PDA

Visualizza Versione Completa : Balling manuale per nanoreef



stefano18
19-03-2018, 13:00
Buongiorno bastard. Ho una vasca di 100 litri con prevalenza di SPS. Sono ancora piccole talee ed il consumo di calcio è ancora molto blando, circa 10 mg/lt al giorno. Per questo motivo utilizzo dei prodotti A+B, il brightwell code A e B in polvere, per l'esattezza..
Nonostante ciò vorrei cominciare a capire come mantenere stabile la triade attraverso il metodo balling, più leggo e più mi confondo.
Cosi quando finirò gli A e B passo subito al balling (manca poco).
Vorrei acquistare i sali sul sito matura shop, in quanto mi sembra che acquistando le confezioni da 5kg si risparmi pure qualcosa, inoltre nel tempo non scadono .
Solo che non capisco bene come funziona il tutto. Ho capito che dovrei prendere il calcio, i due sali per magnesio e il bicarbonato di sodio.
Solo che non capisco ciò che sta alla base del metodo . Facendo i vari calcoli con i pesi molecolari dei sali e introducendoli in vasca, trovo il quantitativo di calcio inserito in acqua, poi utile ai coralli. Ma siccome siccome poi si comincia a parlare di squilibri ionici ecc, io mi sono completamente perso.. Cosi vorrei capire se ci fosse una linea guida da seguire.
Se per esempio debba semplicemente scogliere i vari sali in dette bottiglie e poi dosare ogni giorno i vari sali per mantenere stabile la triade.
Io faccio cambi settimanali se questo potesse esservi utile come informazione a seguito del metodo !
(non userò dosometriche, lo farò manualmente )
Qualcuno che mi aiuti???

gthunder69
19-03-2018, 15:37
hai guardato in questa sezione http://www.reefbastards.it/forumdisplay.php?98-Metodo-BALLING ? trovi un sacco di informazioni

stefano18
21-03-2018, 19:14
Si gthunder69, ho dato un 'occhiata ma ho ancora alcuna domande..
Da quel che ho capito ogni casa produttrice vende i vari prodotti per il balling.
Per esempio prendo in considerazione il sistema aquaforest, esistono sia 3 componenti, chiamati 1,2 e 3 in bidoni già da 5 litri, ed esistono pure i singoli elementi, calcio, magnesio, kh e sale, e oligoelementi da aggiungere.
Nelle istruzioni che ho trovato online, scrivono di sciogliere un tot di calcio e magnesio in un litro di soluzione e dosare una parte di una soluzione contenente microelementi, in un altro litro di acqua si scioglie un tot di KH con altri micro elementi, in un altro litro di acqua si scioglie invece il sale (che dovrebbe essere quello privo di NaCl) e un altro flacone di micro (dovrebbe contenere solo potassio).

Quindi ottengo tre soluzioni, una che contiene Magnesio e Calcio, una KH e una sale, ed in ognuna vi sono i vari microelementi.
Quindi poi come sempre, mi accerto del consumo di calcio giornaliero, per esempio 10 mg/lt al giorno, e doso quantita X di soluzione contenente calcio. Adesso mi chiedo, le altre soluzioni, vanno dosate in egual misura ? Se per esempio dessi 10 ml della prima soluzione (quella che contiene Ca e Mg), dovrei dare anche 10 ml della soluzione contenete KH e della sol. contente il sale ?
In questo modo quindi si ristabilisce l'equilibrio ionico evitando anche variazioni della salinità, inoltre nel sito consigliano anche cambi settimanali (che faccio già) del 10%.

Tutto giusto oppure sto dicendo stronzate?

ialao
21-03-2018, 19:47
Ciao.i uso balling manualmente da una vita.puoi usare tranquilla mente prodotti presi in farmacia oppure i matuta economici tranne la spedizione.io preparo 2 lt di soluzione di calcio più magnesio. E 2 litri di soluzione di kh.non uso il sale e faccio cambi regolari del 10 per cento ogni settimana per questo non aggiungo oligo. Se ad esempio doso 10 ml di soluzione a più 10 ml di soluzione b tolgo dalla vasca 20 ml di acqua.non ho variazioni di salinita e triade stabile.premesso le mie vasche sono piccole una 70 lt e laltra35circa entrambe dsb.un saluto

ialao
21-03-2018, 19:55
Comunque è questa è una mia riflessione il metodo balling e molto più gestibile dosando solamente gli elementi base.dei quali possiamo stabilire i giusti consumi e aggiungere la giusa dose per mantenerli.se cominciamo ad aggiungere oligo elementi giornalmente così a caso per me si rischiano accumuli e basta.che ne pensate?

gthunder69
21-03-2018, 19:56
Non uso il balling quindi potrei anche sbagliarmi, dal momento che le soluzioni non sono bilanciate tra loro, dovresti misurare il consumo della triade e calcolare quanto immettere per ciascuna soluzione.

stefano18
21-03-2018, 20:02
ialao, la tua è la soluzione più semplice ! La mia vasca è di 100 litri lordi eh.. Quindi neanche tanto più della tua !
Ma i sali matuta una volta preparati, vanno dosati nella stessa quantità ?

Tra l'altro dal punto di vista pratico la cosa è molto semplice, a togliere anche 60 ml di acqua dalla vasca con una siringa da 60 ml ci vogliono si e no 10 secondi !

ialao
21-03-2018, 20:25
Io doso 10 ml di ognuna soluzione ogni giorno.all inizio parti con valori giusti chiamiamolo giorno zero.cominci a dosare entrambi, il giorno dopo misuri e vedi se tutto è rimasto stabile.se vedi eccessi diminuisci se riscontri cali aumenti.e un po' tedioso ma poi va da solo.

ialao
21-03-2018, 20:32
Rettifico 20 ml scusa.un saluto

stefano18
22-03-2018, 12:03
ialao Solo che togliendo l'acqua togli anche dei potenziali sali utili al sistema che però con le soluzioni non ri dosi.. Ecco perché consigliano di usare il sale senza nacl !

ialao
22-03-2018, 13:07
E vero.però e anche vero il contrario chi lo dosa con dosi metrica ogni giorno rischierebbe accumuli di tutti gli altri componenti che il sale contiene e quasi nessuno toglie acqua dalla vasca. Guarda sinceramente dovessi utilizzarlo lo farei solo aggiungendo lo all acqua dei cambi settimanali nella giusta proporzione.in ogni caso le variazioni di salinita sono veramente minime quasi nulle .eseguendo anche solo cambi regolari e'già sufficiente a compensare.Le variabili sono molte anche la schiuma zone può avere effetti sulla salinita .ma rimane tutto in range ampiamente tollerabili. Secondo me ovvio.un saluto

darioc
22-03-2018, 15:48
Ma se uno fa cambi più distanziati nel tempo? Li il sale potrebbe diventare più importante?
A breve devo iniziare anch'io perché la vasca inizia a consumare... Ma non faccio cambi settimanali.

ialao
22-03-2018, 19:23
Ma se uno fa cambi più distanziati nel tempo? Li il sale potrebbe diventare più importante?
A breve devo iniziare anch'io perché la vasca inizia a consumare... Ma non faccio cambi settimanali.

allora,limitiamoci ad usare il balling nella versione più semplice che esiste,e cioe quella di preoccuparci principalmente di mantenere la triade giusta e stabile.i componenti con cui fare le soluzioni so no 3 calcio cloruro diidrato,idrogeno carbonato di sodio e mg cloruro esaidrato.mischiando in un unica soluzione calcio e mg le soluzioni diventano 2,ulteriore semplificazione.per evitare variazioni di salinita' esiste il sale senza na cl.ok e qui si aprono due strade ,se fai cambi d'acqua prepari il cambio con sale normale al quale ne sostituisci una parte con il sale privo di na cl ,mi sembra il 10 per 100.fai i tuoi cambi e sei a posto.se invece prevedi di non fare i cambi ,esempio triton,ti prepari una terza soluzione con il sale privo di na cl ,che doserai nella medesima quantita' delle altre soluzioni.e' lampante che a questo punto tu debba togliere dell'acqua dalla vasca giornalmente ,altrimenti i componenti del sale della terza soluzione si accumulerebbero.

darioc
24-03-2018, 18:43
Non è che faccia triton... Allo stato attuale però farò più o meno un cambio al mese... molto meno di te.
Cerco anche di contenere il dispendio di tempo, e usare o meno il sale senza sodio mi cambia poco visto che io ho la dosometrica...
Comunquemagari apro un altro Topic.