PDA

Visualizza Versione Completa : Mi consigliate una compatta per foto sott'acqua?



mello85
17-06-2014, 17:18
Ciao a tutti!
Quest'estate andrò per la prima volta sul mar rosso e vista la mia passione mi piacerebbe fare qualche foto sott'acqua (con poche pretese visto che non faccio chissà che immersioni e uso solo il boccaglio).
Guardando un po' in rete ho visto che si possono avere macchine compatte abbastanza buone (secondo me) e stare sotto i 100,00€. Io avevo visto la Nikon Coolpix s32 ma li siamo già sui 160,00€ se non sbaglio e sono fuori budget.

Ho visto che molti di voi fanno foto subacquee mi sapreste consigliare qualcosa di economico che faccia foto decenti?
Grazie

billykid591
17-06-2014, 19:44
Ciao a tutti!
Quest'estate andrò per la prima volta sul mar rosso e vista la mia passione mi piacerebbe fare qualche foto sott'acqua (con poche pretese visto che non faccio chissà che immersioni e uso solo il boccaglio).
Guardando un po' in rete ho visto che si possono avere macchine compatte abbastanza buone (secondo me) e stare sotto i 100,00€. Io avevo visto la Nikon Coolpix s32 ma li siamo già sui 160,00€ se non sbaglio e sono fuori budget.

Ho visto che molti di voi fanno foto subacquee mi sapreste consigliare qualcosa di economico che faccia foto decenti?
Grazie

Sinceramente con 100 euro non trovi molto per fare vere foto subacquee.....forse qualcosina impermeabile per fare snorkeling ovviamente rimanendo su marche conosciute se invece vai nel "mondo" cinese trovi di tutto....ma la qualita' non so come sia

OrkaLoca
17-06-2014, 20:21
io la S32 l'ho appena comprata a 102€ su amazon. E fa pure foto buone. Vai con quella

Filmanei
17-06-2014, 21:01
devi aggiungere il costo della custodia subacquea ...

OrkaLoca
17-06-2014, 21:19
non serve custodia la coolpix S32 va sott'acqua così come è, fino a 10 mt per max un'ora.

kialilly
17-06-2014, 21:50
Io ho preso la Nikon Coolpix S30 un paio di mesi fa, pagata in offerta meno di 50€, per l'acquario mi va benissimo. Resiste solo fino a 3 metri di profondità, ma se dici di immergerti solo col boccaglio forse potrebbe andarti bene anche per la vacanza!

mello85
17-06-2014, 22:33
La nikon mi piace molto! Non sapevo ci fosse un limite di tempo per tenerla in immersione!
Comunque non ho intenzione di fare immersioni nel vero senso della parola, sto un po' in giro e mi accontento con maschera e boccaglio!
Vengono bene con la s32 sott'acqua? Cioè intendo almeno nitide e pulite!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
17-06-2014, 22:40
La nikon mi piace molto! Non sapevo ci fosse un limite di tempo per tenerla in immersione!
Comunque non ho intenzione di fare immersioni nel vero senso della parola, sto un po' in giro e mi accontento con maschera e boccaglio!
Vengono bene con la s32 sott'acqua? Cioè intendo almeno nitide e pulite!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nel mar rosso la luminosita' sott'acqua e' abbastanza buona e non dovresti avere troppi problemi......tieni conto che la difficolta' maggiore di fare foto subacquee e la messa a fuoco e con poca luce le compatte ( ma non solo loro) fanno fatica con l'autofocus......... Ma se rimani nei primi metri avrai pochi problemi.....

kialilly
17-06-2014, 22:54
Anche sulla mia S30 c'è scritto di non tenerla sott'acqua più di un'ora, poi va sciacquata in acqua dolce e fatta asciugare bene. Le foto mi sembrano buone sia emersa che immersa, se c'è una buona luce ambientale. Ci sono alcune modalità preimpostate, tra cui la scena apposta per foto subacquee, oppure quella in cui decide tutto lei. L'unica pecca (almeno per la S30) è non poter gestire i parametri autonomamente, come ISO e tempo di esposizione, ma credo che per foto subacquee non sia un problema!

OrkaLoca
17-06-2014, 22:55
Foto fatte con la S32 in una pozza di scogliera, e c'erano pure le onde XD

3863386438653866

OrkaLoca
17-06-2014, 23:00
Kia confermo che anche la s32 è solo automatica, non permette impostazioni manuali se non per il flash e l'autoscatto. Però ha interessanti funzioni ad effetto tipo foto isolando un solo colore o con buffi effetti "artistici".
In fondo ricordiamoci che nasce come macchinetta di bassa fascia per bambini o poco più :) Non ha alcuna velleità d'esser professionale, ma quel che fa lo fa bene a mio avviso.

kialilly
17-06-2014, 23:19
Sì, allora è analoga come funzioni alla mia! Pensavo che magari avessero aggiornato il firmware con qualche opzione in più. Invece hanno solo migliorato l'estetica e l'hardware! La funzione che fa tutto in bianco e nero tranne il colore prescelto ha colpito anche me... non so se la userò mai ma è interessante!
Comunque complimenti per le foto... dove le hai fatte di bello? Volevo sfruttare anch'io la macchina subacquea in costa azzurra due settimane fa, l'ambiente era molto simile, c'era una pozza tra gli scogli strapiena di vita, peccato non aver avuto tempo... d'altra parte essendo con amici non potevo dire "Voi mangiate, io digiuno e resto qui a fare foto!"!

mello85
18-06-2014, 06:07
Direi che se la qualità è quella puó andare più che bene!! Sono molto belle quelle foto!! Dove eri?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

OrkaLoca
18-06-2014, 06:52
Ero in grecia, 10 giorni fa :)
Kia io li avrei lasciati li a mangiare da soli ahah ^_^ Ma i miei amici oramai lo sanno che se c'è tipo una cavalletta a cui fare una macro io non mi schiodo finchè non l'ho fatta ahah

Paolo Piccinelli
18-06-2014, 11:23
Olympus Tough TG 820

sui 300 euro, anche da decathlon.
impermeabile fino a 10 metri, mille funzioni, garantita per cadute a terra da 2 metri di altezza.
foto bellissime.

giula979
18-06-2014, 11:31
anche la serie XP della fuji è abbastanza abbordabile, resiste ad urti polvere e tuttecose...

Qui (https://www.facebook.com/ilGiula/media_set?set=a.490822567663539.1073741826.1000020 74015802&type=3) c'è qualche foto che ho scattato l'estate scorsa

billykid591
18-06-2014, 12:11
Bè io ho una nikon coolpix con scafandro nimar.....e queste sono le foto fatte sul mar rosso...in snorkeling.......in subacquea con luce scarsa fa molta fatica a mettere a fuoco senza una luce pilota esterna.

http://www.reefbastards.it/showthread.php?1917-Per-chi-nel-WE-rimane-a-casa