PDA

Visualizza Versione Completa : Altezza plafoniera.



darioc
03-10-2018, 10:55
Questa mattina ho alzato la plafoniera del mio nano perché la vasca è sempre magra e alcuni animali, specialmente gli zoa davano segni di fotoinibizione.
La ho alzata da 5 cm dal pelo dell'acqua a 10.
Sotto la colonna è di 20 cm circa e illumino con 4×24 t5 una superficie di 56×30. Plafo senza ventole quindi resa più bassa di una ATI.
Ora a me la vasca sembra piuttosto buia, ma forse è solo che devo abituarmi e prima avevo troppa luce... Voi cosa dite?
Ho sia molli ed lps sia acropore esigenti (microclados, anthocercis)

Ricky mi
03-10-2018, 12:08
non è facile gestire una colonna d acqua di 20 cm con sps esigenti e molli
aspetta una 10ina di giorni e vedi come reagiscono gli animali

Mauri
06-10-2018, 10:46
Senza ventole dimezza anche le prestazioni dei T5 perché lavorano a temperature troppo elevate e ne abbassi la vita utile.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

darioc
26-10-2018, 18:51
I coralli stanno diveantando color cioccolato, in particolare la strawberry e le altre reefcrest. La ice dire invece è perfetta e spolpiamoci bene, ma dicono che gradisca vasca grassa.
Ho smesso dì buttare cibo a badilate come facevo prima, ho iniziato ad alimentare solo i pesci il necessario e a schiumare bagnato.
Vado avanti così e vedo cosa succede o abbasso direttamente la plafoniera?

gthunder69
27-10-2018, 16:40
Aspetta di vedere come va così, poi eventualmente abbassi la plafo, se fai troppi cambiamenti tutti insieme non riesci a capire cosa ha funzionato e cosa no