PDA

Visualizza Versione Completa : foto periodo oltralpe



simo72
14-06-2018, 16:10
ciao
ultimamente un pò per curiosità, un pò perchè ho una plafo che non conosco, sto leggendo in giro anche siti stranieri.
ho avuto modo di conoscere via mail o cell altri appassionati con vasche di diverse misure, allestimenti e animali allevati.
La cosa che ho notato spessissimo è che usano un foto periodo molto corto e concentrato (spesso con l'effetto zig zag nelle ore di punta diciamo), corto vuol dire dalle 4 alle 6 ore; mentre hanno la gestione di alba e tramonto molto lunga (tipo 12 ore totali).
Ho visto vasche avviate da anni e con diverse tipologie di animali.
HO chiesto a qualcuno di loro il motivo di tale setup: mi dicono che è molto meno stressante per gli animali avere poche ore con forte luce (dipende dagli animali) e le altre ore meno stimolati e più a lungo.
Vi chiedevo solo se secondo voi può essere condivisibile o se avete conoscenze "straniere" che la pensano così.
Quando mi sono imbattuto in più di uno ho notato la frequenza.

tommaso83
14-06-2018, 16:51
Ciao simo, interessante... Puoi spiegare meglio? Cioè tipo 6 ore Alba, 4 luce piena, 6 tramonto? Cos'è l'effetto zigzag?

simo72
14-06-2018, 17:10
Ciao simo, interessante... Puoi spiegare meglio? Cioè tipo 6 ore Alba, 4 luce piena, 6 tramonto? Cos'è l'effetto zigzag?

ciao Tommaso
appena riesco posto i setup che usano.
in generale è proprio come dici tu, 4-6 ore di luce piena e il resto alba e tramonto
effetto zig zig praticamente vuole dire dei picchi di aumento dei bianchi (scusa la premessa mancava che si parla di plafo a led e in questo caso AI), ad esempio 30% costante di bianco, poi alle 16.00 va a 40% per poi tornare alle a 30%...e cosi più volte nelle ore centrali

simo72
14-06-2018, 17:33
ad esempio questa ragazza KAREN VAZQUEZ sul sito di AI
http://www.aquaillumination.com/signature/

tommaso83
15-06-2018, 05:21
Degli esempi che ci sono in quel sito, molti (a parte forse un paio) hanno Alba e tramonto di durata simile a fotoperiodo a luce piena. Io ho alcuni coralli che mi sembrano infastiditi dalla luce a 3/4 di fotoperiodo (in particolare molli e alcuni zoa)... Mi sa che provo...

michelin
15-06-2018, 06:52
Io faccio gia cosi .....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

tommaso83
15-06-2018, 11:14
Il mio programma attuale è: mezz'ora di alba (15 minuti solo blu e poi 15 minuti blu e bianchi) per salire da 0 a 80% con entrambi, poi 10 ore di luce piena e poi 45 minuti di tramonto (in 15 si spengono i bianchi, ultima mezz'ora solo blu fino a scendere).
Proverò a passare a 6 ore alba, 4 luce piena con blu a 80 come ora (e con zigzag dei bianchi da 50 a 70%) e poi 6 ore di tramonto per tornare a 0.

Illumino una 80x34x50 con 3 easyled (2 marine e una blu) da 590 e dimmero con TC420.

Sotto gli schemi del programma vecchio e di quello nuovo...

36639

36638

simo72
15-06-2018, 15:37
Io faccio gia cosi .....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

ciao
che illuminazione hai?
come la gestisci ?

michelin
15-06-2018, 15:43
ciao
che illuminazione hai?
come la gestisci ?Autocostruita a led cob da 10w....

Gestita con tc421

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

michelin
15-06-2018, 15:44
Il mio programma attuale è: mezz'ora di alba (15 minuti solo blu e poi 15 minuti blu e bianchi) per salire da 0 a 80% con entrambi, poi 10 ore di luce piena e poi 45 minuti di tramonto (in 15 si spengono i bianchi, ultima mezz'ora solo blu fino a scendere).
Proverò a passare a 6 ore alba, 4 luce piena con blu a 80 come ora (e con zigzag dei bianchi da 50 a 70%) e poi 6 ore di tramonto per tornare a 0.

Illumino una 80x34x50 con 3 easyled (2 marine e una blu) da 590 e dimmero con TC420.

Sotto gli schemi del programma vecchio e di quello nuovo...

36639

36638Io i blu li ho fatti salire in un'ora mentre i bianchi piu lentamente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

simo72
15-06-2018, 15:48
Il mio programma attuale è: mezz'ora di alba (15 minuti solo blu e poi 15 minuti blu e bianchi) per salire da 0 a 80% con entrambi, poi 10 ore di luce piena e poi 45 minuti di tramonto (in 15 si spengono i bianchi, ultima mezz'ora solo blu fino a scendere).
Proverò a passare a 6 ore alba, 4 luce piena con blu a 80 come ora (e con zigzag dei bianchi da 50 a 70%) e poi 6 ore di tramonto per tornare a 0.

Illumino una 80x34x50 con 3 easyled (2 marine e una blu) da 590 e dimmero con TC420.

Sotto gli schemi del programma vecchio e di quello nuovo...

36639

36638

fammi sapere se noti qualche cambiamento

- - - Aggiornato - - -


Io i blu li ho fatti salire in un'ora mentre i bianchi piu lentamente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


è una tua "invenzione" o questo modo l'hai copiato da qualcuno?

michelin
15-06-2018, 15:58
fammi sapere se noti qualche cambiamento

- - - Aggiornato - - -




è una tua "invenzione" o questo modo l'hai copiato da qualcuno?Mia idea....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

< Ivano >
16-06-2018, 16:50
ad esempio questa ragazza KAREN VAZQUEZ sul sito di AI
http://www.aquaillumination.com/signature/

Oltre a essere brava è anche gnocca emoticon-cartoon-013

simo72
16-06-2018, 17:18
Oltre a essere brava è anche gnocca emoticon-cartoon-013

E ciò non guasta mai hippo

Simovor
21-06-2018, 19:29
tutto dipende da che tipo di animali si sta allevando, oltre a questo discorso bisogna sempre ricordarsi che al variare dei Watt sparati in vasca varia anche l'ossidazione e quindi regola in parte l'organico, punto principale per avere colori ottimali e che deve sempre rimanere stabile e adeguato all'animale allevato.
A farla breve il fotoperiodo deve essere regolato in funzione del livello di organico che si desidera mantenere in vasca.

tommaso83
21-06-2018, 20:22
tutto dipende da che tipo di animali si sta allevando, oltre a questo discorso bisogna sempre ricordarsi che al variare dei Watt sparati in vasca varia anche l'ossidazione e quindi regola in parte l'organico, punto principale per avere colori ottimali e che deve sempre rimanere stabile e adeguato all'animale allevato.
A farla breve il fotoperiodo deve essere regolato in funzione del livello di organico che si desidera mantenere in vasca.

Perfettamente d'accordo! Nella mia vasca il discorso è perdipiú esasperato, perché, non avendo skimmer, l'organico non viene asportato meccanicamente e quindi diventa il fattore determinante di alimentazione e crescita dei coralli (oltre che la loro colorazione)

simo72
22-06-2018, 09:32
tutto dipende da che tipo di animali si sta allevando, oltre a questo discorso bisogna sempre ricordarsi che al variare dei Watt sparati in vasca varia anche l'ossidazione e quindi regola in parte l'organico, punto principale per avere colori ottimali e che deve sempre rimanere stabile e adeguato all'animale allevato.
A farla breve il fotoperiodo deve essere regolato in funzione del livello di organico che si desidera mantenere in vasca.

nel mio caso lps

Pupi
22-06-2018, 13:40
Seguo, sono sempre stato attratto dai fotoperiodi particolari. In particolare quando studiavo per la mia plafo ho visto alcune persone fare 2 picchi con in mezzo una fase calante, oppure alba tramonto con in mezzo un'aumento graduale della luce (quindi ad esempio da 60 a 80 di bianchi e poi tramonto). Questo schema a zig-zag sembra interessante. :D

simo72
28-06-2018, 16:50
Seguo, sono sempre stato attratto dai fotoperiodi particolari. In particolare quando studiavo per la mia plafo ho visto alcune persone fare 2 picchi con in mezzo una fase calante, oppure alba tramonto con in mezzo un'aumento graduale della luce (quindi ad esempio da 60 a 80 di bianchi e poi tramonto). Questo schema a zig-zag sembra interessante. :D

infatti molti usano questo effetto zig zag
se vedi sul gruppo acquaillumination su FB, molti lo stanno usando
forse stimolerà di più la crescita, non so

gthunder69
29-06-2018, 21:46
Secondo me è una delle tante mode del momento, vedremo i risultati nel tempo

simo72
30-06-2018, 11:29
Secondo me è una delle tante mode del momento, vedremo i risultati nel tempo

può essere