PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per un Rabbocco più preciso



kurt1897
29-04-2018, 11:21
Buondì a tutti , come qualcuno sa sono partito da un mesetto con la vaschetta (300 lt ) datami dal grande batty :114-51: .... tutto per ora procede come da copione .

Vorrei vedere se posso migliorare il discorso del rabbocco , mi spiego meglio ; Ho nel mobiletto il rabbocco automatico a 2 galleggianti della Ruwal , uno nel vano osmosi in caso finisse L osmosi appunto e uno in Sump.

Il problema di sti cavolo di galleggianti di plastica è che prima che mi rabboccA , il livello scende di almeno 1cm e mezzo anche 2 , prima che il sistema rilevi la mancanza e faccia il rabbocco ... io volevo tararlo in maniera più precisa però ho paura che non si possa fare ...

Anche lì , quando rabbocca , ne mette quasi fino ad inondarlo così che ora che ci sarà il nuovo rilevamento il livello scende un bel po ...

Ditemi voi se posso fare qualcosa per migliorare o anche per qualcuno che li ha è così .

Grazie.

Pat83
29-04-2018, 11:27
Il problema dei sensori a galleggiante è questo, oltre al fatto che si potrebbero incastrare....cmq quello che dovresti vedere è quanta acqua rabbocca quando parte, anche se rabbocca 2/3 litri su 300 non ti crea nessun problema.
Altrimenti devi cambiare sistema e andare su un sensore ottico tipo tunze osmoletor.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

kurt1897
29-04-2018, 12:03
Ciao , ma guarda sinceramente credo che si 2 massimo 3 litri rabbocchera, perché comunque la pompa non credo che lavori per tantissimi secondi....

ialao
29-04-2018, 12:38
Io mi trovo veramente be è con l elos ottico. Rabbocca circa mezzo litro alla volta. Ne ho due in due nanoreef mai saltato un colpo in anni di utilizzo. Un saluto

kurt1897
29-04-2018, 13:15
Costicchia un pochetto però quello .... mi chiedevo se al posto del galleggiante potrei mettere un sensore ottico.... lasciando il quel osmotegolatore ..

Batty
29-04-2018, 15:58
Va da osmoregolatore a osmoregolatore....probabilmente quello ruwal non è di fattura ottimale....se hai mantenuto la mia sump,e rabbocchi nel vano piccolino dove ci va la pompa di risalita,non dovrebbe rabboccare per più di 2/3 secondi un buon osmoregolatore...io montavo un blau double level che ho tutt’ora ed ha 5 anni....ho sostituito una volta la pompa che si era bruciata,ma i galleggianti non hanno mai perso un colpo (sgrat sgrat).....sta di fatto sta, rabboccare 2/3 litri per volta nn è cosa buona....in quel vano deve rabboccare mezzo bicchiere d’acqua alla volta

Mauri
29-04-2018, 17:16
Esistono interruttori galleggianti che si attivano con variazioni di pochi millimetri........

kurt1897
29-04-2018, 17:56
Va da osmoregolatore a osmoregolatore....probabilmente quello ruwal non è di fattura ottimale....se hai mantenuto la mia sump,e rabbocchi nel vano piccolino dove ci va la pompa di risalita,non dovrebbe rabboccare per più di 2/3 secondi un buon osmoregolatore...io montavo un blau double level che ho tutt’ora ed ha 5 anni....ho sostituito una volta la pompa che si era bruciata,ma i galleggianti non hanno mai perso un colpo (sgrat sgrat).....sta di fatto sta, rabboccare 2/3 litri per volta nn è cosa buona....in quel vano deve rabboccare mezzo bicchiere d’acqua alla volta

Ciao batty , purtroppo nel salire le scale la tua sump si è rotta in un angolo ed ho dovuto comprarne un altra .... msn033 ma questa L ho presa 70 e non 80 lunga , così mi muovo meglio , non ho fatto nessuna paratia tra risalita e skimmer ma di questo almeno per ora non mi pento perché comunque non ho problemi tra i due .... lo skimmer non ne risente e lavora a pieno regime....


Esistono interruttori galleggianti che si attivano con variazioni di pochi millimetri........

Ciao Mauri , mi faresti qualche esempio ??

Mauri
30-04-2018, 11:11
questo non e male interruttore ottico..... chiedi informazioni al venditore.

https://www.ebay.it/itm/Capteur-optique-osmolateur-aquarium-niveau-eau-Optical-water-sensor-PROMO/192500849180?hash=item2cd1f1da1c:g:67kAAOSwNSxVLpb v

< Ivano >
04-05-2018, 00:59
Io mi trovo veramente be è con l elos ottico. Rabbocca circa mezzo litro alla volta. Ne ho due in due nanoreef mai saltato un colpo in anni di utilizzo. Un saluto

Quoto ialao
Veramente preciso e rabbocca appena manca mezzo litro d acqua.. solo un difetto..fa rumore la pompa quando si attiva..lo fa anche il tuo ialao?

ialao
04-05-2018, 07:17
Quoto ialao
Veramente preciso e rabbocca appena manca mezzo litro d acqua.. solo un difetto..fa rumore la pompa quando si attiva..lo fa anche il tuo ialao?

Ciao @<ivano>.si effettivamente un e' po' rumorosa la pompa quando si attiva.

elettronic
07-05-2018, 16:30
http://www.aquariumline.com/catalog/autoaqua-smart-micro-p-21518.html

questo come e' secondo voi?

qualcuno lo usa?