PDA

Visualizza Versione Completa : Progettiamo insieme la nuova vasca



peppe
10-07-2018, 19:36
ragazzi a causa dell'infestazione di actinodiscus e parazoantus ho in mente di smontare e nel frattempo allargarmi leggermente. L'idea è quella di fare una vasca dalle seguenti misure 120x60x60 con vetri da 12 mm.. utilizzerò tutta la mia vecchia tecnica:
lg 600 sp
2 gnc bluray
2 vortech mp 40 QD
risalite newa jet 3000
Dite che può andare bene?

la vasca sarà gestita sempre con metodo berlinese con balling fauna marin e l'intera linea ma senza zeolite. Avrei però alcune domande da porvi..:
- Una volta che la vasca sarà pronta devo pulirla in qualche modo o lasciarla girare con acqua dolce per eliminare eventuali tracce inquinanti di silicone o altro?

- quanti scarichi e quanti carichi e soprattutto che dimensioni? Ps meglio pozzetto o scarico a parete e perchè? esiste qualcuno più sicuro o più silenzioso dell'altro? potrei utilizzare anche dei normalissimi passaparete e costruirmi una griglia in plexiglass per lo scarico?

- sabbia si fin dall'inizio oppure no?

- vorrei effettuare il cambio tutto in giornata passando tutte le rocce e tutta l'acqua della mia vecchia vasca di misure quasi identiche, come mi consigliate di attrezzarmi e di procedere per ridurre al minimo lo stress agli animali?

Infine qualche idea di rocciata?

Spero in un vostro aiuto per realizzare una vera vasca Bastard! [emoji3]

Rapu84
10-07-2018, 22:47
Ciao peppe, io metterei tutta la sabbia subito, e ovviamente tt l’acqua possibile.. useresti rocce nuove?

peppe
10-07-2018, 23:05
Ciao peppe, io metterei tutta la sabbia subito, e ovviamente tt l’acqua possibile.. useresti rocce nuove?

Vecchie

Anto_69
11-07-2018, 00:24
Vecchie

Scusa Peppe non hai detto di avere un infestazione di actinodiscus e parazoanthus? Come fai ad usare le vecchie rocce?

< Ivano >
11-07-2018, 00:31
Io sposterei il trasloco a settembre..con questo caldo il rischio è grosso per gli animali

peppe
11-07-2018, 07:29
Scusa Peppe non hai detto di avere un infestazione di actinodiscus e parazoanthus? Come fai ad usare le vecchie rocce?
Sono localizzati solo in alcuni punti scomodi da arrivare; una volta fuori le rocce li toglierei in un attimo

peppe
11-07-2018, 07:31
Io sposterei il trasloco a settembre..con questo caldo il rischio è grosso per gli animali

Per via del caldo? Io pensavo di fare tutto nella stanza climatizzata e di spostare tutti gli animali in un altra vaschetta dove collegato una pompa di movimento, uno skimmer ed un refrigeratore; in questo garantirei ossigenazione e temperatura costante... in ogni caso farei tutto in giornata.

peppe
11-07-2018, 07:31
Per quanto riguarda la pulizia delle nuova vasca e gli eventuali fori o pozzetti cosa mi consigliate?

peppe
18-07-2018, 22:08
ragazzi i vetri da 12 mm vanno bene? come supporto pensavo di farlo in ferro saldato.. secondo voi va bene uno spatolato 30x30 spessore 2mm? inoltre cosa dovrei prendere per far diventare lo sfondo posteriore blu? non so una pellicola o altro?

< Ivano >
19-07-2018, 22:59
Io preferisco di gran lunga l alluminio al ferro ..
Peso minore ,possibilità di fare un upgrade in futuro e sopratutto il ferro dopo 2-3 anni la ruggine compare comunque,anche se trattato.l alluminio no, è eterno
Per la pellicola io l ho presa al Brico si mette tipo pellicola nera dei vetri delle macchine,spatola acqua e sapone