PDA

Visualizza Versione Completa : Interpretare i valori Po4?



Munt
25-03-2018, 14:42
Ciao a tutti
Volevo che mi aiutaste a capire i valori di Po4 che rilevo nella mia vasca.
Una settimana fa avevo i valori di po4 a 0,14....decido di mettere un letto fluido con resine anti fosfati,misuro acqua in uscita dal letto fluido 0,08....lascio così fino ad oggi per vedere cosa succedeva.
Oggi faccio entrambi i test.....valori vasca 0,13 ,valori fuori dal letto fluido 0,08..
Sto sbagliando qualcosa?devo sostituire resine?nn so mi potete aiutare?
Grazie mille

Munt
25-03-2018, 23:23
Qualche aiuto?

periocillin
26-03-2018, 11:00
perchè hai i po4 a 0.14 ???

Munt
26-03-2018, 12:20
perchè hai i po4 a 0.14 ???
Ho avuto problemi in passato(avevo i po4 a 0,42)pian piano con cambi e resine in calza sono arrivati a 0,18.
la scorsa settimana ho preso un filtro a letto fluido per cercare di abbassare ancora i po4 che nn si schiodavano da quel valore.
dopo una settimana li trovo a 0,14 in vasca e a 0,08 all'uscita del letto fluido.
Per questo chiedevo cosa fare perché nn capisco se devo aspettare?cambiare resine?oppure se sto sbagliando qualcosa.
Grazie mille per l'aiuto

periocillin
26-03-2018, 12:54
probabilmente la causa dei valori a 0.14 è dominante rispetto al filtro che li porta a 0.08, quindi escono a 0.08 ma si rialzano subito

Munt
26-03-2018, 13:07
probabilmente la causa dei valori a 0.14 è dominante rispetto al filtro che li porta a 0.08, quindi escono a 0.08 ma si rialzano subito
tu cosa mi consiglieresti di fare a questo punto?

periocillin
26-03-2018, 14:16
Capire perché hai i po4 a 0.014

Alepip
26-03-2018, 14:19
Io fidandomi di test blasonati che mi davano PO4 ed NO2 fissi a zero e NO3 a 20, all’ennesimo corallo morto, cambiai test scoprendo NO2 a 0,1 e PO4 a 0,5. Ho inserito resine KZ in un reattore di zeolite dismesso con flusso medio basso (le resine seguendo il consiglio della kz, le ho bagnate e messe nel congelatore una notte, prima di inserirle in vasca).
I valori sono scesi nel giro di 3 o 4 giorni ed io ho sostituito le resine, non le ho tolte. Dopo circa un mese a valori fissi a zero le ho tolte senza avere più problemi. Forse anche la quantità di resine è importante in base ai litri della vasca.
Con gli NO2 invece, ho continuato a lottare per mesi.

Munt
26-03-2018, 18:16
Io fidandomi di test blasonati che mi davano PO4 ed NO2 fissi a zero e NO3 a 20, all’ennesimo corallo morto, cambiai test scoprendo NO2 a 0,1 e PO4 a 0,5. Ho inserito resine KZ in un reattore di zeolite dismesso con flusso medio basso (le resine seguendo il consiglio della kz, le ho bagnate e messe nel congelatore una notte, prima di inserirle in vasca).
I valori sono scesi nel giro di 3 o 4 giorni ed io ho sostituito le resine, non le ho tolte. Dopo circa un mese a valori fissi a zero le ho tolte senza avere più problemi. Forse anche la quantità di resine è importante in base ai litri della vasca.
Con gli NO2 invece, ho continuato a lottare per mesi.
Grazie per il tuo contributo.....il dubbio che mi rimane é capire se le resine sono da sostituire o se stanno ancora lavorando.
valori vasca fissi a 0,14 e pure uscita da letto fluido fisse a 0,08.......
stanno lavorando e devo solo aspettare?nn lavorano più e devo sostituire?BOHHHHH
Grazie

ALGRANATI
26-03-2018, 19:30
tieni conto che per vedere quando le resine sono esaurite, si misurano i Po4 in vasca e si misurano in uscita dal letto fluido.

Quando i 2 valori sono uguali, vuol dire che le resine sono esaurite.

Munt
26-03-2018, 21:05
tieni conto che per vedere quando le resine sono esaurite, si misurano i Po4 in vasca e si misurano in uscita dal letto fluido.

Quando i 2 valori sono uguali, vuol dire che le resine sono esaurite.
Ok grazie mille.....adesso aspetto che scendano i po4 in vasca è che i due valori combacino e poi se necessario sostituirò le resine...grazie ancora vi aggiornerò