PDA

Visualizza Versione Completa : Allestire un refugium



Alepip
02-05-2018, 07:00
Nella mia vasca dsb, che ha raggiunto un equilibrio soddisfacente, in previsione di montare un percolatore ed un ats, con l’obbiettivo di sostituire lo skimmer, vorrei aggiungere un refugium, sempre dsb, al fine di contribuire a tenere bassi i nitrati, ma anche gli altri inquinanti, quando non ci sarà più lo skimmer, mettendo al suo interno le alghe superiori.
Mi piacerebbe allevare al suo interno animali compatibili con il refugium, quindi non predatori di fauna bentonica, interessanti e belli da vedere. Il refugium sarà posto allo stesso livello della principale e scaricherà in sump.
Mi date qualche consiglio?

Ricky mi
02-05-2018, 12:41
dimensioni refugium?

Alepip
02-05-2018, 13:37
dimensioni refugium?

40x40x40

Ricky mi
02-05-2018, 13:50
io non so se farei dsb...
dipende da cosa vuoi.
se vuoi una vaschina per allevare animali particolari, ok allora dsb e alghe...forse devi pensare ad una mini pompa.

se invece lo scopo e di tenere bassi i nutrienti e fornire un pò di cibo vivo alla vasca, non so se inserirei la sabbia

Alepip
02-05-2018, 13:57
Nel secondo caso perché non inseriresti la sabbia? Il mio intento, è quello di aumentare il potere filtrante del sistema, in previsione del passaggio da skimmer a percolatore. Nel fine settimana inseriò un filtro ats autocostruito, che dovrebbe permettere, oltre ad un abbassamento degli inquinanti, anche una proliferazione di fauna bentonica. Inoltre so che il percolatore produce nitrati, quindi un ulteriore letto di sabbia potrebbe aiutarmi. In più l'idea di avere una vasca senza predatori in cui far crescere potenziale cibo per i coralli, mi alletta. Ormai da mesi produco parecchio phyto, penso che il suo dosaggio potrebbe ritornare utile anche per il refugium.

Ricky mi
02-05-2018, 14:44
il dsb, seppur piccolo, necessita di buon movimento...quindi dovresti aggiungere una pompa di movimento nel refugium...
le alghe con le loro radici "bloccano" la sabbia e non so se questo posso creare problemi di zone anossiche.

se fosse mia la vasca....io opterei.
vasca dsb
refugium senza sabbia
e percolatore per stabilità di sistema

altro non farei

Alepip
02-05-2018, 14:53
il dsb, seppur piccolo, necessita di buon movimento...quindi dovresti aggiungere una pompa di movimento nel refugium...
le alghe con le loro radici "bloccano" la sabbia e non so se questo posso creare problemi di zone anossiche.

se fosse mia la vasca....io opterei.
vasca dsb
refugium senza sabbia
e percolatore per stabilità di sistema

altro non farei

quindi con skimmer e senza ats? E cosa metteresti nel refugium?

Ricky mi
02-05-2018, 16:00
cheta caluerpa (da potare regolarmente...rischio collasso)...tutte quelle che vuoi

Alepip
02-05-2018, 16:03
cheta caluerpa (da potare regolarmente...rischio collasso)...tutte quelle che vuoi

ok grazie.

MattD
04-05-2018, 06:00
Io potendo farei scaricare il refugium direttamente in vasca per troppo-pieno

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk