PDA

Visualizza Versione Completa : Vasca extrachiaro usata



darioc
25-02-2018, 20:29
Ho visto in negozio una vasca in extrachiaro misure 80×40×50 h usata, con pozzetto di trascimazione. Era venduta assieme al mobile non so di che materiale, fatto con lastre spesse un paio di cm, sump 3 vani piùrabbocco. In più davano risalita e osmoregolatore fai da te. Purtroppo non ho visto quale e non ho misurato lo spessore dei vetri e non ho chiesto di che materiale fosse fatto il mobile perché ero veramente molto di fretta. In ogni caso mi pare sia in buono stato a parte le cerniere da cambiare nel mobile.
Vogliono 600 euro.
Per voi è un prezzo onesto?

gthunder69
25-02-2018, 20:55
Non so dirti se il prezzo è onesto, però una vasca larga 40 cm io non la prenderei, è troppo stretta e si farebbe fatica nel fare una rocciata per bene

ialao
25-02-2018, 22:07
con quel budget,puoi trovare,nei vari mercatini, qualcosa di più consono al marino come misure.meglio piu' corta ma piu' profonda ,inteso come larghezza,un saluto

darioc
25-02-2018, 23:21
In realtà devo farci un dolce... Ho appena fatto il nano e per ora non mi allargo...
La situazione è la seguente:
Come dolce ho un 100×30×40 con due scalari e un ancistrus. Vorrei fare un aquascaping, ma quelle misure sono poco adatte, e non sono il top per i pesci che ospito.
Potendo vorrei prendere una vasca che tra 5/6 anni quando verosimilmente non avrò più questi pesci, possa essere trasformata in marino in modo abbastanza semplice e con poca spesa. Mi sono un po pentito di aver preso quei pesci e credo che sarebbe meglio avere un marino sui 150 litri e il nano attuale da 50 litri dolce.
Per quanto riguarda le dimensioni quindi vincolato. Per la lunghezza tanto sotto il metro non posso scendere con gli scalari... 80 cm sono proprio al limite secondo me. Al contempo in profondità non vorrei esagerare, perché più litri ho più fatica faccio a fare i cabi (aspetto che mi preoccupa soprattutto nel dolce, in cui è bene poterli fare abbastanza frequentemente), più lievitano le spese per l'illuminazione e la sostituzione dei tubi. Avevo pensato di prendere un 100×50×50 che ho visto nuovo per 450 euro, che forse in linea teorica sarebbe la scelta migliore, ma per il progetto che ho in mente dovrei mettere una 5×39 t5, e fare cambi in 250 litri mi spaventa. Oltretutto facendolo marino in un secondo momento la luce da dare diventerebbe davvero tanta e dovrei arrivare a 6×39...
Forse potrei cercare un 80×50×50...

ciko
26-02-2018, 00:02
Non capisco quale sia la difficoltà dei cambi rispetto al litraggio
Capisco di più il problema di illuminare una vasca lunga un metro.
Se pensi di passare a un Marino con la vasca grande almeno 50 di profondità
Ad ogni modo quella vasca con mobile e sump proposta a quel prezzo la trovi nuova.



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

darioc
26-02-2018, 00:33
Non capisco quale sia la difficoltà dei cambi rispetto al litraggio
Capisco di più il problema di illuminare una vasca lunga un metro.
Se pensi di passare a un Marino con la vasca grande almeno 50 di profondità
Ad ogni modo quella vasca con mobile e sump proposta a quel prezzo la trovi nuova.



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Grazie per il parere sul prezzo.
Per i cambi... su un 100 litri un cambio del 20% sono 40 litri da spostare, su un 250 100... La fatica e il tempo che ci impiego è ben diversa. Comunque la luce è il problema principale.

darioc
26-02-2018, 00:44
Jefri tu degli scalari in 80×50×50 come li vedi? Meglio in queste misure o in 100×30×40?
Per coprire una vasca di quelle dimensioni marina con prevalenza di lps e qualche lps semplice in cima che plafo ci vuole facendo dsb? Come skimmer lgm nano s potrebbe andare?

ciko
26-02-2018, 08:14
Grazie per il parere sul prezzo.
Per i cambi... su un 100 litri un cambio del 20% sono 40 litri da spostare, su un 250 100... La fatica e il tempo che ci impiego è ben diversa. Comunque la luce è il problema principale.Non ti vincola nessuno a quelle percentuali.
Cmq puoi fare più cambi ravvicinati diminuendo il volume

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ivoreef
26-02-2018, 09:06
di modo il prezzo mi sembra tanto io avevo speso quella cifra per una vasca da 80x80x65 12mm tutta in extrachiaro

darioc
26-02-2018, 11:08
Non ti vincola nessuno a quelle percentuali.
Cmq puoi fare più cambi ravvicinati diminuendo il volume

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Era solo per fare un esempio. Comunque nel dolce anche se in teoria i cambi si possono non fare nelle gestioni spinte si cambia molta più acqua che nel marino. Si arriva a 20-30% a settimana.

darioc
26-02-2018, 11:41
Comunque ho visto che una vasca 80×50×50 costa 250. Con 350 euro un mobile e una sump si fanno...

Manuel83
26-02-2018, 12:25
Per me è mooolto difficile che con 350 fai una vasca del genere, poi dipende sempre dalla qualità dei materiali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

darioc
26-02-2018, 13:30
Per me è mooolto difficile che con 350 fai una vasca del genere, poi dipende sempre dalla qualità dei materiali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Intendevo dire che presa la vasca con 250 rispetto a quello che spenderei prendendo quella usata restano 350 euro, e per fare mobile e sump credo bastino e probabilmente avanzino

gthunder69
26-02-2018, 13:54
In realtà devo farci un dolce... Ho appena fatto il nano e per ora non mi allargo...
La situazione è la seguente:
Come dolce ho un 100×30×40 con due scalari e un ancistrus. Vorrei fare un aquascaping, ma quelle misure sono poco adatte, e non sono il top per i pesci che ospito.
Potendo vorrei prendere una vasca che tra 5/6 anni quando verosimilmente non avrò più questi pesci, possa essere trasformata in marino in modo abbastanza semplice e con poca spesa. Mi sono un po pentito di aver preso quei pesci e credo che sarebbe meglio avere un marino sui 150 litri e il nano attuale da 50 litri dolce.
Per quanto riguarda le dimensioni quindi vincolato. Per la lunghezza tanto sotto il metro non posso scendere con gli scalari... 80 cm sono proprio al limite secondo me. Al contempo in profondità non vorrei esagerare, perché più litri ho più fatica faccio a fare i cabi (aspetto che mi preoccupa soprattutto nel dolce, in cui è bene poterli fare abbastanza frequentemente), più lievitano le spese per l'illuminazione e la sostituzione dei tubi. Avevo pensato di prendere un 100×50×50 che ho visto nuovo per 450 euro, che forse in linea teorica sarebbe la scelta migliore, ma per il progetto che ho in mente dovrei mettere una 5×39 t5, e fare cambi in 250 litri mi spaventa. Oltretutto facendolo marino in un secondo momento la luce da dare diventerebbe davvero tanta e dovrei arrivare a 6×39...
Forse potrei cercare un 80×50×50...
Sul dolce non mi sento di consigliarti perchè non ho esperienza, certo però che se vuoi prendere adesso una vasca da riutilizzare in futuro per il marino allora ti conviene sceglierne una più adatta.

Manuel83
26-02-2018, 14:13
Intendevo dire che presa la vasca con 250 rispetto a quello che spenderei prendendo quella usata restano 350 euro, e per fare mobile e sump credo bastino e probabilmente avanzino

Ah ok! [emoji28] a me sembrano pochi anche i 250 per una nuova in extrachiaro, se trovi chi te la fa a quel prezzo tanto meglio... comunque in ogni caso se posso consigliarti stai almeno su 50 di profondità, io sto dismettendo una 120-70-55, nuova mi è costata 650 solo di vetri (extrachiaro) per passare ad una più grande... ma la profondità la tengo, in un marino serve come il pane, altrimenti sei molto limitato in futuro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

darioc
26-02-2018, 16:12
Ah ok! [emoji28] a me sembrano pochi anche i 250 per una nuova in extrachiaro, se trovi chi te la fa a quel prezzo tanto meglio... comunque in ogni caso se posso consigliarti stai almeno su 50 di profondità, io sto dismettendo una 120-70-55, nuova mi è costata 650 solo di vetri (extrachiaro) per passare ad una più grande... ma la profondità la tengo, in un marino serve come il pane, altrimenti sei molto limitato in futuro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In realtà sono in extrachiaro solo i 3 vetri a vista... Ma alla fine non penso cambi molto.
Alla base metterei una cornice di pvc perché il perimetro nudo non mi piace e sul retro lo sfondo...
Se optassi per 80×50×50 allestendo a marino che plafo t5 dovrei mettere?
Come skimmer potrebbe andare l' lgm nano s facendo dsb? Magari potrei associare un ATS...

gthunder69
26-02-2018, 19:49
80 cm è una misura scomoda per i t5, troppo lunga per i 24w e troppo corta per i 39w.

darioc
26-02-2018, 21:24
cute_smiley19

darioc
26-02-2018, 22:32
Dici che non posso mettere i 39 anche se debordano di 2,5 cm per lato?
Qua mi sa che va a finire che mi tengo la vasca vecchia...
Le uniche misure che soddisfano pienamente tutte le esigenze, marino, aquascaping, scalari e cazzi vari è 100×50×50 ma è troppo grossa

gthunder69
27-02-2018, 13:48
per farlo tutto si può fare, però esteticamente non è il massimo, avresti la luce che ti sborda dall'acquario e, oltre ad essere uno spreco di W, è anche fastidioso da vedere.

darioc
27-02-2018, 15:05
Se arrivo a 85?
Già adesso monto i 24 watt su 55 cm e l'effetto soprattutto sospendendo la plafoniera non è infame...

gthunder69
27-02-2018, 21:04
Secondo me la lunghezza giusta per i 39w è 100cm, ma se a te non dispiace l'effetto "strabordo" vai avanti 128fs318181

Rapu84
27-02-2018, 22:05
A me i 39w mi par na strunzatttt [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

darioc
28-02-2018, 13:50
Magari cerco di capire l'effetto di una plafo cinese da 24 watt sfalsati... Ce ne sarebbe una lunga 80 giusti.
Usare i t5 mi interessa soprattutto sul dolce, per il marino poi posso passare ai led, così risparmio corrente.

Se no arrivo a 90 cm e buonanotte, così la plafo è a filo vasca e sicuramente non mi pento.

Sto anche cercando di vedere se riesco a portare una presa d'acqua sotto la vasca. Mi è venuta un'idea folle e devo capire se è fattibile...