PDA

Visualizza Versione Completa : Nebbia in acquario



marce73
14-04-2018, 09:39
Buon giorno a tutti, ho un acquario di 180 litri netti nella fase finale di maturazione, dopo una invasione algheale l'acqua mi è diventata opaca e puzzolente. Grazie ad un filtro a zainetto caricato con lana di perlon sono riuscito ad eliminare quasi tutti i residui di alghe morte presenti nell'acqua. Ad oggi mi ritrovo con tutti i valori ok (nitrati, nitriti, fosfati a zero) ca=420 kh=8 mg=1320, senza alghe, però con acqua nebbiosa(da almeno 10gg) e che emana un cattivo odore. Ho provato ad ossigenare maggiormente posizionando una pompa di movimento a pelo d'acqua (da due giorni) ma ad oggi non ho ottenuto alcun risultato. L'acquario è in funzione da Gennaio e a parte 20 litri cambiati circa 1 mese fa quando l'acqua era molto torbida e prima che usassi la lana di perlon, non ho fatto alcun cambio d'acqua. Avete qualche suggerimento riguardo la nebbia e il forte odore dell'acqua? Grazie a tutti per le risposte


Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

marce73
14-04-2018, 10:17
Aggiungo che oltre alla lana di perlon, nel filtro a zainetto ho inserito anche del carbone attivo

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

ialao
15-04-2018, 09:03
Secondo me non devi far altro che sostituire il carbone con frequenza, fare un buon cambio e schiumare bagnato.un saluto

gthunder69
15-04-2018, 14:04
Eventualmente potresti anche pensare di aggiungere un aeratore a porosa per aumentare l'ossigenazione, probabilmente hai avuto un'esplosione batterica; Hai usato delle fonti di carbonio?

marce73
15-04-2018, 14:16
Grazie per le risposte, si infatti sto usando carbone attivo e lo cambio molto spesso, oggi ho anche inserito un areatore con porosa. Vi terro aggiornati ....

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Anto_69
18-05-2018, 00:58
... E quindi? Novita'?

marce73
19-05-2018, 18:01
Dopo averle provate tutte (areatore, cambi, carbone attivo) ho risolto con una lampada uv accesa solo per 12 ore. . Adesso l'acqua è cristallina

Anto_69
21-05-2018, 00:35
Dopo averle provate tutte (areatore, cambi, carbone attivo) ho risolto con una lampada uv accesa solo per 12 ore. . Adesso l'acqua è cristallina

Occhio pero' perche' l'uv non distingue tra i batteri che servono e quelli in eccesso, quindi una volta risolto toglierei la lampada. Considera poi che questo eccesso di batteri e' una anomalia dovuta a fattori che ne hanno favorito la propagazione, ora dovrai riportare il sistema in equilibrio.