PDA

Visualizza Versione Completa : Mi sa che abbandono, anche se a malincuore



mariolin70
20-05-2018, 13:45
Carissimi amici acquariofili, oramai è più di un anno e mezzo che mi sono imbattuto in quest'avventura ma ,purtroppo mi sa che la pazienza è finita ,il sistema parte a fatica , i coralli sembrano crescere, dico sembrano , perché dopo un po' per qualche causa a me a questo punto sconosciuta, continuano a tirare e morire. Le alghe vanno e vengono come se niente fosse,inutile ripetere i valori,i quali sono perfetti, per quanto riguarda la tecnica sono al top, ma, nonostante ciò dopo tante prove , l'unica colpa a cui attribuire il tutto potrebbe essere qualche roccia con inserito magari un metallo o chissà quale altra diavoleria, non mi va di starci più dietro a tempo perso, l'unico rammarico sono i troppi soldi spesi fino ad ora, prima di smontare il tutto chiedo a qualche luminare o esperto zona Milano se, avesse voglia di venire a dare un occhiata dal vivo, magari notando qualcosa che io faccio fatica oramai a capire! Ribadisco che nutro i pesci una volta al giorno, non somministro porcherie e boccette varie, illumino per 10 ore più 1,5 ore di alba tramonto,La tecnica è la seguente: acquario 100x50x50, plafo ati power module t5 8x39 con neon ati nuovi , skimmer ultrareef 180, reattore da calcio 100 ultrareef, pompa di risalita sicce sdc 7.0 elettronica,movimento 2 tunze 6055 con centralina , refrigeratore resun 450, sale fauna marin professional,impianto di osmosi a 4 stadi quindi con resine antisilicati acquistate da acquatic life,tds sempre a zero con regolare fabio di resine e filtri vari,poco uno zebrasoma 5 cromis, 3 percula,3 ricci, un mangia aptasie,qualche gamberetto, una stella i valori sono kh8, mg 1380,ca 440-450,fosfati nitriti e nitrati zero,vi chiedo un aiuto visivo live prima di decidere se abbandonare grazie ancora!Aspetto qualche visita live di qualche esperto, prima di decidere se abbandonare , grazie a tutti

HkK.2003
20-05-2018, 13:59
Cavolo,
Che brutta situazione.


Possiamo provare ad organizzare.... Io sono di Torino, ma magari, se ci organizziamo, un salto lo faccio.... E poi magari la sera faccio un giro alla 4a Carbonia [emoji6][emoji6]

Sent from my MI 6 using Tapatalk

gthunder69
20-05-2018, 14:18
mariolin70 in che zona di Milano sei?

Meo
20-05-2018, 14:29
io per esempio cambierei subito il sale con altra marca.

nitrati e fosfati a 0, se è vero, non sono una cosa buona, per forza gli animali tirano e muoiono. soprattutto se usi il sale fauna che contiene rame e che fa effetto "spurgante" quindi, al di la che non lo userei per nulla al mondo, non va usato soprattutto con acquari magri!

non "sboccetti", quindi non alimenti nemmeno i coralli..... con tutto a 0 dovresti alimentare pesantemente o mettere un paio di pesci in più, possibilmente alghivori così spazzolano pure le rocce.

con questa situazione, anche il KH a 8 e il calcio secondo me sono altini, li terrei più bassi per non stimolare i coralli a crescere, dato non hanno possibilità di alimentarsi.


come prima cosa, comincerei a fare dei cambi del 20% ogni 15 gg con un sale migliore. Per esempio un tropic Marin pro reef o un Red sea normale (non il pro!)

mariolin70
20-05-2018, 14:48
Abito in zona Certosa vicino all'UCI cinema, se sboccetto le alghe mi arrivano fino si capelli, come spqzzolatorin ho tre ricci che non si fermano mai me le puliscono almeno un quarto di rocce al giorno,settimana scorsa dalla disperazione ho usato chemiclean, ma adesso ho la patina di nuovo sulle rocce, non le ho mai viste puliteccome quelli degli altri sul forum,poi sapevo che Il fauna era buono!

mariolin70
20-05-2018, 15:02
Ti ho scritto in privato

< Ivano >
20-05-2018, 16:51
Che il problema di tutto sia il sale senza aver visto la vasca ma a prescindere credo sia sbagliato..
Per il resto mi dispiace è spero che qualcuno che abiti vicino ti possa aiutare perchè la tecnica per avere soddisfazioni ce l hai!

gthunder69
20-05-2018, 16:54
Ti ho scritto in privato

Ti ho risposto

capitano_85
20-05-2018, 16:58
Ma un test triton hai provato?o se vuoi un alternativa simile da giugno xaqua fa gli stessi test 30€ con 40€ hai due boccette e ti controlla l'osmosi.
Per il discorso valori sono d'accordo con gli altri io ne so qualcosa...triade alta con inquinanti a zero non va bene,tirano per fame hai provato a spegnere il reattore per vedere i consumi? Dsb o berlinese?


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

mariolin70
20-05-2018, 20:03
Berlinese, le ho provate tutte, sembrava girasse bene poi ad un tratto di nuovo alghe , oggi ne ho un po' di meno per via del chemiclean penso

- - - Updated - - -

364533645436454364553645636457

- - - Updated - - -

Dopo 4 giorni di chemiclean

- - - Updated - - -

Test triton provato ferro altissimo ma risolto

capitano_85
21-05-2018, 00:20
Ma il chemiclean serve per i ciano non le alghe può essere comunque che non hai inquinati perché le alghe assorbono tutto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

capitano_85
21-05-2018, 00:24
I coralli non sembrano messi malissimo tu cosa perdi aacropore?io una cosa che farei e non spendi nulla chiudere la co2 e controllare i consumi della vasca passo 2 riaprire la co2 e controllare se il reattore integra più del dovuto,al massimo alza il ph così sciogli meno cosi risolvi il problema triade alta

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
21-05-2018, 09:01
xke il chemiclean? con le alghe non funziona...

se avevi il ferro altissimo...di sicuro era una causa delle alghe....il ferro stimola la crescita.

mariolin70
21-05-2018, 11:56
Il ferro era dovuto alla ruggine di una fascetta

- - - Updated - - -

Ilnkh è costante a 8 con il reattore oscilla ogni tanto verso il basso

capitano_85
21-05-2018, 12:37
Se il kh è stabile io chiuderei un paio di giorni per far scendere la triade
Ora sei sicuro che ora non hai più tracce di ferro?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

mariolin70
21-05-2018, 14:44
Fino a pochi giorni fa ho avuto in sump una resina acquistata su acquatic life contro i metalli pesanti

- - - Updated - - -

A meno che dentro qualche roccia si annida qualche pezzo di metallo

periocillin
21-05-2018, 17:11
Fino a pochi giorni fa ho avuto in sump una resina acquistata su acquatic life contro i metalli pesanti

- - - Updated - - -

A meno che dentro qualche roccia si annida qualche pezzo di metallo

non è detto che non ci sia più ferro, fai un test professionale tipo triton o fauna marin e vedi i livelli del ferro ed eventualmente altri problemi, poi da li ti regoli di conseguenza

Batty
21-05-2018, 18:14
Prima di smontare fai un test lab....poi trai le tue conclusioni....quelle alghe comunque nn andranno via facilmente

ALGRANATI
21-05-2018, 18:53
quelle sono Macroalghe e se non trovi qualcuno che se le mangia.....non le eliminearai

simo72
21-05-2018, 19:32
quelle sono Macroalghe e se non trovi qualcuno che se le mangia.....non le eliminearai

Chi mangia le macroalghe ?

ALGRANATI
21-05-2018, 20:43
lumache turbo, turbo messicane, ricci, dolabella, acanturidi, percnon gibbesi, mitrax

HkK.2003
21-05-2018, 22:30
Potresti alzare il magnesio con un buffer, sovente aiuta con le macro alghe.
Di sicuro con la briopsys, ma pare che più o meno le infastidisca tutte.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

mariolin70
21-05-2018, 23:13
Ho tre ricci che mangiano come ruspe, le turbo su5 ne sono crepate 4, ho uno zebrasoa, ogginil magnedio è a 1500

HkK.2003
21-05-2018, 23:19
Purtoppo nessuno dei tuoi alghivori mangia alghe superiori

Sent from my MI 6 using Tapatalk

darioc
21-05-2018, 23:50
Usa il vibrant piuttosto che smontare se sono veramente macrofite. ninjasmoking

Ricky mi
22-05-2018, 08:54
fermo!!!
hai capito, forse, quale era il problema.
il ferro...
hai usato le resine.
ora lascia che la vasca torni stabile...e poi vedi come procedere
fare mille cambiamenti e prove tutti insieme non serve a nulla

periocillin
22-05-2018, 12:42
fermo!!!
hai capito, forse, quale era il problema.
il ferro...
hai usato le resine.
ora lascia che la vasca torni stabile...e poi vedi come procedere
fare mille cambiamenti e prove tutti insieme non serve a nulla

concordo e continuo a dire sempre che il ferro non ci sia più, comunque inutile girarci intorno, fai un test lab tipo triton fauna marin ecc. ecc.

Ricky mi
22-05-2018, 14:15
esatto

mariolin70
22-05-2018, 17:02
Ok proverò

Ale-
07-03-2019, 14:09
I coralli non sembrano messi malissimo tu cosa perdi aacropore?io una cosa che farei e non spendi nulla chiudere la co2 e controllare i consumi della vasca passo 2 riaprire la co2 e controllare se il reattore integra più del dovuto,al massimo alza il ph così sciogli meno cosi risolvi il problema triade alta

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nib79
10-03-2019, 12:15
Per le alghe hai pensato di inserire un blennide come la salaria fasciata?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk