Visualizza Versione Completa : 50 litri di zuppa di pesce!
Ragazzi, ho fatto la cazzata.
Il caldo inizia a farsi sentire e la ventolina che raffredda il mio nano ormai è attaccata quasi h24.
L'altro ieri aveva rotto e la ho staccata, pensavo di riaccenderla più tardi ma poi me ne sono dimenticato...
Il giorno dopo trovo e bowerbanki completamente sgonfie con i setti dello scheletro che pare stiano per bucare il tessuto e gli sps chiusi. Da bravo scemo inizio a pensare a qualsiasi cosa, ipotesi più strane incluse ma non ne vengo a capo. Alla fine mi dico che per una giornata ci può stare, vediamo come va domani...
Passa il tempo e mi rendo conto che manca il rumore della ventola. Corro a guardare il termometro in sump.... 32 gradi cute_smiley19.
Certo che sono pirla... :114-21: però non credevo che senza ventola la situazione potesse diventare così grave con soli 26/27 gradi in stanza.
Non oso pensare a come sarà quest'estate... Penso che metterò una tangenziale altrimenti potrebbe essere veramente dura.
Se non altro pare che a parte qualche corallo chiuso non abbia avuto grossi danni e che già oggi stiano metabolizzando la botta.
tommaso83
13-05-2018, 19:18
Con cosa illumini? 32 gradi in questo periodo (se poi abiti in veneto) sono davvero tanti!
ALGRANATI
13-05-2018, 21:35
mizzega........32 gradi rischi sul serio tutto.
Con cosa illumini? 32 gradi in questo periodo (se poi abiti in veneto) sono davvero tanti!
Illumino con 4 t5 da 24... però la plafoniera non ha ventole di raffreddamento ed è a due dita dal pelo dell'acqua.
Comunque la temperatura in stanza era di 26 gradi. Di pomeriggio batte il sole e si scalda parecchio.
- - - Aggiornato - - -
mizzega........32 gradi rischi sul serio tutto.
Per fortuna non ho ancora nulla di veramente delicato... e il picco dovrebbe essere durato solo qualche ora.
Però sono molto preoccupato per quest'estate. Nei giorni più caldi la temperatura in stanza potrebbe arrivare anche a 28/29 gradi o più visto che non c'è il climatizzatore. Se si rompe la ventola per un motivo x vorrebbe dire arrivare a 35/36 gradi e dire addio a tutto, senza contare che sicuramente non basta la ventolina che ho adesso che garantisce un delta t di max. 5 gradi.
Franco68
14-05-2018, 10:15
Non hai il condizionatore in casa,non hai le ventoline sui t5,hai il sole tutto giorno, unica soluzione: refrigeratore, altrimenti ho seri dubbi che superi l'estate, io condizionatore in casa ,t5 con ventoline e refrigeratore e ho il sole tutto il giorno, quando arriva il caldo non ci sono santi, condizionatore + refrigeratore acceso.
- - - Aggiornato - - -
Ah dimenticavo t5 a 25 cm dal pelo,dell'acqua x 2 mesi (luglio-agosto )
tommaso83
14-05-2018, 11:11
Secondo me se in questo periodo che abbiamo temperature intorno ai 20-23 gradi qui a nord tu hai 26 gradi in stanza e 32 in vasca senza ventole, se arriva una botta di caldo da 30-33 gradi e si alza tutto di 10 gradi come fai?
Anche secondo me refrigeratore a cannone è l'unico modo per uscirne... Con le ventoline la vedo praticamente impossibile...
Sicuramente devo fare qualcosa altrimenti quest'estate con 30 gradi resto senza vasca... ma addirittura un refrigeratore?
Sinceramente non saprei dove metterlo e neppure con quali soldi comprarlo. Ho già un'altra spesa importante in attesa.
Intanto pensavo di provare a sospendere la plafoniera come diceva Franco. E appoggiata a bordo vasca e credo che molto calore venga da li.
Poi pensavo di mettere una tangenziale grossa e automatizzare l'impianto di osmosi in modo che rabbocchi direttamente.
Franco68
14-05-2018, 21:34
Sicuramente devo fare qualcosa altrimenti quest'estate con 30 gradi resto senza vasca... ma addirittura un refrigeratore?
Sinceramente non saprei dove metterlo e neppure con quali soldi comprarlo. Ho già un'altra spesa importante in attesa.
Intanto pensavo di provare a sospendere la plafoniera come diceva Franco. E appoggiata a bordo vasca e credo che molto calore venga da li.
Poi pensavo di mettere una tangenziale grossa e automatizzare l'impianto di osmosi in modo che rabbocchi direttamente.
Io ho montato a febbraio, la mia prima estate avevo pochi coralli e con la tangenziale + condizionatore ho risolto, in vasca avevo max 27,5 ma in soggiorno avevo un'evaporazione esagerata, poi l'anno dopo sono passato al refrigeratore, mi chiedo con i 40' che ci sono ogni estate come fai a vivere senza condizionatore? Hai provato su aliexpress? X 50 lt. Ne trovi di refrigeratore economici
- - - Aggiornato - - -
Secondo me se in questo periodo che abbiamo temperature intorno ai 20-23 gradi qui a nord tu hai 26 gradi in stanza e 32 in vasca senza ventole, se arriva una botta di caldo da 30-33 gradi e si alza tutto di 10 gradi come fai?
Anche secondo me refrigeratore a cannone è l'unico modo per uscirne... Con le ventoline la vedo praticamente impossibile...
Ci metterei la firma x avere solo 30-33' a luglio/agosto
Anche pagandolo abbastanza poco non saprei dove metterlo... Non ho più spazio nel mobile.
Intanto provo a sospendere la plafoniera e vedo come va...
Franco68
15-05-2018, 21:04
Anche pagandolo abbastanza poco non saprei dove metterlo... Non ho più spazio nel mobile.
Mettilo fuori dal mobile, tanto lo usi per un paio di mesi
- - - Aggiornato - - -
Mettilo fuori dal mobile, tanto lo usi per un paio di mesi
Sono nei guai...
Con il caldo di questi giorni la vasca raggiunge i 28/29 gradi durante il giorno.
È un periodo che non ho tempo neanche per andare in bagno e prima di una settimana o due non riesci a mettermi a smanettare per montare un refri/tangenziale.
Sono andato dal pescivendolo sperando in una aFan o in qualcosa di simile per tamponare ma aveva solo una ventolina doppia per cui voleva 50 euro.
Cosa posso fare per tamponare la situazione a parte mettere qualcosa tra vetro e plafoniera in modo da alzarla?
Tra l'altro mi sa che è partito il Brown Jelly su una montipora.
Ciao. Se hai un ventilatore domestico, per tamponare puoi usare quello lo tieni lontano dalla vasca su di un supporto e lo fai accendere insieme alle luci e spegnere a fine foto periodo.
Non c'è l'ho.
Ho buttato 20 euro per una ventolina del cacchio su AQL. Speriamo basti a darmi un altro paio di gradi di raffreddamento. Ora sono a 29/30 fissi.
Se non altro non era Brown jelly ma solo un tiraggio dovuto a chissà cosa su cui erano cresciuti un po di Dino.
Sulla vaschetta che ho io ne montate 3.pensa che già adesso sono praticamente sempre accese per tenere 26. Non so come farò in piena estate. Un saluto
Io appena ho un po di tempo monto una tangenziale... Sto vedendo quale prendere.
ALGRANATI
29-05-2018, 22:30
occhio perchè 29-30 sono assolutamente troppi
Blacksaint
27-06-2018, 21:16
A 30 gradi con il tuo litraggio che genera molto meno effetto volano, si perdono le vasche .........a 32 come dici tu zuppa soprattutto d'invertebrati , se non hai il condizionatore la tangenziale con l'estate che si aspetta quest'anno ad agosto ci fai una sega............gisto per la massima chiarezza.
Saluti
Roberto