PDA

Visualizza Versione Completa : Allevamento Artemie



savo69
05-09-2018, 17:01
Non so se ho scelto la sezione giusta ma dato che con questa attivita sono alle prime armi ho deciso di scrivere qua.

Volendo somministrare ai miei pesci e coralli del cibo vivo e mi sono attrezzato per tentare l'allevamento delle artemie.
Il primo step, ovvero la schiusa delle uova, è andata a buon fine, purtroppo però non riesco ad andare oltre. Dopo averle fatte schiudere in una bottiglia e relativo aeratore, ho separato le artemie che si vedono numerose e belle vispe.

Ho allestito una piccola vaschetta da circa 25lt dotata di aeratore, riscaldatore e una piccola plafo led. La temperatura è a 27°C ed ho riempito la vaschetta con acqua del mio acquario aggiungendo una parte di acqua RO perchè ho letto che le artemie vivono meglio con una salinità tra il 30 ed il 35 per mille. Dopo averle fatte schiudere nella bottiglia le ho trasferite nella vaschetta. Sono già al terzo tentativo ma sti animaletti malefici non crescono.
Prima ho provato con il lievito di birra ma dopo 1 settimana, prelevando 10ml di acqua con la siringa e guadandoci attraverso, vedevo il numero di artemie sempre minore giorno dopo giorno e la dimensione sempre uguale (microscopici). Ho buttato tutto e sono ripartito una seconda volta, stessa procedura, stesso risultato. Sono ripartito una terza volta somministrando pero' (al terzo giorno di schiusa) il JBL ArtemioFluid ma il risultato non cambia..... Ho visto dei video su youtube dove un tizio americano mostra al terzo giorno delle artemie che sembrano aragoste!!!

Cosa sbaglio? Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Non voglio demordere ma sono un po' demoralizzato cute_smiley19

grazie

ALGRANATI
05-09-2018, 18:56
al terzo giorno, i naupli non hanno nemmeno mutato....quindi il video è farlocco.

comunque sia......dosa i naupli ai pesci e coralli che sono mille volte meglio delle artemie adulte che hanno un apporto bassissimo di nutrienti e meno di non arricchirle con prodotti specifici.

savo69
05-09-2018, 20:41
Grazie Matteo. Sei sempre gentilissimo. Non capisco però il motivo per cui non crescono e (suppongo) muoiano dato che ne vedo sempre meno. Stasera ho tirato una siringata e ne ho viste solo 2. Mi sarebbe piaciuto allevarle per farle crescere e riprodurre senza dover continuamente acquistare uova ma a quanto pare non è una cosa così semplice come sembrava

ALGRANATI
06-09-2018, 21:35
fai cosi..........prendi un secchio e sbattilo sul balcone e dimenticatelo......vedrai dopo 1 mese .....ovviamente acqua al 30x 1000 e cisti

dangas
11-10-2018, 00:55
fai cosi..........prendi un secchio e sbattilo sul balcone e dimenticatelo......vedrai dopo 1 mese .....ovviamente acqua al 30x 1000 e cisti

Matteo, fino a che temperatura resistono? sul balcone intendi senza riscaldatore nè areatore? mi interessa!

ALGRANATI
11-10-2018, 05:43
Guarda io le ho tenute fino si 30 gradi ovviamente non al sole pieno.

In inverno invece, iniziano a diminuire la deposizione delle costi fino a interromperla completamente ma non ricordo la temperatura fredda a quanto resistevano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

REEFSNOW
11-10-2018, 14:08
Gli errori sono molti:
salinità maggiore 35-38 PSU, temperatura ininfluente, acqua dell'acquario errata (proprio la composizione), lievito non adeguato all'apparato boccale (filtratore), sviluppo di altri batteri (i lieviti) che consumano ossigeno in modo smisurato.
L'artemia è un crostaceo di acque interne salata, nulla a che vedere con il mare! meglio copepodi, moina o rotiferi.
Concordo con Matteo, meglio nauplii (anche <20h)...