PDA

Visualizza Versione Completa : macro-alga in espansione



Pupi
28-06-2018, 15:53
Ciao a tutti. In vasca non ho praticamente avuto macro alghe, fino a questo momento. E' un alga filamentosa, facilissima da strappare, ma che sembra molto difficile da eradicare completamente (brandelli restano attaccati alle rocce). Si sta espandendo velocemente. Eè arrivata su una basetta di un corallo (non era visibile all'inizio) e ora si è espansa un pò. Avete consigli? sapete che alga è?
Grazie in anticipo

36693

periocillin
28-06-2018, 16:00
Dictyota è una sventura difficile da eliminare pericolora sopratutto per gli scarichi, tolta quando ho iniziato ad utilizzare il vibrant per la valonia alla terza somministrazione sparita per sempre, se prende via soffoca tutto

Pupi
28-06-2018, 16:01
Grazie mille ordino subito il vibrant :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Pupi
28-06-2018, 16:04
P.S. secondo te se prendo un mitrax e metto la chaeto in sump risolvo? :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

periocillin
28-06-2018, 16:41
P.S. secondo te se prendo un mitrax e metto la chaeto in sump risolvo? :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

no ho un refugium con cheto da 100 litri e 14 mitrax(presi per la valonia e non risolto) e nessuno la tocca, dicono la mangi il naso ma con il vibrant l'ho tolta anche perche non potevo tenere un naso nella mia vasca .
non la mangia nemmeno il percnon gibbesi
in vasca ho anche 2 acanturidi e uno stringosus e nulla

Pupi
28-06-2018, 19:56
no ho un refugium con cheto da 100 litri e 14 mitrax(presi per la valonia e non risolto) e nessuno la tocca, dicono la mangi il naso ma con il vibrant l'ho tolta anche perche non potevo tenere un naso nella mia vasca .
non la mangia nemmeno il percnon gibbesi
in vasca ho anche 2 acanturidi e uno stringosus e nulla

guardandola bene, e vedendo il tuo post sulla dictyota non mi sembra lei... Questa cresce a cespugli molto aggrovigliati, e i "rami" sono molto sottili. Invece la dictyota ho notato che ha delle foglie più ampie e più distanziate. Che ne pensi?
P.S. grazie per l'aiuto! :D aggiungo una foto di cattiva qualità, se può aiutare

36695

ALGRANATI
28-06-2018, 21:18
riesci ad aspirarlra o è troppo coriacea?

Pupi
28-06-2018, 21:23
riesci ad aspirarlra o è troppo coriacea?Mah aspirarla non credo, strapparla quasi tutta con le mani si. Non è difficile da strappare come la caulerpa. Però da eliminare negli anfratti con le mani è impossibile! Guardando potrebbe essere dictyota linearis. Ma non sono sicuro

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk