PDA

Visualizza Versione Completa : Inizio di maturazione



Audisiogd
20-06-2018, 19:59
Buona sera a tutti,
mercoledì scorso ho iniziato l'avventura nel mondo dell'acquario marino.

l'acquario è un 60x60x60 con sump, schiumatoio (da subito attivato) della Tunze 9410 e luce Aqamai LRM (anche lei con fotoperiodo completo 3 alba/6luce/3tramonto). Al suo interno ho inserito 34kg di rocce vive, ovviamente con due pompe di movimento.

Appena montato/allestito, mi hanno consigliato di inserire 2 "provette" di BioDigest e 2 "provette" Bioptim, poi da li in poi un giorno si ed uno no 1+1 di Biodigest e Biotim fino a domani. Con precisione domani sera saranno 9 gg. che è avviato il tutto.

Da li in poi non dovrò più fare nulla se non aggiungere l'acqua ad osmosi per bilanciare la salinità, e dare una pulita ai vetri e skimmer.

Le diatomee e le prime alghe verdi filamentose sono già arrivate.

CONSIGLI?

ialao
20-06-2018, 20:06
Pazienza, fino a dopo l estate. E finito il ciclo basta batteri. Per il resto tieni in ordine la tecnica e mantieni temperature corrette. Un saluto

Audisiogd
21-06-2018, 00:29
Pazienza, fino a dopo l estate. E finito il ciclo basta batteri. Per il resto tieni in ordine la tecnica e mantieni temperature corrette. Un saluto

Temperatura fissa a 26 gradi. Pulisco il bicchiere dello skimmer e le pareti dell'acquario...

PS. ma ad un mese dall'avvio non inizio a fare cambi o a sifonare il fondo?

ialao
21-06-2018, 06:02
Temperatura fissa a 26 gradi. Pulisco il bicchiere dello skimmer e le pareti dell'acquario...

PS. ma ad un mese dall'avvio non inizio a fare cambi o a sifonare il fondo?
Per quello aspetterei la fine della fase algale. Un saluto

tommaso83
21-06-2018, 06:03
Va tutto bene, pensa a prendere un osmoregolatore. Non avete fretta di fare cambi o sifonare, il sistema deve raggiungere un Buon equilibrio biologico. Che pompe di movimento usi? Cosa intendi allevare?

Audisiogd
21-06-2018, 16:46
Va tutto bene, pensa a prendere un osmoregolatore. Non avete fretta di fare cambi o sifonare, il sistema deve raggiungere un Buon equilibrio biologico. Che pompe di movimento usi? Cosa intendi allevare?

Le pompe di movimento sono le TUNZE Turdelle Nanostream 6045... Per quanto riguarda "l'allevare" mi dispiace ma mi sono perso e non capisco la domanda.

Ma domanda da un milione di dollari, non posso iniziare a mettere solo un paguro e/p lumache turbo per iniziare a tenere a bada le alghe?

tommaso83
21-06-2018, 17:21
Allevare vuol dire che animali (pesci coralli invertebrati) vuoi mettere nel tuo acquario. L'osmoregolatore è l'unica parte tecnica che ti manca. Nel primo mese non mettere nulla. Le alghe in maturazione sono un bene. Ciucciano g li inquinanti, ripulendo l'acqua.

Audisiogd
21-06-2018, 18:13
Allevare vuol dire che animali (pesci coralli invertebrati) vuoi mettere nel tuo acquario. L'osmoregolatore è l'unica parte tecnica che ti manca. Nel primo mese non mettere nulla. Le alghe in maturazione sono un bene. Ciucciano g li inquinanti, ripulendo l'acqua.

Mi piacerebbero coralli molli (principalmente) e duri, 2Lysmata amboinensis, 2 Amphiprion ocellaris, 2 Pterapogon Kauderni, 1 Gramma Loreto, 1 Zebrasoma flavescens, qualche lumache turbo e/o un paguro (poi ma penso sia esagerato 1 Forcipiger Longirostris, 1 Paracanthurus hepatus o 1 Zebrasoma xanthurum).

Ma gli ultimi tre non sono sicuro della loro compatibilità con coralli e/o tra d loro e/o per il litraggio in quanto ho un cubo 60x60x60 (con 34kg di rocce vive)

ialao
21-06-2018, 18:31
ciao,gli ultimi tre non puoi inserirli nella tua vasca troppo piccola,un saluto

Audisiogd
21-06-2018, 18:33
Volendo tolto gli ultimi tre potrei mettere altri pesci?

tommaso83
21-06-2018, 18:38
Ciao, se posso darti qualche consiglio... Gli ultimi 3 li eviterei per il litraggio, così come il flavescent (60 cm di lato sono pochi e gli acanturidi amano nuotare). Il paguro rischi che ti ribalti e si mangi le turbo per fregarg li il guscio. I pesci più piccoli sono un ottima scelta, valuterei solo se cambiare il gramma Loreto (di carattere un po' bastardo) con una coppia di fridmani di allevamento (cosi avresti tutti pesci di allevamento e non di cattura -se la cosa ti interessa, ovviamente)

Audisiogd
21-06-2018, 18:45
Ciao, se posso darti qualche consiglio... Gli ultimi 3 li eviterei per il litraggio, così come il flavescent (60 cm di lato sono pochi e gli acanturidi amano nuotare). Il paguro rischi che ti ribalti e si mangi le turbo per fregarg li il guscio. I pesci più piccoli sono un ottima scelta, valuterei solo se cambiare il gramma Loreto (di carattere un po' bastardo) con una coppia di fridmani di allevamento (cosi avresti tutti pesci di allevamento e non di cattura -se la cosa ti interessa, ovviamente)

Ci sta il discorso che mi fai del Loreto al posto dei fridmani (così ho tutte coppiette dentro). Però lo Zebrasoma flavescens mi piacerebbe molto per il suo colore e forme, al suo post che pesce medio potrei inserire?

Audisiogd
21-06-2018, 18:52
Volendo potrei mettere anche delle chrysiptera parasema (quante?)

Audisiogd
22-06-2018, 13:28
Se c'è qualcuno e ha due min. da dedicarmi risponde alle domande di ieri... GRAZIE MILLE

tommaso83
22-06-2018, 14:23
Mai avute le parasema ma quando ne ho valutato l'inserimento ho desistito perché letto che sono territoriali e possono dare problemi. Per il pesce medio non saprei, comunque la vasca non è enorme, quindi io eviterei.. Una volta che la vasca sarà ben matura potresti pensare a un synchiropus splendidus, ma è delicato per l'alimentazione..

Audisiogd
22-06-2018, 14:49
Mai avute le parasema ma quando ne ho valutato l'inserimento ho desistito perché letto che sono territoriali e possono dare problemi. Per il pesce medio non saprei, comunque la vasca non è enorme, quindi io eviterei.. Una volta che la vasca sarà ben matura potresti pensare a un synchiropus splendidus, ma è delicato per l'alimentazione..

E ma vorrei avere idee se qualcuno avesse avuto quel tipo di chrysiptera parasema

SONNYBARNET
22-06-2018, 15:37
Ciani bel loricolus o uno strigosus
I centropyge sono molto belli ma occhio che alcuni magnano i coralli
Il mio non mangiava nulla
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Audisiogd
22-06-2018, 16:18
Ciani bel loricolus o uno strigosus
I centropyge sono molto belli ma occhio che alcuni magnano i coralli
Il mio non mangiava nulla
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

e qualcosa di piccolo al posto di centropyge?

Batty
22-06-2018, 16:36
E ma vorrei avere idee se qualcuno avesse avuto quel tipo di chrysiptera parasema

Pesci troppo territoriali....9 volte su 10 si ammazzano tra di loro finché nn ne resta uno...

SONNYBARNET
22-06-2018, 16:51
Ctenochaetus tominiensis che mordicchia e spilucca le alghette
Io lo ho con hepathus e paccagnellae
Con hepathus vanno d’accordo ma la paccagnellae, molto bella di colore, scassa le palle a mille però rimane sempre imboscata tra le rocce perché le beccherebbe di brutto
Bello per il fondo che non scava è l’occellatus non ricordo bene il nome
Sulla pancia ha una specie di ventosa
Quello veniva cacciato dalla paccagnellae
Mi è morto perché tanto gli aveva rotto le palle che e saltato fuori dalla vasca
Con i centropyge secondo me vai tranquillo ma solo uno
Il flaviasimo è molto bello
Io avevo l’achantops
Attenzione a metterlo troppo distanti come tempo l’uno dall’altro perché poi quelli più territoriali una volta trovato il loro posto s’incazzano con i nuovi
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Audisiogd
22-06-2018, 16:54
Ricapitolando ad ora andrei ad inserire 2Lysmata amboinensis, 2Amphiprion ocellaris, 2Pterapogon Kauderni, 2fridmani pseudochromis... mi piacerebbe però ancora qualcosa di colore BLU o in ogni caso qualcosa di BELLO il RE dell'acquario insomma... CONSIGLI?

Batty
22-06-2018, 17:29
Due fridmani nella tua vasca si scannano....ci vogliono almeno 120cm di lunghezza cosicché possano delimitare gli spazi....anche a prenderne uno,si cavolo bellissimo,ma lo vedrai una volta ogni tanto perché sta sempre rintanato....come re della vasca io dico Strigosus....è Blu/viola come cerchi tu,se preso piccolo nn cresce troppo....e soprattutto inserisci un erbivoro che nn ne hai scelto neanche uno

- - - Aggiornato - - -

36675
Il mio

tommaso83
22-06-2018, 18:08
Due fridmani nella tua vasca si scannano....ci vogliono almeno 120cm di lunghezza cosicché possano delimitare gli spazi....anche a prenderne uno,si cavolo bellissimo,ma lo vedrai una volta ogni tanto perché sta sempre rintanato....come re della vasca io dico Strigosus....è Blu/viola come cerchi tu,se preso piccolo nn cresce troppo....e soprattutto inserisci un erbivoro che nn ne hai scelto neanche uno

- - - Aggiornato - - -

36675
Il mio

Cazzarola ma sei sicuro di sta cosa dei fridmani? Esperienza diretta? Erano il mio prossimo acquisto... Io li ho sempre visti consigliati con una certa serenità...

ialao
22-06-2018, 20:15
ciao,il frydmany l'ho avuto cinque anni in una vasca 60 40 40 ,confermo la sua timidezza almeno inizialmente,per poi sparire con il passare del tempo. esemplare singolo , a livello di aggressivita' nulla a che vedere con il paccagnella, e mangia di tutto senza problemi.con la crescita migliora in estetica delle pinne. ALGRANATI puo' essere più preciso ancora ,mi sembra ne allevasse una coppia,pesce stupendo in ogni caso.un saluto

ALGRANATI
22-06-2018, 20:41
No mi spiace.....paccagnella non l'ho mai avuta........avevo un gramma loreto bastardo come pochi:-8

tommaso83
22-06-2018, 20:44
Ciao Matteo, ci interesserebbe la tua esperienza con i fridmani..Che ci dici?

ALGRANATI
22-06-2018, 20:54
Facile fargli deporre le uova ma difficilissimi da portare avanti.

Intanto è fondamentale, una volta deposte le uova.....non guardali + ........mollano le uova con una facilità incredibile .

il difficile è intanto raccogliere le larve che, non essendo fotosensibili, quando escono dall'uovo, schizzano ovunque non attirate da fonti luminose.

seconda grande difficoltà è la dimensione del cibo......bisognerebbe recuperare i rotiferi XS.
magari Davide REEFSNOW riesce a trovarle le cisti.

ALGRANATI
22-06-2018, 20:55
http://www.algranati.it/wordpress/?s=fridmani&submit=

tommaso83
22-06-2018, 21:25
Grazie per le dritte.. Prima o poi mi metto alla ricerca di una coppia d'alle vamento e tento l'inserimento. Di carattere come sono (sia tra loro che con gli altri?)

ialao
22-06-2018, 21:38
No mi spiace.....paccagnella non l'ho mai avuta........avevo un gramma loreto bastardo come pochi:-8

infatti,matteo,ti ho taggato per i frydmany,un saluto

ALGRANATI
22-06-2018, 21:42
Grazie per le dritte.. Prima o poi mi metto alla ricerca di una coppia d'alle vamento e tento l'inserimento. Di carattere come sono (sia tra loro che con gli altri?)

sono pesci territoriali ma ch enon danno molti problemi oltre a essere stupendi

REEFSNOW
22-06-2018, 22:43
Ciao,
Belli gli Pseudochromis sia fridmani che flavivertex.
Coppie non ne ho mai viste disponibili, mentre ci sono quelli già di allevamento (cosa sempre da ri-chiedere).
Per i rotiferi S, ci posso lavorare. al momento mi sto attrezzando con copepodi di varie specie...

ALGRANATI
24-06-2018, 20:58
secondo me, se natanti, meglio ancora i copepodi

REEFSNOW
24-06-2018, 21:09
Certo i copepodi sono molto meglio, ci vuole molto tempo, perché hanno tutti un ciclo di quasi un mese.
Vediamo come procederanno queste nuove colture, per il momento stentano...

Audisiogd
02-07-2018, 19:06
così per scrupolo ho provato a fare l'analisi dell'acqua ad ora sono messo così:
- salinità 30%
- densità 1023
- kh 9
- ph 8,5
- no2 <0,01
- no3 1
- po4 <0,02
- ca 420
- mg 1600
- temp. 25°

Magnesio e calcio ancora altini ma ho appena finito la 3° settimana

fa69
02-07-2018, 20:16
La salinità pare un pochetto bassa

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Audisiogd
02-07-2018, 20:24
La salinità pare un pochetto bassa

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Colpa mia, quando ho installato il kit di rabbocco diciamo che ci ho messo un attimo ad impostare tutto e nel mentre l'osmosi è finita in samp

SONNYBARNET
02-07-2018, 21:39
Ciao, sicuro del test sul magnesio a 1600?
Tenuto conto di una salinità così bassa.
Se non hai nulla in vasca il calcio ed il magnesio dovrebbero rimanere sostanzialmente si livelli normali presenti sul sale, ovviamente senza inserire nulla o avere reattori .
Verifica il test e il rifrattometro.
Fabrizio



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Audisiogd
02-07-2018, 22:16
Ciao, sicuro del test sul magnesio a 1600?
Tenuto conto di una salinità così bassa.
Se non hai nulla in vasca il calcio ed il magnesio dovrebbero rimanere sostanzialmente si livelli normali presenti sul sale, ovviamente senza inserire nulla o avere reattori .
Verifica il test e il rifrattometro.
Fabrizio



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Domani ritesto, salinità e magnesio/calcio

Audisiogd
03-07-2018, 16:18
Ho ritestato la salinità e non è cambiato nulla... ma sorge una domanda:
ho il rifrattometro della blau la linea orizzontale che mi indica la densità e salinità "deve essere orizzontale" giusto? Perchè se la risposta è SI non potrò mai avere salinità a 35 e densità a 1022

fa69
03-07-2018, 18:44
Densità 1025, più o meno, come valore corretto

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Audisiogd
03-07-2018, 18:55
Densità 1025, più o meno, come valore corretto

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

quindi 1025 e 35%

ialao
03-07-2018, 18:58
Corretto. Un saluto

SONNYBARNET
03-07-2018, 22:11
Ciao,
Quando fai un po’ di acqua del cambio fai i test su quella, DEVONONobbligatoriamente essere giusti e rispecchiare quelli dichiarati dalla casa del sale.
A proposito che sale usi?
Per tarare il rifrattometro usa acqua di osmosi perfetta, valore pari a zero.
Prova e vediamo di capire dove stavl’inghippo
Ciao
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Audisiogd
03-07-2018, 23:32
Ciao,
Quando fai un po’ di acqua del cambio fai i test su quella, DEVONONobbligatoriamente essere giusti e rispecchiare quelli dichiarati dalla casa del sale.
A proposito che sale usi?
Per tarare il rifrattometro usa acqua di osmosi perfetta, valore pari a zero.
Prova e vediamo di capire dove stavl’inghippo
Ciao
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ad ora uso l'acqua del mio commerciante, ma come detto quando ho installato l'osmoregolatore mi è finita troppa acqua ad osmosi in samp quindi potrebbe essere lei che altera il tutto... ora aspetto che evapori l'acqua in eccesso ed allo stesso tempo provo a tarare il rifrattometro

Audisiogd
04-07-2018, 23:36
Aggiornamento: la vita inizia a farsi vedere... oltre a 2 aiptasie che spero andranno via con il futuro inserimento wurdemanni... oggi ho visto anche i primi vermocani (diversi in realtà)... continua l'attesa

REEFSNOW
05-07-2018, 10:54
Come vita non è un granché!
Aiptasia da eliminare, e i vermocani sono da tenere controllati...
Potevi essere più soddisfatto di Asterina (quella innocua), stomatelle, ofiure, bivalvi, spaghetti worms, spirografi, spugne, etc...

tommaso83
05-07-2018, 11:05
Come vita non è un granché!
Aiptasia da eliminare, e i vermocani sono da tenere controllati...
Potevi essere più soddisfatto di Asterina (quella innocua), stomatelle, ofiure, bivalvi, spaghetti worms, spirografi, spugne, etc...

Ciao, perchè i vermocani sono da tenere controllati? Io ne ho molti e grossi come delle anaconde... Possono essere un problema?

REEFSNOW
05-07-2018, 11:26
Ciao tommaso83,
non sono un problema, ne piccoli ne grossi.
Personalmente non mi garbano grosse quantità, sono detritivori, quindi potenzialmente utili;
ne esistono moltissime specie quindi una regolamentata è sempre una buona cosa...
Benché detritivori possono attaccare anche animali in difficoltà come le lumache, per il resto è una questione di estetica

Audisiogd
05-07-2018, 13:29
Come vita non è un granché!
Aiptasia da eliminare, e i vermocani sono da tenere controllati...
Potevi essere più soddisfatto di Asterina (quella innocua), stomatelle, ofiure, bivalvi, spaghetti worms, spirografi, spugne, etc...

Ok mi organizzerò per le Aiptasie, i vermocani li terrò sotto controllo. Oltre ai precedenti esseri viventi, ho notato anche due spirografi e altrettante stomatelle.

Audisiogd
08-07-2018, 08:56
Scusate una cosa... non riesco a capire una cosa tra densità e salinità.

Io ho 32% ppt di salinità (e dite che è bassa perchè dovrebbe essere a 34/45) ma ho 1024 (d20 20) di densità che se deve essere a 1025. ma se aumento la salinità per farla arrivare a 35%ppt non mi va oltre?

Come diavolo faccio a bilanciare sta cosa?

SONNYBARNET
08-07-2018, 09:28
Ciao,
ma cosa usi come rifrattometro quello classico con il vetrino tipo cannocchiale o il densimetro in plastica?
Se usi il rifrattometro, in quello che uso io, modello con ATC( lettura in base alla temperatura dell’acqua) a sinistra hai la salinità ed a destra la densità.
Se il valore salinità fosse 1025 la densità sarà 35
Anche a me è successo di avere 34 densità e salinità 1025, però se fosse così può andare, se è a 32 e 1025 mi sa che qualcosa non torna.
Comunque essendo in maturazione tieni comunque 1025/2026 e 34/35, ora non è quello che ti serve avere precisissimo.
Verifica il Ca, Mg, Kh, No2 e No3 e stop
Poi se i valori saranno costanti e avrai finito la fase segale potrai iniziare a popolare ma non tutti i pesci insieme, altrimenti rischi di appesantire di colpo il ciclo azoto etc etc.
Aggiusta quei valori e poi aspetta, io ho trovato equilibrio nel mio berlinese dopo otto mesi dall’avvio proprio a causa di inesperienza, in sostanza non avevo mai avuto il ciclo della maturazione piena algale, poi cambiando luci e popolando......... mi sono trovato con la vasca verde, rocce tutte ricoperte da alghe
Stai sereno, parti bene e con ratio .
Buona domenica
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Audisiogd
08-07-2018, 10:39
Ciao,
ma cosa usi come rifrattometro quello classico con il vetrino tipo cannocchiale o il densimetro in plastica?
Se usi il rifrattometro, in quello che uso io, modello con ATC( lettura in base alla temperatura dell’acqua) a sinistra hai la salinità ed a destra la densità.
Se il valore salinità fosse 1025 la densità sarà 35
Anche a me è successo di avere 34 densità e salinità 1025, però se fosse così può andare, se è a 32 e 1025 mi sa che qualcosa non torna.
Comunque essendo in maturazione tieni comunque 1025/2026 e 34/35, ora non è quello che ti serve avere precisissimo.
Verifica il Ca, Mg, Kh, No2 e No3 e stop
Poi se i valori saranno costanti e avrai finito la fase segale potrai iniziare a popolare ma non tutti i pesci insieme, altrimenti rischi di appesantire di colpo il ciclo azoto etc etc.
Aggiusta quei valori e poi aspetta, io ho trovato equilibrio nel mio berlinese dopo otto mesi dall’avvio proprio a causa di inesperienza, in sostanza non avevo mai avuto il ciclo della maturazione piena algale, poi cambiando luci e popolando......... mi sono trovato con la vasca verde, rocce tutte ricoperte da alghe
Stai sereno, parti bene e con ratio .
Buona domenica
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Guarda ad ora (un mese dall'avvio), le alghe sono arrivate, ma stanno iniziando ad andarsene... secondo me più o meno 10/15gg e non ci saranno più.

Ad ora i miei dati sono così da poco più di una settimana:
- kh 9
- ph 8,5
- no2 <0,01
- no3 1
- po4 <0,02
- ca 380
- mg 1600
- temp. 25°
- densità 1023
- salinità 32%

Leggendo però sul sito MARE 2000 quasi tutti i pesci che vorrei inserire dovrebbero stare a densità di 1022 (Wurdemanni, Ecsenius Midas, Amphiprion Ocellaris, Centropyge Bispinosa, Pterapogon Kauderni)

REEFSNOW
08-07-2018, 10:41
Scusate una cosa... non riesco a capire una cosa tra densità e salinità.

Io ho 32% ppt di salinità (e dite che è bassa perchè dovrebbe essere a 34/45) ma ho 1024 (d20 20) di densità che se deve essere a 1025. ma se aumento la salinità per farla arrivare a 35%ppt non mi va oltre?

Come diavolo faccio a bilanciare sta cosa?

Se sei a 32 ppt vuol dire che tra sodio e cloro hai un totale di 32 g/L oppure 32 PSU o ppt o parti per mille (attenzione in USA i ppm sono parti per milione, questo è solo un termine italiano pari a ppt)
la densità andrebbe sempre riferita ad una temperatura, di taratura dello strumento con cui si esegue (ATC).
Ora se la tua Salinità è di 32 PSU (ppt), e il rifrattometro ATC è tarato a 20°C potrai leggere 1,0225 (oppure 1022,5 se espressa in Kg/m3)
Se il rifrattometro è tarato a 25°C potrai leggere 1,0211 (oppure 1021,1 se espressa in Kg/m3)
Se utilizzi uno strumento digitale, dopo aver atteso la stabilizzarsi della T°, pigerai il tasto "READ" e avrai il relativo valore in PSU, Density, (Es. 32 PSU, 1020,0 a 28.4°C)
La densità dell'acqua marina è inversamente proporzionale alla T° (sito UNESCO che ho utilizzato per i calcoli (http://www.phys.ocean.dal.ca/~kelley/seawater/density.html)), un approfondimento sempre UNESCO - The International Thermodinamyc equation of seawater - 2010 (http://unesdoc.unesco.org/images/0018/001881/188170e.pdf)

Audisiogd
08-07-2018, 10:51
Se sei a 32 ppt vuol dire che tra sodio e cloro hai un totale di 32 g/L oppure 32 PSU o ppt o parti per mille (attenzione in USA i ppm sono parti per milione, questo è solo un termine italiano pari a ppt)
la densità andrebbe sempre riferita ad una temperatura, di taratura dello strumento con cui si esegue (ATC).
Ora se la tua Salinità è di 32 PSU (ppt), e il rifrattometro ATC è tarato a 20°C potrai leggere 1,0225 (oppure 1022,5 se espressa in Kg/m3)
Se il rifrattometro è tarato a 25°C potrai leggere 1,0211 (oppure 1021,1 se espressa in Kg/m3)
Se utilizzi uno strumento digitale, dopo aver atteso la stabilizzarsi della T°, pigerai il tasto "READ" e avrai il relativo valore in PSU, Density, (Es. 32 PSU, 1020,0 a 28.4°C)
La densità dell'acqua marina è inversamente proporzionale alla T° (sito UNESCO che ho utilizzato per i calcoli (http://www.phys.ocean.dal.ca/~kelley/seawater/density.html)), un approfondimento sempre UNESCO - The International Thermodinamyc equation of seawater - 2010 (http://unesdoc.unesco.org/images/0018/001881/188170e.pdf)

Scusa Reefsnow il mio rifrattometro Blau ATC è tarato a 20°C (io ho 25°C in acquario) ad ora la mia densità è a 1022/10023 (non riesco a capire bene quindi potrebbe essere 1022,5) e la salinità al 32% in PPT. Io non riesco a capire perchè mi continuate a dire che sono valore sballati quando su altri siti tipo MARE 2000 ed amici che hanno dei marini mi dicono che i miei dati (densità e salinità) vadano bene così.

REEFSNOW
08-07-2018, 12:27
Scusa Reefsnow il mio rifrattometro Blau ATC è tarato a 20°C (io ho 25°C in acquario) ad ora la mia densità è a 1022/10023 (non riesco a capire bene quindi potrebbe essere 1022,5) e la salinità al 32% in PPT. Io non riesco a capire perchè mi continuate a dire che sono valore sballati quando su altri siti tipo MARE 2000 ed amici che hanno dei marini mi dicono che i miei dati (densità e salinità) vadano bene così.

Personalmente non ho detto che quel valore non sia corretto, ma ho spiegato solamente come funziona la densità in ambiente acquatico marino e che questa è legata alla Temperatura.
Se il tuo rifrattometro !Blau ATC è tarato a 20°C! vuol dire che tutte le letture che fai sono riferite a 20°C
http://www.blau-aquaristic.com/images/lector-refractometre.png
Sulla scala a sinistra leggerai la densità(=peso specifico) a 20°C, mentre a destra leggerai la salinità.
Correttamente riporti a 20°C una salinità di 32 ppt e una S.G. di 1.0225 (il tuo 1.022/1.023), ma benché questa sia la lettura fatta dallo strumento, in vasca avrai una salinità di 32 ppt ma una S.G. di 1.02112 a 25°C che è equivalente a quella precedente corretta per la temperatura della vasca.

Ora, personalmente consiglio una salinità di 35 PSU (o ppt), il che comporta, a seconda del sale usato, una quantità maggiore. Per esempio quello che utilizzo necessita di sciogliere 38 g/L per avere 35 PSU.
Altro consiglio è di utilizzare una unità di misura unica per questo valore. Se tu avessi semplicemente detto ho una salinità di 32 ppt, ti avrebbero consigliato solo di portarla a 35.


Leggendo però sul sito MARE 2000 quasi tutti i pesci che vorrei inserire dovrebbero stare a densità di 1022 (Wurdemanni, Ecsenius Midas, Amphiprion Ocellaris, Centropyge Bispinosa, Pterapogon Kauderni)
Faccio come esempio il E. midas:
dal sito vedi: Temp. 26° / 30° C; Densità 1018 / 1022 (anche se scritto così non è corretto -> all'aumentare della temperatura la densità scende) oppure se preferisci
Densità 1018 a 30°C = 30 PSU
Densità 1022 a 26°C = 34 PSU
In acquario si tende a standardizzare il valore a 35 PSU, salvo casi come il mar rosso o altri mari chiusi come il mediterraneo per il resto del mondo si fa a 35 PSU

Audisiogd
01-08-2018, 18:39
Piccolo aggiornamento...
Salinità 34% - Kh 9,5 - Ph 8,3 - No2 <0,01 - No3 1 - Po4 <0,02 - CA 400 - MG 1540 - Nh4 <0,05 - Temp 26

Le alghe a quasi 2 mesi dall'avvio, iniziano a ritirarsi... solo nella zona alta mi sono rimaste quelle grosse foglie verdi, una zona bordeaux che inizia a togliersi anche lei e delle bollicine sulla pietra...

Devo sempre e solo aspettare?

PS i due lysmata amboinensis + un wrdemanni + e 2 lumache turbo stanno benone... e i dati dell'Acqua sembrano tutti nella norma.

- - - Updated - - -

36915

REEFSNOW
01-08-2018, 19:40
Piccolo aggiornamento...
solo nella zona alta mi sono rimaste quelle grosse foglie verdi
Qella si chiama ULVA spp., magari ad averne in vasca...


una zona bordeaux che inizia a togliersi
Cianobatteri, non buoni, ma con il caldo è quasi inevitabile

anche lei e delle bollicine sulla pietra...
vediamo come varia

Devo sempre e solo aspettare?
Si.


Tutto e sempre IMHO

Audisiogd
01-08-2018, 20:49
Qella si chiama ULVA spp., magari ad averne in vasca...


Cianobatteri, non buoni, ma con il caldo è quasi inevitabile

vediamo come varia

Si.


Tutto e sempre IMHO

Ed allora aspettiamo...

Fabius
02-08-2018, 15:59
ottima spiegazione
grazie anche da parte mia
fabius


Personalmente non ho detto che quel valore non sia corretto, ma ho spiegato solamente come funziona la densità in ambiente acquatico marino e che questa è legata alla Temperatura.
Se il tuo rifrattometro !Blau ATC è tarato a 20°C! vuol dire che tutte le letture che fai sono riferite a 20°C
http://www.blau-aquaristic.com/images/lector-refractometre.png
Sulla scala a sinistra leggerai la densità(=peso specifico) a 20°C, mentre a destra leggerai la salinità.
Correttamente riporti a 20°C una salinità di 32 ppt e una S.G. di 1.0225 (il tuo 1.022/1.023), ma benché questa sia la lettura fatta dallo strumento, in vasca avrai una salinità di 32 ppt ma una S.G. di 1.02112 a 25°C che è equivalente a quella precedente corretta per la temperatura della vasca.

Ora, personalmente consiglio una salinità di 35 PSU (o ppt), il che comporta, a seconda del sale usato, una quantità maggiore. Per esempio quello che utilizzo necessita di sciogliere 38 g/L per avere 35 PSU.
Altro consiglio è di utilizzare una unità di misura unica per questo valore. Se tu avessi semplicemente detto ho una salinità di 32 ppt, ti avrebbero consigliato solo di portarla a 35.


Faccio come esempio il E. midas:
dal sito vedi: Temp. 26° / 30° C; Densità 1018 / 1022 (anche se scritto così non è corretto -> all'aumentare della temperatura la densità scende) oppure se preferisci
Densità 1018 a 30°C = 30 PSU
Densità 1022 a 26°C = 34 PSU
In acquario si tende a standardizzare il valore a 35 PSU, salvo casi come il mar rosso o altri mari chiusi come il mediterraneo per il resto del mondo si fa a 35 PSU