PDA

Visualizza Versione Completa : schiumatoio interno o esterno?



flavia
09-08-2018, 16:49
Salve a tutti....dopo intensa riflessione e conseguente insonnia ho deciso di convertire il mio dolce in marino.....vorrei fare una cosa "tranquilla" coralli molli e due pagliaccetti.....la mia vasca è un dubai 120 ora schiumatoio interno o esterno? io avrei pensato al tunze.....consigli?

graziano
09-08-2018, 18:29
Il mio consiglio è di metterlo esterno tipo Deltec 300 oppure il 600 piu' performantemsn003 ciao

Meo
09-08-2018, 18:53
i deltec esterni/interni sono un buon prodotto come performance, considerando la tipologia, anche se il bicchiere per come è fatto sono veramente difficili da pulire. io ho in magazzino un 600 ma con la pompa da cambiare (crepato il blocco motore), ma era un trattore come rumore anche in tempi non sospetti. tanto che la sera lo spegnevo un paio di ore per poter stare in pace in soggiorno.

i tunze, sono silenziosi, occupano però spazio in vasca e in realtà sono molto sovrastimati come prestazioni.

Magari adesso i deltec, con le pompe nuove, sono migliori di quello avevo io.

- - - Aggiornato - - -

i deltec esterni/interni sono un buon prodotto come performance, considerando la tipologia, anche se il bicchiere per come è fatto sono veramente difficili da pulire. io ho in magazzino un 600 ma con la pompa da cambiare (crepato il blocco motore), ma era un trattore come rumore anche in tempi non sospetti. tanto che la sera lo spegnevo un paio di ore per poter stare in pace in soggiorno.

i tunze, sono silenziosi, occupano però spazio in vasca e in realtà sono molto sovrastimati come prestazioni.

Magari adesso i deltec, con le pompe nuove, sono migliori di quello avevo io.

tommaso83
09-08-2018, 21:36
Io con una vasca simile alla tua ho fatto DSB senza schiumatoio... Mai pensato al metodo naturale?

flavia
10-08-2018, 09:15
Io con una vasca simile alla tua ho fatto DSB senza schiumatoio... Mai pensato al metodo naturale?

in che senso?

ialao
10-08-2018, 12:09
Io con una vasca simile alla tua ho fatto DSB senza schiumatoio... Mai pensato al metodo naturale?

avrei suggerito la stessa cosa.dsb,buone rocce,buona illuminazione cambi regolari e sei a posto.io nel mio piccolo ho tolto lo schiumatoio da un mesetto circa.un saluto

tommaso83
10-08-2018, 13:03
in che senso?

Nel senso che una vasca da 120 litri, con due soli pagliacci, se allestita a DSB e con un po' di cognizione, può girare tranquillamente senza schiumatoio. Fai una ricerca nel forum su metodo naturale. Io ci allevo fino a montipore e sthylophore con 2 pagliacci e due kauderni, a breve anche due fridmani (se c'è ancora qualcosa di vivo al ritorno dalle ferie)

Ricky mi
17-08-2018, 21:39
Cerca la vasca del Freddy... Gira senza skimmer e con 3 0 4 pesciolini