PDA

Visualizza Versione Completa : cambiare sabbia di fondo



rob57
05-04-2018, 17:04
Ho iniziato a cambiare la sabbia di fondo, cosa che faccio ogni 2 o anche 3 anni. Seguendo le indicazioni di alcuni guru dell'acquariofilia (tipo Knop e altri) che sostengono che a lungo andare il materiale di fondo non esercita più bene le sue funzioni (inoltre può assorbire troppi fosfati e altre sostanze che alcuni tipi di alghe sono in grado di riportare in soluzione). Procedo sostituendo a ogni cambio di acqua (quindicinale) circa un quarto della sabbia corallina per evitare di creare squilibri. Così in circa due mesi è tutto sostituito. Durante i cambi aspiro la sabbia e tutto il sedimento. L'ho già fatto due volte in passato e i risultati sono sempre stai ottimi.

gthunder69
05-04-2018, 20:17
Non ho capito la domanda

rob57
06-04-2018, 08:28
Non ho capito la domanda
nessuna domanda, solo la condivisione di una procedura che può essere utile, soprattutto in relazione al fatto che spesso si discute su fondo si, fondo no. E che una delle motivazioni a favore del fondo no è che col tempo il materiale di fondo possa dare problemi.

periocillin
06-04-2018, 10:20
ma poi non riparte una nuova maturazione del dsb che di solito è gia lunga e figuriamoci con una vasca avviata con animali?

ialao
06-04-2018, 11:08
Non mi sembra sia dsb.un saluto

ninicap
06-04-2018, 13:26
Quanti cm di sabbia hai sul fondo?

tommaso83
06-04-2018, 13:44
Quella da sostituire la aspiri, ma quella nuova come la introduci? Noti un effettivo miglioramento dei valori dopo il cambio?

rob57
06-04-2018, 13:53
Non mi sembra sia dsb.un saluto

no, non ho DSB


Quanti cm di sabbia hai sul fondo?

circa 3 /4 cm


Quella da sostituire la aspiri, ma quella nuova come la introduci? Noti un effettivo miglioramento dei valori dopo il cambio?

quella vecchia la aspiro in occasione dei cambi. La nuova la aggiungo senza particolari precauzioni. Uso la sabbia corallina che tolgo dal reattore di calcio quando cambio tutto il materiale, che è praticamente priva di fosfati. Dopo il cambio noto dei miglioramenti. Per esempio scompare qualche chiazza di ciano

gthunder69
07-04-2018, 15:59
Io non la condivido, ma se ti trovi bene continua.