PDA

Visualizza Versione Completa : Roba strana sulle pietre chi mi aiuta?



Carmine86
05-04-2018, 22:51
Salve non sò se è la sezione giusta ma mi servirebbe un consiglio o una mano da chi è più esperto di me... come foto in allegato ho questo problema sulle mie pietre e non sò se è una cosa normale se non è una cosa buona non riesco a capire tutti i valori sono ok tempo di luce 8 ore e 30 minuti perchè la mia è una vasca con pesci e anemoni. Vedendo i vostri acquri noto che le vostre pietre sono belle pulite... in vasca ho 10 tubo zebra e 5 turbo normali 3 gamberi e 2 paguri i pesci mangiano una volta al giorno ogni 15 giorni metto due fiale di biodigest e 2 bioptim della Prodibio ho comprato altre 2 pompe di movimento così da fare il cambio di corrente ogni 30 minuti sabato le monterò...che posso fare per risolvere???
35966
35967
35968

ialao
06-04-2018, 08:30
Ciao dovresti dirci da quanto è avviata la vasca.comunque sinceramente grossi problemi non ne hai.

Carmine86
06-04-2018, 13:00
Si hai ragione la vasca questa grande è stata avviata da luglio 2017 ma le pietre hanno 2 anni e mezzo, la prima rocciata di 30 kg mentre altri 20 kg li ho aggiunti da 2 mesi ma hanno 4 anni comprati da un mio amico che ha dismesso il suo ed erano perfette. Tempo 2 mesi si sono ricoperte di questi piccoli fili e poi se agito con le mani su di esse mi si alza tantissima roba tanto da far diventare l'acqua torbita������

ialao
06-04-2018, 13:45
Ecco i sedimenti non dovrebbero ristagnare.movimento?

Carmine86
06-04-2018, 15:50
Movimento attualmente ho 2 pompe della blau 4000 lt/h e ne ho comprate altre due sempre da 4000 Lt/h per fare cambio corrente ogni 30 min se riesco le monto oggi

Anto_69
07-04-2018, 23:51
Movimento attualmente ho 2 pompe della blau 4000 lt/h e ne ho comprate altre due sempre da 4000 Lt/h per fare cambio corrente ogni 30 min se riesco le monto oggi

puoi descrivere tutto il sistema?

ALGRANATI
08-04-2018, 22:16
per il sedimento, se non hai ancora coralli, spolvera le rocce con una pompetta di movimento in modo da alzarlo e farlo schiumare.

quei filetti mi sembrano Idrozoi ma srvirebbe una foto molto vicina

Carmine86
09-04-2018, 09:19
Grazie per le risposte oggi appena rientro dal lavoro vi posto le foto da vicino. Anto_69 dimmi cosa vuoi essere spiegato. Al momento ho montato su 4 pompe da 4000 lt/ora ho messo le prese temporizzate a un ora così da cambiare il flusso e il movimento dell'acqua ogni ora ( mi è stato consigliato così) anche se ho letto pareri diversi sulle correnti c'è chi dice ogni mezz'ora, c'è chi dici ogni ora , c'è chi dice ogni 6 ore' e via così, le pompe sono 2 koralia e 2 blau

Carmine86
09-04-2018, 14:50
36011
36012
Meglio di così non vengono le foto 4chsmu1

periocillin
09-04-2018, 15:04
ma quanto è grande la vasca?

Carmine86
09-04-2018, 16:03
ma quanto è grande la vasca?

250 lt

periocillin
09-04-2018, 16:05
misure?

Carmine86
09-04-2018, 16:59
120x50x60

periocillin
09-04-2018, 20:25
Su 120le pompe che hai sono insufficienti

Carmine86
10-04-2018, 08:48
Su 120le pompe che hai sono insufficienti

In verità con le due blau ho molto meno movimento rispetto alle due Koralia quando le ho inserite infatti le ho posizionate come le prime due ho fato un macello l'acqua è arrivata da tutte le parti ahahaha e le ho dovute mettere più in basso delle blau. infatti visto la potenza adesso le ho impostate in questo modo: Le due Koralia partono dalle 7 la mattina fino alle 11 di sera quando inizia a dimmerare acquario partono le due blau a velocità notturna e verso contrario così da non stressare i pesci durante la notte e sembrerebbe che iniziano a diminuire i sedimenti che comunque sto muovendo ogni giorno per farli schiumare. Tu che cosa mi consigli periocillin?

periocillin
10-04-2018, 09:42
si lasciarle tutte e quattro accese sempre o di prendere pompe migliori tipo tunze o vortech

Carmine86
10-04-2018, 18:19
Lasciarle tutte 4 accese come le dovrei posizionare????

ALGRANATI
10-04-2018, 21:37
sono idrozoi filtratori

periocillin
11-04-2018, 12:22
Lasciarle tutte 4 accese come le dovrei posizionare????

come vuoi

Carmine86
11-04-2018, 12:50
A ok quindi posso metterle nei 4 angoli una difronte all'altra? io dalla mia bassa esperienza sò che si devono mettere sulle pareti più corte in modo da non far incrociare il flusso cioè mai una di fronte all'altra ma di creare un flusso che gira in tutto l'acquario...

Anto_69
11-04-2018, 23:37
Grazie per le risposte oggi appena rientro dal lavoro vi posto le foto da vicino. Anto_69 dimmi cosa vuoi essere spiegato. Al momento ho montato su 4 pompe da 4000 lt/ora ho messo le prese temporizzate a un ora così da cambiare il flusso e il movimento dell'acqua ogni ora ( mi è stato consigliato così) anche se ho letto pareri diversi sulle correnti c'è chi dice ogni mezz'ora, c'è chi dici ogni ora , c'è chi dice ogni 6 ore' e via così, le pompe sono 2 koralia e 2 blau

Ciao scusa se non ho risposto prima, ma sono stato parecchio impegnato, ti chiedevo se puoi darci notizie sulla tecnica, che tipo di luce, se hai sump, quale skimmer, scarico ecc. Riguardio alla tua domanda ti ha risposto Algranati , sono idrozoi 36040
come ti hanno gia' detto le pompe che monti sono insufficienti, pensa che nella mia vasca lunga 70 cm ho due sicce da 8000 lt/h e una jebao da 4000 lt/h e le sto facendo andare tutte assieme h24, ma alleviamo animali diversi quindi non prendere per buono questo esempio invece regolati con il sedimento che trovi sulle rocce e in questo senso cerca di valutare l'interscambio vasca sump e il lavoro che ti fa lo skimmer. Chiediamo poi a ALGRANATI quali sono le condizioni che servono agli irozoi per prosperare, probabilmente un ambiente non proprio oligotrofico, inoltre dici di avere anemoni e pesci, ma non specifichi quanti e quali, servirebbe a capire meglio se ci dessi informazioni al riguardo. Ah occhio che le anemoni vagabondando per la vasca non finiscano nelle pompe o sugli scarichi.

Carmine86
12-04-2018, 11:47
Ciao Anto_69 tranquillo... alloratipo luce ho due sera led uno sunshine e uno white, no non ho sump,non ho scarico, skimmer è quello della juwel apposito per questo acquario, anemoni ho in ordine ancora devono arrivare una entacmaea quadricolor una Heteractis magnifica e una heteractis crispa, pesci in totale sono 2 cantigaster uno salandi e uno valentini, uno zebrasoma veliferum tigrato, un lo volpinus, un semiciculatus piccolo è 4-5 cm, un Centropyge bicolor, 2 Valenciennea puellaris. 1 labride pulitore anche se non lo vedo più mi sà che è andato..., uno splendidus, una paccagnella bicolor, e un Chaetodon auriga, 10 turbo zebra, 5 turbo normali, un Lysmata debelius, due Lysmata amboinensis, 2 paguri blu, un riccio e credo di aver detto tutti eheheh. a no e due pesciolini blu che non ricordo il nome perchè me li hanno regalati.

Anto_69
12-04-2018, 23:01
Ciao Anto_69 tranquillo... alloratipo luce ho due sera led uno sunshine e uno white, no non ho sump,non ho scarico, skimmer è quello della juwel apposito per questo acquario, anemoni ho in ordine ancora devono arrivare una entacmaea quadricolor una Heteractis magnifica e una heteractis crispa, pesci in totale sono 2 cantigaster uno salandi e uno valentini, uno zebrasoma veliferum tigrato, un lo volpinus, un semiciculatus piccolo è 4-5 cm, un Centropyge bicolor, 2 Valenciennea puellaris. 1 labride pulitore anche se non lo vedo più mi sà che è andato..., uno splendidus, una paccagnella bicolor, e un Chaetodon auriga, 10 turbo zebra, 5 turbo normali, un Lysmata debelius, due Lysmata amboinensis, 2 paguri blu, un riccio e credo di aver detto tutti eheheh. a no e due pesciolini blu che non ricordo il nome perchè me li hanno regalati.

Ah però!!! E tu tieni tutta sta roba in 250 lt con questa attrezzatura? Ma scusami da quanto tempo gira questa vasca e poi tutti questi pesci ci sono da sempre o li hai inseriti negli ultimi giorni? Perché io non la vedo mica bene questa popolazione ittica in un litraggio che forse non basta neanche per il veliferum. Presumo che al momento saranno tutti dei simpaticissimi pesciolini, ma considera che crescono e anche rapidamente e tensioni a parte ti sporcheranno tantissimo la vasca, anzi lo stanno già facendo dato che parli di sedimento sulle rocce, probabilmente sono le loro deiezioni polverizzate dalle pompe che si depositano in giro. Considera l'idea di ridurre la popolazione ittica finché sei in tempo. Poi scusa se non ricordo male hai detto di usare alimenti per i coralli, ma perche?

- - - Aggiornato - - -

Ho riletto il primo post, scusa li parli di biodigest e bioptim, avevo fatto confusione, quello va bene senz'altro.

- - - Aggiornato - - -

Infine messe le anemoni le dovrai alimentare e per quel che ne so sporcano tanto, metti assiemi tutta sta roba e non so cosa ti ci vorrà per tenere tutto pulito.

Carmine86
13-04-2018, 07:50
Ciao Anto_69 in verità la vasca gira già da un anno questa grande la piccola da 60 litri girava da 3 e i pesci li ho da 2 anni tranne il semiciculatus e il Chaetodon auriga li ho dentro dal 22 Marzo che era il mio compleanno e mi li hanno regalati per il resto tutto ok sono abbastanza pacifici però ti posso dire che tra qui ad massimo un anno voglio aumentare i litraggi con una vasca più grande con sump e tutto ciò che Dio comanda... purtroppo quando ci si sposa si devi avere dei compromessi auauahuaauha e questa era la vasca migliore ma comunque credo dal basso della mia ignorantità che per paura che non mangino tutti do troppa roba da mangiare... Li faccio mangiare una sola volta la sera verso le 8 gli dò della askoll un pizzico di granulato metà cubetto di artemia disidratata aglio triturato a mano e una goccia di vitamine il tutto bene mescolato.

Anto_69
13-04-2018, 23:54
Ciao Anto_69 in verità la vasca gira già da un anno questa grande la piccola da 60 litri girava da 3 e i pesci li ho da 2 anni tranne il semiciculatus e il Chaetodon auriga li ho dentro dal 22 Marzo che era il mio compleanno e mi li hanno regalati per il resto tutto ok sono abbastanza pacifici però ti posso dire che tra qui ad massimo un anno voglio aumentare i litraggi con una vasca più grande con sump e tutto ciò che Dio comanda... purtroppo quando ci si sposa si devi avere dei compromessi auauahuaauha e questa era la vasca migliore ma comunque credo dal basso della mia ignorantità che per paura che non mangino tutti do troppa roba da mangiare... Li faccio mangiare una sola volta la sera verso le 8 gli dò della askoll un pizzico di granulato metà cubetto di artemia disidratata aglio triturato a mano e una goccia di vitamine il tutto bene mescolato.

Guarda che è un po' poco il cibo che dai ai pesci, un pizzico di granulato e mezzo cubetto di artemia per tutti quei pesci? In più somministrato una sola volta al giorno? Non la vedo come una cosa sostenibile sul lungo periodo. Comunque resto dell'idea che hai una biomassa esagerata per quello che è il tuo sistema, 13 pesci alcuni dei quali abbastanza importanti dal punto di vista dell'impatto sulla vasca, per non parlare poi del peso che avranno le anemoni,beh ad ogni modo incrociamo le dita. Per la tua domanda iniziale attendiamo che gli esperti si pronuncino.

Carmine86
14-04-2018, 09:08
Aspita io pensavo fosse tantissima roba infatti la metto un pò per volta per far si che non rimanga in giro comunque vedremo che succede al momento sembra tutto ok ma ti ripeto il prossimo step sarà vasca più grande con sump fatta come di deve grazie ancora per i consigli sto già provvedendo per le pompe nuove.

ALGRANATI
15-04-2018, 17:16
agli idrozoi non serve nulla......a volte sono bastardi e infestanti e trovano sempre e comunque da mangiare

Carmine86
16-04-2018, 23:40
Salve ragazzi aggiornamento sembra che i sedimenti stiano diminuendo ma per fare le cose fatte per bene ho seguito il consiglio di Anto_69 e ho acquistato due pompe della tunze da 12000 lt/h al massimo della potenza quindi le posso regolare anche di meno. Mentre ALGRANATI che cosa posso fare per far diminuire questi idrozoi????

Carmine86
16-04-2018, 23:47
Solo che ho notato che il cheatedon aruga ha dei puntini bianchi sulle pinne.... ho sentito il mio amico negoziante e mi ha detto che potrebbe essere un pò di stress dovuto dal trambusto fatto per montare le pompe e la pulizia pietre. Mi ha detto di tenerlo sottocchio e se vedo che non migliora da qui a un paio di giorni di toglierlo voi che mi dite di fare???? Tutti i livelli sono ok oggi ho messo iodio so che è ottimo per le malattie della pelle e per lo stress nel mangime gli metto sempre metà spicchio di aglio tritato più vitamine della Acquaristica.... avete altri suggerimenti? Mi è già capitato 7 mesi fà e ho perso quasi tutti i pesci....

Anto_69
17-04-2018, 00:19
Solo che ho notato che il cheatedon aruga ha dei puntini bianchi sulle pinne.... ho sentito il mio amico negoziante e mi ha detto che potrebbe essere un pò di stress dovuto dal trambusto fatto per montare le pompe e la pulizia pietre. Mi ha detto di tenerlo sottocchio e se vedo che non migliora da qui a un paio di giorni di toglierlo voi che mi dite di fare???? Tutti i livelli sono ok oggi ho messo iodio so che è ottimo per le malattie della pelle e per lo stress nel mangime gli metto sempre metà spicchio di aglio tritato più vitamine della Acquaristica.... avete altri suggerimenti? Mi è già capitato 7 mesi fà e ho perso quasi tutti i pesci....
Difficile dirti così senza vedere il pesce, qualche mese fa ho avuto questo problema con il mio acanthurus e ho risolto con aglio e vitamine. Certo lui ha collaborato perché non ha mai smesso di mangiare e comunque devo dire che il problema ha interessato lui soltanto, tutti gli altri pesci non si sono ammalati segno che si è trattato di un episodio legato a stress di quel pesce, io,proverei a lasciarlo tranquillo e alimentarlo abbondantemente imbevendo il cibo con succo d'aglio, naturalmente occhio a quel che succede agli altri pesci. Ah ma cosa mangia l'Auriga? Tutto quel che somministri o è selettivo?

Carmine86
17-04-2018, 11:28
Ciao Anto_69 si sembrerebbe che al momento sia solo lui, e fortunatamente credo sia stress perchè mangia di tutto quello che metto dentro cioè il preparato di granulato artemia aglio omogenizzato a mano e vitamine il tutto allungato con acqua della vasca fatto riposare 10 minuti così che la il granulato e l'artemia assorbano il tutto e metto in vasca un pò alla volta e mangia tutto anche pezzettini di aglio speriamo che sia questo porca trota.... Ho anche alazato la temperatura man mano fino a portare 29 mi hanno detto che è cosa buona almeno 3 4 giorni e luci spente perchè dicono che questa malattia sia fotosensibile e quindi prolifera di più se sono accese bhè speriamo....

Anto_69
18-04-2018, 15:24
Ciao Anto_69 si sembrerebbe che al momento sia solo lui, e fortunatamente credo sia stress perchè mangia di tutto quello che metto dentro cioè il preparato di granulato artemia aglio omogenizzato a mano e vitamine il tutto allungato con acqua della vasca fatto riposare 10 minuti così che la il granulato e l'artemia assorbano il tutto e metto in vasca un pò alla volta e mangia tutto anche pezzettini di aglio speriamo che sia questo porca trota.... Ho anche alazato la temperatura man mano fino a portare 29 mi hanno detto che è cosa buona almeno 3 4 giorni e luci spente perchè dicono che questa malattia sia fotosensibile e quindi prolifera di più se sono accese bhè speriamo....
Come detto in precedenza , quando e' toccato al mio acanthurus, io non ho variato niente nella ordinaria gestione, ho solo migliorato la qualita' dell'acqua facendo piccoli cambi settimanali e stop, luci normalmente accese e temperatura lasciata cosi com'era. Per quel Che me so io aumentando la temp stimoli il sistema immunitario. del pesce e accorci il ciclo vitale del parassita, nel senso che ne acceleri il metabolismo, in questo modo somministrando gli opportuni curativi te ne liberi totalmente perche in pochi giorni vai ad incidere oltre che sugli adulti anche sugli individui Che nel frattempo sono nati, questo lo facevo nel dolce, ma nel marino, con invertebrati e coralli evito e mi limito a quanto detto prima.

Anto_69
18-04-2018, 15:29
A questo punto lascia la temperatura cosi per qualche giorno e poi abbassala moooolto lentamente.

Carmine86
18-04-2018, 19:10
Sembra che va meglio e stiano diminuendo speramm incrociamo le dita....

ALGRANATI
18-04-2018, 20:34
per gli idrozoi potresti provare ad inserire un farfalla o un pinzetta ma sono a rischio sia i pesci che qualche corallo