PDA

Visualizza Versione Completa : Fosfati a 0 e nitrati a 50........



periocillin
08-04-2018, 08:39
Dopo aver usato il vibrant per la valonia ho perso anche tutta la cheto del refugium. Ora mi trovo i fosfati a zero mentre i nitrati a 50.
Secondo voi cosa dovrei fare?
Vibrant sospeso, valonia sparita ora devo combattere con i nitrati... Che palle

Meo
08-04-2018, 08:56
A mio modo di vedere le strade sono due:

- ti organizzi con dei cambi importanti e frequenti, tipo 30% ogni settimana

- spingi con una proliferazione batterica con una fonte di carbonio, ma devi aggiungere fosfato artificialmente.

La prima ovviamente è piu facile e sicura.

periocillin
08-04-2018, 10:14
Il mio problema è triton che non prevede cambi anche se li sto facendo. Sto aspettando un po per ripristinare il refugium che spero mi aiuti molto

gthunder69
08-04-2018, 11:15
Purtroppo non hai molte alternative oltre a quelle suggerite da Meo.

dessapito
08-04-2018, 18:49
Il mio problema è triton che non prevede cambi anche se li sto facendo. Sto aspettando un po per ripristinare il refugium che spero mi aiuti molto

Puoi non cambiare l acqua. Ma io lo faccio lo stesso e funziona bene.

Tene
08-04-2018, 19:14
Per smaltire i nitrati in una vasca avviata il miglior sistema sono i cambi,robusti e ravvicinati ripristinando batteri, triton al momento è il problema minore

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

periocillin
08-04-2018, 19:26
Si ho iniziato a fare cambi e domani prendo i batteri. Mi hanno consigliato anche le resine della equo. Qualcuno le conosce?

Tene
08-04-2018, 19:57
Si ho iniziato a fare cambi e domani prendo i batteri. Mi hanno consigliato anche le resine della equo. Qualcuno le conosce?Le resine per no3 se agiscono sulla loro formazione non le discuto e nemmeno conosco, se servono per ridurli a me non riaulta ne esistano di efficaci in acqua salata in quanto lo scambio ionico è troppo importante

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Batty
08-04-2018, 22:35
Azz brutta mossa usare un alghicida in un sistema con refugium....comunque le resine equo funzionano in sinergia con le loro fialette...le ha usate il mio amico Oscar e da nitrati a 50 è riuscito a rientrare a 10 in una settimana...peccato che ha dovuto metterne due confezioni ed il costo nn è del tutto indifferente....però funzionano..lui ha un 600 litri,non so come sia la tua vasca ma se di minor litraggio una confezione può essere sufficiente

Tene
08-04-2018, 22:51
Azz brutta mossa usare un alghicida in un sistema con refugium....comunque le resine equo funzionano in sinergia con le loro fialette...le ha usate il mio amico Oscar e da nitrati a 50 è riuscito a rientrare a 10 in una settimana...peccato che ha dovuto metterne due confezioni ed il costo nn è del tutto indifferente....però funzionano..lui ha un 600 litri,non so come sia la tua vasca ma se di minor litraggio una confezione può essere sufficienteQuindi in pratica più che resine saranno batteri e alimenti

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Batty
08-04-2018, 23:35
Quindi in pratica più che resine saranno batteri e alimenti

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Esattamente.....usava bio extra e questo polimero per riduzione di no3....

periocillin
09-04-2018, 09:49
Azz brutta mossa usare un alghicida in un sistema con refugium....comunque le resine equo funzionano in sinergia con le loro fialette...le ha usate il mio amico Oscar e da nitrati a 50 è riuscito a rientrare a 10 in una settimana...peccato che ha dovuto metterne due confezioni ed il costo nn è del tutto indifferente....però funzionano..lui ha un 600 litri,non so come sia la tua vasca ma se di minor litraggio una confezione può essere sufficiente

giustissimo ma ultima spiaggia, avevo valonia in quantità.

adesso sto provando con equo bacterya e biodigest alternati . vado avanti cosi poi se tra un po di tempo non ho risolto provo le resine .

nel frattempo sto facendo cambi d'acqua e tra poco ripristino il refugium

Mauri
09-04-2018, 14:23
Hai avuto una forte riduzione batterica......devi ripristinare la flora, non fare troppi cambi.

periocillin
09-04-2018, 15:02
Hai avuto una forte riduzione batterica......devi ripristinare la flora, non fare troppi cambi.

ma con i cambi non abbasso i nitrati? e almeno non riesco a togliere il vibrant in vasca per ripristinare il prima possibile il refugium?

Mauri
09-04-2018, 15:37
E vero levi nitrati e Vibrant ma abbatti anche la massa batterica che già manca.......per levare il Vibrant meglio il carbone.

periocillin
09-04-2018, 16:06
E vero levi nitrati e Vibrant ma abbatti anche la massa batterica che già manca.......per levare il Vibrant meglio il carbone.

carbone messo, ma puo' bastare solo il carbone?

rob57
09-04-2018, 16:29
carbone messo, ma puo' bastare solo il carbone?

lo devi mettere in modo che tutta l'acqua passi attraverso il carbone. Se lo metti così il carbone basta

darioc
09-04-2018, 16:47
Ma se il vibrant è formato da batteri... Sicuri che il carbone lo elimini?
Non sapevo adsorbisse batteri.

Mauri
09-04-2018, 16:51
Ma se il vibrant è formato da batteri... Sicuri che il carbone lo elimini?
Non sapevo adsorbisse batteri.

Sei sicuro che sono Batteri?? non penso che se erano batteri si creava questo squilibrio dei nutrienti.

darioc
09-04-2018, 17:19
Io mi riferisco a quello che dichiarano loro... Poi non so cosa contenga realmente.

gthunder69
09-04-2018, 20:16
Mauri, secondo me lo squilibrio nei nutrienti gli si è creato perché, utilizzando il refugium, la vasca aveva raggiunto un equilibrio in cui l'asportazione dei nitrati non avveniva tanto per i processi di denitrificazione, ma per asportazione diretta da parte della chetomorfa. Perdendo la cheto adesso si deve ricreare un nuovo equilibrio basato sui batteri.

periocillin
09-04-2018, 20:23
Giusto. Lo squilibrio è colpa del refugium saltato

Mauri
09-04-2018, 20:25
Mauri, secondo me lo squilibrio nei nutrienti gli si è creato perché, utilizzando il refugium, la vasca aveva raggiunto un equilibrio in cui l'asportazione dei nitrati non avveniva tanto per i processi di denitrificazione, ma per asportazione diretta da parte della chetomorfa. Perdendo la cheto adesso si deve ricreare un nuovo equilibrio basato sui batteri.

E una giusta teoria ma secondo me non puo la sola mancanza del refugium a far salire cosi tanto i Nitrati.....vorrebbe dire che la vasca non funziona a dovere a livello biologico e ha bisogno di ausili esterni per funzionare.

gthunder69
09-04-2018, 22:15
IMHO non è che non funziona a livello biologico, ma che le alghe del refugium, asportando molto efficacemente i nutrienti, riducono la quantità di nitrati in vasca che diventano quindi il fattore limitante per i batteri denitrificanti. Adesso è come se stia partendo una nuova maturazione, perché la vasca deve riequilibrare la popolazione batterica.... secondo me, stiamo dicendo più o meno la stessa cosa.

Alepip
10-04-2018, 06:48
Qualche settimana fa ho letto sul forum una discussione sul vibrant e la valonia. Avendo ormai le rocce ricoperte, l’ho ordinato e contemporaneamente, in attesa che arrivasse, ho comprato un mitrax. Ancora il vibrant non è arrivato e la valonia diminuisce quasi a vista d’occhio. Trascorre la giornata a mangiare, un vero trattore, per’altro simpaticissimo.

periocillin
10-04-2018, 09:46
E una giusta teoria ma secondo me non puo la sola mancanza del refugium a far salire cosi tanto i Nitrati.....vorrebbe dire che la vasca non funziona a dovere a livello biologico e ha bisogno di ausili esterni per funzionare.

giusto ma è proprio il sistema triton che consiglia il refugium per togliere i nitrati in eccesso.

ma se facessi qualche cambio anche con acqua di mare potrebbe aiutare?

- - - Aggiornato - - -


Qualche settimana fa ho letto sul forum una discussione sul vibrant e la valonia. Avendo ormai le rocce ricoperte, l’ho ordinato e contemporaneamente, in attesa che arrivasse, ho comprato un mitrax. Ancora il vibrant non è arrivato e la valonia diminuisce quasi a vista d’occhio. Trascorre la giornata a mangiare, un vero trattore, per’altro simpaticissimo.

ho 12 mitrax in vasca e nessuno la toccava

periocillin
12-04-2018, 13:13
allora dopo due cambi nitrati scesi a 25, sto apsettando i batteri che dovrebbero arrivare tra domani e sabato ho finito quelli che avevo che sicuramente insieme ai cammbi hanno aiutato ,sto usando il carbone e lo cambio ogni 4 gg per cercare di togliere tutto il vibrant, probabilmente la prossima settimana provo ad inserire anche la cheto e vedo se vive.
i coralli anche e leggermente scuri sembrano non aver subito i nitrati così alti. staremo a vedere nei prossimi giorni

forti
15-04-2018, 22:46
Ciao, sono nuovo in questo forum.
In passato ho avuto un problema simile al tuo.
Ho risolto utilizzando biopellets ed ho anche eliminato il refugium, semplificando il sistema.

periocillin
16-04-2018, 09:28
Ciao, sono nuovo in questo forum.
In passato ho avuto un problema simile al tuo.
Ho risolto utilizzando biopellets ed ho anche eliminato il refugium, semplificando il sistema.

io devo avere il refugium perche uso triton e lo prevede proprio questo metodo

rob57
16-04-2018, 12:52
io ho qualche dubbio che sia solo un problema di refugium. Vorrei capire le proporzioni: quanto è grande la vasca e quanto è grande il refugium? In passato ho avuto problemi di nitrati a 40 quaando la plafo a led ha cominciato a non ossidare più abbastanza. I nitrati sono ritornati a zero nel giro di tre settimane semplicemente cambiando l' illuminazione senza particolari cambi. Questo per dire che se si ripristina il normale livello di ossidazione tutto dovrebbe rientrare spontaneamente. Se invece il refugium influisce per il 50% o più allora è un'altra cosa

periocillin
16-04-2018, 14:35
io ho qualche dubbio che sia solo un problema di refugium. Vorrei capire le proporzioni: quanto è grande la vasca e quanto è grande il refugium? In passato ho avuto problemi di nitrati a 40 quaando la plafo a led ha cominciato a non ossidare più abbastanza. I nitrati sono ritornati a zero nel giro di tre settimane semplicemente cambiando l' illuminazione senza particolari cambi. Questo per dire che se si ripristina il normale livello di ossidazione tutto dovrebbe rientrare spontaneamente. Se invece il refugium influisce per il 50% o più allora è un'altra cosa

vasca 360litri refugium circa 100litri

gthunder69
16-04-2018, 18:52
Ragazzi, il suo problema è abbastanza circoscritto, aveva una vasca che aveva raggiunto un equilibrio con il refugium, utilizzando il vibrant sono morte tutte le alghe del refugium e quindi adesso deve raggiungere un nuovo equilibrio, non è un problema di metodo di gestione, di refugium non dimensionato, etc

rob57
16-04-2018, 19:05
beh certo con un refugium che è quasi un terzo della vasca il problema si pone....

ALGRANATI
16-04-2018, 20:59
sinceramente io dubito fortemente che un refugium da 100 lt riesca ad abbassare così tanto i Nitrati di un sistema 4 volte tanto.

secondo me o il test scazzava, cosa probabile visto che con nitrati a 50 i coralli sarebbero andati in sofferenza totale, oppure c'è stato qualche altro problema.

periocillin
17-04-2018, 09:07
sto aspettando un'altro test per controprova anche se provato con altri acquari il mio va bene

darioc
17-04-2018, 20:13
allora dopo due cambi nitrati scesi a 25, sto apsettando i batteri che dovrebbero arrivare tra domani e sabato ho finito quelli che avevo che sicuramente insieme ai cammbi hanno aiutato ,sto usando il carbone e lo cambio ogni 4 gg per cercare di togliere tutto il vibrant, probabilmente la prossima settimana provo ad inserire anche la cheto e vedo se vive.
i coralli anche e leggermente scuri sembrano non aver subito i nitrati così alti. staremo a vedere nei prossimi giorni

Periocillin, secondo me tutto quel carbone non serve. Se va dosato 2 volte a settimana deve contenere qualcosa che non resta in acqua. Altrimenti basterebbe un singolo dosaggio come col fluconazolo.

gthunder69
17-04-2018, 22:28
sto aspettando un'altro test per controprova anche se provato con altri acquari il mio va bene

Hai per caso testato anche i nitriti? I test per i nitrati leggono bassi valori di nitriti come alti valori di nitrati

periocillin
18-04-2018, 08:55
Hai per caso testato anche i nitriti? I test per i nitrati leggono bassi valori di nitriti come alti valori di nitrati

no nitriti non testati

- - - Aggiornato - - -


Periocillin, secondo me tutto quel carbone non serve. Se va dosato 2 volte a settimana deve contenere qualcosa che non resta in acqua. Altrimenti basterebbe un singolo dosaggio come col fluconazolo.

forse un singolo dosaggio sarebbe troppo forte da smaltire per la vasca e dosando poco per volta si fa abituare la vasca

periocillin
24-04-2018, 09:08
aggiornamento dopo una settimana, non è cambiato assolutamente nulla sempre no3 a 50

tommaso83
24-04-2018, 09:43
Ciao, ma gli animali come stanno?

periocillin
24-04-2018, 09:57
Ciao, ma gli animali come stanno?

gli animali sembra stiano bene , solo l' aspera ha un tiraggio alla base per il resto tutto bene

gthunder69
24-04-2018, 12:37
guardando la vasca hai segnali di nutrienti alti? alghe, smarronamenti dei coralli, patine

periocillin
24-04-2018, 12:43
guardando la vasca hai segnali di nutrienti alti? alghe, smarronamenti dei coralli, patine

i coralli sono leggermente scuri ma non sono marroni, non ho patine e alghe perchè credo che ancora ci sia un po di vibrant che le blocca.

- - - Aggiornato - - -

36154

gthunder69
24-04-2018, 12:43
se i nitrati fossero ancora veramente a 50 qualche problema in più dovresti averlo, sicuramente sui coralli, a meno che il vibrant non agisca anche sulle zooxantelle.
Giusto per curiosità un test sui nitriti lo farei

periocillin
24-04-2018, 12:46
36155

- - - Aggiornato - - -

come vedi un po scuretti

- - - Aggiornato - - -

ora volevo ordinare un nuovo test nitrati (avete un consiglio?) e prendo anche nitriti

gthunder69
24-04-2018, 12:53
scuretti, ma non marroni... come test dei nitrati sembra sia buono il nyos, quello dei nitriti non prenderlo, se lo avevi già o se conosci qualcuno che lo ha e ti può aiutare poteva essere interessante, ma comprarlo per usarlo una volta sola non credo valga la pena, poi vedi tu.

ialao
24-04-2018, 13:52
il nyos per i nitrati e molto valido secondo me ,forse il migliore come scala,se non sbaglio tropic marine fa un test due in uno per nitrati e nitriti ,ma non ne conosco l'affidabilita' ,il costo mi sembra nella media.un saluto

willy
24-04-2018, 15:24
costano un botto ma elos nitrati e fosfati ad alta risoluzione sono magnifici scala perfettamente definita e leggibile, molto meglio di nyos

ialao
24-04-2018, 15:27
costano un botto ma elos nitrati e fosfati ad alta risoluzione sono magnifici scala perfettamente definita e leggibile, molto meglio di nyos

Ciao. Ma hanno fatto anche i nitrati ad alta risoluzione?perche il classico a me non mi e'mai piaciuto.grazie

ialao
24-04-2018, 15:36
Ho visto adesso interessante, sicuramente valido. Un saluto

ALGRANATI
24-04-2018, 22:04
io continuo a dirlo.....questa non è una vasca con nitrati a 50

SONNYBARNET
25-04-2018, 15:58
Ciao, perdonati la mia scoperta dell’acqua calda....... la risposta al problema corretta l’avete già data tutti voi, se salta il refugium si rompe un equilibrio di assorbimento nitrati che facevano le alghe ed il resto.
È inutile cercare altrove, un refugium grande ubpn terzo della vasca ha sicuramente te un’importanza notevole
50 di nitrati secondo me sarebbero troppi e non avrebbe i coralli così, io con 35 ho messo una gorgonia zooxantellata ed è stata uccisa dalle alghe dopo 2 settimane in quanto ne veniva ricoperta.
Sps neanche a parlarne, ora che ho 5 di nitrati ho problemi ad inserire anche una milka, a me morta in una settimana.
Detto questo la soluzione rimane quella data da Gianni, cambi acqua soventi ma non eccessivi in quantità.
Metti bioalganex di equo e cambi, poi ti consiglio di usare reagenti nyos per i nitrati, a me leggono realmente i valori, prima ho usato tropic marin nitriti e nitrati pagati 34 euro, usati due volte e valori differenti rispetto i nyos e i salifert che mi davano praticamente quasi sempre 25
Ultima cosa,io con sale acquaforest probiotic avevo sempre i nitrati alti, ora con tropic marin pro quando salgono ho max 10
A mio avviso trattandosi di reagenti possono avere reazioni diverse a secondo di quello che è contenuto nel sale, non c’entra che il test di acqua preparata con sale per il cambio dia zero, bisogna capire cosa avviene poi in vasca con i probiotici.
Ciao
Fabrizio



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

periocillin
26-04-2018, 08:58
io continuo a dirlo.....questa non è una vasca con nitrati a 50

Matteo vedendo i colori anche io penso che sia impossibile ma poi tre test diversi dicono il contrario, mi manca di provare con nios e poi ho provato tutto.
il problema è che i test professionali mi sembra non facciano nitrati.

- - - Aggiornato - - -


Ciao, perdonati la mia scoperta dell’acqua calda....... la risposta al problema corretta l’avete già data tutti voi, se salta il refugium si rompe un equilibrio di assorbimento nitrati che facevano le alghe ed il resto.
È inutile cercare altrove, un refugium grande ubpn terzo della vasca ha sicuramente te un’importanza notevole
50 di nitrati secondo me sarebbero troppi e non avrebbe i coralli così, io con 35 ho messo una gorgonia zooxantellata ed è stata uccisa dalle alghe dopo 2 settimane in quanto ne veniva ricoperta.
Sps neanche a parlarne, ora che ho 5 di nitrati ho problemi ad inserire anche una milka, a me morta in una settimana.
Detto questo la soluzione rimane quella data da Gianni, cambi acqua soventi ma non eccessivi in quantità.
Metti bioalganex di equo e cambi, poi ti consiglio di usare reagenti nyos per i nitrati, a me leggono realmente i valori, prima ho usato tropic marin nitriti e nitrati pagati 34 euro, usati due volte e valori differenti rispetto i nyos e i salifert che mi davano praticamente quasi sempre 25
Ultima cosa,io con sale acquaforest probiotic avevo sempre i nitrati alti, ora con tropic marin pro quando salgono ho max 10
A mio avviso trattandosi di reagenti possono avere reazioni diverse a secondo di quello che è contenuto nel sale, non c’entra che il test di acqua preparata con sale per il cambio dia zero, bisogna capire cosa avviene poi in vasca con i probiotici.
Ciao
Fabrizio



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

che il problema è stato il refugium saltato lo credo anche io
se con i nitrati a 5 non riesci ad inserire una milka il problema lo devi cercare altrove, i nitrati a 5 non danno nessun problema.
non uso sale probiotico, provato anni fa e comparsi ciano, smesso e spariti.
per ora sto dosando due tipi di batteri (equo e biodigest) e per due settimane non voglio fare cambi, poi vedrò cosa fare

ialao
26-04-2018, 09:06
Concordo nitrati a 5 non uccidono una milka. Test nitrati professionale c'è elos, dei quale anch'io non ne sapevo Dell esistenza. Un saluto

SONNYBARNET
26-04-2018, 09:07
Concordo nitrati a 5 non uccidono una milka. Test nitrati professionale c'è elos, dei quale anch'io non ne sapevo Dell esistenza. Un saluto

Perdonami cosa si intende per test professionali?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
26-04-2018, 11:34
Perdonami cosa si intende per test professionali?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao. In effetti professionali non significa nulla perlomeno riferito ai nostri scopi. Però ho visto che elos ha in commercio un test alta risoluzione tipo quello ottimo secondo me per i po4. Certificato da un laboratorio. Penso sia preciso e accurato nelle misurazione.

SONNYBARNET
26-04-2018, 12:11
Ciao. In effetti professionali non significa nulla perlomeno riferito ai nostri scopi. Però ho visto che elos ha in commercio un test alta risoluzione tipo quello ottimo secondo me per i po4. Certificato da un laboratorio. Penso sia preciso e accurato nelle misurazione.

Si li ho visti anche io
Però penso che sino a che vi sono reagenti per determinarne la quantità ed i valori, si potrà sempre avere un valore non assoluto è sempre contestabile
Poi possono essere certificati ma ritengo che solamemtewuello fatto in laboratorio posssano essere i più attendibile
Le variabili che vi sono in in test sono molteplici, innanzitutto da come sono conservati i test, se sono momodose o meno, provette sterili o meno etc etc
Detto questo penso che per il nostro hobby anche quelli “classici” possono andar bene
L’unica incognita rimane come sono stati tenuti econservati, etc etc
Alcuni mettono etichette che dichiarano una scadenza quando magari sono scaduti o scadranno a breve
Ho preso un test Elos pagato 25 euro nuovo in negozio fisico e con scadenza 2019 ma segnava sempre lo stesso valore con colore non proprio esatto rispetto a quello presente sua striscia e quindi era andato male
Anche il negoziante ha capito e me lo ha ritirato subito senza far questioni.
La chimica in generale è materia difficile da gestire, i test sembrano banali ma prima di commercializzarli hanno fatto una marea di esperimenti cercando il mix giusto in modo che potessero essere usati anche dai meno esperti
Io con Nyos mi trovo bene, sono semplici da leggere
Il top sarebbe avere ovetto Hanns anche per i nitrati per Marino, cosa attualmente non fattibile
Non so se sul forum siamo già state aperte discussioni su esperienze dei tests ma sarebbe interessante aprirne uno aggiornato dove si possano inserire le proprie esperienze, non tanto per fare pubblicità ad una marca piuttosto che un’altra ma per avere delle linee guida generali e capire cosa può essere utile al proprio acquario e alle proprie aspettative sia di risultato che economiche
Poi aprirò un posto sui miei nitrati no voglio sporcare questo
Ciao e buona giornata
Fabrizio



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

darioc
26-04-2018, 20:38
Penso che periocillin intendesse test di laboratorio come triton...

periocillin
26-04-2018, 20:49
Si proprio cosi. Io uso i triton e fa solo fosfati. Gli altri tipo fauna marin testano i nitrati ?

forti
26-04-2018, 21:58
Mi perdonerete la retorica, ma è davvero importante misurare in maniera assolutamente precisa il valore dei nitrati? Anche nella mia vasca, a seguito di un uso errato di h2o2, per un periodo ho avuto i nitrati in concentrazione anche superiore a 50 mg/l. I coralli, sps, hanno reagito scurendosi un po', ma senza altri particolari problemi.
Con il tempo vedrai che la vasca troverà il suo equilibrio, senza l'ausilio delle macro alghe sono aumentate le concentrazioni di nitrati, sicuramente aumenteranno i batteri denitrificanti.

forti
26-04-2018, 22:39
Utilizza dei normali tests. Solo per monitorare se quello che stai facendo va nella giusta direzione. Mi sono sempre affidato ai Tropic ed ai Salifert, giusto per capire se vi sono delle variazioni. Un anno fa, probabilmente a seguito di uno sfortunato sversamento di acqua ossigenata in vasca e della degradazione dell'efficienza delle plafo led, i nitrati mi si alzarono a valori impressionanti. Ho sostituito i led con i t5 ed ho utilizzato biopellets.
A distanza di un anno, ho anche eliminato un refugium di 150 litri per una vasca di circa 600, i nitrati non sono più rilevabili con i tests che utilizzo. Forse con esami di laboratorio i nitrati potrebbero essere più alti, ma poco importa. Quello che mi interessava e mi interessa sapere è la risposta della vasca alle azioni che ho praticato.

- - - Aggiornato - - -

Tranquillo, con piccoli passi e molta pazienza, tutto si aggiusta.

periocillin
27-04-2018, 08:34
Utilizza dei normali tests. Solo per monitorare se quello che stai facendo va nella giusta direzione. Mi sono sempre affidato ai Tropic ed ai Salifert, giusto per capire se vi sono delle variazioni. Un anno fa, probabilmente a seguito di uno sfortunato sversamento di acqua ossigenata in vasca e della degradazione dell'efficienza delle plafo led, i nitrati mi si alzarono a valori impressionanti. Ho sostituito i led con i t5 ed ho utilizzato biopellets.
A distanza di un anno, ho anche eliminato un refugium di 150 litri per una vasca di circa 600, i nitrati non sono più rilevabili con i tests che utilizzo. Forse con esami di laboratorio i nitrati potrebbero essere più alti, ma poco importa. Quello che mi interessava e mi interessa sapere è la risposta della vasca alle azioni che ho praticato.

- - - Aggiornato - - -

Tranquillo, con piccoli passi e molta pazienza, tutto si aggiusta.

non capisco che problemi ti ha dato l'acqua ossigenata

forti
27-04-2018, 10:29
La mia è solo un'ipotesi. L'anno scorso, nell'eterna guerra contro i ciano, utilizzando l'oxidator, una discreta quantità di acqua ossigenata a 96 volumi mi è andata in vasca. Di lì a poco la vasca è diventata torbida, ed i nitrati che già erano altini, a causa del degrado delle plafo a led, si sono impennati, arrivando a 100.
A mio avviso, l'acqua ossigenata aveva ucciso buona parte della popolazione batterica.
Un vero disastro, ma i coralli hanno reagito bene, dandomi il tempo di porre rimedio.
Solo una microclados, a tutt'oggi, ancora non si è ripresa.
Ho sostituito i led con i t5, ho immesso un filtro biologico costituito da 10 litri di siporax, anche prima del disastro erano presenti nitriti, ed ho aggiunto un filtro con 1 litro di biopellets, che attualmente ho rididotto alla metà.
Risultato, a distanza di un anno, nitrati e fosfati non rilevabili, equilibrio assolutamente stabile, anche alimentando gli sps tutti i giorni, nitriti scomparsi.
I mie ciano, ai quali oramai sono affezionato, anch'essi non mi hanno abbandonato. Li tengo però sotto controllo.

periocillin
27-04-2018, 10:51
ho sempre usato ed uso ancora acqua ossigenata in vasca per alcuni periodi e sempre trovato giovamento, per uccidere i batteri devi averci versato 50 litri basta calcolare che appena la dosi si diluisce subito.
in compenso sempre usata la 36 volumi , dove hai letto di usare la 96 volumi oltretutto nell'oxydator ci mettono la 10 volumi???

forti
27-04-2018, 15:48
Si, è stato un errore. Erano gli ultimi 100 ml ed avrei dovuto diluirla con acqua di osmosi.
Ha reagito molto rapidamente all'interno del contenitore che si è svuotato in poco tempo.
Una c......a, nel complesso pochi danni.

gthunder69
27-04-2018, 17:48
La mia è solo un'ipotesi. L'anno scorso, nell'eterna guerra contro i ciano, utilizzando l'oxidator, una discreta quantità di acqua ossigenata a 96 volumi mi è andata in vasca. Di lì a poco la vasca è diventata torbida, ed i nitrati che già erano altini, a causa del degrado delle plafo a led, si sono impennati, arrivando a 100.
A mio avviso, l'acqua ossigenata aveva ucciso buona parte della popolazione batterica.
Un vero disastro, ma i coralli hanno reagito bene, dandomi il tempo di porre rimedio.
Solo una microclados, a tutt'oggi, ancora non si è ripresa.
Ho sostituito i led con i t5, ho immesso un filtro biologico costituito da 10 litri di siporax, anche prima del disastro erano presenti nitriti, ed ho aggiunto un filtro con 1 litro di biopellets, che attualmente ho rididotto alla metà.
Risultato, a distanza di un anno, nitrati e fosfati non rilevabili, equilibrio assolutamente stabile, anche alimentando gli sps tutti i giorni, nitriti scomparsi.
I mie ciano, ai quali oramai sono affezionato, anch'essi non mi hanno abbandonato. Li tengo però sotto controllo.

Ciao, ti andrebbe di aprire un tuo topic in cui descrivi vasca e metodo di gestione? La tua sarebbe una delle poche vasche, se non l'unica, con filtro biologico e nitrati non rilevabili, potrebbe essere interessante parlarne.

ALGRANATI
27-04-2018, 20:43
beh, le biopallets potrebbero essere la risposta all'assenza di inquinanti

gthunder69
27-04-2018, 22:02
Appunto, parliamone 4chsmu1

forti
27-04-2018, 23:10
Si, se vi interessa, appena avrò un attimo di tranquillità nel fine settimana.

forti
28-04-2018, 00:16
In quale sezione dovrei aprire la discussione?
Un saluto

rob57
28-04-2018, 14:05
Appunto, parliamone 4chsmu1

anche io ho solo il filtro biologico e da anni ho i nitrati a zero ( e i fosfati a 0,008). Senza biopellets. E anche io ho avuto un'impennata di nitrati a 40 quando le plafo a led hanno cominciato a diventare "anziane". Appena ho messo la plafo T5 nel giro di 15/20 giorni sono tornati a zero. La luce è il vero denitratore.

periocillin
28-04-2018, 16:17
E se non riuscissi a risolvere con batteri e ripristinando il refugium potrei provare con i biopellet ?

Filmanei
28-04-2018, 16:34
La mia modesta opinione è che non mi convince proprio un test in cui i nitrati sono così alti con fosfato a zero... cercherei conferme con altri test, poi ad esempio vedrei se uno squilibrio batterico ha portato presenza di nitriti, poi farei il test fosfato per sommare l'organico... insomma, proprio non mi convinco di una situazione a zero fosfati e inquinamento da nitrati...

periocillin
28-04-2018, 20:37
Sinceramente nemmeno a me ma fatto con 3 test e po4 fatto anche con fotometro e test triton

Filmanei
28-04-2018, 20:45
Sinceramente nemmeno a me ma fatto con 3 test e po4 fatto anche con fotometro e test triton

Ma hai controllato presenza di ammoniaca e nitriti?

gthunder69
28-04-2018, 21:47
Io sto dicendo da un pezzo che quelli che vengono letti come nitrati altissimi potrebbero essere in realtà un minimo di nitriti, però non penso valga la pena comprare un test apposta, in fondo se sono quelli dovrebbero rientrare a breve

gthunder69
28-04-2018, 22:35
anche io ho solo il filtro biologico e da anni ho i nitrati a zero ( e i fosfati a 0,008). Senza biopellets. E anche io ho avuto un'impennata di nitrati a 40 quando le plafo a led hanno cominciato a diventare "anziane". Appena ho messo la plafo T5 nel giro di 15/20 giorni sono tornati a zero. La luce è il vero denitratore.

Ma se non ricordo male tu hai un percolatore con una vasca con i siporax dopo che "consumano " i nitrati, giusto?

darioc
29-04-2018, 00:16
Mauri periocillin mi è arrivato il vibrant oggi è ho provato a guardarlo al microscopio...
Se è a base di batteri sono Napoleone. smoking

periocillin
29-04-2018, 09:03
Hau mai guardato anche biodigest o altri ?

darioc
29-04-2018, 11:39
Sì, e i batteri si vedono.
Non si riesce a distinguere la forma ma si vedono sia i singoli sia gli aggregati che formano stando li. E nitrobacter e nitrosomonas sono batteri piccoli.
Nel vibrant invece non si vede assolutamente nulla. Preparando bene il campione non c'è traccia di particolato visibile. Anche fossero batteri molto piccoli (e non sono sicuro c'è ne siano al di sotto del potere risolutivo dello strumento, visto che il limite teorico è 0,2 micron e i batteri sono più grandi) si dovrebbero vedere aggregati.

periocillin
29-04-2018, 15:11
A questo punto però penso, possono scrivere una cosa non vera ?

darioc
29-04-2018, 15:35
Non so... Ma al di là del microscopio, anche a occhio nudo...
I prodotti che contengono batteri in genere hanno una leggera torbidita mentre questo è perfettamente limpido.

rob57
01-05-2018, 12:38
Ma se non ricordo male tu hai un percolatore con una vasca con i siporax dopo che "consumano " i nitrati, giusto?

si, ho circa un litro di Syporax dopo il percolatore, ma sono praticamente nulla in una vasca da 600 lt. Adesso ho anche messo un piccolo refugium a pietre vive, ma i nitrati li avevo a zero anche prima. Considerando che il percolatore è un filtro biologico superefficiente nella saturazione di ossigeno dell' acqua e nella nitrificazione (niente nitriti, mai) e quindi produce nitrati, Il grosso del consumo dei nitrati avviene evidentemente in vasca, con l' aiuto indispensabile della luce. Tutte le volte che ho diminuito l'intensità luminosa (plafo a LED ormai vecchie di tre anni e in passato una bellissima, ma poco luminosa, lampada HQI azzurrina della acquaconnect) i nitrati sono saliti anche a 40 per poi ritornare rapidamente a zero ripristinando la giusta illuminazione.
Per la verità i nitrati sono anche saliti (misteriosamente) quando ho provato a aggiungere uno schiumatoio dopo il percolatore. Sei mesi di skimmer con nitrati a 25 che non si schiodavano. Tolto lo skimmer di nuovo a zero in poco tempo. Però per questa cosa non sono mai riuscito a trovare una spiegazione convincente. La migliore è che lo skimmer ha tolto nutrienti che sostenevano batteri coinvolti nella denitrificazione..........ma non sono convintissimo.

gthunder69
02-05-2018, 19:48
Ci sarebbe da parlarne, però sarebbe meglio in un topic dedicato, qui rischiamo di andare OT

periocillin
03-05-2018, 09:28
nulla ad oggi nitrati ancora a 50, domenica faccio un cambio del 30% e vedo come si comporta la vasca.

sinceramente non capisco, con i nitrati a 50 che non aumentano dovrei aver raggiunto una stabilità quindi facendo cambi dovrebbero scendere e non salire più, giusto o dico un eresia ?

Filmanei
03-05-2018, 09:45
nulla ad oggi nitrati ancora a 50, domenica faccio un cambio del 30% e vedo come si comporta la vasca.

sinceramente non capisco, con i nitrati a 50 che non aumentano dovrei aver raggiunto una stabilità quindi facendo cambi dovrebbero scendere e non salire più, giusto o dico un eresia ?

ovviamente immagino che hai fatto già le varie prove cambiando i test, misurando il nitrato nell'acqua nuova, ecc

periocillin
03-05-2018, 09:52
ovviamente immagino che hai fatto già le varie prove cambiando i test, misurando il nitrato nell'acqua nuova, ecc

si ho usato tre test e misurato acqua nuova pronta per il cambio valore 0

Filmanei
03-05-2018, 09:55
Guarda, un cambio di acqua del 30% ti deve ridurre il nitrato del 30% (quindi dovresti misurare 35mg/l), non si scappa, altrimenti qualcosa non va...

periocillin
03-05-2018, 09:57
Guarda, un cambio di acqua del 30% ti deve ridurre il nitrato del 30% (quindi dovresti misurare 35mg/l), non si scappa, altrimenti qualcosa non va...

si domenica provo, per 2 settimane non ho fatto cambi e usato batteri a iosa, vediamo dopo il cambio

rob57
03-05-2018, 13:01
si domenica provo, per 2 settimane non ho fatto cambi e usato batteri a iosa, vediamo dopo il cambio

Non è deto che le cose stiano esattamente cosi. Non so che test usi, ma la maggior parte dei test dopo i 50 (alcuni anche prima) hanno intervalli molto grandi, per cui da 50 passano direttamente a 100. In questo caso la lettura 50 non è mai molto precisa, per cui 50 potrebbe essere in realtà 65 o altro. Quindi la riduzione non sarebbe 30% a partire da 50 ma dal valore reale. In generale comunque nella mia esperienza i cambi incidono poco sui nitrati. Il mio massimo è stato mangiatoia automatica inceppata in posizione di distribuzione cibo. quando sono tornato dal viaggio tutto il mangime era stato versato. Nitrati a 100!!!!!!!! Poi la vasca lentamente si è risistemata da sola. Facevo cambi, misuravo e non cambiava quasi nulla

periocillin
03-05-2018, 13:22
Non è deto che le cose stiano esattamente cosi. Non so che test usi, ma la maggior parte dei test dopo i 50 (alcuni anche prima) hanno intervalli molto grandi, per cui da 50 passano direttamente a 100. In questo caso la lettura 50 non è mai molto precisa, per cui 50 potrebbe essere in realtà 65 o altro. Quindi la riduzione non sarebbe 30% a partire da 50 ma dal valore reale. In generale comunque nella mia esperienza i cambi incidono poco sui nitrati. Il mio massimo è stato mangiatoia automatica inceppata in posizione di distribuzione cibo. quando sono tornato dal viaggio tutto il mangime era stato versato. Nitrati a 100!!!!!!!! Poi la vasca lentamente si è risistemata da sola. Facevo cambi, misuravo e non cambiava quasi nulla

il problema è che non ho capito come risistemare il problema, in poco tempo dovrei rimettere la cheto nel refugium e speriamo mi aiuti poi sinceramente non so più che fare, unica fortuna che i coralli sono un po scuretti ma stanno bene

Filmanei
03-05-2018, 18:43
Io farei due cambi ravvicinati del 30% e così verificherei la diminuzione del nitrato. Sei sicuro che lo skimmer stia funzionando bene e che lo scambio con la sump avvenga correttamente?

periocillin
04-05-2018, 10:01
Io farei due cambi ravvicinati del 30% e così verificherei la diminuzione del nitrato. Sei sicuro che lo skimmer stia funzionando bene e che lo scambio con la sump avvenga correttamente?

allora per i cambi lo faccio uno domenica e uno tra martedi e mercoledi, lo skimmer è un tunze 9415 e lo sto facendo schiumare bagnato, pompa nuova sostituita tre mesi fa, per lo scambio sicuramente si ho una 6000litri quasi al massimo , ho fatto il doppio foro alla vasca proprio per far girare molta acqua

periocillin
21-05-2018, 16:15
aggiornamento.

trovato un prodotto che sembra funzionare, nitrate ex della colombo, i nitrati stanno molto lentamente scendendo e spero in un ulteriore miglioramento con l'inserimento della cheto nel refugium.
i coralli stanno bene e non noto segni di sofferenza.

periocillin
11-06-2018, 15:55
aggiornamento, per un po i nitrati sono scesi(mai sotto a 25) ed ora stanno risalendo ora stavo pensando di prendere un reattore di biopellet, che ne dite? quale mi consigliate?

willy
11-06-2018, 16:09
l'ho usato per un pò di tempo azzera i nitrati molto velocemente, i fosfati praticamente nulla, l'ho dismesso perchè un minimo di nitrato voglio tenerlo

Batty
11-06-2018, 17:24
aggiornamento, per un po i nitrati sono scesi(mai sotto a 25) ed ora stanno risalendo ora stavo pensando di prendere un reattore di biopellet, che ne dite? quale mi consigliate?

Se non vorrai tenerlo in eterno,tempo necessario per risolvere, consiglio questo...almeno non hai speso un capitale
https://www.fish-street.com/coral_box_external_pr80_biopellets_carbon_reactor_ filter

ALGRANATI
11-06-2018, 21:06
io giuro non riesco a capacitarmi dei tuoi nitrati

periocillin
12-06-2018, 08:45
l'ho usato per un pò di tempo azzera i nitrati molto velocemente, i fosfati praticamente nulla, l'ho dismesso perchè un minimo di nitrato voglio tenerlo

quale hai usato? con quali pellet? io ho solo i nitrati altissimi fosfati a 0.01

- - - Aggiornato - - -


Se non vorrai tenerlo in eterno,tempo necessario per risolvere, consiglio questo...almeno non hai speso un capitale
https://www.fish-street.com/coral_box_external_pr80_biopellets_carbon_reactor_ filter

se è buono potrei prendere questo

periocillin
12-06-2018, 08:51
io giuro non riesco a capacitarmi dei tuoi nitrati

matteo sto diventando matto, ho i fosfati a 0 e i nitrati altissimi, ora che si alzano un po le temperature i coralli stanno un po smarronando forse anche perchè ho smesso nitrate ex, un po aiuta ma è un salasso e comunque in due giorni se non lo doso si rialzano subito (comunque mai sotto a 25)

periocillin
12-06-2018, 09:57
questo come vi sembra?

https://www.fish-street.com/mini_filter_x_biopellets_reactor_uk_delivery

oppure il più grande

https://www.fish-street.com/coral_box_mini_filter_80x_biopellets_reactor?searc h_string=BioPellets

tommaso83
12-06-2018, 10:12
Ciao, ma la cheto sei riuscito a rimetterla nel refugium? Se sì, cresce?

periocillin
12-06-2018, 10:38
Ciao, ma la cheto sei riuscito a rimetterla nel refugium? Se sì, cresce?

mi arriva giovedi

tommaso83
12-06-2018, 10:49
Beh se il sistema si era stabilizzato con quello prima dell'utilizzo del Vibrant, magari puoi vedere se ritrova il suo equilibrio (non ho idea però dei tempi di impatto sull'abbassamento di inquinanti..)

periocillin
12-06-2018, 11:06
ci vorrà troppo con la cheto, li abbasso con il reattore e poi vedo se la cheto li mantiene altrimenti tengo il reattore al minimo e quelo che serve

Batty
12-06-2018, 11:51
questo come vi sembra?

https://www.fish-street.com/mini_filter_x_biopellets_reactor_uk_delivery

oppure il più grande

https://www.fish-street.com/coral_box_mini_filter_80x_biopellets_reactor?searc h_string=BioPellets
Quello da 50 lo usavo per il carbone

periocillin
12-06-2018, 12:12
ho preso questo che stava in inghilterra
https://www.fish-street.com/mini_filter_70-x_biopellets_reactor?search_string=Mini+Filter+70-X+BioPellets+Reactor

< Ivano >
12-06-2018, 20:46
Ho letto di un altra persona che ha avuto problemi di aumento dei nitrati con l uso del vibrant,ma come smetteva il dosaggio in pochi giorni li smaltiva la vasca
Inoltre anche lui ha avuto un regredimento della chetamorpha nel reattore ad alghe con l uso del prodotto

willy
13-06-2018, 11:38
Guarda io ho comprato questo e pure i biopellet sempre di eric:
https://www.fish-street.com/mini_filter_70-x_biopellets_reacto] su una vasca da 400 litri, ho preso questo piccolo perchè non volevo una roba troppo aggressiva, nonostante questo nitrati sotto i piedi è comodissimo ora lo uso come letto fluido per resine quando mi servono
QUOTE=periocillin;307711]quale hai usato? con quali pellet? io ho solo i nitrati altissimi fosfati a 0.01

- - - Aggiornato - - -



se è buono potrei prendere questo[/QUOTE]

periocillin
13-06-2018, 11:51
Guarda io ho comprato questo e pure i biopellet sempre di eric:
https://www.fish-street.com/mini_filter_70-x_biopellets_reacto] su una vasca da 400 litri, ho preso questo piccolo perchè non volevo una roba troppo aggressiva, nonostante questo nitrati sotto i piedi è comodissimo ora lo uso come letto fluido per resine quando mi servono
QUOTE=periocillin;307711]quale hai usato? con quali pellet? io ho solo i nitrati altissimi fosfati a 0.01

- - - Aggiornato - - -



se è buono potrei prendere questo[/QUOTE]

ok ho preso lo stesso.

periocillin
13-06-2018, 12:24
Guarda io ho comprato questo e pure i biopellet sempre di eric:
https://www.fish-street.com/mini_filter_70-x_biopellets_reacto] su una vasca da 400 litri, ho preso questo piccolo perchè non volevo una roba troppo aggressiva, nonostante questo nitrati sotto i piedi è comodissimo ora lo uso come letto fluido per resine quando mi servono
QUOTE=periocillin;307711]quale hai usato? con quali pellet? io ho solo i nitrati altissimi fosfati a 0.01

- - - Aggiornato - - -



se è buono potrei prendere questo[/QUOTE]

come ti sei comportato? quanti biopellets hai utilizzato e dopo quanto hai visto miglioramenti?

willy
13-06-2018, 15:23
l'ho riempito per 3/4 e si è mosso qualcosa dopo 15/20 giorni



come ti sei comportato? quanti biopellets hai utilizzato e dopo quanto hai visto miglioramenti?[/QUOTE]

periocillin
13-06-2018, 16:40
l'ho riempito per 3/4 e si è mosso qualcosa dopo 15/20 giorni


come ti sei comportato? quanti biopellets hai utilizzato e dopo quanto hai visto miglioramenti?[/QUOTE]

scaricavi vicino allo skimmer?

periocillin
25-06-2018, 11:22
l'ho riempito per 3/4 e si è mosso qualcosa dopo 15/20 giorni


come ti sei comportato? quanti biopellets hai utilizzato e dopo quanto hai visto miglioramenti?

ho messo le biopellet e ho attivato il reattore scarica vicino allo skimmer ma sono 3 gg che si è inibito, è normale?

willy
25-06-2018, 12:22
no niente di anormale, niente skimmer inibito, tutto come da copione, io ho usato i biopellets presi sempre da eric
ho messo le biopellet e ho attivato il reattore scarica vicino allo skimmer ma sono 3 gg che si è inibito, è normale?

periocillin
25-06-2018, 12:32
no niente di anormale, niente skimmer inibito, tutto come da copione, io ho usato i biopellets presi sempre da eric

anche io , forse non ho lavato il reattore, speriamo riprenda presto

periocillin
26-06-2018, 08:49
no niente di anormale, niente skimmer inibito, tutto come da copione, io ho usato i biopellets presi sempre da eric

niente dopo 5gg lo skimmer ancora era inibito, tolte le biopellet e reattore è impazzito ed ha iniziato a trabboccare, ora regolato al minimo vediamo nelle prossime ore, comunque confermo le biopellets mi inibiscono lo skimmer. e se metto il reattore lontano dalla pompa dello skimmer ??

rolanddigilead
08-08-2018, 00:30
Francesco, come procede? Hai risolto?

periocillin
08-08-2018, 10:02
Francesco, come procede? Hai risolto?

ciao, ho cambiato tipo di pellets e lo skimmer ora lavora bene, per i nitrati sono scesi leggermente ora sono a 25 dopo circa 2 settimane di utilizzo, probabilmente ci vuole più tempo perche non faccio cambi con il metodo triton