PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto no3 alti



rolandd
03-03-2018, 18:34
salve a tutti partiamo dal mio problema No3 alti 30 o 50 non riesco a distinguerlo nel test,
vi spiego tutta la mia vasca
120x50x60h
avevo gli no3 alti e sperando nel dsb mi risolvesse il problema ho aggiunto circa 80kg di carbonato di calcio da quasi un anno e rifatto tutto
circa 40gk di rocce
3 pompe di movimento tunze 6055 con controller 7095 ( vi posto foto per come l ho impostato) anzi chiedo se va bene come l ho impostato per il movimento, le pompe sono a minimo per non alzare troppa sabbia
sump un acquario da 80 litri con prime paratie sali scendi per i residui (non so se serve ) paratia a 23 cm per far lavorare lo skimmer a livello fisso
skimmer ultra reef akula UKS-160
risalita jebao DCS 9000 attualmente settata a 3 pallini (scala da 1 a 10 pallini luminosi)
in out XAQUA nuovo tipo quindi carico con tubo piu grande
sale uso aquaforest reef salt
come balling ho una dosometrica jebao prima che trovo il tempo di tararla faccio a mano con metodo aquaforest
2 lampade GNC BLURAY

come vedete in foto ho per la maggior parte coralli molli poi ho preso la fogliosa e con 10 euro mi ha dato tutte quelle talee di sps

il mio piu grande problema è che gli no3 sono sempre alti. ho provato 3 tipi di test e tutti danno dai 30 ai 50 le ho provate tutte (ho messo uno alla volta tutto nuovo skimmer risalita carico maggiorato e ora le lampade gnc)

vi chiedo aiuto non so piu cosa fare, fatemi tutte le domande che servono. sinceramente sono disperato
vi ringrazio anticipatamente

ALGRANATI
03-03-2018, 23:33
perdonami.......se realmente i Nitrati son così alti , cosa che dubito, che problemi ti stanno dando??

rolandd
03-03-2018, 23:42
non rischio che i pesci muoiono e i coralli non campano? tu dubiti ma 3 tipi di test danno sui 30/50

ialao
04-03-2018, 06:26
Il dubbio vedendo la vasca e venuto anche a me.che test hai usato?un saluto

Alepip
04-03-2018, 08:20
Anche io dubito fortemente. Il dsb sembra vivo, quindi valori così, a meno che tu non metta una confezione di mangime al giorno mi semrano irreali. NO2 e PO4?

Batty
04-03-2018, 09:03
Anche il mio vicino stessa situazione....nitrati a 50....i colori dei coralli nn sono scurissimi ma ha qualche tiraggio qua e là....i pesci ovviamente nn ne risentono di valori così alti....sta risolvendo mettendo il remover e i batteri della equo....il tutto è partito da quando gli è morto un acanturide da 20cm e nn l’ha più trovato,la decomposizione ha alzato il valore....il dsb quanto tempo ha?? Se nn ho capito male hai aggiunto uno stratone di sabbia sopra a quello esistente,si vede ad occhio che i primi centimetri sono più datati di quelli superficiali....non vorrei che con questa mossa ti sei condannato da solo,andando a soffocare il Dsb

fa69
04-03-2018, 09:11
Non conosco il controller tunze, ma se come dici pompe settate al minimo mi sembra un po' poco movimento

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

rolandd
04-03-2018, 10:19
Non ho aggiunto sabbia..ho una VALANCIENNEA*che provvede a smuovere costantemente tutto il primo cm di sabbia



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

rolandd
04-03-2018, 10:20
Mangime metto un pizzico al giorno

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Acamp
04-03-2018, 12:40
A me a vedere la vasca mi sembra che tutti i coralli stiano bene. Cambia test per essere sicuro che non sia quello. Poi se vuoi essere strasicuro fai un test tipo ATI o triton. Se costanti e stabilì fino a 10 Gli NO3 sono nutrimento per i coralli. Le variazioni repentine in basso ed in alto creano tiraggi. Con una vasca piena vai con calma ad abbassarli altrimenti fai macelli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

massy_reef
04-03-2018, 19:51
Il dsb mi sembra basso, ma forse è la foto. Provato con lo zucchero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rolandd
04-03-2018, 20:20
Zucchero? Ero partito con 12cm ma ora é molto di meno

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

massy_reef
04-03-2018, 20:56
Io lo alzerei e poi userei una fonte di carbonio a tua scelta, saccarosio (zucchero), fruttosio, alcool buongusto, vodka, aceto, acido acetico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

massy_reef
04-03-2018, 21:02
Piano con i dosaggi recuperali dalle varie discussioni sul forum. Se vuoi andare di zucchero cerca sugar dosing nitrate su google altrimenti per la vodka questo potrebbe esserti utile http://reefkeeping.com/issues/2008-08/nftt/index.php


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rolandd
04-03-2018, 21:02
Fonte di carbonio x cosa?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

massy_reef
04-03-2018, 21:06
Per alimentare gli eterotrofi riducenti e abbassare i nitrati. Poi in generale aumenti il numero di batteri che usano l’approccio disponibile per fare biomassa poi eliminata dallo schiumatoio. Leggi bene prima di iniziare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

massy_reef
04-03-2018, 21:09
*approccio era azoto [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gthunder69
04-03-2018, 21:54
Domanda magari banale, ma l'acqua la fai tu con impianto di osmosi? Hai misurato il tds in uscita?
Fai attenzione a giocare con le fonti di carbonio che c'è da giocarsi la vasca se si sbaglia.

massy_reef
04-03-2018, 22:04
Domanda magari banale, ma l'acqua la fai tu con impianto di osmosi? Hai misurato il tds in uscita?
Fai attenzione a giocare con le fonti di carbonio che c'è da giocarsi la vasca se si sbaglia.

Sinceramente penso che un po’ di zucchero faccia molto meno male di molte boccette e polverine che mettiamo dentro. Ci sono molte vacche che lo usano. Basta andare adagio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gthunder69
04-03-2018, 22:10
Fonti di carbonio mal dosate hanno fatto saltare altrettante vasche delle boccette dosate male... e comunque non ho detto che era un cattivo consiglio, ho solo detto di fare attenzione msn003
In ogni caso, prima di usarle andrebbero capite le cause dei nitrati alti.

massy_reef
04-03-2018, 22:32
Fonti di carbonio mal dosate hanno fatto saltare altrettante vasche delle boccette dosate male... e comunque non ho detto che era un cattivo consiglio, ho solo detto di fare attenzione msn003
In ogni caso, prima di usarle andrebbero capite le cause dei nitrati alti.

Non so, come ho detto prima, secondo me deve alzare il fondo e doserei mezzo cucchiaino di zucchero due volte alla settimana, fino ad abbassare i nitrati. Poi decidi se aumentare o diminuire la dose. Sinceramente l’unica cosa che potrebbe far saltare la vasca è se si dosa così tanto da provocare una esplosione batterica che consuma ossigeno. Per tutto il resto secondo me sono teorie...cambi graduali ecct. Non smettere di colpo... avrei bisogno di prove certe...secondo me c’è qualcuno che ha una bella vasca che dice una sua opinione e diventa una regola. Potrei farti mille esempi...poi lo zucchero costa meno delle boccette...ma se vuoi spendere ti do un paio di sciroppi di zucchero in marchiati X acquario, che magari sarà più puro di quello alimentare.

Ps...capisco la bontà del tuo intervento ma vedo molta gente meno preoccupata a dosare antibiotici X I ciano, prodotti X le turbellarie, polverine magiche, biopellet o polimeri marini.
Dosiamo metalli pesanti come oligoelementi

Io lo zucchero lo uso saltuariamente lo usava anche Paolo Piccinelli, puoi leggerlo nel famoso articolo sulla sua vasca, il mio consiglio è da esperienza diretta, non per sentito dire.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gthunder69
04-03-2018, 23:03
Mi sembra che nessuno gli abbia consigliato boccette o similari, quindi non capisco il tuo paragone; resto dell'idea che usare lo zucchero per abbassare i nitrati senza capire le cause dell'origine dei nitrati stessi sia come prendere ogni giorno l'aspirina per far passare il mal di testa senza fare degli accertamenti per capire le cause del mal di testa. Paolo Piccinelli, che aveva ed ha la mia massima stima sotto tutti i punti di vista, ha dosato anche il Reef Vitality e la sua vasca non è saltata, ma quella di tanti altri si, perché? Perché era sbagliato usare il vitality in senso assoluto o perché altri lo hanno usato male e senza capire come, perché e quando usarlo?
Attenzione, non sto dicendo che sia sbagliato in se dosare lo zucchero, sto semplicemente dicendo che va fatto con ragione di causa, poi ognuno nella sua vasca è libero di fare ciò che vuole.

massy_reef
04-03-2018, 23:25
Come dicevo sopra ad occhio si vede che l'altezza del fondo è troppo bassa, all'inizio ho avuto anche io dei problemi di nitrati alti, poi ho alzato un paio di cm portando il fondo a 12 ed insieme ad un po' di zucchero i nitrati sono scesi e mai più saliti.
Torno a ripetere se non si mette un kg di zucchero non c'è problema.
Lo zucchero aiuta la proliferazione batterica specie degli eterotrofi che lavorano più velocemente degli autotrofi. La proliferazione inoltre fornisce cibo ai coralli (batterioplancton), la trovo una cosa molto naturale sinceramente.
Basta fermarsi e/o ridurre il dosaggio in caso di intorbidimento dell'acqua.
In generale se non è morto niente che si sta imputridendo in acquario i nitrati sono alti per:

- eccesso di cibo
-vasca giovane
-rapporto redfield sbilanciato
-assenza di zone anaerobiche

Detto questo in genere quando maturo il elimina troppi nitrati portandoli a zero.

Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole e ha le proprie convinzioni derivanti da esperienze dirette o meno, in America lo usano tutti e spesso in molti prodotti ci sono fonti di carbonio varie per
aiutare la vasca a smaltire l'organico del prodotto stesso, quindi in qualche modo in molti, a loro insaputa, dosano alcol, zucchero e/o acido acetico.


qui puoi trovare la concentrazione di polisaccarici e zuccheri semplici dei vari mari:

http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.4319/lo.1994.39.4.0930/pdf

rolandd
05-03-2018, 00:33
Come alzo ?aggiungo altro carbonato?e la parte bassa delle rocce poi viene sommersa dal nuovo carbonato o devo togliere le rocce e poi rimetterle?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

massy_reef
05-03-2018, 00:37
Quanti cm ti mancano? Se non sono molti puoi anche aggiungere solo il carbonato, spostando solo gli animali poggiati sulla sabbia. Ti consiglio di sciacquare la sabbia prima di metterla perché a differenza di quando si allestisce adesso l’acquario è pieno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rolandd
05-03-2018, 07:09
sui bordi è 12 cm, al centro 7,
ho un sacco di aragonite posso aggiungere quella o per forza carbonato?

massy_reef
05-03-2018, 07:40
No l’aragonite va benissimo. Non penso tu debba rifare tutto, prova ad aggiungere sopra poco alla volta. Spegni le pompe quando l’aggiungi. Mischia i primi centimetri della vecchia sabbia con la nuova pian piano che la inserisci. Se puoi trova un po’ di nuovo inoculo oppure metti qualche attivatore batterico. Poi come già detto da altri cerca di creare più movimento aumentando la velocità delle pompe.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
05-03-2018, 08:41
domanda stupida...
la valencienna non ti scava un po troppo nel dsb?

gthunder69
05-03-2018, 13:26
Intervengo sulla questione dello zucchero per l'ultima volta e poi basta perchè altrimenti sembra una questione personale, anzi mi farebbe piacere che intervenisse anche qualcun altro per dire la sua.
Utilizzare delle fonti di carbonio in un dsb è, a mio avviso, sbagliato perchè un dsb che funziona ha già una fauna batterica più che sufficiente a gestire il ciclo dell'azoto, in più, proprio perchè in un dsb la popolazione batterica è molto più sviluppata che in un berlinese, il rischio di esplosione batterica e di creazione di ceppi predominanti è molto alto e, se non li si sa gestire, si rischia di far più danni del problema che si voleva risolvere. Massy, tu sei stato bravo e lo hai saputo gestire, non è detto che tutti lo sappiano fare.

Discorso diverso è se il dsb non funziona, perchè l'altezza non è sufficiente ( e va bene allora alzarlo aggiungendo uno/due cm alla settimana senza mischiare gli strati), perchè la valencienna scava o per entrambe le cose, ma punterei prima a sistemare il dsb.
Rimane il fatto che i problemi dei nitrati alti li avesse anche prima del passaggio a dsb, quindi deve esserci un problema strutturale e/o legato alla sua modalità di gestione, se non si risolve quello il resto sono solo palliativi.
Torno a rifare la prima banalissima domanda che avevo fatto e cioè come viene prodotta l'acqua utilizzata per cambi e rabbocchi e con che TDS, io partirei da li.

ialao
05-03-2018, 13:48
se un dsb ,dopo un anno non riesce ad eliminare i nitrati,uno dei suoi scopi e' quello,c'e' qualcosa di fondo che non va ,vuoi l'altezza vuoi la mancata partenza dello stesso,ad ogni modo quei valori di nitrati sono in netto contrasto con gli scopi e la filosofia di un dsb . e' su questo che bisogna lavorare .un saluto

ialao
05-03-2018, 13:54
Non solo,penso a questo punto con 50 di nitrati che sia lui a lavorare come un biologico non chiudendo il ciclo.

Acamp
05-03-2018, 14:10
....io invece mi chiedo ma come illumini? Da quello che dici tutto teoricamente potrebbe funzionare ma il motore che fa partire tutto è l’illuminazione. Quantità e qualità in termini di spettro e potenza. La luce è la scintilla che innesca tutti i processi compresa l’eliminazione delle sostanze nocive.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

massy_reef
05-03-2018, 14:38
Intervengo sulla questione dello zucchero per l'ultima volta e poi basta perchè altrimenti sembra una questione personale, anzi mi farebbe piacere che intervenisse anche qualcun altro per dire la sua.
Utilizzare delle fonti di carbonio in un dsb è, a mio avviso, sbagliato perchè un dsb che funziona ha già una fauna batterica più che sufficiente a gestire il ciclo dell'azoto, in più, proprio perchè in un dsb la popolazione batterica è molto più sviluppata che in un berlinese, il rischio di esplosione batterica e di creazione di ceppi predominanti è molto alto e, se non li si sa gestire, si rischia di far più danni del problema che si voleva risolvere. Massy, tu sei stato bravo e lo hai saputo gestire, non è detto che tutti lo sappiano fare.

Discorso diverso è se il dsb non funziona, perchè l'altezza non è sufficiente ( e va bene allora alzarlo aggiungendo uno/due cm alla settimana senza mischiare gli strati), perchè la valencienna scava o per entrambe le cose, ma punterei prima a sistemare il dsb.
Rimane il fatto che i problemi dei nitrati alti li avesse anche prima del passaggio a dsb, quindi deve esserci un problema strutturale e/o legato alla sua modalità di gestione, se non si risolve quello il resto sono solo palliativi.
Torno a rifare la prima banalissima domanda che avevo fatto e cioè come viene prodotta l'acqua utilizzata per cambi e rabbocchi e con che TDS, io partirei da li.

Ma no, non penso sia una questione personale, anzi penso che la discussione sia stimolante.

Tornando ai batteri e ai nutrienti, secondo me siamo portati a pensare che il mare sia un ambiente immutabile, per quanto riguarda le concentrazioni inorganiche (sali) potremmo dire che è vero, queste cambiano pochissimo e mai nei rapporti tra componenti (es. mediterraneo più salino, oceano meno ma i rapporti tra i componenti restano uguali).

Per quel che riguarda i nutrienti la questione non è così semplice, correnti marine, upwelling (dal basso verso l'alto) presenza di stratificazioni a densità diversa (termoclino) creano condizioni che variano localmente la concetrazione dei nutrienti.
Al variare di questi cambia anche la composizione percentuale dei microrganismi, che si riducono quando non ci sono nutrienti ed aumentano quando questi ritornano disponibili.

Per me la composizione tra eterotrofi ed autotrofi cambia continuamente, sia in mare che in vasca e questa è una cosa normale.
Alcuni saranno avvantaggiati in alcune condizioni altri in altre, anche nel cibo per i pesci ci sono carboidrati.

Il problema è che la vasca ha bisogno di smaltire e come già detto in precedenza il dosaggio di zucchero non lo vedo così terrificante a patto di farlo con cautela, si tratta di aiutare la vasca a smaltire i nitrati che potrebbero in qualche modo, sopra certe concentrazioni, essere loro stessi la causa della mancata riduzione (effetto di feedback negativo- inibizione).

Io almeno la penso così

ALGRANATI
07-03-2018, 21:39
io invece non farei proprio nulla.
Concordo con Gianni che mettere adesso Fonti di Carbonio non sapendo l'origine di sti Nitrati sia Sbagliato.
Io inizierei a togliere quella Valencienna visto che quel pesce smuove ben + del primo cm di sabbia.

misurerei l'acqua d'osmosi per verificare la qualità.

se vuoi alzare il DSB......fallo ma con molta cautela , mettendone poche manciate alla settimana in modo da dare tempo allo strato sottostante di adattarsi.

massy_reef
19-03-2018, 20:05
Ciao qualche novità? Alla fine che hai fatto e i nitrati sempre alti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rolandd
19-03-2018, 20:49
No sempre uguale

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Simovor
19-03-2018, 20:59
ciao, ho letto tutta la discussione e personalmente toglierei immediatamente quella valenciennea perché è quasi sicuramente fonde di quei valori, te lo dico perché nella vasca precendente (DSB) ho fatto la cagata di inserirla e da li il disastro, NON è compatibile con il DSB a meno che non ci sia una sabbia molto grossa (quasi ghiaia). Il suo continuo rastrellare la sabbia ti porta in continuazione in circolo il detrito che ha accumulato il DSB.
Una volta pescata farei un bel cambio di acqua e mi dedicherei solo a mantenere la vasca stabile.
Il DSB basso non crea problemi, ho un SSB con 5-9 cm di sabbia e funziona alla perfezione e in questo momento andare a introdurre sabbia nuova ti porterebbe ulteriori scompensi.

Un saluto:114-51:

rolandd
09-04-2018, 18:08
Il problema é catturarlo

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Batty
10-04-2018, 10:43
La valenciennea messa su un dsb è come sparare sulla croce rossa...amo e filo e la rampini