PDA

Visualizza Versione Completa : girante Vertek 180i



fabrizio69
25-02-2018, 21:12
Vi racconto la mia esperienza nel caso possa servire a qualcuno . Stanotte mi si è rotta la girante dello schiumatoio un vertex 180i , dopo alcune ricerche non ho trovato praticamente nulla online ,allora ho chiamato mio cugino che ha un akula 180 che monta anche lui una sicce psk1000 e vuoi la fortuna aveva una girante e pompa di scorta , purtroppo la pompa non puo essere interscambiata causa basamento incollato alla base che la rende utilizzabile solo per l'akula...non possono essere interscambiate solo le spazzole , invece la girante anche se leggermente con spazzola ad aghi più piccola e magnete piu corto funziona...l'unica cosa ho dovuto chiudere leggermente lo scarico probabilmente dovuto al minor diametro della spazzola e dunque minor portata, ma è davvero una cosa minima...metto due foto giusto per capire le differenze la prima e akula la seconda il vertex 3533835339

ivoreef
26-02-2018, 09:15
ciao io avevo il vertex 150 ad esempio per quel modello si usa la girante ultrareef 160, di modo le giranti sono il punto debole dello skimmer basta poco per farle saltare quindi conviene sempre averne una di scorta non è bello restare tanti giorni senza schiumatore, adesso che ho preso un ultrareef 180 provvederò a comprarmi una girante di ricambio orjnfq

Simovor
28-02-2018, 15:18
Ciao, aggiungo in coda la mia esperienza, ho dovuto sostituire un paio di mesi fa la girante del mio Vertex 180i e confermo quanto riportato da Fabrizio69, devo dire che la schiuma purtroppo è leggermente meno di qualità con la girante Ultra rispetto all'originale, la schiuma che producevo con quella Vertex era più fine e "pannosa" a mio avviso la migliore mai vista.
Se si confrontano le due girante si nota un notevole lavoro svolto da parte di Vertex proprio su di essa, l'allungamento della parte del magnete e del corpo girante stesso (ha una perimetro di aghi in più) ha portato il corpo pompa ad ottenere quei livello altissimi di aspirazione misurati proprio su questo skimmer, mi rendo anche conto che questo "TUNING" estremo sulla girante la rende anche più delicata rispetto a quella Ultrereef