PDA

Visualizza Versione Completa : Allestimento taleario



peppe
05-03-2018, 22:26
Ragazzi vorrei allestire un tale orario che sia completamente indipendente dalla vasca principale. Le misure sono le seguenti
110x70x30 acquario con Sump di 100x60x30;
Vorrei allestirlo in modo che le maturazione sia il più breve possibile in modo da poter inserire le prime acropore già dopo un mese o meno.. è fattibile come cosa? Che skimmer e che illuminazione potrei usare? Ovviamente ci saranno pochissimi pesci giusto per.. che allestimento consigliate? Dsb o berlinese(ovviamente tutte le
Rocce in Sump . Inoltre per velocizzare la maturazione che batteri e che protocollo mi consigliate? Pensavo di inserire qualche fiala di biodigest inizialmente e poi far fare tutto alla natura; oppure avete altro da consigliarmi?

Batty
05-03-2018, 23:28
Fallo e basta....non pubblicizzarlo.. vai in galera con un taleario del genere ahahha....un conto è scambiare/vendere quattro taleuzze saltuariamente....un altro fare un taleario di quelle dimensioni per allevamento intensivo,......comunque tornando alla domanda, niente sabbia ovviamente...rocce tante e tutte vive,Plafo a pelo acqua e riproduzione batterica....io avevo un 70x60x30 e girava così e pure bene,poi dismesso perché nn riuscivo a seguire due vasche....in vasca metti solo griglie con tubi in pvc per sollevarle da terra...pompe di movimento posizionate sotto le griglie e vai alla grande...

peppe
05-03-2018, 23:42
Fallo e basta....non pubblicizzarlo.. vai in galera con un taleario del genere ahahha....un conto è scambiare/vendere quattro taleuzze saltuariamente....un altro fare un taleario di quelle dimensioni per allevamento intensivo,......comunque tornando alla domanda, niente sabbia ovviamente...rocce tante e tutte vive,Plafo a pelo acqua e riproduzione batterica....io avevo un 70x60x30 e girava così e pure bene,poi dismesso perché nn riuscivo a seguire due vasche....in vasca metti solo griglie con tubi in pvc per sollevarle da terra...pompe di movimento posizionate sotto le griglie e vai alla grande...

Ovviamente non devo vendere; comunque riproduzione batterica in che senso? Riproduzione batterica continua con zeolite e tutto? Le rocce ovviamente in Sump con una pompa di movimento per eliminare eventuali sedimenti? Plafo a pelo dell’acqua non è troppo vicino?

Batty
05-03-2018, 23:44
Ma se metti i t5 nn è troppo vicino...io la tenevo a pelo acqua a 10cm dagli animali senza problemi....rocce in sump,movimento nella vasca principale ma sotto la struttura a griglia che farai....metodo zeovit puro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

peppe
06-03-2018, 00:03
Ma se metti i t5 nn è troppo vicino...io la tenevo a pelo acqua a 10cm dagli animali senza problemi....rocce in sump,movimento nella vasca principale ma sotto la struttura a griglia che farai....metodo zeovit puro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In Sump pure pompe di movimento? Zeovit puro intendi con zeolite anche? Perché se posso?

Batty
06-03-2018, 00:05
In sump eviterei....zeolite con il suo reattore perché sta alla base del sistema zeovit...non bastano le boccette in sostanza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

peppe
06-03-2018, 00:09
In sump eviterei....zeolite con il suo reattore perché sta alla base del sistema zeovit...non bastano le boccette in sostanza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Intendevo dire, perché usare una riproduzione batterica? Non può andare avanti anche senza?
Per quanto riguarda la pompa di movimento in Sump, era per evitare che l’acqua ristagnasse tra le rocce formazione di sedimenti e quant’altro che inibirebbero la
Loro funzione... per quanto riguarda skimmer e luce?

Ricky mi
06-03-2018, 08:50
io non farei nemmeno la sump...
skimmer in vasca in un angolo, rocce (poche), griglie, pompe di movimento.. t5 e riproduzione batterica..

Ricky mi
06-03-2018, 08:51
senza sump akula 160 o bk 160 mini

con sump akula 180 o atb nano pompa askoll

peppe
06-03-2018, 10:05
Avevo anche pensato a due gnc bluray come illuminazione; riproduzione batterica anche tu consigli zeovit o altro? Sinceramente non avendo mai fatto riproduzione batterica spinta un po’ mi spaventa... non vorrei stirare tutti i coralli per via della troppa oligotrofia che si creerebbe in vasca...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
06-03-2018, 10:25
dipende da quello che vuoi fare...
se vuoi avere talee ultra colorate, da dare via in un attimo, la vasca deve essere spinta.
altrimenti...inizia senza conduzione batterica...

peppe
06-03-2018, 10:35
Ma eventualmente come inoculo starter per far partire velocemente il ciclo dell’azoto cosa potrei inserire?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
06-03-2018, 10:38
Ma eventualmente come inoculo starter per far partire velocemente il ciclo dell’azoto cosa potrei inserire?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Le rocce sono il miglior inoculo....ho letto sopra che vorresti prendere due gnc bluray.....ho un amico che ha da piazzare due gnc am466 coral....se sei interessato batti un colpo....credo ti faccia un buon prezzo per entrambe

peppe
06-03-2018, 15:03
Le rocce sono il miglior inoculo....ho letto sopra che vorresti prendere due gnc bluray.....ho un amico che ha da piazzare due gnc am466 coral....se sei interessato batti un colpo....credo ti faccia un buon prezzo per entrambe

Ti ringrazio eventualmente ti faccio sapere :)

Mentre per mantenere la triade? Basta un semplice a+b? Dato che comunque anche riempiendola di talee non iniziano subito a consumare o sbaglio?

Batty
06-03-2018, 15:05
Finché nn inizi a riempire non integrare nulla
....poi reattore

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

peppe
15-03-2018, 10:02
rispolvero il post.. sto iniziando in questo esperimento diciamo e mi stavo chiedendo... come imposto la sump? faccio un vano discesa da cui poi acqua passa nel vano rocce vive e poi successivamente nel vano skimmer e risalita? le rocce è meglio tenerle illuminate o no?

Batty
15-03-2018, 10:27
Esatto perfetto la sump....io le rocce le terrei illuminate personalmente....ma la luce nn deve arrivare al vano tecnico dove c’e Lo skim

- - - Aggiornato - - -

Quindi devi predisporre una paratia in sump alta quasi tutto il mobile con pellicola nera

peppe
15-03-2018, 10:41
Illuminate con cosa? Basta anche un faretto led cinese? Quanti watt? E quanto gradi kelvin? Ma in questo modo non impedisco la vita a tutte quelle spugne che si verrebbero a formare aiutando nella pulizia dell’acqua tramite filtrazione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk