PDA

Visualizza Versione Completa : berlinese aggiungere rocce



mariolino87
15-03-2018, 11:24
raga!
sono in procinto di trasloco e devo aggiungere rocce, circa una decina di chili.
Posso aggiungere rocce morte? (ad esempio quelle di aquariumline tanto per dirne una)
ciao bastard

ialao
15-03-2018, 11:35
Traslochi in vasca piu grande immagino.misure dell attuale e della nuova?quanti kg di rocce hai attualmente?se i dieci kg che ti servono sono per arrivare al giusto rapporto di rocce di un berlinese sono tanti.descrivi un po' l upgrade.un saluto

mariolino87
15-03-2018, 12:07
Ciao! Si, passerò dagli attuali 100lt ad una vasca nuova da 200. Ti spiego in sintesi quelle che sono le mie intenzioni così puoi aiutarmi. la nuova sarà una vasca cubica e vorrei realizzare una rocciata quanto più “leggera” possibile, non molto alta, con tanto spazio e terrazzamenti. Attualmente in vasca ho 15kg di roccia viva ma è stata scelta male. Quasi tutte rocce smisurate e sproporzionate, con pochi, pochissimi appoggi.
Le mie intenzioni erano di sostituirne alcune buttandone magari in sump un paio di chili (appunto le rocce più brutte è inutile ) e di pigliare rocce morte e piatte da aggiungere in vasca per la rocciata, arrivando ad una quantità sufficiente alla gestione di un berlinese.
Credi sia fattibile?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
15-03-2018, 14:00
ciao,il problema e' che raddoppi il litraggio e le rocce che hai non sono sufficienti per una vasca di 200lt.raggiungi almeno 25 kg di vive, minimo minimo, integrando quelle che hai,e se vuoi creare qualche terrazzamento usa le morte piatte ma non 10 kg.

mariolino87
15-03-2018, 15:07
quindi dici sia meglio usare altre rocce vice per raggiungere la quantità desiderata. Ma devo usare resine o altro per i primi mesi? Non avrò una bella botta di inquinanti?
Non posso depositate gli animali per la maturazione quindi mi tocca buttarceli dentro da subito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
15-03-2018, 18:35
usa le tue ,le altre prendile gia' spurgate ,certo una nuova maturazione l'avrai,monitora i valori nei primi tempi e se necessario agisci di conseguenza resine ecc ecc. d'altronde non puoi fare altrimenti.un saluto

mariolino87
15-03-2018, 19:02
Travaso, butto dentro e amen [emoji120]
Grazie! A presto :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
15-03-2018, 20:58
se avessi tempo.....prenderei rocce morte ( non finte ) ...... e le metterei in mare per un mesetto.

Fabius
22-03-2018, 16:02
ciao Algranati, dici che funziona? io il mare cè lo a due passi

ALGRANATI
23-03-2018, 20:02
funziona eccome