PDA

Visualizza Versione Completa : Corretto uso impianto osmosi



Blacksaint
09-05-2018, 17:21
Grazie all'acquisto di un buon misuratore di TDS ho iniziato a fare delle verifiche sull'impianto d'osmosi e mi sono sorti alcuni dubbi che vi espongo.

Il primo misurando l'acqua prodotta per avere un risultato post osmosi di min. 15 microsiemens (470 microsiemens di partenza) devo lasciare leggermente aperto lo scarico per il lavaggio della membrana ..........se lo chiudo il valore varia in maniera alquanto instabile da 25 a quasi 100 microsiemens.

L'altro quesito quando finisco la produzione e voglio sciacquare la membrana il rubinetto della produzione deve essere aperto anch'esso o chiuso perché se lo chiudo completamente mi sembra come se la membrana vada in pressione in quanto quando lo riapro spara fuori come se ci fosse stato un accumulo d' acqua compressa.
Saluti
Roberto

ialao
09-05-2018, 18:02
Ciao, sin ceramente non ho capito molto. Quando prepari l acqua il rubinetto rosso deve essere in posizione perpendicolare e completamente stretto, intendo quello che si usa per lavare la membrana. Quando devi lavarla deve essere aperto, in direzione del tubicino. Comunque quando lo chiudi non dovrebbe succedere nulla.

Blacksaint
09-05-2018, 19:20
Detto che anch'io non capisco il perchè.... inoltre la membrana RO è nuova e quindi ci può stare un comportamento leggermente anomalo , ma se non lascio lo scarico che peraltro ha il suo riduttore di flusso, aperto almeno al 50 / 60% non riesco a scendere a valori compresi tra i 15 e i 18 microsiemens ma sono molto più alto.
Saluti
Roberto

fa69
09-05-2018, 19:50
Sicuro di avere la membrana e il riduttore di flusso della stessa portata?


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Blacksaint
09-05-2018, 20:43
Be questo onestamente non lo so come faccio a capirlo .
Saluti
Roberto

fa69
09-05-2018, 20:57
L' impianto lo hai comprato così come è nuovo? Hai aggiunto o cambiato componenti?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Blacksaint
09-05-2018, 21:27
l'impianto l'ho comprato così ma è molto economico ....... io ho poi aggiunto prefiltro e resine in maniera da avere un cinque stadi , il dato dei 15 microsiemens è verificato all'uscita della membrana RO e non delle resine in quanto sarebbe presumibilmente zero.
Saluti
Roberto

Blacksaint
09-05-2018, 21:46
l'impianto è un un AQL OSMOLINE 50 con membrana RO Vontron 50 gpd - sul riduttore di flusso c'è scritto 300 altro non so.
Saluti
Roberto

fa69
10-05-2018, 19:18
Se comprato penso sia tutto ok, mi sembra strano che per avere acqua "buona" aprire il rubinetto per lavaggio membrana. Mi sembra strano anche la lettura ballerina con rubinetto chiuso. Non credo risolva niente, ma prova a dare una pulita agli elettrodi del lettore tds

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Blacksaint
11-05-2018, 22:12
I miei dubbi sono stati risolti da Aquariumline che mi ha venduto l'impianto per osmosi , il riduttore di flusso è specifico per una membrana da 50 gpd e deve rimanere sempre aperto scaricando l'acqua di rifiuto e dando la corretta contropressione alla membrana, condizione in cui peraltro ottenevo le letture migliori come qualità d'uscita .
Saluti
Roberto

Anto_69
12-05-2018, 00:20
I miei dubbi sono stati risolti da Aquariumline che mi ha venduto l'impianto per osmosi , il riduttore di flusso è specifico per una membrana da 50 gpd e deve rimanere sempre aperto scaricando l'acqua di rifiuto e dando la corretta contropressione alla membrana, condizione in cui peraltro ottenevo le letture migliori come qualità d'uscita .
Saluti
Roberto
Sempre aperto come se stessi lavando la membrana? Ho capito bene?

willy
12-05-2018, 10:36
0

Blacksaint
12-05-2018, 15:22
Si sempre aperto , ma con il riduttore di flusso inserito è quello che è opportunamente tarato per la specifica membrana, da questo scarico devono uscire tra i tre e le quattro volte del volume d'acqua di RO prodotta .

Per il lavaggio penso di mettere uno sdoppiatore + un rubinetto allo scarico in maniera da bypassare o meno il riduttore di flusso , quindi in una maniera sciaquo (scarico libero) e nell'altra produco RO (scarico attraverso riduttore di flusso).

Attualmente sciaquo chiudendo il flusso RO in uscita dalla camera finchè dopo circa 5 minuti esce (per ora sempre attraverso al riduttore di flusso) acqua con valore in microsiemens pari a quello della rete idrica, ma così facendo la membrana entra un po' troppo in pressione , per cui mi regolerò come sopra dato che l'ho visto su impianti di altra marca.

Risultato dopo le resine in bicchiere Acquatic life tra i 0,5 e i 1,8 microsiemens , forse potrei fare lo sborrone e inserire ancora un bicchiere con le resine Forwater o Acquatic Life extra ed arrivare allo 0 assoluto .......

Staremo a vedere per ora di certo non serve.
Saluti
Roberto