PDA

Visualizza Versione Completa : Automatizzare impianto osmosi



darioc
09-07-2018, 21:38
Per automatizzare il rabbocco è sufficiente mettere un elettrovalvola all'uscita dell'impianto collegata a un interruttore in vasca e far scaricare l'impianto in sump o serve altro?

Qoeletd
09-07-2018, 22:26
Io eviterei di fare scaricare in sump ma ci rabboccherei il "rabbocco".
ad ogni modo basta un galleggiante magari pure uno di sicurezza e un elettrovalvola.
Ovvio comunque che facendolo così non ha né lo scarto dei primi litri né un eventuale lavaggio della membrana.
magari non fai comunque ne l'una né l'altra cosa ma sono pratiche buone e giuste.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

darioc
10-07-2018, 11:25
So che per l'acquario non è la cosa migliore, ma ho troppa evaporazione e non ci sto dietro. Nel mobile ho spazio solo per una tanica piccola e devo riempirla due volte a settimana.
Perché meglio non scaricare direttamente in vasca?
Per far riempire la vasca di rabbocco mi servono due interruttori... Ma quali relè mi servono e che collegamento devo fare? Uno alimentato a 12 volt normalmente aperto per attivare l'elettrovalvola, poi?

Ricky mi
10-07-2018, 14:11
doppia elettrovalvola in linea che scarica nel vano del rabbocco.
se puoi fai anche troppo pieno vano rabbocco in uno scarico nella fogna, cosi in caso di rotture delle ellettrovalvole non allaghi

darioc
10-07-2018, 15:31
doppia elettrovalvola in linea che scarica nel vano del rabbocco.
se puoi fai anche troppo pieno vano rabbocco in uno scarico nella fogna, cosi in caso di rotture delle ellettrovalvole non allaghi
Il troppo pieno non ho modo di farlo...
Non ho capito come fai con due elettrovalvole. Quando l'acqua sale comunque l'interruttore sul fondo chiude l'elettrovalvola e il flusso si ferma, no?

fa69
10-07-2018, 17:06
L' elettrovalvola io l' ho ingresso, non in uscita. Anzi, per la precisione ne ho 2 in linea. Il lavaggio della membrana ovviamente va fatto in manuale, io lo faccio 1 volta ogni settimana.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

darioc
10-07-2018, 18:45
L' elettrovalvola io l' ho ingresso, non in uscita. Anzi, per la precisione ne ho 2 in linea. Il lavaggio della membrana ovviamente va fatto in manuale, io lo faccio 1 volta ogni settimana.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ok, quindi la metto a monte... Ma come faccio a fare in modo che si attivi solo quando la tanica è completamente vuota e la riempia completamente? Che circuito devo creare? Potreste spiegarmi nei dettagli che sono poco pratico?

fa69
10-07-2018, 19:09
Io faccio tutto con acquatronica. Comunque galleggiante, alimentatore e elettrovalvola e sei a posto. Ovviamente tutto o 12 o 24 volt

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

darioc
10-07-2018, 19:54
Io faccio tutto con acquatronica. Comunque galleggiante, alimentatore e elettrovalvola e sei a posto. Ovviamente tutto o 12 o 24 volt

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ma che relè uso? Non ci vogliono due interruttori, uno sul fondo che apra quando la tanica è vuota e uno che blocchi quando è piena?

fa69
10-07-2018, 20:20
Vuoi rabboccare la tanica per il rabbocco? Metti direttamente l' osmosi in sump, senza tanica. Il rele potrebbe servire per temporizzare, sarebbe solo una sicurezza in più. In questo caso ti servirebbe, oltre al resto, un relè temporizzato. Per me più fai le cose semplici, meglio è. Quindi galleggiante, alimentatore e elettrovalvola

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

darioc
10-07-2018, 20:53
Vuoi rabboccare la tanica per il rabbocco? Metti direttamente l' osmosi in sump, senza tanica. Il rele potrebbe servire per temporizzare, sarebbe solo una sicurezza in più. In questo caso ti servirebbe, oltre al resto, un relè temporizzato. Per me più fai le cose semplici, meglio è. Quindi galleggiante, alimentatore e elettrovalvola

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

All'inizio pensavo anch'io di fare così. Però me lo hanno sconsigliato qualche messaggio fa e ho visto che diversi rabboccano il vano anziché direttamente l'acquario anche se sinceramente non ho capito perché

fa69
10-07-2018, 21:34
Io rabbocco direttamente, l' impianto nella mia vasca, và in funzione più di una volta al giorno da più di 4 anni è non ho mai avuto un problema. Usando l' impianto spesso chi me lo aveva venduto ( aqua1 ) mi aveva detto che non era necessario scartare i primi litri, questo si fà quando l' impianto fermo e c'è la possibilità che faccia carica batterica. Al contrario riempire una tanica o una vasca di rabbocco a me non piace, generalmente li rimane acqua ferma

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

darioc
10-07-2018, 23:09
Io rabbocco direttamente, l' impianto nella mia vasca, và in funzione più di una volta al giorno da più di 4 anni è non ho mai avuto un problema. Usando l' impianto spesso chi me lo aveva venduto ( aqua1 ) mi aveva detto che non era necessario scartare i primi litri, questo si fà quando l' impianto fermo e c'è la possibilità che faccia carica batterica. Al contrario riempire una tanica o una vasca di rabbocco a me non piace, generalmente li rimane acqua ferma

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Questo non lo avevo considerato... Hai ragione. Comunque io dovrei riempirla due volte a settimana. Però il sistema da realizzare non è semplice, almeno per me, quindi penso farò come hai fatto tu

fa69
10-07-2018, 23:18
Io ho acquatronica, gestisco anche il rabbocco da lì

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

darioc
11-07-2018, 11:12
ALGRANATI tu perché riempi il vano di rabbocco invece di far scaricare direttamente in vasca?

Pupi
11-07-2018, 14:55
Ciao, io anche riempirei il vano di rabocco piuttosto che la sump. Il motivo per cui si fa è che se salta qualcosa o si rompe una valvola o un galleggiante al massimo allaghi casa. Mentre se si rompe in vasca, oltre ad allagare casa, ti muore tutto :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

darioc
11-07-2018, 15:37
Ciao, io anche riempirei il vano di rabocco piuttosto che la sump. Il motivo per cui si fa è che se salta qualcosa o si rompe una valvola o un galleggiante al massimo allaghi casa. Mentre se si rompe in vasca, oltre ad allagare casa, ti muore tutto :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Vero anche quello... Ma come si fa a far riempire il vano? Che circuito ci vuole? L'unica cosa che riesco a immaginare è mettere un timer che attacchi la valvola per un'ora o due al giorno in modo che in quell'ora viene ripristinato quanto consumato. Poi quando è stata prodotta l'acqua consumata un interruttore galleggiante chiude la valvola.

ALGRANATI
11-07-2018, 17:14
ALGRANATI tu perché riempi il vano di rabbocco invece di far scaricare direttamente in vasca?

perchè il vano di rabbocco ha uno scarico di sicurezza che scarica direttamente in fogna.
nel caso rabboccasse troppa acqua d'osmosi, il surplus non mi allaga o fa danni