PDA

Visualizza Versione Completa : Info cambio rocciata



elettronic
01-03-2018, 16:32
Ciao a tutti, volevo un vostro parere, ho una vasca di 120 litri lordi....partita i primi di gennaio....dopo questi due mesi nei quali ho popolato con pesci e soprattutto sps, mi sono reso conto che la rocciata fatta e' bella esteticamente ma molto scomoda perche ci sono pochi punti di appoggio per le acro; errore fatto perche ho pensato a fare piu passaggi possibili per i pesci ma in 120litri con dsb probabilmente e' stata la scelta sbagliata considerando il fatto che prediligo per le acropore. Detta questa premessa; volevo sapere; visto che fortunatamente non ho incollato ancora nulla; se tolgo tutte le acro mettendole in una bacinella con acqua della vasca; lasciando in vasca solo i pesci; lo spostamento delle rocce per rifare una rocciata piu comoda comporterebbe una nuova maturazione ? oppure essendo le stesse rocce avrei solo un picco di valori che poi man mano si stabilisce? e visto che ho anche una 20ina di litri di acqua salata appena fatta....la uso reinserendola alla fine al posto di quella tolta? (cosi farei un cambio di un 15-20%) oppure rimetto la vecchia acqua?

Batty
01-03-2018, 17:49
Sicuramente il rifacimento della rocciata,usando sempre e solo le stesse rocce,comporterà una nuova micromaturazione ma nulla di tragico....probabilmente saliranno un po’ i po4 e no3 con conseguente scurimento dei coralli (ma anche questo nn è detto)....attrezzati con resine antifosfato da utilizzare nelle prime 24h del rifacimento in un letto fluido e poi cestinale....il cambio acqua puoi anche evitare di farlo per me....si le acropora mettile in una bacinella mentre fai il lavoro....se intuisci che il lavoro sarà lungo metti movimento e riscaldatore nella bacinella....aspetta che il particolato creato in vasca si depositi e poi rimetti i coralli al loro posto.....

Ricky mi
02-03-2018, 08:23
ha detto tutto batty...

ivoreef
02-03-2018, 08:26
unica cosa se puoi fallo togliendo quasi tutta l'acqua, risulta più agevole e non alzi porcherie nell'acqua che vai a riutilizzare...