PDA

Visualizza Versione Completa : Bach reef 3

Pagine : 1 [2]

Cono
06-02-2020, 14:14
Certo di giorno lo spolipamento non c'è o è minimo (eccetto millepora, quando la avevo e hyacintus che mi spolipa anche adesso). Solo di notte come in natura (la crescita enorme, lo spessore e la robustezza dei coralli confermano che non sempre lo spolipamento è indice di salute degli animali).
E questa sarebbe una discussione tutta sua, negli anni ho sentito sempre il tutto e il contrario del tutto.
In antura gli animali sono mediamente meno spolipati che nelle nostre vasche.
Dovuto ad un principio di difesa (attacco da animali che si cibano o disturbano i polipi) o alla stato di "soddisfazione" che gli sps hanno, considerato quanto cibo hanno a disposizione?
Concordo con te che se gli animani hanno un buon rateo di crescita (adirittura più che positivo nel tuo caso) e la robustezza dello scheletro (si fa fatica a spezzarli per talearli) è evidente...una cosa è sicura: che gli animali stanno bene!

Bach
07-02-2020, 01:11
Appena controllato, vasca buia da 3 ore. Spolipano tutti tantissimo, in ogni parte del corallo.

Cono
12-02-2020, 19:20
E questa sarebbe una discussione tutta sua, negli anni ho sentito sempre il tutto e il contrario del tutto.
In antura gli animali sono mediamente meno spolipati che nelle nostre vasche.
Dovuto ad un principio di difesa (attacco da animali che si cibano o disturbano i polipi) o alla stato di "soddisfazione" che gli sps hanno, considerato quanto cibo hanno a disposizione?
Concordo con te che se gli animani hanno un buon rateo di crescita (adirittura più che positivo nel tuo caso) e la robustezza dello scheletro (si fa fatica a spezzarli per talearli) è evidente...una cosa è sicura: che gli animali stanno bene!
Infatti, non avevo alcun tipo di dubbio, gli animali stanno più che bene

Reef Alchemist
14-02-2020, 15:07
Meravigliosa! Complimenti 128fs318181

zebra2
15-04-2020, 09:23
complimenti bach,come al solito sistema affascinante per la sua ricchezza data dalla sua semplicità.spesso si è più soddisfatti spendendo denaro quando basta guardare una conduzione come la tua per capire che si può spendere meno ed essere addirittura più bilanciati su metti/togli nella vasca. ovviamente poi il tuo manico non li si compra tra gli accessori su acquariumline,però la speranza di acquisirlo c’è sempre!!

Ricky mi
15-04-2020, 12:21
Bach da gennaio ad oggi quanto sono cresciuti i coralli?

Bach
15-04-2020, 12:30
Ecco un nuovo aggiornamento.

Subito dopo l'ultimo aggiornamento (qualche mese fa) ho potato pesantemente: ho tolto l'acro verde in alto a sinistra, lasciando la spatulata da sola in cima all'atollo. Poi ho potato i mostri verdi al centro e altri coralli. Ma la vasca si è già riempita ed è ora di intervenire di nuovo. La crescita è notevole.

Luci. Attualmente ho corretto a bianchi 90% (erano a 100) e rossi a 60 (erano 75). Ho anche tolto la barra blu-attinica davanti e rimesso quella tutta blu della configurazione iniziale: questo perchè mi si sono quasi seccate una scolimia e una lobophilia. Ora si stanno riprendendo in zona semibuia. Credo che le attiniche sommate ai forti bianchi siano pericolose per certi lps di profondità, infatti con la barra solo blu non avevo mai avuto problemi, anche con bianchi a 100. Fotoperiodo sempre 12 h di cui una di alba e una di tramonto.

Ho aggiunto ancora pesci (dopo il lineatus a dicembre), con 4 nuovi pagliaccetti per i tanti anemoni che ho (sono diventati 4 nel frattempo, tutti per suddivisione).

Sono sempre senza skimmer. Ho aumentato i cambi settimanali dal 7,5% al 10%. Con la regolarità dei cambi (ricordate che ero stato 6 mesi senza e avevo ripreso circa a settembre 2019?) i colori continuano a migliorare e non nascondo che sono molto soddisfatto.

ECCO IL VIDEO (guardatelo in HD 1080):
https://youtu.be/g1MID1jWoe4

Le foto non me le fa caricare, proverò più tardi.

ialao
15-04-2020, 12:55
Commentare una vasca così,senza essere banali e dire sempre le stesse cose mi risulta difficile.Provo così,,,,,,,CHAPEAU,,,,,,un saluto

Ricky mi
15-04-2020, 13:30
veramente impressionante...
tutto perfetto, molto naturale e in splendida armonia...
che poco da dire

ialao
15-04-2020, 13:44
Giusto e l armonia che è impressionante,basta guardare il comportamento dei pesci,tranquilli e serafici.un saluto

beto6
15-04-2020, 14:46
La cosa che mi piace di più della tua vasca è lo spessore dei coralli, sono PREPOTENTI! [emoji28]
Quindi se ho capito bene, sei stato 6 mesi senza fare cambi ed hai avuto un risultato X, poi hai intensificato cambi facendoli settimanali ed hai ottenuto risultato Y nettamente migliore ad X giusto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
15-04-2020, 14:50
La cosa che mi piace di più della tua vasca è lo spessore dei coralli, sono PREPOTENTI! [emoji28]
Quindi se ho capito bene, sei stato 6 mesi senza fare cambi ed hai avuto un risultato X, poi hai intensificato cambi facendoli settimanali ed hai ottenuto risultato Y nettamente migliore ad X giusto?

Esatto, colori peggiorati senza cambi. Molto migliorati con più cambi.

Cono
15-04-2020, 15:10
Ho visto e rivisto il video: direi che concordo con tutto quello che è stato detto. Interessante le riflessione sui pesci: sono tanti per il volume della vasca, molti. Eppure nuotano tranquillamente, segno evidente che oltre ad essere nutriti direttamente, hanno cibo anche a disposizione cibo indiretto e la qualità dell'acqua è ottima.
Ho rivisto il video in hd e va meglio rispetto alla definizione standard. Ma nulla a che vedere con la luminosità che a dal vivo la vasca.
L'acro tabulare seminascosta sotto la nobilis (e a destra della yacinthus) sembra quasi insignificante in video. Dal vivo è molto bella e con diverse tonalità di colore. A proposito Davide, ti ricordi come si chiama?
Rifai l'elenco dei pesci? 3 acanturidi, 3 centropyge...
Molto, molto bella.

Bach
15-04-2020, 15:16
non ricordo come si chiama...
pesci:
flavescens
leucosternon
lineatus
loriculus
bicolor
bispinosus
5 pagliacci
6 chromis
3 crisiptera

Bach
15-04-2020, 15:45
Ho messo le foto su Google drive, visto che il forum non le fa caricare. Cliccate i link per vederle...

https://drive.google.com/open?id=1rKQEoLJgiXaqEfdfbZ1ZDh1uXsdSE4yy

https://drive.google.com/open?id=1kIkte3a7fkRqz1sc9X3MsN_HrP1EcOAu

https://drive.google.com/open?id=1f57OsXp_vfVUqya6-xk1-tbZtjq8ik7V

https://drive.google.com/open?id=1GWru8hAUPFK17DMRbNmI93-HBclxIH24

https://drive.google.com/open?id=16k99tqW38SknxcrDSNT4R1joKk-HWrmk

https://drive.google.com/open?id=17mAmzf_yqRc2GgCtK1HMGZxrGmwFLUWa

https://drive.google.com/open?id=1pYNZqC9psn6U6TgzBB4LUeeNupq0m6fN

https://drive.google.com/open?id=1_OX5NCp2J66tOe34Nm8nGa49ld6MqRNG

https://drive.google.com/open?id=1xHvdLgULBCLkLM_AUD_kcZa7mG4pTKYX

https://drive.google.com/open?id=1s8JOeFN6Ksn6nHzk8RvkIOT5w2cgCe_x

ciko
15-04-2020, 15:51
Ciao Bach ma hai due quadricolor rosse o sbaglio?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Bach
15-04-2020, 15:51
Ciao Bach ma hai due quadricolor rosse o sbaglio?

Ciao, ne ho 4.

Kurtzisa
15-04-2020, 16:38
Bach non vedo l'ora che questa maledetta malattia cali il tiro per autoinvitarmi a casa casa tua e rubarti qualche talea nonchè qualche consiglio. sono curioso di vedere dal vivo la tua vasca e soprattutto il tuo sistema di gestione.

Formi
15-04-2020, 16:42
Spettacolo:114-52:

Cono
15-04-2020, 17:06
Beh, tu dovresti abitare abbastanza vicino.
Ne vale assolutamente la pena.
Poi mi dirai quanto dal vivo faccia tutto un'altro effetto.

ialao
15-04-2020, 17:15
Beh, tu dovresti abitare abbastanza vicino.
Ne vale assolutamente la pena.
Poi mi dirai quanto dal vivo faccia tutto un'altro effetto.dimmi che dal vivo è un filo più brutta.......scherzo ovviamente.un saluto

Macrodactila
15-04-2020, 20:03
Fa paura sta vasca mado'..che sale stai usando?

Bach
15-04-2020, 20:17
Fa paura sta vasca mado'..che sale stai usando?

Sempre lo stesso da anni, Tropic Marin Pro Reef.

Macrodactila
15-04-2020, 22:32
Sempre lo stesso da anni, Tropic Marin Pro Reef.

Numero uno senza dubbio..Beach io ho due gnc attiniche in aggiunta alle 2 bluray, mi consigli di sostituirle con le blu?

ciko
15-04-2020, 22:54
Ciao, ne ho 4.Ogni tanto passeggiano?
Io ne ho tre che si divertono a pascolare in giro per la vasca e urticano la qualunque.. [emoji23]
Mi immagino da te che danno potrebbero farti...

Bach
15-04-2020, 23:07
Numero uno senza dubbio..Beach io ho due gnc attiniche in aggiunta alle 2 bluray, mi consigli di sostituirle con le blu?

Se non ti danno problemi lasciale. A me, forse perchè accoppiate a bianchi alti (che un po' stressano gli lps), hanno dato problemi.

- - - Aggiornato - - -

Ogni tanto passeggiano?
Io ne ho tre che si divertono a pascolare in giro per la vasca e urticano la qualunque.. [emoji23]
Mi immagino da te che danno potrebbero farti...

Strano, l'entacmea quadricolor è nota per essere un anemone non urticante... Mai avuto problemi.

TARTY
15-04-2020, 23:14
Accostamento animali e colori veramente notevole

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ciko
15-04-2020, 23:19
Se non ti danno problemi lasciale. A me, forse perchè accoppiate a bianchi alti (che un po' stressano gli lps), hanno dato problemi.

- - - Aggiornato - - -

Strano, l'entacmea quadricolor è nota per essere un anemone non urticante... Mai avuto problemi.[emoji23] Ecco lo sapevo....allora le cose sono 2
O le mie non sono enctamea oppure la diceria è fasulla....
Da me urticano....ma può essere che ci sia un anemone simile ma che non sia enctamea?

Macrodactila
15-04-2020, 23:26

- - - Aggiornato - - -

Strano, l'entacmea quadricolor è nota per essere un anemone non urticante... Mai avuto problemi.

Grazie Bach

graziano
15-04-2020, 23:39

Subito dopo l'ultimo aggiornamento (qualche mese fa) ho potato pesantemente: ho tolto l'acro verde in alto a sinistra, lasciando la spatulata da sola in cima all'atollo. Poi ho potato i mostri verdi al centro e altri coralli. Ma la vasca si è già riempita ed è ora di intervenire di nuovo. La crescita è notevole.

Luci. Attualmente ho corretto a bianchi 90% (erano a 100) e rossi a 60 (erano 75). Ho anche tolto la barra blu-attinica davanti e rimesso quella tutta blu della configurazione iniziale: questo perchè mi si sono quasi seccate una scolimia e una lobophilia. Ora si stanno riprendendo in zona semibuia. Credo che le attiniche sommate ai forti bianchi siano pericolose per certi lps di profondità, infatti con la barra solo blu non avevo mai avuto problemi, anche con bianchi a 100. Fotoperiodo sempre 12 h di cui una di alba e una di tramonto.

Ho aggiunto ancora pesci (dopo il lineatus a dicembre), con 4 nuovi pagliaccetti per i tanti anemoni che ho (sono diventati 4 nel frattempo, tutti per suddivisione).

Sono sempre senza skimmer. Ho aumentato i cambi settimanali dal 7,5% al 10%. Con la regolarità dei cambi (ricordate che ero stato 6 mesi senza e avevo ripreso circa a settembre 2019?) i colori continuano a migliorare e non nascondo che sono molto soddisfatto.

Ciao, dire di avere la natura in casa è poco :114-52: :114-51:

Bach
15-04-2020, 23:39
[emoji23] Ecco lo sapevo....allora le cose sono 2
O le mie non sono enctamea oppure la diceria è fasulla....
Da me urticano....ma può essere che ci sia un anemone simile ma che non sia enctamea?

No quella che hai tu è proprio un'entacmea. Ma forse ti è capitato un esemplare bastardo emoticon-cartoon-022

Cono
16-04-2020, 01:11
dimmi che dal vivo è un filo più brutta.......scherzo ovviamente.un saluto

Ha una luminosità notevolissima, mai vista in altre vasche.

Bach
16-04-2020, 23:59
Ecco le foto in chiaro (ho dovuto ridimensionarle io una ad una, perchè la procedura del forum non ce la faceva):

43299
.
43300
.
43301
.
43302
.
43303
.
43304
.
43305
.
43306
.
43307
.
43308

Cono
17-04-2020, 11:38
Molto belle.
Non ti ho mai chiesto se e che tipo di sistema di back up hai.
Il dsb ha bisgono di una grande quantità di ossigeno e un eventuale mancanza di energia elettrica, ho letto, azzererebbe molto velocemente le riserve presenti.

Bach
17-04-2020, 13:31
Molto belle.
Non ti ho mai chiesto se e che tipo di sistema di back up hai.
Il dsb ha bisgono di una grande quantità di ossigeno e un eventuale mancanza di energia elettrica, ho letto, azzererebbe molto velocemente le riserve presenti.

Nessuno, purtroppo non ho niente. Se manca la corrente per più di 6 ore posso tranquillamente passare ad altro hobby.

Devo attrezzarmi. Tu ce l'hai? Cosa consigli?

Kurtzisa
17-04-2020, 13:40
Nessuno, purtroppo non ho niente. Se manca la corrente per più di 6 ore posso tranquillamente passare ad altro hobby.

Devo attrezzarmi. Tu ce l'hai? Cosa consigli?

dipende molto dalla tecnica che hai e dallo spazio. Io nel mio vecchio marino ho preso un UPS di quelli piccolini, ho messo una batteria da automobile e collegato solamente la pompa di risalita (era un berlinese) mi dava una decina di ore di autonomia

Ho visto che certe pompe sono già predisposte per una batteria di backup.

Per i miei acquari stavo pensando di fare una follia, sono a piano terra con giardino e devo per forza fare una tettoia al condizionatore, volevo prendermi un pannello solare batterie ed inverter per avere abbastanza autonomia nel caso di black out

Cono
17-04-2020, 16:16
Oltre a e-cam e combinatore che mi avvisa se l'alimentazione è saltata, fino all anno scorso, usavo una batteria da camper collegata ad una vortech.
Quest'anno sto pensando a diverse soluzioni (l'una non esclude l'altra): amtra back up (che mettero quasi sicuramente come integrativo della soluzione principale), batteria collegate a pompa o UPS, pannello solare con inverter e batteria (non sono sceso nello specifico, ma mi pare che la batteria costi non poco).
Per altro, da capire cosa meglio:
-solo risalita senza pompe (con il percolatore per altro l'acqua dovrebbe anche essere decisamente ossigenata)
-solo pompe di movimento attive
Nel secondo caso il vantaggio sarebbe ovviamente minore consumo e l'autonomia maggiore del back up.
In entrambi i casi aggiungerei l'amtra back up (per quelo poco che possa aiutare. Kurtzisa : tu hai già idea di quanto possano costare batteria e inverter per il pannello? esistono package già pronti?

Macrodactila
17-04-2020, 16:24
Hai un gran manico Bach..bravo

Kurtzisa
17-04-2020, 17:52
Cono ho un collega camperista, ho visto che le soluzioni che hanno loro possono fare al caso nostro, due pannelli per 400w, batteria di ottima qualità ed inverter dovresti essere sui 600€

toymmys
19-04-2020, 14:38
Mamma mia Bach spettacolo.... Io ho un areatore ups che si attiva quando va via la corrente....non so quanto possa fare ma meglio di niente e... Poi ho installato un salvaviva automatico e questo mi ha parato il culo parecchie volte...

Franco68
25-04-2020, 15:46
Bach, non mi ricordo, se alimenti i coralli e con cosa,grazie

Bach
25-04-2020, 17:16
Bach, non mi ricordo, se alimenti i coralli e con cosa,grazie

No nessun alimento ai coralli, è una caratteristica del mio metodo. Anche perchè senza skimmer i coralli hanno abbondante nutrimento, come confermato anche dalle crescite.

Franco68
25-04-2020, 17:26
No nessun alimento ai coralli, è una caratteristica del mio metodo. Anche perchè senza skimmer i coralli hanno abbondante nutrimento, come confermato anche dalle crescite.

Mi ricordavo bene allora, cosa succederebbe invece,alimentare senza skimmer ?

Bach
25-04-2020, 17:31
Mi ricordavo bene allora, cosa succederebbe invece,alimentare senza skimmer ?

Dipende dalla vasca. In generale troppo organico in decomposizione con intasamento del ciclo dell'azoto. A un certo punto ammoniaca e nitriti diventano misurabili. E di certo è pessimo anche per i fosfati.

Blacksaint
27-05-2020, 15:41
Ciao
Vorrei sapere come ti trovi con le Maxspect , perchè ne vorrei mettere una al posto di una Tunze , verticale dietro le rocce , in quanto il mio acquario che ha misure 95x52 (altezza reale acqua)x45 essendo poco profondo fa un po' un effetto pozzo, devi smuovere a diverse altezze per non avere zone morte ; crea veramente un FORTE effetto gyre.........e come vanno a livello di rumore .
Saluti
Roberto

Bach
27-05-2020, 16:19
Ciao
Vorrei sapere come ti trovi con le Maxspect , perchè ne vorrei mettere una al posto di una Tunze , verticale dietro le rocce , in quanto il mio acquario che ha misure 95x52 (altezza reale acqua)x45 essendo poco profondo fa un po' un effetto pozzo, devi smuovere a diverse altezze per non avere zone morte ; crea veramente un FORTE effetto gyre.........e come vanno a livello di rumore .
Saluti
Roberto

Ciao, per me col dsb danno il movimento migliore perchè smuovono l'intera colonna senza alzare sabbia. La corrente parte nella metà superiore della vasca e ritorna nella metà inferiore in senso opposto. Per avere un buon risultato ce ne vogliono due alternate, così la corrente gira prima in senso orario e poi antiorario.

Come rumore bisogna prendere il modello più grande rispetto ai litri e farlo andare al 40-50% altrimenti sono rumorose, ma come faccio io sono silenziose, 0 rumore.

Ora c' è il modello più nuovo di quelle che ho io, le ha Cono.

Mauri
27-05-2020, 16:23
Ciao
Saluti
RobertoIo monto la nuova Gyre Jump la utilizzo al 90% come potenza massima e non si sente....

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Blacksaint
27-05-2020, 21:39
Bach@ ma piuù grossa intendi o la Jump o la 330 ....e l'alternanza la fai ogni 6 ore ...
Saluiti
Roberto

Bach
27-05-2020, 22:12
Bach@ ma piuù grossa intendi o la Jump o la 330 ....e l'alternanza la fai ogni 6 ore ...
Saluiti
Roberto

No intendevo la 330, ma con le nuove a quanto dicono non serve. Alternanza ogni 15 secondi per non stressare troppo a lungo lo stesso lato dei coralli.

Blacksaint
28-05-2020, 03:08
Scusa se sono di coccio , ma quali sono quelle nuove ....e quando fai l'alternanza una si ferma o inverte anche la rotazione ed è tutto facilmente programmabile dal controller.
Saluti
Roberto

Bach
28-05-2020, 04:37
Le nuove dovrebbero essere le gyre jump, ma io non le ho. Ci sono vari programmi tra cui quello per alternare la direzione del flusso, molto facili.

Kurtzisa
02-06-2020, 13:41
Bach mi sto documentando un pochino sul tuo metodo di gestione, sia leggendo le tue riflessioni, sia leggendo in giro su internet (anche ricerche scientifiche e via dicendo, ce ne sono molte sulle acque nere 4chsmu1).
il percolatore viene usato perché si ha una grande superficie e grande contatto con ossigeno disciolto, usando la classica spugna blu da porre in un grosso flusso d'acqua non avrei un risultato simile? quindi partenza di un filtro biologico con maggioranza di una tipologia si batteri per andare a supportare il DSB?

Bach
02-06-2020, 14:17
No la spugna blu non va bene perchè o è troppo fine e allora fa filtro meccanico o è troppo grossa e allora l'acqua va giù dritta. Si usano quelle palle di plastica in modo che l'acqua si allarghi su una grande superficie esposta all'aria.

Kurtzisa
02-06-2020, 15:18
Che non esistono quasi più, adesso le vendono cilindriche per i percolatori industriali

toymmys
05-06-2020, 09:57
Ciao Davide una domanda tu hai ancora le Maxspect Gyre xf250? Mi diresti che portata hanno? E se ti trovi ancora bene? Per la mia vasca andrebbero bene come le tue?

zebra2
05-06-2020, 10:23
Che non esistono quasi più, adesso le vendono cilindriche per i percolatori industriali

le vendono ancora... https://www.reefbastards.it/showthread.php?29010-costruzione-filtro-percolatore
io ho preso le originali da zoominimarket,non le ha sullo shop online ma se gli scrivi una mail ti dice quante ne ha ancora sia da 40 che da 50mm.

Bach
05-06-2020, 11:51
Ciao Davide una domanda tu hai ancora le Maxspect Gyre xf250? Mi diresti che portata hanno? E se ti trovi ancora bene? Per la mia vasca andrebbero bene come le tue?

sì ho ancora le xf-250, vanno benissimo su 4-600 litri di vasca, io le uso al 40%. Nella tua le puoi usare al 50% e così sono ancora silenziose.

Dicono che i nuovi modelli sono silenziosi a potenze maggiori, quindi si può prendere il modello più piccolo. Ma io su questo non ho esperienza.

toymmys
05-06-2020, 12:16
sì ho ancora le xf-250, vanno benissimo su 4-600 litri di vasca, io le uso al 40%. Nella tua le puoi usare al 50% e così sono ancora silenziose.

Dicono che i nuovi modelli sono silenziosi a potenze maggiori, quindi si può prendere il modello più piccolo. Ma io su questo non ho esperienza.

OK grazie adesso vedo cosa riesco a trovare magari me le faccio prestare e le provo... Un altra domanda tu hai preso la coppia? Ma lavorano tipo asincrono? Alternate

Bach
05-06-2020, 12:25
con un controller gestisci due pompe. Quindi ti ci vuole una pompa con controller (kit) e una pompa senza controller. Ci sono vari programmi, di tutti i tipi. Per alternare imposti asincrono (puoi scegliere la durata e la potenza di ogni pompa).

toymmys
05-06-2020, 12:29
Grazie tutto chiarissimo..

Mar_co
05-06-2020, 14:59
leggo solo ora il post...vasca e metodo che insegnano molto. Complimenti

TheCult
05-06-2020, 21:04
Bach , mamma mia che vasca sembra un dipinto :114-52:
Alimenti pochissimo!
Domanda , quando ( spero presto) i miei fosfati saranno scesi, mi consigli di schiumare secco e dare più luce? oppure ho detto una stronxxta?

Bach
05-06-2020, 21:25
leggo solo ora il post...vasca e metodo che insegnano molto. Complimenti

Grazie.

Bach , mamma mia che vasca sembra un dipinto :114-52:
Alimenti pochissimo!
Domanda , quando ( spero presto) i miei fosfati saranno scesi, mi consigli di schiumare secco e dare più luce? oppure ho detto una stronxxta?

Grazie. Schiumare bagnato serve quando si hanno inquinanti alti, anche se non fa miracoli. La quantità di luce dipende anche da che animali hai e come reagiscono, procedi sempre gradualmente e stai a vedere gli effetti.

TheCult
05-06-2020, 23:33
Grazie, gentilissimo

toymmys
06-06-2020, 12:35
Ciao Davide un altra domanda sulle pompe... Ho visto questa dal mio negoziante Maxspect Gyre Serie 300 XF350 con 1 controller ne comandi due... La domanda è tu le comandi solo dal controller ho usi l'app? Perché non ho chiesto ma leggendo e un modulo da comprare a parte... Grazie

Pista
06-06-2020, 14:17
X comandarle da app devi aggiungere un modulo,mi pare costi sui 90€,ma nn ne sono sicuro

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

toymmys
06-06-2020, 17:52
X comandarle da app devi aggiungere un modulo,mi pare costi sui 90€,ma nn ne sono sicuro

Grazie allora avevo letto bene grazie

Bach
06-06-2020, 18:25
La uso solo col controller. Occhio che la 350 è esagerata.

toymmys
06-06-2020, 20:11
La uso solo col controller. Occhio che la 350 è esagerata.

Infatti mi ha detto che anche con la mia vasca più del 40% non si può ne prendo una in tanto e vedo come va al massimo ne prendo un altra più piccola cosa dici?

Bach
06-06-2020, 21:19
Infatti mi ha detto che anche con la mia vasca più del 40% non si può ne prendo una in tanto e vedo come va al massimo ne prendo un altra più piccola cosa dici?

già la 250 va usata al 40%, all'80% esce l'acqua della vasca dal lato corto opposto. Ti sconsiglio la 350.

toymmys
06-06-2020, 21:20
Ok provo a vedere se ha la 250 grazie

Bach
06-06-2020, 21:28
Cono mi pare che tu hai le nuove gyre...

Pista
06-06-2020, 23:19
Io uso le xf320 al 50% su 100*60*50. Sono posizionate sui lati opposti

Bach
06-06-2020, 23:59
Io uso le xf320 al 50% su 100*60*50. Sono posizionate sui lati opposti

Hai dsb?

Bach
07-06-2020, 00:06
Cmq non ci sto capendo più niente. Ho cercato sul web e le mie (xf250) arrivano fino a 60W di potenza mentre le xf350 arrivano a 52W. Non capisco, forse le 350 sono il modello nuovo?

toymmys probabilmente la 350 è la nuova 250, cioè la serie tre sostitusce la serie due. Quindi dovrebbe andare bene per te.

toymmys
07-06-2020, 05:38
Cmq non ci sto capendo più niente. Ho cercato sul web e le mie (xf250) arrivano fino a 60W di potenza mentre le xf350 arrivano a 52W. Non capisco, forse le 350 sono il modello nuovo?

toymmys probabilmente la 350 è la nuova 250, cioè la serie tre sostitusce la serie due. Quindi dovrebbe andare bene per te.

Ciao Davide si ho dsb penso sia come hai detto che sostituiscono le 250 come quelle che hai tu infatti ho fatto anche io una ricerca e ho notato la stessa cosa...

toymmys
07-06-2020, 05:53
Ciao Davide si ho dsb penso sia come hai detto che sostituiscono le 250 come quelle che hai tu infatti ho fatto anche io una ricerca e ho notato la stessa cosa...

Poi ho visto anche fra le due 330 e la 350 e c'è una bella differenza di portata la 350 arriva a 20000lh e la 330 arriva a 9000lh...

Pista
07-06-2020, 12:29
Si,ho il dsb con vasca alta 50. Quindi colonna d'acqua da 40. Le 350 sono le nuove 250. Io ho anche una 350 ma nn riesco a montarla,mi lancia via l'acqua dall'acquatio,troppo potente

Kurtzisa
07-06-2020, 23:28
Io sto pensando se prendere le gyre, ho già il controller wifi, oppure aspettare le jebao

Le jump sono la serie nuova? Chi le vende in Italia?

Pista
08-06-2020, 01:00
Jump le ho viste su aqua-e. Se nn ricordo male

Kurtzisa
08-06-2020, 10:04
Jump le ho viste su aqua-e. Se nn ricordo male

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando TapatalkViste, ma non si collegano al controller che ho già... Bach come ti trovi con queste pompe? Il risultato è ottimo dai video [emoji14]

Bach
08-06-2020, 10:06
ottime per dsb

montblanc
08-06-2020, 12:46
Bach buongiorno e complimenti x la vasca...sempre splendida ormai seguo da tempo le tue vasche e la tua filosofia e quindi vorrei provare anch'io a sostituire lo skimmer con un percolatore.
La mia attuale vasca è 80x55x55 dsb+ skimmer simile alla tua bach reef 2 e sto realizzando un percolatore fai date che x motivi di spazio in sump avrà un volume utile interno di 16 lt. Considerando che la ruwal stimava il suo con volume di 18 lt sufficiente x vasche fino a 300 lt credo di essere a posto.
La mia domanda è se dovessi ingrandire la vasca dagli attuali 180 lt netti ad una con circa 280 lt netti questo percolatore basterebbe ancora? Come mai tu ne monti 2....sono necessari o perché ne avevi disponibilità?

Bach
08-06-2020, 13:08
Ciao, grazie. I dimensionamenti di ruwal sono un po scarsi, se utilizzati senza skimmer. Ruwal proponeva un sistema percolatore+skimmer. Quindi meglio abbondare un po se si lavora senza skimmer.

montblanc
08-06-2020, 13:48
....a ecco....questo non lo sapevo....grazie della dritta...adesso vedo se riesco a recuperare qualche altro cm...stasera quando torno provo a riprendere le misure. Ultima info...x quanto riguarda le bioboll ho trovato solo le ruwal da 50 di diametro e poi ne ho una cinquantina vecchie che credo siano da 46...le tue di che misura sono?

Bach
08-06-2020, 14:33
le mie da 40

Reef Alchemist
14-08-2020, 13:49
..e fuori tempo voglio lasciare anche io il mio commento..
Ci tengo a farti i miei più sinceri complimenti per le tue vasche che sono davvero spettacolari e mi auguro in senso simpatico di riuscire ad avere i tuoi stessi se non migliori risultati...

Matteoooo
14-08-2020, 15:05
Ma i vetri ogni quanto li pulisci? Colore sporcizia vetri?

Bach
14-08-2020, 17:29
..e fuori tempo voglio lasciare anche io il mio commento..
Ci tengo a farti i miei più sinceri complimenti per le tue vasche che sono davvero spettacolari e mi auguro in senso simpatico di riuscire ad avere i tuoi stessi se non migliori risultati...

Grazie, ti auguro di fare meglio di me, ma soprattutto di divertirti.

Ma i vetri ogni quanto li pulisci? Colore sporcizia vetri?

Ogni 2-3 giorni, colore misto verde-marrone (patina molto leggera, dopo 2 gg si nota appena).

toymmys
10-01-2021, 16:30
Ciao Bach come procede la vasca? hai fatto qualche cambiamento? Ho lasciato tutto come l'ultima volta?

Giordano Lucchetti
08-02-2021, 13:19
Grazie, ti auguro di fare meglio di me, ma soprattutto di divertirti.

Ogni 2-3 giorni, colore misto verde-marrone (patina molto leggera, dopo 2 gg si nota appena).

Ciao Bach aggiornamenti? novità?
Un saluto

Kurtzisa
17-02-2021, 15:46
Ciao Bach aggiornamenti? novità?
Un saluto

ho provato a sentirlo anche via messaggio privato e non ha risposto.

oggi vado dal negoziante che abbiamo in comune e provo a sentire se lo ha visto recentemente, sono un pochino preoccupato (non lo conosco di persona però...)

Ricky mi
01-03-2021, 15:56
Kurtzisa news?
sei riuscito a sentirlo??

Kurtzisa
01-03-2021, 16:31
Non sono riuscito a recuperare il numero, il negoziante non lo vede da ottobre, un amico di zebra potrebbe conoscerlo ma in questo momento è impossibilitato a contattarlo.
Ho trovato forse il suo Facebook

zebra
01-03-2021, 18:17
Anche su Facebook non risponde.

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk

AlfonsoCE
01-03-2021, 21:23
Caspita, così mi fate preoccupare...

Ricky mi
02-03-2021, 09:29
ALGRANATI tu hai il numero di bach?

ALGRANATI
02-03-2021, 12:29
No mi spiace

zebra
02-03-2021, 12:49
Ragazzi penso che il mio amico lo conosca ma purtroppo si trova in ospedale per covid, appena si riprende provo a sentirlo se ha due notizie e se lo conosce e vi aggiorno .

Francesco Caramia
05-03-2021, 13:00
Ragazzi novità?

zebra2
06-03-2021, 18:47
oh cavolo questa è una notizia che non avrei proprio voluto sentire...
spero veramente di cuore per lui che possa tornare a casa, so cosa sta passando e spero di leggere un suo messaggio al più presto, forza davide che i percolatori si stanno moltiplicando a abbiamo bisogno del guru!

ialao
06-03-2021, 19:49
Credo,se non ho capito male che zebra si riferisse al suo amico ricoverato.in ogni caso auguri di cuore anche all amico se dovesse essere così.Tu zebra2 come stai?un saluto

zebra
06-03-2021, 19:57
Si infatti mi riferivo al mio amico e non a Davide,scusate se non mi sono spiegato bene.

zebra2
07-03-2021, 00:17
ah ok, dispiace per il il tuo amico e nel contempo tiro un sospiro di sollievo per davide.
rimane il fatto che sarebbe bello sentirlo..

zebra2
13-03-2021, 11:17
Credo,se non ho capito male che zebra si riferisse al suo amico ricoverato.in ogni caso auguri di cuore anche all amico se dovesse essere così.Tu zebra2 come stai?un saluto

scusa ialao non avevo visto l’ultima domanda. comunque sto meglio senza dubbio, anche se mi è rimasto il dolore intercostale e il fiato corto, ma ormai ci ho fatto l’abitudine. anche perché a livello di ricerca per il momento non c’è nulla da fare...

Francesco Caramia
31-03-2021, 01:49
Ragazzi ci sono novità su bach?

Ricky mi
31-03-2021, 11:31
me lo chiedevo anch'io ieri sera! zebra2 il tuo amico ricoverato sta meglio?
lui aveva il numero di bach?

graziano
31-03-2021, 11:45

Devi taggare Zebra non Zebra2 mmmm

Ricky mi
31-03-2021, 11:53

ops...allora zebra

zebra
31-03-2021, 11:56
Ciao richy il mio amico usciva ieri dopo 3 mesi di ospedale,
Non so se abbia il numero ma essendo musicista anche lui e maestro di musica presumo che ci siano delle buone probabilità di sapere qualcosa.

zebra2
03-04-2021, 15:28
speriamo bene...

Bach
21-04-2021, 09:52
Ciao ragazzi, scusate la lunga assenza. Mi spiace che qualcuno abbia pensato al peggio (visto il periodo...). Sto bene, ho solo avuto un periodo complicato.

La vasca è stata un po' abbandonata a se stessa. I coralli sono ormai cresciuti troppo e si fanno ombra, le montipore incrostanti hanno attaccato vari sps alla base (errore metterle), gli anemoni si sono riprodotti in gran numero (altro errore). Quindi devo rifare la vasca, appena avrò tempo. Penso di tenere le rocce sane, il dsb e pesci, togliendo quindi la parte superiore di rocce e coralli. Ma ora non ho molto tempo. Vedremo...

Giordano Lucchetti
21-04-2021, 10:03
Che Bello leggerti Davide... un saluto

Ricky mi
21-04-2021, 10:14
eccolo!
per fortuna tutto ok!

per la vasca...in breve tempe sarà al top come lo sono state tutte le tue...sicuro!

graziano
21-04-2021, 10:18
Ciao e bentornato [emoji12][emoji12][emoji12][emoji12]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
21-04-2021, 10:44
Sono contento di sentirti! Se serve una mano chiama pure

ialao
21-04-2021, 11:15
Che bella sorpresa.ciao Davide.

montblanc
21-04-2021, 13:49
Meno male....veramente visto il periodo nn osavo chiedere altre notizie per paura di riceverne di brutte....ben trovato aspettando aggiornamenti quando avrai più tempo da dedicare alla vasca.

Francesco Caramia
21-04-2021, 17:26
Ohhhhhh finalmente....che piacere rileggerti.....non prendertela se qualcuno di noi ha pensato al peggio...ma visto la situazione possiamo essere perdonati.
Comunque felicissimo di riaverti tra noi

ciko
21-04-2021, 22:18
Bello rileggerti... [emoji4]

toymmys
22-04-2021, 05:34
Contento che tu stia bene ben tornato...

TARTY
22-04-2021, 20:26
Ciao e bentornato [emoji3]

Bach
11-05-2021, 22:45
Rifacimento iniziato...

Ho tirato fuori le rocce e le ho ripulite dalle montipore incrostanti. Ho tolto qualcosa come 10 anemoni entacmea che si erano riprodotti come i conigli. Ho tenuto alcune talee (molti sps erano cresciuti a dismisura facendosi ombra), gli lps e tutti i pesci. Sto facendo cambi settimanali del 20% (non cambiavo acqua da 6 mesi).

Ho preso nuove talee e... 2 bluray pro nuove! Mi piacciono molto e tenendole a 15 cm dal pelo dell'acqua fanno una luce bella viva. Spettro molto migliorato, ma ho tenuto anche le 2 barre blu, tanta luce insomma.

zebra2
11-05-2021, 22:53
bene dai, allora in pratica è una ripartenza! il resto della tecnica è uguale a prima?

Bach
11-05-2021, 22:55
Tutto identico a parte le nuove plafo. Sempre percolatore+dsb senza skimmer.

zebra2
11-05-2021, 23:16
bene, ovviamente attendo aggiornamenti visto l’interesse per l’evoluzione del tuo sistema anche da parte mia

toymmys
12-05-2021, 08:34
aspettiamo le foto adesso...sono curioso di vedere le due plafo con le due barre....a che percentuali le hai impostate queste???

Ricky mi
13-05-2021, 16:02
ci vuole qualche fotina qui
:popcorn:

Bach
16-05-2021, 22:01
aspettiamo le foto adesso...sono curioso di vedere le due plafo con le due barre....a che percentuali le hai impostate queste???

Per ora sono con blu a 100, bianchi a 60 e canale fluo a 30. Ma conto di alzare i bianchi a 75 e anche il canale fluo almeno a 50. In tutti i casi avrò molti più blu della configurazione precedente.

Per le foto aspettiamo un po'... Non ho ancora finito di mettete nuovi coralli (anche se mi sono svenato).

Kurtzisa
17-05-2021, 10:57
Per ora sono con blu a 100, bianchi a 60 e canale fluo a 30. Ma conto di alzare i bianchi a 75 e anche il canale fluo almeno a 50. In tutti i casi avrò molti più blu della configurazione precedente.

Per le foto aspettiamo un po'... Non ho ancora finito di mettete nuovi coralli (anche se mi sono svenato).Eh, ma tutti sono capaci di mettere le foto a vasca già bella e pronta! In pochi postano i disastri!

Vogliamo i disastri! [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Bach
17-05-2021, 18:09
Eh, ma tutti sono capaci di mettere le foto a vasca già bella e pronta! In pochi postano i disastri!

Vogliamo i disastri! [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Chi io? Mai fatto disastri!!! Non negli ultimi 10 anni almeno emoticon-cartoon-022

Kurtzisa
17-05-2021, 23:13
Chi io? Mai fatto disastri!!! Non negli ultimi 10 anni almeno emoticon-cartoon-022

Pinocchio! :p

Bach
17-05-2021, 23:34
Pinocchio! :p

Le ultime tre sono venute bene. Vediamo questa...

Franco68
18-05-2021, 20:57
Le ultime tre sono venute bene. Vediamo questa...

Davide sparale 2 foto

montblanc
27-05-2021, 11:43
Tutto identico a parte le nuove plafo. Sempre percolatore+dsb senza skimmer.

Per curiosità ai percolatori hai fatto qualche manutenzione in questa occasione o nn li hai proprio toccati?
Nel periodo in cui ti eri un po assentato dal forum avevo provato a chiderti se fai qualche manutenzione/pulizia ai percolatori ruwal o se nn li tocchi mai.....per capire se ci può essere differenza tra quelli originali ruwal e quelli auto costruiti di cui alcuni utenti lamentano l'ostruzione dei fori dei vassoi in tempi relativamente brevi.

Bach
27-05-2021, 14:14
Per curiosità ai percolatori hai fatto qualche manutenzione in questa occasione o nn li hai proprio toccati?
Nel periodo in cui ti eri un po assentato dal forum avevo provato a chiderti se fai qualche manutenzione/pulizia ai percolatori ruwal o se nn li tocchi mai.....per capire se ci può essere differenza tra quelli originali ruwal e quelli auto costruiti di cui alcuni utenti lamentano l'ostruzione dei fori dei vassoi in tempi relativamente brevi.

Nessuna manutenzione, forse perchè i fori delle griglie del Ruwal sono conici, più grandi in alto. Mai otturati in anni di lavoro.

Ricky mi
28-06-2021, 16:34
Bach come procede la "ripartenza"???

Bach
28-06-2021, 20:04
Bach come procede la "ripartenza"???

Bene, grazie. Ho quasi finito di popolare, ma è difficile trovare coralli. A Parma non c'è più nulla di sps e in Italia online poco. A parte Coral Zone, ho preso molto su White Coral e qualcosa da Fauna Marin. Ormai ho deciso le posizioni definitive e con l'aumento di luce sono quasi arrivato. Ho tolto il Lineatus e due pagliacci perchè con i coralli piccoli il consumo di nutrienti è scarso e i pesci erano troppi (li ho portati in un vascone del mio negoziante). Mi è morta la tridacna storica per i soliti vermocani da sotto, andata in 2 giorni. Tra un paio di settimane metto qualche foto.

Kurtzisa
03-07-2021, 06:02
La milka da Davide era la tua?

Inviato dal mio SM-T510 utilizzando Tapatalk

Bach
03-07-2021, 08:19
No, io ho quella rosa, ne ho tenuta solo una talea (come di tutti quelli che ho deciso di tenere, pistillata, hystrix, a. formosa, ecc.).

Bach
03-07-2021, 11:15
Ecco un piccolo video del nuovo allestimento.

https://youtu.be/bYBFGG1zKVY

graziano
03-07-2021, 12:38
Ecchettelodicoaffare, complimenti, allestimento molto bello e di una pulizia impeccabile, era prevedibile :114-52:

Andrewcs
03-07-2021, 19:51
Davvero un bel lavoro !!! [emoji772]

toymmys
04-07-2021, 10:04
Molto bello... A che percentuale sei arrivato con le pro?
Le tieni basse da come si vede... Che altezza?

Bach
04-07-2021, 11:06
Molto bello... A che percentuale sei arrivato con le pro?
Le tieni basse da come si vede... Che altezza?

Grazie. Per fare il video ho messo bianchi a 100 e blu a 75. Ciò nonostante la tenuis lime che si vede al centro in alto, nel video appare verdina, mentre dal vivo è di un giallo spettacolare.

Il setup attuale è:
- 2 bluray pro (blu 100, bianchi 75, rossi-uv 50).
- 2 barre gnc blu, 100.
- una jebao 80w al centro (blu 100, bianchi 50, viola-uv 25, rossi e verdi 0). Questa l'ho messa per illuminare la zona centrale che altrimenti avrebbe solo luce riflessa (nel video si vede).
Tutte le plafo sono a 15 cm dalla superficie dell'acqua.
Come vedi la luce non manca...

toymmys
04-07-2021, 11:37
Grazie. Per fare il video ho messo bianchi a 100 e blu a 75. Ciò nonostante la tenuis lime che si vede al centro in alto, nel video appare verdina, mentre dal vivo è di un giallo spettacolare.

Il setup attuale è:
- 2 bluray pro (blu 100, bianchi 75, rossi-uv 50).
- 2 barre gnc blu, 100.
- una jebao 80w al centro (blu 100, bianchi 50, viola-uv 25, rossi e verdi 0). Questa l'ho messa per illuminare la zona centrale che altrimenti avrebbe solo luce riflessa (nel video si vede).
Tutte le plafo sono a 15 cm dalla superficie dell'acqua.
Come vedi la luce non manca...

Però stai spingendo parecchio con la luce.. .... Trovi miglioramenti in queste bluray pro?

Bach
04-07-2021, 11:49
Però stai spingendo parecchio con la luce.. .... Trovi miglioramenti in queste bluray pro?

Sì, lo spettro è migliorato. Cmq anche con le vecchie e due barre blu il risultato era ottimo.

toymmys
04-07-2021, 14:04
Sì, lo spettro è migliorato. Cmq anche con le vecchie e due barre blu il risultato era ottimo.

Sicuro verrà fuori un altra meraviglia...

ciko
04-07-2021, 20:10
Sempre una vasca top!!! Complimenti

Bach
26-10-2021, 15:48
Recensione (si fa per dire) del reattore di zooplankton. Impostate la qualità di riproduzione a 1080p.

https://youtu.be/TEolVvhPfvU

Per la produzione del phyto uso: 10 L di acqua di osmosi, 300 gr di sale Tropic Marin Pro, 2 ml di Easyphyt (concime F2) e 2,5 ml di Fauna Marin Color Green (per il ferro). Ottengo cos' acqua con salinità a 25gr/kg, no3 30 mg/L, po4 1,2 mg/L).

La dosometrica immette 5 ml / h di phyto vivo (usate solo nannochloropsis, altri tipi di phyto sono troppo grossi e i rotiferi non li mangiano). Una volta al giorno, quando alimento i pesci, metto manualmente nel reattore di rotiferi una goccia di un composto fattoal 50% di acqua di osmosi e al 50% da Aquaforest Power Elixir (aminoacidi e vitamine, per arricchire i rotiferi che altrimenti avrebbero valore nutrizionale di soli grassi, senza proteine).

Valori in vasca (rifacimento da 6 mesi):
KH 7
NO2 0.003 (TM pro)
NO3 0.3 (TM pro)
PO4 0.02 (Elos)

toymmys
26-10-2021, 16:20
Recensione (si fa per dire) del reattore di zooplankton. Impostate la qualità di riproduzione a 1080p.

Per la produzione del phyto uso: 10 L di acqua di osmosi, 300 gr di sale Tropic Marin Pro, 2 ml di Easyphyt (concime F2) e 2,5 ml di Fauna Marin Color Green (per il ferro). Ottengo cos' acqua con salinità a 25gr/kg, no3 30 mg/L, po4 1,2 mg/L).

La dosometrica immette 5 ml / h di phyto vivo (usate solo nannochloropsis, altri tipi di phyto sono troppo grossi e i rotiferi non li mangiano). Una volta al giorno, quando alimento i pesci, metto manualmente nel reattore di rotiferi una goccia di un composto fattoal 50% di acqua di osmosi e al 50% da Aquaforest Power Elixir (aminoacidi e vitamine, per arricchire i rotiferi che altrimenti avrebbero valore nutrizionale di soli grassi, senza proteine).

KH 7
NO2 0.003 (TM pro)
NO3 0.3 (TM pro)
PO4 0.02 (Elos)

pero' che bell'impianto ti sei fatto....la vasca sempre splendida coralli bei colori intensi....

Franco68
26-10-2021, 18:22
Ho visto il video, complimenti, in sump hai 2 reattori di calcio ? Il reattore appeso in vasca non è il massimo come estetica ma molto funzionale l'aggancio alla vasca era compreso con il reattore o è un fai da te ?

graziano
26-10-2021, 18:34
Molto bella :114-52:

Dovresti rinominarla : BACH REEF 4 mmmm

Reattore di calcio BMcr120 o 150? Caricato ad ARM?

Alepip
26-10-2021, 19:06

KH 7
NO2 0.003 (TM pro)
NO3 0.3 (TM pro)
PO4 0.02 (Elos)

Ciao, quindi nel reattore phyto in 5L di coltura, togli e sostituisci solo 1L/settimana, lasciandone 4L maturi nel reattore?

Bach
26-10-2021, 19:52
Ho visto il video, complimenti, in sump hai 2 reattori di calcio ? Il reattore appeso in vasca non è il massimo come estetica ma molto funzionale l'aggancio alla vasca era compreso con il reattore o è un fai da te ?

Grazie, in sump ho il reattore di calcio più il postreattore. Ho messo un BM in modo di poter usare ARM senza problemi, nel reattore grana jumbo, nel postreattore grana media, ma ARM in entrambi i casi.

Il new plancton dose è fornito con aggancio, anzi è un pezzo solo. Si potrebbe mettere anche in sump secondo il produttore, ma non mi piace che i rotiferi passino attraverso la pompa di risalita. Per l'estetica mi accontento anche perchè la vasca è nel mio studio, certo nel salotto non sarebbe gran chè come estetica.

Bach
26-10-2021, 20:06
Molto bella :114-52:

Dovresti rinominarla : BACH REEF 4 mmmm

Reattore di calcio BMcr120 o 150? Caricato ad ARM?

Grazie, in effetti è un'altra vasca, ma rocce e sabbia non sono state spostate, e nemmeno i pesci...

Bubble Magus CR120-WP (ARM jumbo) + Bubble Magus C100 come post reattore (ARM media). I vantaggi di ARM sono impagabili, soprattutto evita carenza di potassio. Questo reattore non ha problemi con ARM perchè ha un buon sistema di filtraggio meccanico che protegge la pompa.

- - - Aggiornato - - -

Ciao, quindi nel reattore phyto in 5L di coltura, togli e sostituisci solo 1L/settimana, lasciandone 4L maturi nel reattore?

Esatto.

graziano
26-10-2021, 20:15
Grazie, in effetti è un'altra vasca, ma rocce e sabbia non sono state spostate, e nemmeno i pesci...

Bubble Magus CR120-WP (ARM jumbo) + Bubble Magus C100 come post reattore (ARM media). I vantaggi di ARM sono impagabili, soprattutto evita carenza di potassio. Questo reattore non ha problemi con ARM perchè ha un buon sistema di filtraggio meccanico che protegge la pompa.

- - - Aggiornato - - -

Esatto.

Dal video se non sbaglio si vede il PHmeter con PH 6,52, ma la ARM si scioglie a quel PH? Io l'unica volta che l'ho usata faceva fatica a 6,1 :114-35:

Il reattore regoli li carico in entrata o in uscita facendolo lavorare in pressione?

toymmys
26-10-2021, 20:38
Bach perche usi la CO2 per produrre pyto nel reattore? Non basta areatore fertilizzanti e luce?

Bach
26-10-2021, 20:57
Dal video se non sbaglio si vede il PHmeter con PH 6,52, ma la ARM si scioglie a quel PH? Io l'unica volta che l'ho usata faceva fatica a 6,1 :114-35:

Il reattore regoli li carico in entrata o in uscita facendolo lavorare in pressione?

Non guardare il phmetro che ha sonda starata ed è programmato per scendere fino a 6.4. Probabilmente il vero valore è più alto e scioglie bene anche se io non faccio kh alti in uscita, max 25.

L'acqua proviene da deviazione della mandata di ricircolo ed è regolata con rubinetto post-reattore, quindi sì, lavora in pressione.

- - - Aggiornato - - -

Bach perche usi la CO2 per produrre pyto nel reattore? Non basta areatore fertilizzanti e luce?

Tutti i vegetali traggono la principale fonte di nutrimento dal carbonio inorganico (co2) che tramite fotosintesi viene trasformato in carbonio organico, dando così il via alla catena trofica (catena alimentare). La co2 si trova nell'aria e può anche bastare per produrre phyto, ma con tempi più lunghi. Non credo che riuscirei a produrre un litro a settimana senza co2. Doso qualcosa come 12 bolle al minuto che in 5 litri di acqua è un'enormità (necessaria elettrovalvola per interrompere la co2 a luci spente, altrimenti il ph scende ai valori dell'acido muriatico). Come fotoperiodo faccio 8-4-8-4 (luce-buio).

Simonv92
26-10-2021, 21:49
Ciao Bach, complimenti per la vasca, davvero notevole! Come lo era prima del riallestimento...
Volevo chiederti se avevi qualche foto della costruzione degli scarichi con griglie Xaqua.. Grazie! :)

Bach
26-10-2021, 22:44
Ciao Bach, complimenti per la vasca, davvero notevole! Come lo era prima del riallestimento...
Volevo chiederti se avevi qualche foto della costruzione degli scarichi con griglie Xaqua.. Grazie! :)

Grazie, non ho foto, ma sono normalissimi scarichi autocostruiti con passaparete in pvc. Dietro al passaparete ho messo un T per far pescare aria. Dalla parte della vasca ho infilato nel tubo del passaparete che sporge il portagriglia e la griglia xaqua. I tubi sono del 40 e il foro del portagriglia era un po' abbondante quindi ho messo come spessore per bloccarlo un pezzetto di gomma. Tutto qui.

Simonv92
26-10-2021, 23:50
Grazie, non ho foto, ma sono normalissimi scarichi autocostruiti con passaparete in pvc. Dietro al passaparete ho messo un T per far pescare aria. Dalla parte della vasca ho infilato nel tubo del passaparete che sporge il portagriglia e la griglia xaqua. I tubi sono del 40 e il foro del portagriglia era un po' abbondante quindi ho messo come spessore per bloccarlo un pezzetto di gomma. Tutto qui.

Grazie mille per le info! Lo scarico costruito in questo modo è silenzioso?

Bach
27-10-2021, 00:28
Grazie mille per le info! Lo scarico costruito in questo modo è silenzioso?

Sì è silenzioso, non fa gorgoglio.

toymmys
27-10-2021, 04:25
Che prodotti usi per i due reattori? Quindi hai una deviazione dalla salita che alimenta entrambi i reattori?

Bach
27-10-2021, 07:49
Che prodotti usi per i due reattori? Quindi hai una deviazione dalla salita che alimenta entrambi i reattori?

ARM grossa nel reattore di calcio, ARM media nel postreattore. L'acqua in uscita dal reattore di calcio va nel postreattore e da li torna in sump. Il postreattore è solo un cilindro pieno di media, senza pompa nè co2, serve solo per eliminare la co2 residua.

toymmys
27-10-2021, 07:51
ARM grossa nel reattore di calcio, ARM media nel postreattore. L'acqua in uscita dal reattore di calcio va nel postreattore e da li torna in sump. Il postreattore è solo un cilindro pieno di media, senza pompa nè co2, serve per eliminare la co2 residua.

Perfetto capito il sistema...nel mio caso posso usare ARM nel post reattore e la jumbo nel reattore?

Bach
27-10-2021, 08:52
Perfetto capito il sistema...nel mio caso posso usare ARM nel post reattore e la jumbo nel reattore?

Sì, ma avrai efficacia limitata. ARM andrebbe soprattutto nel reattore dove il ph è più basso e allora rilascia potassio, stronzio e altro (ma non fosfati).

toymmys
27-10-2021, 09:00
Il problema e che come dicevi ARM nel mio reattore non penso vada bene

Bach
27-10-2021, 10:53
Il problema e che come dicevi ARM nel mio reattore non penso vada bene

Io ho cambiato reattore apposta.

graziano
27-10-2021, 13:37
Io ho cambiato reattore apposta.

Neanche mettendo una spugna a grana grossa in alto per bloccare le scorie dell'ARM al tubo di ricircolo? I BM hanno di serie due spugne per quel motivo oltre alla griglia per salvaguardare la pompa :114-51:

toymmys
27-10-2021, 15:28
Neanche mettendo una spugna a grana grossa in alto per bloccare le scorie dell'ARM al tubo di ricircolo? I BM hanno di serie due spugne per quel motivo oltre alla griglia per salvaguardare la pompa :114-51:

ultrareef ha la griglia sul fondo con fori penso da 3\4mm pero forse non basta per bloccare le scorie, effettivamente vedendo il BM mi sembra che abbia solo le spugne come dici....

Franco68
27-10-2021, 16:01
ultrareef ha la griglia sul fondo con fori penso da 3\4mm pero forse non basta per bloccare le scorie, effettivamente vedendo il BM mi sembra che abbia solo le spugne come dici....

Mettile spugne anche tu

toymmys
27-10-2021, 16:06
sotto sulla griglia o anche sopra dove esce la co2?

graziano
27-10-2021, 16:14

La griglia bucata sul fondo serve per smistare meglio l'acqua, il pescaggio avviene dall'alto dove il tubo di ricircolo è senza protezione al contrario del BM che ha una griglia per intercettare i pezzi che andrebbero a rovinare la girante della pompa

- - - Aggiornato - - -

Sulla griglia sotto non serve

- - - Aggiornato - - -

Basterebbe applicare una griglia sul tubo di pescaggio in alto :114-51:

Bach
27-10-2021, 16:19

Si può provare. Io ho cambiato anche perchè perdeva acqua dai raccordi e avendolo fuori dalla sump... Quasi 500 banane buttate nel ce**o

graziano
27-10-2021, 16:24
Si può provare. Io ho cambiato anche perchè perdeva acqua dai raccordi e avendolo fuori dalla sump... Quasi 500 banane buttate nel ce**o

Stai parlando dell'Italiano?

Bach
27-10-2021, 16:30
Yes. Raccordi a gomito incollati storti, di poco, ma storti e quando lo rimonti e avviti le ghiere, queste sforzano ed esce una goccia ogni tanto, seminando sale in tutto il mobiletto. Da notare che nelle istruzioni si consiglia di montarlo dentro la sump, quindi sanno benissimo cosa può succedere. No comment...

toymmys
27-10-2021, 16:45
Può essere stato un difetto di produzione però per il prezzo che costa non dovrebbe succedere una cosa del genere....
Tornando al reattore di zoo bella cosa sarebbe ma l'idea di ritornare a produrre pyto mi vien male...
Ci sarebbe questo prodotto Easy Reefs EasyRich Prof 250ml - arricchitore di zooplankton da versare direttamente nella cultura di rotiferi quindi nel reattore sarebbe fattibile secondo te?

Bach
27-10-2021, 17:05
Può essere stato un difetto di produzione però per il prezzo che costa non dovrebbe succedere una cosa del genere....
Tornando al reattore di zoo bella cosa sarebbe ma l'idea di ritornare a produrre pyto mi vien male...
Ci sarebbe questo prodotto Easy Reefs EasyRich Prof 250ml - arricchitore di zooplankton da versare direttamente nella cultura di rotiferi quindi nel reattore sarebbe fattibile secondo te?

Ci sono varie soluzioni per chi vuole avere il reattore di rotiferi ma non vuole coltivare il phyto. 1) si può acquistare il phyto vivo già pronto e conservarlo in frigo; poi lo si mette in un contenitore sotto la vasca e anche senza luce dura 3-4 giorni, ci vuole solo l'aria per mantenerlo mosso. 2) ci sono cibi specifici, esempio Easyrot è proprio per allevare rotiferi. Eviterei i phyto in gel senza sapere che specie di phyto è: come ho detto solo il nannochloropsis è abbastanza fine da entrare nella bocca dei rotiferi.

toymmys
27-10-2021, 19:34
Ci sono varie soluzioni per chi vuole avere il reattore di rotiferi ma non vuole coltivare il phyto. 1) si può acquistare il phyto vivo già pronto e conservarlo in frigo; poi lo si mette in un contenitore sotto la vasca e anche senza luce dura 3-4 giorni, ci vuole solo l'aria per mantenerlo mosso. 2) ci sono cibi specifici, esempio Easyrot è proprio per allevare rotiferi. Eviterei i phyto in gel senza sapere che specie di phyto è: come ho detto solo il nannochloropsis è abbastanza fine da entrare nella bocca dei rotiferi.

Grazie...ma tu il reattore dove lo hai reperito? Ho visto che in giro non so trova...

Franco68
27-10-2021, 19:43

Io le metterò sopra e sotto

toymmys
27-10-2021, 19:48
Io le metterò sopra e sotto

Questo u quello che mi hanno risposto in merito alla ARM
Buongiorno,

si, quel tipo di materiale può usurare molto rapidamente la pompa e la girante.

Consigliamo di usare sabbia corallina

graziano
27-10-2021, 20:12
Questo u quello che mi hanno risposto in merito alla ARM
Buongiorno,

si, quel tipo di materiale può usurare molto rapidamente la pompa e la girante.

Consigliamo di usare sabbia corallina

A trovarla ora come ora la corallina, se invece li studiassero un po' meglio i loro "gioielli" msn033

Bach
27-10-2021, 20:18
Grazie...ma tu il reattore dove lo hai reperito? Ho visto che in giro non so trova...

L'ho preso usato dal mio negoziante che lo ha dismesso. Prova a scrivere al produttore https://planctontech.com/
È una ditta di Cremona, molto valida tra l'altro, che produce plankton anche per l'industria cosmetica mi pare; il titolare è un esperto biologo e acquariofilo.

toymmys
27-10-2021, 20:21
L'ho preso usato dal mio negoziante che lo ha dismesso. Prova a scrivere al produttore https://planctontech.com/
È una ditta di Cremona, molto valida tta l'altro che produce plankton anche per l'industria cosmetica mi pare, il titolare è un esperto biologo e acquariofilo.

Grazie.

- - - Aggiornato - - -

A trovarla ora come ora la corallina, se invece li studiassero un po' meglio i loro "gioielli" msn033

Adesso non mi sembra il post adatto per parlare del reattoreai chiedo che differenza ci sia fra i due modelli...perché una lavora bene con ARM e uno no...

Bach
27-10-2021, 23:07

Mi sono scordato di dire una cosa. Se si usa phito acquistato il funzionamento del reattore di rotiferi è identico, cioè si immette phyto con dosometrica e quando il reattore è troppo pieno scarica in vasca. Se invece si usano mangimi bisogna ingegnarsi un po'... Come prima cosa non andrebbe immessa acqua della vasca nel reattore: all'inizio il planctondose funzionava così, ma si constatò che la colonia di rotiferi collassava per via di altri organismi competitori. Così si passò ad immettere phyto. Per la gestione col mangime io metterei una tanichetta in sump con acqua salata nuova e la manderei nel reattore al posto del phyto, in modo da avere le tracimazioni e il dosaggio dei rotiferi in vasca. Resta da vedere dove sia meglio dosare il mangime, se nell'acqua nuova, ma non vorrei che si decomponesse creando una brodaglia marcescente, o direttamente nel rettore, che forse è meglio. Certo mi sembra un po' più complicato del dosaggio di phyto.

toymmys
28-10-2021, 05:23
Diciamo che il dosaggio di pyto vivo sarebbe l'ideale il problema di produrselo e che almeno nel mio caso per un certo periodo andava dopo collassava considera anche che lo facevo in garage quindi con temperatura abbastanza basse ecco perché pensavo a una cosa già pronta da inserire direttamente come dici nel reattore con rotiferi...sempre se fosse fattibile e capire se la cultura tiene e si moltiplica.

Bach
28-10-2021, 08:08
Diciamo che il dosaggio di pyto vivo sarebbe l'ideale il problema di produrselo e che almeno nel mio caso per un certo periodo andava dopo collassava considera anche che lo facevo in garage quindi con temperatura abbastanza basse ecco perché pensavo a una cosa già pronta da inserire direttamente come dici nel reattore con rotiferi...sempre se fosse fattibile e capire se la cultura tiene e si moltiplica.

Però hai capito il problema, che per avere un dosaggio continuo bisogna mandare nel reattore con dosometrica la stessa quantità di liquido che vuoi che tracimi in vasca. E se usi un composto non vivo (tipo phyto in gel diluito con acqua) potebbe marcire nel contenitore...

toymmys
28-10-2021, 08:12
Però hai capito il problema, che per avere un dosaggio continuo bisogna mandare nel reattore con dosometrica la stessa quantità di liquido che vuoi che tracimi in vasca. E se usi un composto non vivo (tipo phyto in gel diluito con acqua) potebbe marcire nel contenitore...

Si hai ragione stavo capendo come fare...

toymmys
29-10-2021, 12:05
Ciao Bach ma il reattore di zoo deve avere per forza l'attacco per tracimazione? O andrebbe bene anche rubinetto nella parte bassa del reattore e dopo con doso versare in vasca?
Tipo questo47588

Bach
29-10-2021, 12:08
Beh certo i classici reattori sono fatti come dici. Ma non hanno il dosaggio continuo in automatico.

toymmys
29-10-2021, 12:12
Beh certo i classici reattori sono fatti come dici. Ma non hanno il dosaggio continuo in automatico.

E tipo mettendo una doso che spinge in vasca una quantità scelta?

Bach
29-10-2021, 12:39
E tipo mettendo una doso che spinge in vasca una quantità scelta?

Si ma poi devi sempre integrare a mano acqua e alimento nella coltura, quindi non vale la pena. Puoi fare il reattore tradizionale, tutte le sere a luci spente prelevi 100 ml di rotiferi per 400 L di vasca e li versi in vasca. Poi metti 100 ml di acqua salata e un po di cibo per rotiferi direttamente nella coltura. Per la vasca è uguale. La coltura tienila a temperatura ambiente, no in garage.

toymmys
29-10-2021, 12:46
Si ma poi devi sempre integrare a mano acqua e alimento nella coltura, quindi non vale la pena. Puoi fare il reattore tradizionale, tutte le sere a luci spente prelevi 100 ml di rotiferi per 400 L di vasca e li versi in vasca. Poi metti 100 ml di acqua salata e un po di cibo per rotiferi direttamente nella coltura. Per la vasca è uguale. La coltura tienila a temperatura ambiente, no in garage.

Ok ma ha bisogno di luce come per il pyto? O deve sempre restare al buio?

Bach
29-10-2021, 13:07
Ok ma ha bisogno di luce come per il pyto? O deve sempre restare al buio?

Non ha bisogno di luce che io sappia. Solo aria a bolle singole, una al secondo non di più.

toymmys
29-10-2021, 13:12
Non ha bisogno di luce che io sappia. Solo aria a bolle singole, una al secondo non di più.

Quindi scusa tutte ste donane ma non ho idea di come si allevano....una volta a regime il reattore prelevo 100ml dal reattore e verso in vasca acqua compresa poi semplicemente rimetto i 100ml di acqua salata con un po' di cipo e così via?

Bach
29-10-2021, 13:17
esatto. Stai a vedere quanto produce la coltura. Su youtube ci sono dei video per questo tipo di allevamento. Sostanzialmente funziona come una coltura continua di phyto.

toymmys
29-10-2021, 13:20
esatto. Stai a vedere quanto produce la coltura. Su youtube ci sono dei video per questo tipo di allevamento. Sostanzialmente funziona come una coltura continua di phyto.

Perfetto grazie.

Bach
29-10-2021, 13:22
Perfetto grazie.

C'è anche l'articolo di Algranati su questo forum https://www.reefbastards.it/content.php?314-Guida-REEFBASTARDS-per-l%92allevamento-dei-ROTIFERI-II%B0-parte

e altri

https://www.reefbastards.it/tags.php?tag=rotiferi

toymmys
29-10-2021, 14:04
C'è anche l'articolo di Algranati su questo forum https://www.reefbastards.it/content.php?314-Guida-REEFBASTARDS-per-l%92allevamento-dei-ROTIFERI-II%B0-parte

e altri

https://www.reefbastards.it/tags.php?tag=rotiferi

grazie

Cono
30-10-2021, 00:46
Sempre avanti, Davide.
Intrigante come soluzione per alimentare.
Vediamo come va nel tempo.
I colori degli animali mi sembrano molto intesi.
Mi piacciono molto.
Consideriamo anche che non hai skimmer, quindi tutto quello che dosi non viene asportato.
Valori di inorganici perfetti.

Bach
30-10-2021, 07:39
Sempre avanti, Davide.
Intrigante come soluzione per alimentare.
Vediamo come va nel tempo.
I colori degli animali mi sembrano molto intesi.
Mi piacciono molto.
Consideriamo anche che non hai skimmer, quindi tutto quello che dosi non viene asportato.
Valori di inorganici perfetti.

Grazie Cono. Da quando ho tolto il leucosternon e la coppia di pagliacci ho notato alcune carenze di nutrienti, soprattutto negli lps. Ho anche cambiato le plafo e le bluray pro, più blu, mi sembrano meno performanti sulle crescite, ma migliori per i colori. Ho praticamente rifatto l'impianto di osmosi e adesso ho ben due bicchieri di resine da 10'', 1,5 L in totale. Ho cambiato il reattore di calcio, tornando all'ARM, meglio del carbonato perchè ripristina anche potassio e stronzio. Sto dosando i color blu e rosso della fauna marin a meno della metà dei dosaggi consigliati. E poi ho iniziato, da un mese, il dosaggio di zooplancton vivo. Oltre ai valori inorganici, molto bassi, le patine sembrano indicare che l'organico in decomposizione è molto basso: lievi patine bianche che si formano in 2-3 giorni.

Cono
30-10-2021, 23:43
Sinonimo di equilibrio

toymmys
02-11-2021, 09:28
Grazie Cono. Da quando ho tolto il leucosternon e la coppia di pagliacci ho notato alcune carenze di nutrienti, soprattutto negli lps. Ho anche cambiato le plafo e le bluray pro, più blu, mi sembrano meno performanti sulle crescite, ma migliori per i colori. Ho praticamente rifatto l'impianto di osmosi e adesso ho ben due bicchieri di resine da 10'', 1,5 L in totale. Ho cambiato il reattore di calcio, tornando all'ARM, meglio del carbonato perchè ripristina anche potassio e stronzio. Sto dosando i color blu e rosso della fauna marin a meno della metà dei dosaggi consigliati. E poi ho iniziato, da un mese, il dosaggio di zooplancton vivo. Oltre ai valori inorganici, molto bassi, le patine sembrano indicare che l'organico in decomposizione è molto basso: lievi patine bianche che si formano in 2-3 giorni.

non usi anche il verde della fauna marin?

ialao
02-11-2021, 09:46
Il verde se non ho capito male lo usa per il phyto.un saluto

toymmys
02-11-2021, 10:42
si ho letto ma pensavo anche per la vasca.

Bach
02-11-2021, 12:30
non usi anche il verde della fauna marin?

Lo usavo, ma non è necessario come gli altri. È raro avere carenze di ferro e poi i coralli verdi vengono bene ugualmente.

- - - Aggiornato - - -

Il verde se non ho capito male lo usa per il phyto.un saluto

Esatto, ma sono tutte sperimentazioni per il momento.

Bach
29-11-2021, 12:17
Nuovo piccolo video, dato che sono a casa in isolamento per tampone positivo (no sintomi) e ho tempo in abbondanza.

La vasca è a valori di no3 e po4 pericolosamente bassi. La prima millepora rosa è fin troppo chiara e la tenuis lime che sta sotto è al limite della sopravvivenza. Veramente con la tenuis lime è diventata una scommessa: è la terza che metto, mi è sempre schiattata, anche dopo 2 mesi che sembrava stare bene. Corallo molto difficile, se qualcuno ha esperienze lo dica. Il mio problema è che è il corallo è quasi bianco: diventasse anche più verde e meno giallo, ma niente, troppo chiaro, credo per no3 troppo bassi.

La millepora rosa-beige che vedete invece a metà video, dietro la gomezi blu ha tirato nella metà di sotto in poche ore, rtn. Ho fatto il bagno col polyp lab e ho fermato l'infezione, ma anche questo dice di una vasca con troppo poco inorganico.

Guardate il video con risoluzione 1080 altrimenti sembra sfocato.

https://youtu.be/yBI2Xwbzrks

toymmys
29-11-2021, 12:48
Nuovo piccolo video, dato che sono a casa in isolamento per tampone positivo (no sintomi) e ho tempo in abbondanza.

La vasca è a valori di no3 e po4 pericolosamente bassi. La prima millepora rosa è fin troppo chiara e la tenuis lime che sta sotto è al limite della sopravvivenza. Veramente con la tenuis lime è diventata una scommessa: è la terza che metto, mi è sempre schiattata, anche dopo 2 mesi che sembrava stare bene. Corallo molto difficile, se qualcuno ha esperienze lo dica. Il mio problema è che è il corallo è quasi bianco: diventasse anche più verde e meno giallo, ma niente, troppo chiaro, credo per no3 troppo bassi.

La millepora rosa-beige che vedete invece a metà video, dietro la gomezi blu ha tirato nella metà di sotto in poche ore, rtn. Ho fatto il bagno col polyp lab e ho fermato l'infezione, ma anche questo dice di una vasca con troppo poco inorganico.

Guardate il video con risoluzione 1080 altrimenti sembra sfocato.

https://youtu.be/yBI2Xwbzrks

cavolo sono belli tirarti sembra la mia qualche mese fa purtroppo ho perso qualche corallo troppo chiari...

Ricky mi
29-11-2021, 13:14
alcuni animali sono belli chiari...altri meno.
come mai Bach?

Bach
29-11-2021, 13:27
alcuni animali sono belli chiari...altri meno.
come mai Bach?

Domanda giusta, che mi sono posto anche io. La risposta è semplice: i coralli chiari sono quelli che spolipano poco e si nutrono meno, affidandosi di più alle zooxantelle. I coralli che spolipano tanto si alimentano con l'organico e poi cedono azoto e fosforo alle zooxantelle. I due tipi non sembrano dipendere dal tipo di corallo: per es. vi sono tenuis che spolipano tanto come quella in alto a sinistra color ghiaccio, altre che non spolipano come la tenuis lime. Non sembra dipendere nemmeno dalla quantità di luce anche se la luce forte aggrava il problema. Quando certi valori sono al limite, gli animali reagiscono in modo diverso.

toymmys
29-11-2021, 14:36
Domanda giusta, che mi sono posto anche io. La risposta è semplice: i coralli chiari sono quelli che spolipano poco e si nutrono meno, affidandosi di più alle zooxantelle. I coralli che spolipano tanto si alimentano con l'organico e poi cedono azoto e fosforo alle zooxantelle. I due tipi non sembrano dipendere dal tipo di corallo: per es. vi sono tenuis che spolipano tanto come quella in alto a sinistra color ghiaccio, altre che non spolipano come la tenuis lime. Non sembra dipendere nemmeno dalla quantità di luce anche se la luce forte aggrava il problema. Quando certi valori sono al limite, gli animali reagiscono in modo diverso.

come pensi di procedere in questo caso? alimenti coralli?

Bach
29-11-2021, 14:46
come pensi di procedere in questo caso? alimenti coralli?

Quando avevo più pesci non avevo questo problema. L'ammoniaca nell'urina dei pesci evitava il problema. Mi sa che devo rimettere qualche pesce.

Cono
29-11-2021, 15:22

Purtroppo in vasca inseriamo animali non solo di latitudini diverse, ma anche di psecie uguali con esigenze molto differenti.
In generale, le tenuis sono animali molto particolari, a mio avviso. Molte stanno molto meglio e si colorano con inorganici alti che alimentano le zooxantelle (seguendo il solito ciclo delle alghe). Altre sembrano quasi preferire più la presenza di organico diretto nell'acqua.
La differenza con la vecchia situazione (considerando che il sistema - dsb+percolatore - non sono stati toccati) sta quindi nel numero di pesci e l'ammoniaca prodotta?
Se i no2 non aumentano, mi pare sia la soluzione.

PS bagno nel Poliyp Lab in caso di rtn? il fine è l'alimentazione diretta con organico?

AlfonsoCE
29-11-2021, 15:52
Ma normalmente stai alimentando?? Con cosa??

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Bach
29-11-2021, 16:03
Ma normalmente stai alimentando?? Con cosa??

Rotiferi vivi, tieni presente che non ho skimmer.

- - - Aggiornato - - -

Purtroppo in vasca inseriamo animali non solo di latitudini diverse, ma anche di psecie uguali con esigenze molto differenti.
In generale, le tenuis sono animali molto particolari, a mio avviso. Molte stanno molto meglio e si colorano con inorganici alti che alimentano le zooxantelle (seguendo il solito ciclo delle alghe). Altre sembrano quasi preferire più la presenza di organico diretto nell'acqua.
La differenza con la vecchia situazione (considerando che il sistema - dsb+percolatore - non sono stati toccati) sta quindi nel numero di pesci e l'ammoniaca prodotta?
Se i no2 non aumentano, mi pare sia la soluzione.

PS bagno nel Poliyp Lab in caso di rtn? il fine è l'alimentazione diretta con organico?
No, polyp lab il disinfettante per rtn.

AlfonsoCE
29-11-2021, 16:34
Rotiferi vivi, tieni presente che non ho skimmer.

- - - Aggiornato - - -

No, polyp lab il disinfettante per rtn.Secondo me devi alimentare con qualcosa di diverso che ti sporchi un pochino l acqua. Tipo qualcosa in polvere o liquido.

toymmys
04-12-2021, 13:55
Ciao Bach@ allora i coralli sei riuscito a scurirli un po'?

Bach
04-12-2021, 15:33
Ciao Bach@ allora i coralli sei riuscito a scurirli un po'?

Ciao, alcuni sono ancora a rischio. Aspetto di poter mettere qualche pesce in più. Il problema è stato che l'impianto dei rotiferi porta anche un po' di fito in vasca e questo consuma nitrati (che già prima erano inferiori a 1). Intanto ho raddoppiato il cibo ai pesci, 2 volte al giorno invece di 1. Ma con la nuova gestione devo ancora trovare bene la quadra.

toymmys
04-12-2021, 15:35
Ciao, alcuni sono ancora a rischio. Aspetto di poter mettere qualche pesce in più. Il problema è stato che l'impianto dei rotiferi porta anche un po' di fito in vasca e questo consuma nitrati (che già prima erano inferiori a 1). Intanto ho raddoppiato il cibo ai pesci, 2 volte al giorno invece di 1. Ma con la nuova gestione devo ancora trovare bene la quadra.

E immagino ma hai utilizzato lo stesso percolatore che avevi?

Bach
04-12-2021, 15:36
Sì, stessi percolatori. Sono le plafo che ho cambiato, con le bluray pro. Finora devo dire che funzionavano meglio le vecchie, più gialle. Con queste i coralli sono come irritati e crescono meno. Ma adesso il problema sono gli no3 bassissimi.

toymmys
04-12-2021, 16:09
E in tanto provare con nitrato?

Bach
04-12-2021, 17:11
E in tanto provare con nitrato?

Ce l'ho... già diluito e pronto. Vedrò...

toymmys
04-12-2021, 19:22
Ce l'ho... già diluito e pronto. Vedrò...

Con che dosi pensavi di iniziare per la tua vasca?

Bach
04-12-2021, 19:40
Con che dosi pensavi di iniziare per la tua vasca?

Per ora non vorrei usarlo. Ma bisogna provare misurando, per capire il consumo.

bettatiger93
02-01-2022, 12:50

Come procede questa vasca meravigliosa ?

blu1908
03-02-2022, 17:54
Sì, stessi percolatori. Sono le plafo che ho cambiato, con le bluray pro. Finora devo dire che funzionavano meglio le vecchie, più gialle. Con queste i coralli sono come irritati e crescono meno. Ma adesso il problema sono gli no3 bassissimi.

Interessante il tuo feedback sulle bluray pro, seguo con interesse perchè non sei il primo che è rimasto deluso dal passaggio dalle bluray normali alle pro.
Anche io sarei tentato da fare questo passaggio ma non sono più cosi sicuro ne valga la pena...
Hai degli aggiornamenti in merito a distanza di qualche settimana ?

Bach
03-02-2022, 20:36
Interessante il tuo feedback sulle bluray pro, seguo con interesse perchè non sei il primo che è rimasto deluso dal passaggio dalle bluray normali alle pro.
Anche io sarei tentato da fare questo passaggio ma non sono più cosi sicuro ne valga la pena...
Hai degli aggiornamenti in merito a distanza di qualche settimana ?

È difficile dire qualcosa di attendibile perchè i parametri in un acquario sono tanti. Per esempio, mentre ho cambiato le plafo ho tolto anche dei pesci. Crescite molto inferiori e anche alcune perdite, ma queste dovute anche ad alcuni coralli che mi sono arrivati completamente spurgati, con colori irreali (1). Nell'insieme, nella vasca di prima, dove avevo le vecchie bluray, ma anche più pesci, i coralli spurgati si sarebbero adattati. Ora ho risolto dosando nitrato di sodio. In tutto questo però, le bluray pro non aiutano, imho. A naso confermo che erano più amichevoli le vecchie.

(1) Un esempio. Whitecoral mi manda una tenuis lime giallo chiaro. Dopo 2 settimane schiatta. Riprovo, idem. La terza volta me ne manda una verde chiaro-brillante: dopo due mesi sta benissimo. Il colore di questo corallo non è giallo, ma verde-giallo. Se è solo giallo chiaro significa che è spurgato e in una vasca con inorganico vicino a zero non campa.

blu1908
03-02-2022, 22:48
Quello dei colori esasperati credo sia una costante dei grandi dealer tedeschi... Anche su KZ si vede spesso la pistillata gialla che penso non esista in natura... Infatti poi in vasca "normale" diventa verde

toymmys
23-01-2024, 12:19
ma questa meravigliosa vasca e ancora attiva????