PDA

Visualizza Versione Completa : Coralli duri a contatto, come regolarsi ?



piero80
02-02-2018, 14:28
Ciao a tutti !
Sto avviando la mia nuova vasca che vorrei dedicare inizialmente a coralli più semplici per poi passare anche all'allevamento di coralli duri (partendo da quelli più semplici).
Ho visto in vasche tantissimi tipi di montipore digitate di varie colorazioni, seriatopore hystrix e caliendrum ecc ecc.
vorrei fare una rocciata definitiva per poter poi un giorno allevare anche questi coralli, mi è venuto però un piccolo dubbio..
Ma coralli come montipore digitate però di colori diversi, posso tenerli molto vicini tra loro ?
Stessa cosa per seriatopore caliendrum e hystrix ?
Su questo ho le idee confuse, perché leggo tante volte che corallo x prevale su corallo y. Pertanto mi chiedo, come funziona ? Intanto metto i coralli dove mi pare e poi saranno loro a farsi spazio?
Spero di essermi spiegato ....

gthunder69
02-02-2018, 15:21
cerca di posizionarli in modo da dargli lo spazio per crescere... prima o poi entreranno in contatto e si scatenerà una guerra in cui sarà il più forte a vincere... in genere le montipore prevalgono sulle acropore almeno per quello che ho avuto modo di vedere nella mia vasca

piero80
02-02-2018, 22:09
Quindi questo vale anche per due montipore digitate ma di colore diverso ?

gthunder69
02-02-2018, 22:27
La guerra chimica intraspecie c'e', ma e' ridotta

piero80
03-02-2018, 12:13
Ho capito. Grazie.
E quindi per esempio a quanti cm dovrei tenere distante un corallo dall'altro?

maXXe
03-02-2018, 20:11
Io ho incollato qualche mese molto vicine......... una talea di Caliendrun verde ed una stilopora......
Adesso hanno rami quasi intrecciati

cute_smiley19

Chi vincerà?