Visualizza Versione Completa : Cambio acqua
graziano
09-06-2018, 22:04
Ciao a tutti secondo voi è meglio fare il cambio acqua settimanale da 10 litri o 20 litri ogni 15 giorni? (il mio acquario è da 200 litri circa) graziemmmm
Sostanzialmente non cambia nulla. Io preferisco il cambio settimanale più piccolo.un secchio da dieci lt e via. Meno sbalzi e 5 minuti in tutto. Un saluto
gthunder69
10-06-2018, 13:52
Concordo
proverò anche io quello di 20 litri ogni 15 giorni, dopo 40 litri nel fine settimana per la prima volta posso dire che è stato pesantissimo. Inesperienza, peso o non so cosa ma la prossima volta volta meno litri sicuro.
ALGRANATI
11-06-2018, 22:14
ma va....vedrai che quando prenderai sicurezza, un cambio di 40 lt lo fai in 10 minuti netti.
Io preparo anticipatamente un certo numero di vaschette da 380g di sale (quantitativo per 10 litri).
Il venerdi faccio 20 litri di acqua osmosi (10 litri per il rabbocco e 10 litri per il cambio).
Il sabato metto 10 litri in un secchio con il sale e faccio girare 24 ore.
LA domenica mattina faccio il cambio.
Sinceramente dopo un po' mi sono scocciato del cambio settimanale e sono passato al cambio ogni 15 giorni.
Non è tanto il cambio che effettivamente faccio in 10 minuti ma tutta la fase prima.
LAsciare l'acqua salata per una settimana in tanica non è consigliato vero?
Se avete qualche consiglio per ottimizzare quanto riportato sopra.....
< Ivano >
13-06-2018, 03:17
La puoi lasciare nella tanica una settimana senza problema..basta che ci lasci una pompa di movimento dentro e la Stocchi al riparo dalla luce