PDA

Visualizza Versione Completa : Pompe di movimento con DSB



maXXe
01-09-2018, 16:50
Ciao a tutti,

sono partito da poco con una vaschetta DSB 60x60x60

Mi chiedevo.......
Quali sono le principali differenze in termini di movimento tra una vasca gestita con metodo berlinese ed una gestita con DSB?
Qiale criterio adottatate per decidere il movimento delle vostre vasche?

Sto uscendo un po' pazzo per evitare solchi nella sabbia dovuti all'eccessivo movimento e dopo un po' di prove ho deciso di togliere la JEbao RW4 e lasciare solo la Vortech MP10 posizionata su un vetro laterale a mezza altezza

Secondo voi è poco?

A me sinceramente sembra di avere un movimento sufficiente ma ovviamente la mia è una valutazione ad occhio.....Non vorrei che tra qualche settimana mi comparissero ciano, dino e porcherie varie :-)

Grazie in anticipo! :-)

ciko
01-09-2018, 18:23
Una mp10 per un cubo 60x60 va benissimo, eventualmente dovessero comparire zone di scarso movimento (difficile in un litraggio del genere) compensi con una pompa direzionabile

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

maXXe
02-09-2018, 12:15
Grazie Ciko!

Nella vasca precedente (berlinese 50x42x45) avevo la MP10 + RW4 ma evidentemente era una gestione diversa.
Non vorrei dire baggianate ma il berlinese si basa su tante rocce, tanto movimento e skimmer potente.

Con il DSB, essendo una gestione diversa, tutto sto movimento non è necessario anche perchè la sabbia va dappertutto!

Molto dipende pure da come è fatta la rocciata e dal flusso emesso dalle pompe.
La mia rocciata non è molto alta quindi l'acqua non trpva ostacoli insormontabili...

Vediamo come va con l' MP10 che tra l'altro la tengo a poco più di metà........

ciko
03-09-2018, 17:10
In realtà non è vero che il movimento non deve essere esagerato per via della gestione, anzi il problema è proprio la gestione del dsb, nel senso che deve essere "il giusto".
Nel senso che deve avere un movimento uniforme che impedisca che si creino zone di scarso movimento e che quindi possano formare alghe, ma allo stesso tempo non deve essere esagerato per non far svolazzare la sabbia e creare dune.
Insomma con la sabbia bisogna giocarci un po' per trovare la giusta posizione mentre per il berlinese non è un problema.
Forse questo è uno dei motivi per cui si dovrebbero preferire pompe direzionabili piuttosto che fisse come le vortech per il dsb (personale opinione)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ialao
04-09-2018, 06:58
La gestione del movimento in dsb deve essere pianificata bene perché è fondamentale per il suo funzionamento. Il movimento deve essere il più sostenuto possibile. Le pompe migliori sono secondo me le vortech perché hanno un flusso largo delicato e regolabile nella portata. Questo facilità lo stabilizzarsi della sabbia nel periodo iniziale. Le regole sono mposizionare bene le pompe o la pompa in modo che la rocciata non ostacoli il flusso e il fondo sia l'ambito interamente. Poi regolare il flusso procedendo a piccoli passi per dar modo alla sabbia di stabilizzarsi quindi sfruttare la maturazione per calibrare il tutto.