PDA

Visualizza Versione Completa : Impianto osmosi



mvb79
04-06-2018, 15:28
Tempo fa mi avete consigliato di comprare un impianto ad osmosi a bicchiere a 4 stadi, ed ora "forse" ho convinto la moglie. Però avrei bisogno di qualche informazione in più.
Qualcuno può linkarmi un sito dove poterlo acquistare? Se possibile non vorrei superare i 200€.
In ogni bicchiere cosa ci devo mettere? mi potreste dire che marche utilizzate magari mettendo i link da dove li prendete.
E poi 2 domande da parte della moglie:
All'incirca quanto è grande un impianto? Si può tenere fuori all'aperto? Questo perchè io lo vorrei mettere in taverna mentre lei in giardino.
Grazie in anticipo

ALGRANATI
04-06-2018, 17:55
l'impianto lo puoi tenere all'aperto ma non in inverno in quanto ghiaccerebbe.

le misure sono circa un 40/45 cm per 20 per 30 di altezza.

http://www.acquaticlife.net/prestashop/it/impianti-a-bicchieri/3332-acquatic-life-waterpure-50gpd-190lt-g.html

mvb79
04-06-2018, 22:35
Ah ok quindi non posso metterlo fuori. Scusa l'ignoranza ma il modello che mi hai suggerito è già pronto all'uso oppure per partire devo comprare anche resine e carbone

gthunder69
05-06-2018, 13:43
ciao, sul sito viene riportato: "L'impianto è composto da: 1 Pre filtro Anti sedimenti 5 mcr + 1 Carbone Attivo + Membrana 50 gpd e post filtro Anti Silicati compreso di lettore TDS + 1 lt SilicatiStop", quindi è pronto all'uso, devi solo collegarlo alla rete e seguire le istruzioni per il primo lavaggio.

mvb79
05-06-2018, 16:50
ciao, sul sito viene riportato: "L'impianto è composto da: 1 Pre filtro Anti sedimenti 5 mcr + 1 Carbone Attivo + Membrana 50 gpd e post filtro Anti Silicati compreso di lettore TDS + 1 lt SilicatiStop", quindi è pronto all'uso, devi solo collegarlo alla rete e seguire le istruzioni per il primo lavaggio.

Ok grazie mille

mvb79
18-06-2018, 11:02
Qualcuno sa dirmi solitamente dopo quanti giorni spediscono da Aquatic Life? Giovedì scorso ho ordinato il modello suggeritomi da Algranati ma non ho ricevuto nemmeno una mail con la presa in carico dell'ordine.
Ma di che misura è l'attacco alla rete idrica? 3/8? Almeno mi metto avanti e compro l'occorrente

< Ivano >
18-06-2018, 15:17
Qualcuno sa dirmi solitamente dopo quanti giorni spediscono da Aquatic Life? Giovedì scorso ho ordinato il modello suggeritomi da Algranati ma non ho ricevuto nemmeno una mail con la presa in carico dell'ordine.
Ma di che misura è l'attacco alla rete idrica? 3/8? Almeno mi metto avanti e compro l'occorrente

Se ce l hanno disponibile in 48-72 h ce l hai a casa ..la spedizione di solito è molto veloce
Il mio aveva l attacco a 3/4

mvb79
19-06-2018, 22:27
Oggi mi è arrivato l'impianto ed ho bisogno del vostro aiuto per installarlo correttamente.
36650

Allora prima di tutto lo attacco alla rete

36651

Nel primo bicchiere (quello a destra) metto gli antisedimenti. La spugna deve rimanere sopra di essi.

36652

Nel secondo bicchiere metto la cartuccia del carbone

36653

Poi inserisco la membrana e lascio l'impianto in funzione per 8 ore lasciando il terzo bicchiere vuoto

36654

A questo punto metto la cartuccia degli antisilicati nel terzo bicchiere e sono pronto per partire.

36655

A questa uscita devo mettere il tubo per lo scarico

36656

A questa uscita invece (dopo il restrittore) devo mettere il tubo per l'acqua di osmosi.
Questo è come vorrei operare, per quello che ho capito, in base a ciò che mi hanno spedito ed alle istruzioni annesse. Ditemi se sto sbagliando qualcosa perché sabato attacco il tutto.

Batty
19-06-2018, 22:43
Tutto corretto....per lo start,pulizia membrana e carbone basta che fai andare un paio d’ore il tutto....poi metti il bicchiere delle resine e puoi produrre la tua acqua...8h mi pare eccessivo,però se il venditore suggerisce così allora esegui

fa69
20-06-2018, 21:10
Ho un altro impianto, sul mio il restrittore si monta sull' uscita dell' acqua di scarto della membrana

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

mvb79
20-06-2018, 22:08
Ho un altro impianto, sul mio il restrittore si monta sull' uscita dell' acqua di scarto della membrana

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Cavolo mi sa che hai ragione. Ho riguardato e su quella che credevo l'uscita dello scarico è collegato il lettore tds perciò è sicuramente l'uscita dell'osmosi. Grazie mille

mvb79
22-06-2018, 21:18
Ho montato tutto e lo sto facendo andare, però mi sono accorto che il sistema ha una piccola perdita nella giunzione tra il primo ed il secondo bicchiere

36676

Cosa posso fare per risolvere?

fa69
22-06-2018, 21:38
Il mio impianto, diverso dal tuo, in quella giunzione monta 2 guarnizioni o-ring. Al limite un giretto di teflon sui filetti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

mvb79
22-06-2018, 23:14
Il mio impianto, diverso dal tuo, in quella giunzione monta 2 guarnizioni o-ring. Al limite un giretto di teflon sui filetti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ho provato a togliere i bicchieri ma è diverso dal tuo, non ci sono filettature sembra tutto incollato.

darioc
23-06-2018, 11:37
Ho letto il post in cui parli di come lo hai montato... Mi pare di capire che hai inteso che la busta di "roba" arancione che va messa nel contenitore con la spugna è per i sedimenti e la cartuccia è per i silicati...
È il contrario.

mvb79
23-06-2018, 20:08
Ho letto il post in cui parli di come lo hai montato... Mi pare di capire che hai inteso che la busta di "roba" arancione che va messa nel contenitore con la spugna è per i sedimenti e la cartuccia è per i silicati...
È il contrario.

Hai ragione ora le scambio grazie. Comunque per la perdita ho risolto, ho mandato una mail a Acquaticlife e mi hanno spiegato che dovevo smontare i supporti per i bicchieri, svitare il primo e mettere qualche giro di teflon come suggerito da fa69.

darioc
23-06-2018, 20:25
Hai ragione ora le scambio grazie. Comunque per la perdita ho risolto, ho mandato una mail a Acquaticlife e mi hanno spiegato che dovevo smontare i supporti per i bicchieri, svitare il primo e mettere qualche giro di teflon come suggerito da fa69.

Non basta scambiare... Ora devi buttare quella granella arancione e sostituirla. Sono resine antisilicati e se ci passa acqua di rubinetto attraverso si esauriscono subito. Mi raccomando, non prendere quelle a viraggio di colore

mvb79
04-07-2018, 17:25
Quanto deve essere il valore minimo in uscita prima di cambiare le resine? Al momento non ho problemi perchè è zero ma ho letto che per qualcuno fino a 10 è accettabile.
Ma quando supero questo valore cambio tutto oppure vado per gradi per capire quale si è esaurita? Se si da quale conviene partire?

tommaso83
04-07-2018, 17:39
Secondo me già a 2 è il momento di cambiare...

Solitamente si cambiano le resine finali che sono le prime a consumarsi.

Mentre le smonti puoi anche misurare il valore post membrana rispetto all'entrata e vedi se la membrana e tutta la parte prima lavora bene (dovrebbe abbattere tra il 95 e il 98% del TDS, a seconda della membrana)

Saluti

ialao
04-07-2018, 18:58
Io cambio tutto a 1.resine e per quel che costano anche i prefiltri.se dopo 4 5 mesi esco ancora a 0 cambio tutto lo stesso.

mvb79
05-07-2018, 13:11
Visto che vorrei fare un ordine per evitare di rimanere senza ricambi, voi che marche usate? Ho visto in un altro post che qualcuno usa cartucce aql e resine non a viraggio di colore della forwater. E per la membrana cosa mi consigliate?

ialao
05-07-2018, 15:12
Ciao per la membrana filmtec, prefiltri, sedimenti e carbone ho preso aql e vanno bene. Resine post osmosi uso Triton di impianto a bicchieri aqua1. Un saluto

mvb79
05-07-2018, 16:41
Ciao per la membrana filmtec, prefiltri, sedimenti e carbone ho preso aql e vanno bene. Resine post osmosi uso Triton di impianto a bicchieri aqua1. Un saluto

Grazie mille

mvb79
27-01-2019, 08:52
Riprendo questo mio post perchè tanto riguarda sempre l'osmosi.
Volevo sapere fino a che valore di tds ritenete buona la vostra acqua, quanto tempo impiegate ad arrivare a quel valore e soprattutto come intervenite? Cambiate tutte le cartucce oppure solo le resine e così via

ALGRANATI
27-01-2019, 09:10
Io cambio tutto quando vedo le resine color marroncina.
Circa tre mesi di utilizzo a 10 lt/giorno

ialao
27-01-2019, 09:31
Riprendo questo mio post perchè tanto riguarda sempre l'osmosi.
Volevo sapere fino a che valore di tds ritenete buona la vostra acqua, quanto tempo impiegate ad arrivare a quel valore e soprattutto come intervenite? Cambiate tutte le cartucce oppure solo le resine e così via
Ciao, io ormai mi regolo con una pennetta microsiemens, nel senso che nonostante il tds mi indichi zero, questo valore cambia verso l alto a seconda del grado di usura delle resine. Quando arrivo a 2 - 3 microsiemens cambio tutto, alla fine i primi 2 stadi non costano molto anzi. Circa 25 lt a settimana, 3 mesi.

mvb79
27-01-2019, 13:23
Ma ogni 3 mesi cambiate anche la membrana osmotica? Che poi è il ricambio più costoso

Golia80
28-01-2019, 20:13
I[QUOTE=mvb79;323486]Ma ogni 3 mesi cambiate anche la membrana osmotica? Che poi è il ricambio più costoso[/QUOTE

Ciao no la membrana non va cambiata, ricordati però periodicamente di risciacquarla.

mvb79
29-01-2019, 08:37
I[QUOTE=mvb79;323486]Ma ogni 3 mesi cambiate anche la membrana osmotica? Che poi è il ricambio più costoso[/QUOTE

Ciao no la membrana non va cambiata, ricordati però periodicamente di risciacquarla.

Per il risciacquo della membrana ho visto che vendono una valvola da montare tipo questa
https://www.aquariumline.com/catalog/forwater-flushvalve-lavaggio-membrana-tubo-p-10795.html
Oppure posso farne a meno?
Nel caso la ordino e poi vi chiederò come montarla perchè non ho ben capito come funziona

Golia80
29-01-2019, 13:07
[QUOTE=Golia80;323601]I

Per il risciacquo della membrana ho visto che vendono una valvola da montare tipo questa
https://www.aquariumline.com/catalog/forwater-flushvalve-lavaggio-membrana-tubo-p-10795.html
Oppure posso farne a meno?
Nel caso la ordino e poi vi chiederò come montarla perchè non ho ben capito come funziona

Io il mio impianto aveva già montato la valvola e ti dico è comoda, apro faccio scorrere e chiudo almeno una volta alla settimana.
Non ho mai provato a staccarla quindi magari puoi anche farne a meno e si farà in altro modo.
Proverò comunque msn003

ialao
29-01-2019, 14:53
Secondo me molto utile per il perfetto funzionamento della membrana.

mvb79
29-01-2019, 15:37
Ok allora al prossimo ordine la compro

mvb79
09-03-2019, 18:56
Dato che per produre 10 litri di acqua ci metto diverse ore, avevo pensato di comprare una pompa booster. Ho vista questa a 49 € https://www.amazon.it/Depuragua-Pompa-Pressione-osmosi-inversa/dp/B00YAWAZ72/ref=pd_lpo_sbs_60_t_0?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=PCKD8THDZDJQ665P3GJ0 . Che dite ne vale la pena? Il manometro sul mio impianto di osmosi dice che la pressione è circa 2 scarse. Con la pompa a quanto arriverei?

mvb79
12-03-2019, 08:24
Raga nessuno? Ho letto che qualcuno mettendo la pompa booster ha avuto il problema opposto, troppa pressione nell'impianto.

mvb79
17-04-2019, 22:17
Stasera ho montato la pompa booster che mi ha portato i 2 bar che avevo a 6 bar. La cosa che mi sconvolto è che inizialmente il tds mi segnava come valore 27 ppm e poi piano piano è sceso fino a 8. prima di mettere la pompa però mi dava 0, ho anche cambiato le resine deionizzanti la scorsa settimana. Allora ho cambiato anche le cartucce del carbone e dei sedimenti e l'ho lasciato in funzione per 2 ore senza le resine per lavarle. Poi ho rimontato tutto ma il tds segna 4 ppm, non riesco a portarlo a 0. Dove sbaglio? Provo a cambiare anche la membrana? Avrà circa 4/5 mesi. Per ottenere una pressione di 4 bar (che sarebbe la pressione ottimale di lavoro) posso tenere il rubinetto mezzo aperto?

capitano_85
26-04-2019, 17:24
Infatti è quello che volevo consigliarti abbassa la pressione portala a 4 ma cosa intendi con rubinetto quello della rete idrica?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Mauri
26-04-2019, 17:54
Anch'io da qualche mese uso la pompa Booster, sono passato da 2 Bar a 6 Bar di pressione e cambiata la quantità d'acqua prodotta, ma il TDS dopo membrane e sempre 3 e 0 dopo resine..