Visualizza Versione Completa : Trasloco vasca??
freddo73
18-05-2018, 11:12
Ciao bast... volevo chiedervi in giugno farò il trasloco della vasca da 80x50x50 vs 130x65x55h
Farò nuovamente dsb, mi chiedevo il dsb attuale posso traslocarlo tutto?? X poi mettere il materiale che mi mancherà.
La vasca gira da febbraio 2018.
Seguo
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Secondo me no. Usa solo una parte come inculo tutta l acqua vecchia e l arredo attuale. E poi rocce nuove. Un saluto.
freddo73
18-05-2018, 13:17
Secondo me no. Usa solo una parte come inculo tutta l acqua vecchia e l arredo attuale. E poi rocce nuove. Un saluto.
Una sola parte cosa intendi? Cioè in quantità quanto ne potrei prelevare?
Intendo la parte superficiale massimo un cm di profondità.3 o 4 bicchieri di plastica da stendere sulla nuova. Poi da sotto le rocce prelevarei più vermi possibili, e li che si nascondono. Da inserire nella nuova. Un saluto
freddo73
18-05-2018, 13:47
Ok capito , ma il resto della sabbia, lavandola bene nn posso usarla da inserire insieme al nuovo prodotto.
Si anch’io sposo la teoria di ialao....prelevi solo il primo cm massimo due di dsb su tutta la superficie,poi sabbia nuova nella nuova vasca e quella vecchia la stendi in superficie....se nel vecchio dsb hai lumache,stelle insabbiatrici ecc ecc ricorda prima di prelevare la sabbia che riutilizzerai e poi scava per cercarle sennò fai un bel macello
- - - Aggiornato - - -
Ok capito , ma il resto della sabbia, lavandola bene nn posso usarla da inserire insieme al nuovo prodotto.
Si certo che puoi farlo....ma il risciacquo non è una cosa da fare volante....andrebbe lasciata la sabbia in osmosi e aceto bianco per qualche giorno,poi più lavaggi sempre con osmosi.....lo sbattimento non vale le 40€ che spenderai in più di sabbia fidati
freddo73
18-05-2018, 14:04
Nn proprio 40€ questa che possiedo tutta sabbia viva ocean , equo. Comunque farò così .
Nn proprio 40€ questa che possiedo tutta sabbia viva ocean , equo. Comunque farò così .
Prendi la Ati....15€ 10kg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La ATI e"bellissima.
Io mi sbilancio invece....è la migliore in assoluto ahahaha
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alfredo concordo per la sabbia Ati
Io ne ho presi 64 kg e pagata 120€
Per la tua nuova ne occorreranno 150/160kg....
Fatti i tuoi calcoli
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
freddo73
18-05-2018, 14:48
Enzo tieni conto che la mia che riuserò dopo averla lasciata in osmosi con aceto. Sono 43 kg il dsb sara di 10cm quindi diciamo che 100kg bastano, secondo me .
Si cento più la tua ti bastano. Un saluto
freddo73
18-05-2018, 17:05
Perfetto
gthunder69
19-05-2018, 16:21
Io sono d'accordo con Batty, lo sbattimento di lavare 40kg di sabbia non vale le 100€ per comprarla nuova, oltre ad essere pure più sicuro, ma ovviamente vasca, tempo e soldi sono tuoi quindi la decisione spetta a te.
freddo73
19-05-2018, 20:41
Io sono d'accordo con Batty, lo sbattimento di lavare 40kg di sabbia non vale le 100€ per comprarla nuova, oltre ad essere pure più sicuro, ma ovviamente vasca, tempo e soldi sono tuoi quindi la decisione spetta a te.
Si ragionamento giusto, ma i 40kg di sabbia mi sono costati più di100€ visto che tutta viva. Perlomeno anche se diventerà morta una volta lavata la riuso, proprio X nn buttare i soldi nel cesso.
gthunder69
19-05-2018, 22:23
E anche questo è giusto.... Se ti può servire in questo video mostrano una procedura per farlo https://youtu.be/Fb-3nnhRzZY
freddo73
19-05-2018, 22:37
E anche questo è giusto.... Se ti può servire in questo video mostrano una procedura per farlo https://youtu.be/Fb-3nnhRzZY
Grazie gentilile!!
Ho il dubbio che abbia usato acqua osmotic a per sciacquare la sabbia a quella pressione....per mezz'ora a secchio
Comunque anche se si tratta solo di refugium ottimo tutorial...
gthunder69
19-05-2018, 23:22
Ho il dubbio che abbia usato acqua osmotic a per sciacquare la sabbia a quella pressione....per mezz'ora a secchio
Comunque anche se si tratta solo di refugium ottimo tutorial...
Assolutamente non acqua osmotica, sta usando un tubo per irrigare, è impensabile poter usare tutta acqua osmotica per sciacquare la sabbia di un dsb usato anche se solo pochi mesi, prima la si ripulisce del grosso così e poi si fa un passaggio con acqua d'osmosi