PDA

Visualizza Versione Completa : planarie?



Lukas-74
20-02-2018, 16:52
Ciao

nella mia vasca avviata da 5 mesi ho sempre avuto delle planarie chiare di colore. Ora mi sembra di vederne di piu scure soprattutto sulle rocce, tendenti al rosso ma come conformazione nn sono proprio come le temute rosse che vedo sul web

metto un paio di foto per capire poi cercherò di farne di migliori soprattutto su quelle sulle rocce.

cmq a parte tutto come è meglio intervenire ? Metodo naturale intendo pesce? Pensavo ad uno Splendidus perche lo volevo già prendere di mio, ma nn so se poi mi decima troppo presto la fauna bentonica, oppure aspirare per quanto riesca con un tubicino proprio nei punti dove sono sperando di riuscire a toglierne piu possible poi rimettere dentro l acqua tolta.
Al momento non sono devastanti come presenza ma non vorrei che aumentassero troppo.
http://i68.tinypic.com/28h33pk.jpg
http://i66.tinypic.com/x1ekhv.jpg

ALGRANATI
20-02-2018, 22:07
devi fare foto senza led blu altrimenti non si capisce una mazza

Lukas-74
20-02-2018, 22:39
Hai ragione pure te ma andavo di corsa https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180220/3c3f20309fbdf40b1347db8e4cd2e6ea.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
20-02-2018, 23:00
ne hai tante???? io cercherei di risolvere velocemente.

non mi sembrano le rosse bastarde ma ci vogliono foto migliori

Lukas-74
20-02-2018, 23:11
Ne ho un po’ sulle rocce e sulla sabbia me ne sono accorto da poco quindi credo sia un problema recente
Quelle chiare ce L ho da sempre fin da inizio maturazione

Come la risolvo velocemente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
20-02-2018, 23:46
Flatworm exit o similare....agisci il prima possibile dato che si riproducono come conigli....se tergiversi eliminarle in quantità elevate può causare altri problemi con prodotti chimici

Lukas-74
21-02-2018, 13:07
Ok
Volevo evitare prodotti per il momento, ma se pensi che nn ci sono alternative


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gthunder69
21-02-2018, 19:58
Se sono poche e raggiungibili puoi provare ad aspirarle con un tubo rigido

Lukas-74
22-02-2018, 21:16
Dato un aspiratina
Diciamo fattibile ma un lavoraccio
E dovrei farlo frequentemente
Vediamo come va
Eventualmente potrei cercare una Chelidonura varians anche se dai video che ho visto in giro nn sono così grosse per ora, e con quei 3 lobi le planarie che ho


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vegeta82
27-02-2018, 14:55
le avevo pure io poi diventano ingestibili

flatworm exit della salifert e non le rivedrai mai più

Lukas-74
28-02-2018, 10:56
Ok
Ma me la tengo come ultima
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lukas-74
21-03-2018, 17:55
Ho messo un Halichoeres
Spilucca qua e là
E via

ps OT. Mi è andato di punto in bianco un ocellaris arancio nn so perché. Niente puntini, niente lacerazioni, niente decolorazione. Di punto in bianco stava quasi sempre in verticale poi il giorno dopo stava quasi sul fondo. Messo in sala parto si dimenava ogni tanto come impazzito respirando affannosamente su una lati, finché ho deciso di sopprimerlo che soffriva troppo. La domanda è posso sostituirlo con un ocellaris non arancio come L altro ma di altra colorazione, cercando comunque più piccolo possibile per essere sicuro sia maschio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
21-03-2018, 18:15
si puoi metterlo,aspettati comunque qualche litigio indipendentemente dal colore almeno inxialmente per poi cessare,un saluto

< Ivano >
22-03-2018, 04:21
Quale halichoeres hai messo? Il crysus ( pesce banana giallo) ?
Scava il dsb?

- - - Aggiornato - - -


Flatworm exit o similare....agisci il prima possibile dato che si riproducono come conigli....se tergiversi eliminarle in quantità elevate può causare altri problemi con prodotti chimici
Batty, similare al flatworm che ormai in italia non si trova più, cosa c è di reperibile in modo facile?

Lukas-74
22-03-2018, 06:22
Quale halichoeres hai messo? Il crysus ( pesce banana giallo) ?
Scava il dsb?

- - - Aggiornato - - -


Batty, similare al flatworm che ormai in italia non si trova più, cosa c è di reperibile in modo facile?

Si il chrysus
Ho un paio di cm di sabbia giusto quello che gli serve per ficcarcici dentro. L’ho preferito a robe chimiche
Speriamo faccia il suo sporco lavoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
22-03-2018, 18:31
Quale halichoeres hai messo? Il crysus ( pesce banana giallo) ?
Scava il dsb?

- - - Aggiornato - - -


Batty, similare al flatworm che ormai in italia non si trova più, cosa c è di reperibile in modo facile?

Puoi prendere l’ascarilen

< Ivano >
22-03-2018, 19:10
Puoi prendere l’ascarilenSempre inteso come ultima spiaggia..
Ma è sicuro in vasca con gli animali dentro? L hai mai provato?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Batty
22-03-2018, 22:59
Fortunatamente non ho mai avuto bisogno di eliminare grossi quantitativi di planarie....nell’unica occasione capitata ho inserito un marmoratus ed ha risolto in qualche mese perché il numero era contenuto....l’ascariel è sicuro in vasca,si usa anche come trattamento per i pesci per eliminare parassitosi intestinali....il problema che si può riscontrare con la morte delle planarie,con qualsiasi metodo chimico usato, è il picco di ammoniaca che si rischia di avere...poi il danno causato viene attribuito al farmaco,ma la verità è che i cadaveri vanno aspirati tutti bene....

Batty
22-03-2018, 23:09
Il metodo naturale più efficace però resta il pesce Coris che spesso si mangia pure le turbe....non lo vedo mai in giro però o moto di rado.....sennò quando hai la vasca al buio punti una luce in un angolo per 15minuti....dopo che si saranno riunite un grosso numero di queste schifose sotto il fascio di luce le aspiri con un tubo...in 4/5sere le hai eliminate,poi il lavoro di fino dovrà fartelo un pesce come detto sopra,Coris (il top) poi ocellatus e marmoratus

< Ivano >
22-03-2018, 23:54
Il metodo naturale più efficace però resta il pesce Coris che spesso si mangia pure le turbe....non lo vedo mai in giro però o moto di rado.....sennò quando hai la vasca al buio punti una luce in un angolo per 15minuti....dopo che si saranno riunite un grosso numero di queste schifose sotto il fascio di luce le aspiri con un tubo...in 4/5sere le hai eliminate,poi il lavoro di fino dovrà fartelo un pesce come detto sopra,Coris (il top) poi ocellatus e marmoratusGrazie per la spiegazione esemplare Batty
Ogni due o tre giorni le sto aspirando,a gruppi di 40 - 50 esemplari, ma ritornano al quantitativo originario..
Sabato mattina inserisco un sinchyropus sycorax dato che non ho trovato nè il marmoratus ne l ocellatus ( neanche su ordinazione da de jong )

Se non basta metto pure un hexataenia..

Mi scoccia un pò solo per il fatto che per il synchi la vasca è giovane ( 2 mesi e mezzo )

L hexataenia può rivelarsi un coinquilino difficile con i prox inserimenti..

Insomma..mi preoccupano piu ste cose che le planarie stesse..
L ascarilen lo vorrei usare solo se fallisco con i pesci..mi si stringe un pò il culo nell usarlo sinceramente!! :-)

Anche se forse sarebbe meglio pensandoci , usare il medicinale quando ne sono poche in modo tale da ridurre il rischio di tossicità alla moria, che dopo a situazione grave..



Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

gthunder69
23-03-2018, 16:14
Anche se forse sarebbe meglio pensandoci , usare il medicinale quando ne sono poche in modo tale da ridurre il rischio di tossicità alla moria, che dopo a situazione grave..

ragionamento più che condivisibile.

maurino21
23-03-2018, 17:06
Avevo un invasione, l ocellatus non le guardava di striscio e succede.
Risolto con ascarilen e zero problemi. Dopo mega cambio, aspirazione dei morti e carbone a manetta.
Ora ho il coris che pappa tutto.
Ah avevo fatto anche un bagno di osmosi agli animali meno delicati, ma erano veramente tante

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk