PDA

Visualizza Versione Completa : 360l facile



danise
02-08-2018, 21:34
Ciao nutrie...

Sono prossimo a riavviare il mio acquario 100x60x60 perchè voglio cambiare layout, mi ha stufato insomma. Come luce 2x39.

La vasca ha la sump con spugna, perlon e cannolicchi e vorrei tenerla in vita. Pensavo di mettere una pompa nell'ultimo vano che porti l'acqua al primo, in questo modo l'acqua circola e c'è ossigeno per i batteri.

Metterò una marea di legni intrecciati, rocce laviche alla base dei legni, tutto sul lato sinistro rivolti verso il centro e un piccolo spazio libero a destra.

Sicuramente metterò muschio sullle rocce e alla base dei legni e crypto nella zone bassa a destra. Poi Mi piacerebbe tentare l'esperimento con dei semi comprati da aliexpress da mettere dietro, la pianta dichiarata e la calli ma se avete visto su youtube un ragazzo l'ha tenuta 6 mesi ed è in realtà hygrophila, il che non mi dispiace affatto.
Li metterei in zone con sotto Tetra Plant Complete Substrate e bagnati quotidianamente.

Il problema è che serve tempo perchè i semi vanno messi in dry start, e servono circa 15 giorni affinchè nasca una piantina. Dopodichè riempirei. Secondo voi i batteri dei cannolicchi reggono 15 giorni?

Nel caso i semi non germoglino, metterò la vallisneria a riempire il retro e immutate le altre piante.

Le domande sono appunto cosa ne pensate dei semi, se qualcuno li ha magari provati, e se i batteri possono restare vivi per un paio di settimane avendo il ricircolo.



Più o meno una cosa così insomma (senza valli o hygropiyla che saranno dietro al legno e dietro le crypto) barmy:114-52:smiley-sex012hippo :114-30:

darioc
02-08-2018, 23:03
I batteri sopravvivono se metti un po di cibo... Ma non preoccuparti troppo. Un filtro dolce se dosi batteri matura in una o due settimane, non dando nulla un mese.
Per i semi se non sono calli meglio. Non hai le condizioni per coltivarla. Ti servirebbero almeno 6×39 t5 e un fondo fertile migliore, oltre a co2 e cazzi vari. È una pianta rognosa. Se è hygrophyla non so... la luce è comunque pochissima mmmm
Io seminerei fuori dal l'acquario e metterei dentro la pianta sviluppata.

danise
03-08-2018, 00:30
Per i batteri Allora metto un granulo tutti i giorni o è anche troppo? Almeno sto tranquillo col filtro e non faccio con troppa fretta il nuovo layout.


Proprio perchè la luce è poca ho pensato a muschi, crypto e vallisneria.
Casomai dici di mettere anzi anubias sui sassi al posto del muschio? Oppure...?!

darioc
03-08-2018, 14:57
Per i batteri Allora metto un granulo tutti i giorni o è anche troppo? Almeno sto tranquillo col filtro e non faccio con troppa fretta il nuovo layout.


Proprio perchè la luce è poca ho pensato a muschi, crypto e vallisneria.
Casomai dici di mettere anzi anubias sui sassi al posto del muschio? Oppure...?!

Il muschio non lo ho mai tenuto... Non so come reagisca con pochissima luce. Alla fine comunque se va male sono 5 euro... 4chsmu1
Per me le anubias sulle pietre c'entrano poco... mmmm
Io proverei a mettere muschio sulle pietre oppure metterei anubias piantate nel fondo (basta non interrare il rizoma e stanno bene) tra una pietra e l'altra lasciando queste ultime libere.

Come piante sciafile guarda anche bolbitis e aponogeton.
Tra i legni ci vedrei bene una bolbitis bella grande più che la vallisneria. Le sue foglie che crescono verticali e non mi convince tropo il contrasto che crerebbero con i legni obliqui e mossi.

Per il filtro metti un pizzichino di cibo...
Che pesci inserirai?
Come legni cosa intendi usare?

danise
03-08-2018, 15:34
La bolbitis la conosco e non mi piace mica.
La aponogeton invece è bella e non l'ho mai avuta. Ho visto che si adatta bene ed è molto robusta e diventa molto grossa, potrei usarla anziché la vallisneria.

La vallisneria (o chi per lei) forse non mi sono spiegato ma la voglio dietro non fra i legni. In modo che quando è lunga, piegandosi col flusso vada sopra i legni.

.

- - - Aggiornato - - -

Layout definitivo. Quasi....

36927

darioc
03-08-2018, 16:35
Non avevo capito...
Però comunque per me ti serve qualcosa da mettere in mezzo ai legni. Guarda microsorum trident o microsorum narrow leaf

danise
03-08-2018, 16:47
Microsorum non ho mai avuto "fortuna".

Fra quelle con meno bisogno di luce mi sai dire altre razze?
Non avevo pensato alla soluzione di piante dentro ai legni ma mi hai dato una ideona che ora dovrai assecondare

darioc
03-08-2018, 17:38
Da mettere dentro ai legni non mi viene in mente molto altro...
Anubias, bolbitis, microsorum sono quelle che si usano di solito. Altrimenti piante a stelo ma deve esserci substrato per piantarle e hai troppo poca luce per ottenere un bell'effetto. Forse qualcuna vivrebbe ma non crescerebbe bene, quindi non sarebbe un bel vedere.

Poi c'è la bucephalandra che è sciafila ma non la vedo troppo adatta allo scopo.
La barclaya ma non sono sicuro sia sciafila...

- - - Updated - - -

Io riproverei con il microsorum. È una pianta robusta...
Poi c'è il crinum che va bene, ma da mettere al posto della vallisneria, non in mezzo al legno.
Ho controllato la barclaya... Vuole un po più di luce delle altre, ma comunque non ha una crescita adatta a metterla in mezzo al legno.

darioc
03-08-2018, 17:44
Ah, io comunque ti consiglio di aggiungere almeno un altro neon.
È vero che vuoi tenere piante sciafila, ma 0,3 w/l sarebbe meglio averli comunque, anche 0,4 considerando che la vasca è molto più profonda di un dolce normale.

danise
03-08-2018, 18:46
Su tutte andrei sulla aponogeton. Perché non l'ho mai messa e a vedere le foto farebbe un bellissimo effetto messa fra i legni. Va interrata o legata?

Posso aggiungere un neon perché la plafoniera è una 4x39 ma ha un contatto rotto quindi al massimo ne fanno tre.

La microsorum mi era morta anche quando avevo 4x39. Foglie Annerite e sempre più brutte fino a che si staccavano tutte dal rizoma che era quasi sciolto. In due allestimento nel corso degli anni mi ha dato questo problema. Mentre le altre piante stavano bene.

darioc
03-08-2018, 21:55
Scusa, il microsorum come lo avevi piantato?
Nel fondo o su legni?
4 tubi vuol dire quasi 0,5 watt/l. È vero che la luce diminuisce rapidamente con l'aumentare della profonditàe che non ho mai gestito ne seguito vasche così fonde... Però comunque mi fa stano che il problema fosse quello.

L'aponogeton non ha senso metterlo tra i legni... Non viene una bella cosa... Cresce tipo vallisneria, solo più rado, e va piantato nel terreno. Mettilo dietro al legno al posto della valli.
Nel legno ti serve qualcosa che faccia cespuglio secondo me, non qualcosa che cresca fino alla superficie in modo rado.
L'effetto dovrebbe essere tipo questo. 36928
Qui hanno usato microsorum, più piante a stelo che nel tuo caso non ci andrebbero

danise
03-08-2018, 22:15
I microsorum Erano legati sui legni. Nessuno particolarmente in profondità. Il mio sospetto era che non ho tolto bene la lana di roccia all'inizio...

Intanto confermo che posso mettere 3 neon quindi buona notizia.

Concordo sul discorso che fra i legni serva qualcosa da cespuglio e sicuramente il microsorum sembra il migliore candidato.
A maggior ragione ora che ho dovuto riempire perché avevo le crypto quindi legare tanto muschio a questo punto è quasi impossibile.


Per il ballottaggio vallisneria/ aponogeton perché propendi per la seconda? Piu robusta? Meno luce? Leggo luce media-intensa e che saltuariamente va tolta e messa all'asciutto..È vero?!

darioc
03-08-2018, 22:51
Hai ragione, danno 0,5 watt/l... Pensavo bastasse meno. Lascia perdere allora.
Non lo ho mai avuto e lo conosco poco, ma mi pareva di capire ti piacesse, per quello dicevo di metterlo come sfondo... Tra i legni non c'entra gran che.
Poi personalmente la vallisneria non mi piace e potrebbe dare problemi alle criptocoryne. Comunque da quello che leggo è più resistente dell'aponogeton.

Non ho mai sentito la storia di metterlo all'asciutto... Che si possa fare può darsi, come con le ninfee lotus, che sia necessario dubito.

Per i legni secondo me prova con il microsorum.

danise
03-08-2018, 23:11
A me esteticamente la vallisneria piace e riempie bene in altezza. Mi piacerebbe appunto riempire il dietro.

Fra i legni andrò sulla microsorum all fine (il discorso della lana di roccia che lo fa marcire può essere?), non vedo molte alternative...

Sennò vedo un po' cosa riesco a fare col muschio magari incastrarlo delicatamente senza legarlo fra sassi e legni , nel caso uno vale l'altro?!

darioc
04-08-2018, 00:15
A me esteticamente la vallisneria piace e riempie bene in altezza. Mi piacerebbe appunto riempire il dietro.

Fra i legni andrò sulla microsorum all fine (il discorso della lana di roccia che lo fa marcire può essere?), non vedo molte alternative...

Sennò vedo un po' cosa riesco a fare col muschio magari incastrarlo delicatamente senza legarlo fra sassi e legni , nel caso uno vale l'altro?!

No, affatto... Hanno crescite diverse... Però non avendo mai trafficato coi muschi non ti saprei consigliare.
Comunque non credo che il muschio possa fare cespuglio più di tanto... mmmm

Per il microsorum la lana di roccia sicuramente non fa bene. Se possa addirittura ammazzarlo sinceramente non lo so.


Suo retro metti la valli allora.

danise
04-08-2018, 15:24
Dimmi qualcosa di più su bolbitis. Potrei sacrificare un po' di bellezza nel caso faccia al caso mio più di altre.

Se ti possono aiutare ph 7.8 e kh10. Acqua di rubinetto che non modificherò ne taglierò con RO.

darioc
04-08-2018, 20:36
La bolbitis è un'epifita sciafila piuttosto resistente... Però gradisce acqua non troppo dirà con ph non troppo alto...
Meglio il microsorum che viene inserito anche nei Malawi.

danise
17-08-2018, 21:21
Manca la vallisneria.......

danise
18-08-2018, 11:33
Nella zona delle echinodorus metterò delle tabs. Mi sai consigliare qualcosa o quelle che hanno in negozio vanno tutte bene?! E ogni quanto?!

danise
25-08-2018, 18:35
Risultato finale.


Ora si va alla scelta dei pesci. Non vorrei modificare L'acqua di rubinetto quindi pensavo ai melanotenidi ma vorrei sapere se sono delicati o quant'altro?!

In alternativa classici Barbus/rasbore/ Tanichtys.

darioc
28-08-2018, 10:55
Mi piace. :114-58:
Ottime le melanotenie.

Manca solo un pesciotto che faccia da protagonista....

Echinodorus e cryptocorin purtroppo si fanno la guerra a livello delle radici fino ad ammazzarsi...

Che specie di cryptocorinè hai usato?

danise
28-08-2018, 20:57
Ho un po' di diatomee( alghe marroni che si tolgono facilmente passando un dito o la calamita).

Possono essere dovute al silicio contenuto in acqua di rubinetto che uso anche per Rabbocchi?! Meglio fare 50-50 sia per cambi che rabbocco?

darioc
28-08-2018, 23:04
Ho un po' di diatomee( alghe marroni che si tolgono facilmente passando un dito o la calamita).

Possono essere dovute al silicio contenuto in acqua di rubinetto che uso anche per Rabbocchi?! Meglio fare 50-50 sia per cambi che rabbocco?

Non credo che l'acqua dei rabbocchi possa essere responsabile. Piuttosto l'acqua del riempimento.
Comunque sia non è del tutto corretto rabboccare con acqua di rubinetto, meglio usare RO... Più che altro per una questione di aumento delle durezze. Specualmente se l'acquario è aperto può essere molto rapido.

danise
29-08-2018, 11:31
Inizierò a rabboccare con osmosi.

Cambi sempre osmosi? 50-50?

darioc
29-08-2018, 12:04
Perfetto.
Cambi con osmosi pura no... Puoi usare acqua di rubinetto o acqua di rubinetto tagliata con osmosi a seconda di cosa vuoi allevare.
Per le melanotenia probabilmente non serve. Come pesce protagonista di acqua dura se vuoi c'è il cichlasoma meeki.

danise
29-08-2018, 12:34
Per i cambi era un discorso per combattete le diatomee abbassando i silicati del rubinetto con l'osmosi. Farò 50-50.. Comprerò comunque il test per vedere come sono....




In questi giorni ho spostato la mia attenzione sui pesci palla. Precisamente colomesus asellus, in americano SAP. L'Ho tenuto anni fa e vorrei riprovare (è mio l'articolo sul forum su questo pesce)

Adorabile palletta di 6-7cm, sconosciuto ai più. Vive dal rio negro fino a tutto il rio delle amazzoni, con sbalzi importandi di ph e kh. Fra i palla più tranquilli. Penso che ne metterò tre per non esagerare, insieme a qualche corydoras o otocinclus.
La cosa importante è che gli inquinanti siano a zero, e lo sono.
Dieta molto varia con vivo e congelato, e qualche gamba di granchio e vongole tritate. Physa melanoides e planorbarius in abbondanza che prelevo da un secondo acquario. Volendo anche caridine, ma visto il costo........

Questo è in pillole l'aggiornamento.

darioc
29-08-2018, 21:52
Ottimo. Non conoscevo questo pesce, molto interessante.

Però riguardo i nitrati... Ora per forza sono a zero, hai appena allestito con fondo inerte, ma appena inizi ad alimentare i pesci saliranno visto che non hai piante rapide.

Alle diatomee ora non dare peso e non buttare soldi per il test. Sono perfettamente normali in un dolce appena allestito, poi spariscono e spesso il silicio che immetti coi cambi non gli basta anche se usi acqua di rubinetto

- - - Updated - - -

I Cory col ghiaino non sono il top

danise
29-08-2018, 23:18
Però il filtro era già attivo quindi potrebbe essere merito suo la mancanza di inquinanti.
Come piante pensavo di aggiungere qualcosa a crescita veloce che ne tolga un po', la prima che mi viene in mente è ceratophyllum lasciata galleggiare (anche se negli anni in cui la misi mi morì, diventava marrone fino a perdere pezzi).

Le diatomee, sono sui vetri e sulle alcune foglie delle crypto (che taglio) e in una piccola porzione di fondo. Non ho ancora fatto cambi, settimana prossima sono 45 giorni e farò il primo. Non vorrei accumulare silicati avendo riempito con rubinetto e portarmele dietro sempre.
Comunque inizio i rabbocchi con osmosi e i cambi 50-50, casomai si abbasserà un po il kh che è intorno a 11.

darioc
29-08-2018, 23:32
Cazzo, hai marmo liquido in quella vasca, non acqua. :sparta:
Fai cambi con 50-50, è meglio per tutti.

Il filtro non c'entra nulla con gli inquinanti a 0. Non denitrifica in modo significativo, si limita a trasformare azoto in nitrati.

Per il ceratophyllum... Boh. Sicuramente abbassare le durezze aiuta le piante. Poi forse avevi poca luce... Non saprei.