Visualizza Versione Completa : Infestazione di aiptasie
periocillin
13-09-2018, 12:32
Non so più cosa fare, ho messo un acreichthys tomentosus e 4 wurde che nemmeno le strusciano , siringo quelle che riesco ma molte sono messe male e non ci arrivo, non so più cosa fare .
sto pensando di introdurre altri boggesi/wurde ma poi rischio di fare un allevamento per nulla .
si moltiplicano ad una velocità impressionante e non riesco a stargli dietro.
eventualmente posso inserire un altro acreichthys tomentosus ?
Macrodactila
13-09-2018, 13:54
Metti una decina di boggesi.. a me le mangiavano. Devi creare una competizione alimentare, quindi devi inserirne un bel gruppo.
periocillin
13-09-2018, 14:06
Metti una decina di boggesi.. a me le mangiavano. Devi creare una competizione alimentare, quindi devi inserirne un bel gruppo.
per creare una competizione alimentare devo inserire 50 boggesi !!!!!!!
Macrodactila
13-09-2018, 14:36
io proverei ad inserirne una decina.... A me le mangiavano..potresti provare. Ovvio non è matematico però IO proverei!
Fabio_TO
13-09-2018, 15:08
Quelle che siringhi si dissolvono completamente? Altrimenti è un circolo vizioso. Che prodotto usi?
periocillin
13-09-2018, 15:59
Quelle che siringhi si dissolvono completamente? Altrimenti è un circolo vizioso. Che prodotto usi?
uso aceto , sempre siringate cosi e mai tornate
maurino21
13-09-2018, 16:06
Ioho una situazione simile. L unico che me le tiene a bada per qualche settimana è aiptasia x di red Sea. Provato tomentosus boggesi e wundermanni. Nulla.
Volevo le berghia ma sono praticamente introvabili in italia, e dopo diversi contatti con la Germania, dove le vendono a poco più di 5 6 euro, ho rinunciato perché per loro il viaggio è un problema
Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
Guasta21
13-09-2018, 17:21
io su 200 litri avevo inserito un wunder/boggesi. niente. dopo un paio di mesi ne ho aggiunti altri 3 e le aiptasie sono sparite in un mese
Macrodactila
13-09-2018, 18:23
Si infatti e' successo anche a me inserendo un bel gruppo di boggesi..le mangiavano quando si spegnevano le luci. spente.
Io ho risolto inserendo un baby navarchus !!!!una pulizia estrema ovunque!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
periocillin
14-09-2018, 10:00
Io ho risolto inserendo un baby navarchus !!!!una pulizia estrema ovunque!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non sapevo le mangiasse
Io nella vasca precedente avevo un'infestazione totale e come te non riuscivo più a controllarla, ne siringavo 1 e ne crescevano 2. Ho inserito un chaetodon kleinii che le ha divorate in 2 settimane (vasca da 1000 litri stracolma). Il problema è che quando aveva finito le aiptasia ha iniziato a divorare gli altri coralli mangiando completamente una trachiphylia enorme.... Purtroppo temo possa essere la stessa cosa con il navarchus.
Il problema è che ste dannate e maledette aiptasia crescono dappertutto e finchè sono in zone accessibili si può tentare la siringata, ma quando crescono in anfratti della rocciata che sono inaccessibili o addirittura non visibili, non ci puoi fare niente, e da li propagano spore a dismisura che ti infestano la vasca.
Sono sempre contrario all'uso di prodotti "chimici" in vasca, ma credo che contro ste dannate aiptasia non rimanga che usare prodotti tipo l'aiptasia-x della red sea o similari.
periocillin
24-09-2018, 17:35
Io nella vasca precedente avevo un'infestazione totale e come te non riuscivo più a controllarla, ne siringavo 1 e ne crescevano 2. Ho inserito un chaetodon kleinii che le ha divorate in 2 settimane (vasca da 1000 litri stracolma). Il problema è che quando aveva finito le aiptasia ha iniziato a divorare gli altri coralli mangiando completamente una trachiphylia enorme.... Purtroppo temo possa essere la stessa cosa con il navarchus.
Il problema è che ste dannate e maledette aiptasia crescono dappertutto e finchè sono in zone accessibili si può tentare la siringata, ma quando crescono in anfratti della rocciata che sono inaccessibili o addirittura non visibili, non ci puoi fare niente, e da li propagano spore a dismisura che ti infestano la vasca.
Sono sempre contrario all'uso di prodotti "chimici" in vasca, ma credo che contro ste dannate aiptasia non rimanga che usare prodotti tipo l'aiptasia-x della red sea o similari.
posso usare anche prodotti ma rimane il problema che la maggior parte sono dove non arrivo, con i led difficilmente sono "alla luce" nascono tutte nelle zone d'ombra
per ora il tormentus nemmeno le sfiora
gthunder69
25-09-2018, 21:01
Dagli tempo
periocillin
26-09-2018, 11:22
Dagli tempo
se continua cosi succede il contrario , le aiptasie mangiano lui.....
il problema è che non posso inserirlo un altro
gthunder69
26-09-2018, 22:19
Il mio ci aveva messo un po', ma poi tra lui è i boggesi le avevano fatte fuori
Fabio_TO
15-10-2018, 10:28
Oltre l'aiptasia-x della red sea ho provato anche l'aptasidiol della colombo con ottimi risultati.
anche io sono infestato, stavo pensando ad un burning laser da 5w, ho visto i video su youtube...efficace
i wundermanni 1 anno fa me le hanno debbellate, ma quest' anno ne ho presi 5 2 mesi fa e nisba....100 euro buttate nel cesso
Non vorrei prenderne altri e fare la stessa fine....
periocillin
24-10-2018, 10:00
anche io sono infestato, stavo pensando ad un burning laser da 5w, ho visto i video su youtube...efficace
i wundermanni 1 anno fa me le hanno debbellate, ma quest' anno ne ho presi 5 2 mesi fa e nisba....100 euro buttate nel cesso
Non vorrei prenderne altri e fare la stessa fine....
stavo vedendo anche io i laser ma sinceramente non ho capito se realmente funzionino e sopratutto come colpire quelle che sono messe in punti dove non arriva il laser
Bisogna tirare fuori le rocce e nebulizzare con aceto
periocillin
24-10-2018, 10:56
Bisogna tirare fuori le rocce e nebulizzare con aceto
ho infestazione solo lulle rocce dove ormai sono colate le acropore, tutte le altre sono pulite , le ho siringate con aceto
Viennese
02-09-2019, 15:29
io stavo messo malissimo e alla fine ho messo il tomentosus che in 3-4 settimane le ha fatte praticamente sparire.
periocillin
09-09-2019, 17:19
io stavo messo malissimo e alla fine ho messo il tomentosus che in 3-4 settimane le ha fatte praticamente sparire.
io avevo messo un tomentus ma tolto dalla disperazione, mi mangiava tutti gli lps
giuaston
10-09-2019, 00:19
Io col Tomentosus vado alla grande e non tocca gli LPS. Una liberazione!
Viennese
10-09-2019, 09:41
Dipende chiaranmente dal singolo pesce. Il mio schifava tutti i molli che vedeva e si concentrava solo sulle aiptasie.
In precedenya avevo avuto i classici wundermanni, che in un caso avevano fatto sparire tutto e la volta dopo invece non le guardavano nemmno. Insomma, la solita lotteria.
periocillin
10-09-2019, 10:35
comunque dopo aver bollito tutte le rocce fortunatamente la vasca sta tornando in forma