PDA

Visualizza Versione Completa : Lumachine infestanti



Anto_69
20-06-2018, 23:43
Salve ho la vasca infestata da queste lumachine che misurano 2-3 mm ma sono davvero troppe.

36659

cosa mi suggerite per eliminarle? Rimedi naturali es. pesci?

Batty
21-06-2018, 08:32
Rimozione manuale costante...si riproducono come conigli

ialao
21-06-2018, 09:22
La butto lì vista la tendenza dei wurdermanny e boggesi a svuotare e mangiare le stomatelle, potrebbero aiutare? Un saluto.

periocillin
21-06-2018, 10:07
La butto lì vista la tendenza dei wurdermanny e boggesi a svuotare e mangiare le stomatelle, potrebbero aiutare? Un saluto.

purtroppo no , anche io ne ho moltissime e non riesco ad eliminarle. oltretutto mi vanno in mezzo alle vortech. purtroppo rimozione manuale e non so come fare

Batty
21-06-2018, 10:58
Si sono delle maledette....solitamente si raggruppano negli angoli della vasca,quindi prelevarne un grosso quantitativo non è difficile...

periocillin
21-06-2018, 11:23
purtroppo le mie non lo fanno, si nascondono tra le rocce

Qoeletd
21-06-2018, 14:22
ma a parte questa cosa di entrare nelle pompe fanno qualcosa di male? che mangiano?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anto_69
21-06-2018, 15:06
purtroppo le mie non lo fanno, si nascondono tra le rocce

Anche le "mie" fanno cosi.

- - - Aggiornato - - -


Si sono delle maledette....solitamente si raggruppano negli angoli della vasca,quindi prelevarne un grosso quantitativo non è difficile...

Sono dapertutto, le rimuovo manualmente tutti i giorni, ma ripeto sono troppe, per questo cerco un pesce che se le mangi, l'hexatenia o l'halicoeres potrebbe andare o meglio qualcosaltro?

Anto_69
21-06-2018, 15:14
ma a parte questa cosa di entrare nelle pompe fanno qualcosa di male? che mangiano?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prova ad immaginare tutte le rocce ricoperte da questa roba, non so cosa mangiano, presumo cio che trovano sulla roccia.

Anto_69
21-06-2018, 22:52
Qualcuno che mi suggerisce un pesce che mangi queste lumache?

Batty
21-06-2018, 23:28
Qualcuno che mi suggerisce un pesce che mangi queste lumache?

Non esiste un pesce Reef safe che mangi le lumache

Anto_69
22-06-2018, 00:31
Non esiste un pesce Reef safe che mangi le lumache

in questo momento ho la vasca vuota a parte una colonia di euphillya, quindi potrei mettere un pesce da riportare successivamente in negozio, cosa suggerisci?

Batty
22-06-2018, 08:55
Io suggerisco sempre la rimozione manuale....ma se vuoi tentare con un pesce bisogna provare con uno che ama farsi o denti sui ricci,coralli ecc ecc....non so proverei un balestra ma non ho esperienze dirette in merito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Meo
22-06-2018, 10:15
Io ho un Halichoeres chloropterus (green wrasse) e le lumache hanno vita dura, di tutti i tipi. Mangia anche quelle che parassitano le tridacne.

Purtoppo é una bestia feroce, elimina dalla vasca qualsiasi altro labride o pesce che possa considerare concorrente. Fisicamente proprio intendo. Lo ho visto ricorrere e scarnificare a morsi una valenciannea...
Il problema lumache te lo risolve, ma sarebbe uno degli ultimi pesci da mettere, essendo molto territoriale


Ps: non tocca gamberi ne coralli di nessun tipo, al contrario dei balestra

Fabio_TO
05-07-2018, 22:29
Lumachine infestanti, nella vecchia vasca ne avevo a centinaia ovunque.

Per rimuoverne parecchie ogni tanto lasciavo un vetro più sporco del normale, fino a formare una patina dove vanno ad attaccarsi, in modo da catturarne un gran numero senza stare con le mani in vasca mezz'ora.