PDA

Visualizza Versione Completa : primo marino - nano/picoreef



mixe22
23-10-2018, 19:16
Ciao!!

ho intenzione di allestire un acquario marino (il primo) e vorrei confrontarmi con voi sulla fattibilità :D
Partiamo dal fatto che vorrei allestire una vasca piccola ma comunque che funzioni! :)
Vorrei allevare molli e LSP e magari un pescetto.
Prima di buttarmi ad acquistare cose che magari non vanno bene chiedo a voi

1. Vasca
Ho cercato parecchio delle vasche pico complete con paratia posteriore ma non ho trovato nulla di soddisfacente. Consigli?
l'alternativa è utilizzare una vasca per dolce da adattare a marino con un tracimatore (creerebbe problemi?)

2. Sump
A meno che non trovi una vasca con vano per tecnica posteriore vorrei inserire una sump, per un'estetica migliore visto che la vasca vorrei che fosse piccola.

3. Altra tecnica
vorrei scegliere con i vostri consigli skimmer, pompe di movimento etc. Ovviamente in base alla vasca che scelgo.


Spero che il post non sia troppo lungo, ma ho un sacco di dubbi da togliere e vorrei partire con il piede giusto

Pupi
24-10-2018, 00:50
Ciao, secondo me sei stato un po troppo vago. Io fossi in te comunque cercherei qualche vasca usata sul mercatino, dove le trovi complete di mobile e sump spesso. Io eviterei la vasca dolce da convertire perche l ho avuta e ti crea più fastidi che altro.
Non hai specificato quanto piccola? 50 litri? 100? Io fossi in te penserei a qualcosa tipo 40x40x40 o 50x50x50. Io farei un cubetto DSB con gestione semplice, uno schiumatoio piccolo tipo il tunze 9001, una pompa topo vortech mp10 (budget alto) o jebao rw-4 (budget basso) e una plafo stile radion o easyled o hydra da prendere usata magari. Se tu fossi più specifico sul litraggio o altro potremmo consigliarti meglio :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

mixe22
24-10-2018, 08:54
ciao! Grazie per la risposta!

si vero sono stato troppo vago emoticon-00110-tongu

Vorrei mantenermi su una vasca di 30 litri. in una vasca così piccola consigli comunque in DSB?

ho fatto un giro nel mercatino ma non ho trovato nulla che faccia al mio caso.

mi sapreste indicare vasche di 30 lt con paratia posteriore o già predisposte con carico/scarico sump?

ialao
24-10-2018, 09:04
Ciao, una vaschette così piccola, diciamo 30 per 30,la farei più semplice possibile, una sump sempre consigliabile,avrebbe più o meno la capacità della vasca obbligandoti a spendere un sacco di soldi per scarico scarico tubi risalita, costo sump ecc ecc. Non so fino a che punto ne valga la pena. D altro canto una paratia ti porterebbe via il già risicato spazio disponibile. Premesso che si può fare, starei sul semplice come intrinseca caratteristica dei picoreff. Quindi movimento luci, e se proprio vuoi uno schiumatoio appeso esterno tipo bm qq1. Puoi fare anche dsb ma devi essere bravo a pianificare bene layout e scelta di coralli.

Pupi
24-10-2018, 09:45
Concordo con ialao su tutto. Sotto i 70/80 litri fare una sump ha poco senso. Ci sono varie soluzioni. Per me la più elegante è un bel filtro a zainetto appeso alla vasca, caricato con lana di perlon o calza da cambiare ogni 3 giorni, riscaldatore e basta. La vasca la farei DSB con una piccola pompa di movimento!
Poi dovresti solo riuscire a montare da qualche parte il rabocco.
Che budget hai? Ti devo dire che una vasca cosi piccola è forse la cosa più difficile da realizzare in questo hobby. È la tua prima vasca? :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
24-10-2018, 10:22
io prenderei una vaschina 30 x 40profondità x 40 h
e la farei cosi

37692

visto i 40 di altezza, prendi carbonato fine e fai un dsb di 9 cm
e sei a posto

per la luce, dipende da quanto vuoi spendere

Ricky mi
24-10-2018, 10:25
ah...facendo cosi, lo skimmer non ti serve
e come movimento ti prendi una newjet 1700 o 1300 che inserisci nel vano pompa sdoppiando l'uscita

Ricky mi
24-10-2018, 10:33
per l'illuminazione se vuoi animali semplici...molli e lps non troppo complicati
scrivi su google "E27 LED acquario"
ti trovi un faretto con più concentrazione di led sul blu e sei a posto.

mixe22
24-10-2018, 10:51
Siamo tutti d'accordo che niente sump :D

L'idea di Ricky è proprio quello che avevo in mente. Ma online non riesco a trovare una vasca che sia già predisposta così. :(

Per il metodo DSB ciò che mi "spaventa" è il periodo di maturazione lunghissimo. Ho letto sull'articolo che porta via 6 mesi di maturazione. c'è modo di ridurre i tempi?
Pupi è la mia prima vasca salata, ma ho già esperienza nel dolce.


per il rabbocco automatico ho già uno smart sto micro che usavo in un dolce e metterei la tanica con osmosi sotto il mobile in modo da lasciare spazio nella paratia per un eventuale skimmer interno

per quanto riguarda lo skimmer e il filtro a zainetto, hanno la stessa funzione? io vorrei comunque inserirlo per stare più tranquillo per gli inquinanti.

per l'illuminazione non mi risparmierei, magari un buon compromesso nell'usato o qualcosa in fascia medio-alta automatizzato. non mi andrebbe di spegnere e accendere i canali dell'illuminazione manualmente.

Ricky mi
24-10-2018, 11:20
perche non te la fai fare da un vetraio?

per il dsb, con un paio di inoculi e rocce fresche, dopo un mese (se la fase algale è finita) puoi introdurre i primi ospiti

lo skimmer, visto che hai il dsb e non vuoi praticamente pesci...non ti serve a nulla...anzi visto che vuoi molli e lps (che amano acqua grassa) rischi che questi non crescano o addirittura muoiano.

per la plafo allora prenditi un "ai prime" (tra l'altro dovrebbe essercene una usata sul merctino)

ialao
24-10-2018, 12:00
Se non metti pesci puoi anche farlo berlinese con ottime rocce. E metodo naturale.

mixe22
24-10-2018, 12:28
ok, allora vada per metodo DSB

penso che facendo la vasca su misura dal vetraio ci spendo un bel po'. Sembra quasi che le vasche così siano commercializzate solo negli USA, se ne trovano un sacco online ma non nei siti italiani.

no in realtà 1-2 pesciolini vorrei prenderli. Per questo pensavo di inserire comunque uno skimmer/filtro.

ma se dovessi prendere una ai prime andrebbe bene anche per SPS?

Ricky mi
24-10-2018, 14:04
1 o 2 pesci basta il dsb
ai prime...ok anche per sps

Ricky mi
24-10-2018, 14:09
qui la ai prime che ti dicevo prima

http://www.reefbastards.it/showthread.php?24553-Vendo-2-AI-Prime

Ricky mi
24-10-2018, 14:23
http://www.reefbastards.it/showthread.php?24592-Acquario-cubo-50x50x60h
qui una bella vaschettina...
vai da un vetraio di fai tagliare 2 pezzi di vetro per fare il "filtro" interno e le siliconi tu...non è difficile...e con il nastro di carta di fai le siliconature precise
unica accortezza, nel filtro dovrai tenere il livello dell'acqua al disotto dei fori (ma non è un problema)
con 150 hai una vaschina perfetta
con 100 ti prendi la plafo sopra...e non hai speso praticamente nulla

ialao
24-10-2018, 15:19
Riguardo filtro a zainetto e schiumatoio non hanno la stessa funzione. Priorità allo schiumatoio se metti pesci. Un saluto

mixe22
24-10-2018, 18:17
1 o 2 pesci basta il dsb


Riguardo filtro a zainetto e schiumatoio non hanno la stessa funzione. Priorità allo schiumatoio se metti pesci. Un saluto

Ma quindi skimmer si o skimmer no?
il filtro a zainetto servirebbe solo al movimento superficiale?

Per la vasca pensavo a qualcosa di più piccolo, ma ottimo il prezzo ai prime ;)

ialao
24-10-2018, 18:32
Io in una vasca di circa 30 litri non lo metterei. Dsb buone rocce e luce. Cambi d acqua settimanali. Se vuoi inserire pesci arriva almeno a 50 lt.

mixe22
24-10-2018, 20:05
376993770037701

Ho cercato un po' online e ho trovato il sistema completo fluval m40. e' una vasca di circa 54 lt con vano tecnico posteriore

ha un costo di circa 350 euro

vi allego le foto di cosa comprende e le specifiche tecniche della pompa di movimento e dell'illuminazione.

secondo voi ne vale la pena? ha una tecnica decente?

Qualcuno nel forum ha questo sistema e mi può dire di più?

Ricky mi
24-10-2018, 21:58
Secondo me.. Soldi buttati

mixe22
24-10-2018, 22:07
Secondo me.. Soldi buttati

a livello di tecnica scarsa dici?

Pupi
25-10-2018, 00:38
Io suggerivo il filtro a zainetto perche ti permette di mettere riscaldatore, carbone e eventuali filtri meccanici senza essere visibili in vasca. Io ripeto fossi in te cercherei un cubetto usato. Anche se chiedi a un negozio di acquari nella tua zona secondo me con massimo 100 euro un cubo di quelle dimensioni lo prendi. :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

ialao
25-10-2018, 08:49
Io suggerivo il filtro a zainetto perche ti permette di mettere riscaldatore, carbone e eventuali filtri meccanici senza essere visibili in vasca. Io ripeto fossi in te cercherei un cubetto usato. Anche se chiedi a un negozio di acquari nella tua zona secondo me con massimo 100 euro un cubo di quelle dimensioni lo prendi. :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Giusto. Anche un vetraio onesto te la fa con quei soldi e secondo le tue specifiche. Per la tecnica un buon usato è prendi attrezzatura di livello superiore.

Ricky mi
25-10-2018, 09:00
senza entrare nel merito di pompa e riscaldatore, che sono oggetti a basso costo...
schiumatoio (che ripeto...non ti serve) e plafo sono soldi buttati

mixe22
25-10-2018, 11:56
37705

grazie ancora a tutti per i consigli.

allora, vasca sicuramente un semplice cubo 30x30x40h

per il filtro/skimmer ho trovato l'Amtra Skimmer Hang On 100 che è una sorta di filtro esterno dove ci potrei inserire riscaldatore ed eventuali resine/carboni/spugne eh ha anche uno skimmer integrato e mi fa movimento superficiale.
Posto una foto, pensate possa essere una soluzione valida?

Ricky mi
25-10-2018, 12:12
non capisco xke vuoi a tutti i costi sto skimmer

leggiti questo post
http://www.reefbastards.it/showthread.php?21357-la-vasca-del-freddy-foto-aggiornate-al-6-3/page5&highlight=freddy

questa vasca gira senza skimmer e ha 4 pesci

mixe22
25-10-2018, 13:02
Vasca spettacolare! Sinceramente non ho per nulla esperienza, e se una vasca del genere va avanti senza skimmer mi fido ad occhi chiusi! :)

In ogni caso sinceramente non è tanto per lo skimmer, quanto per avere un vano tecnico "nascosto" e non mi va di farla fare su misura.

Riprendendo il consiglio che mi avevi dato di siliconare un pannello all'interno, potrei usare dell'acrilico? quale silicone? come deve essere tagliato il pannello (fori, etc)?
Come si fa a tenere il livello dell'acqua + basso rispetto alla vasca?

Ricky mi
25-10-2018, 13:34
guarda a pagina 3 della discussione che ti ho postato
l'ultima foto vedi il vano tecnico suddiviso in 2
parte sinistri tecnica, parte destra rabbocco.

Pupi
25-10-2018, 14:55
Secondo me un vano nascosto o con un filtro a zainetto o con una paratia va fatto. Concordo con Ricky che lo schoumatoio non sia obbligatorio, specialmente per coralli non troppo esigenti. Sicuramente se devi scegliere se spendere un po di più per la luce o per prendere uno schiumatoio sicuramente prediligi una plafo più performante. Detto ciò secondo me lo schiumatoio (se rientra nel budget) male non fa. :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

mixe22
25-10-2018, 22:21
allora, come vasca prendo un cubo dennerle 38x38x43h, anche se i vetri stondati non mi fanno impazzire ma è l'u sunica che ho trovato con queste dimensioni.
Ho scelto questa vasca più grande per farci il vano tecnico da 10 cm sul retro e mi rimane + colonna d'acqua sui 12 cm di sabbia.

per il vano tecnico bastano 2 cm + basso della vasca? per incollare il vetro/plexiglass uso un qualsiasi silicone o ci sono indicazioni su cosa usare e cosa no?

per la sabbia stavo leggendo un po' di post su aragonite/oolite vs carbonato di calcio. Visto che la vasca ha dimensioni ridotte e basterebbero 20-25 kg di sabbia mi consigliate la sabbia viva? quale marca sarebbe meglio?


per quanto riguarda l'illuminazione ho trovato una plafoniera led chihiros RGB con queste caratteristiche :
Kelvin 8000 circa con tutti i led accesi
Lumen 1200
Durata circa 50.000 ore
Colore dei Led: Red, Green, Blu, White
Numero di Led 60
ed eventualmente ha anche un accessorio per regolare automaticamente durante la giornata i vari canali red green etc.
é valida come plafoniera secondo voi?

Ricky mi
26-10-2018, 08:27
il rabbocco lo fai ne l vano o esterno?
io cmq farei 3 cm più basso...in modo da avere 2 cm tra l acqua e la fine del vetro.

io la paratia la farei in vetro...più resistente, non flette e lo incolli con un silicone.

sabbia, visto che è poca...puoi andare su oolite/aragonite...ultimamente ho visto utilizzare spesso quella della ati

quella plafo oltre ad essere soldi buttati non va nemmeno bene

mixe22
26-10-2018, 08:50
Si per il rabbocco ci metto la tanica esterna in plastica da 10 lt.

Per la plafoniera altre idee da suggerire oltre la ai prime?

Visto che la vasca sarà un po’ più grande di come dicevamo all’inizio, per il movimento va sempre bene una newjet 1700 sdoppiando l’uscita? O meglio mettere una pompa di movimento interna?

Ricky mi
26-10-2018, 08:58
questa...ottima
http://www.acquaticlife.net/prestashop/it/home/4781-gnc-minu-am140-dolce.html

ialao
26-10-2018, 12:05
Se, prevedi un vano interno alla vasca usa in ingresso le griglia che si usano nei pozzetti di tracimzione. Così non avrai problemi di patina superficiale.

mixe22
26-10-2018, 20:19
Grazie! costa quasi quanto la ai prime HD che mi sembra sia superiore come qualità, o sbaglio?
volendo spendere meno?


per quanto riguarda il vano tecnico, l'acqua ci entra per caduta dall'alto e non per aspirazione della pompa, giusto?

come pompa cosa consigliate?

Pupi
26-10-2018, 22:20
Come plafoniera meno di quelle è difficile trovare. O meglio se le prendi usate ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
26-10-2018, 22:46
Non andare sotto ad un ai prime
Altrimenti non sarai soddisfatto

Si x caduta, potrebbe andare bene un 1700

mixe22
07-11-2018, 18:15
Eccomi di nuovo. Ho acquistato la vasca, una 50ina di litri. Adesso sto cercando un vetro nero per fare la paratia posteriore. Sono stato dal vetraio e mi ha proposto un vetro nero veniciato. Secondo lui però nel tempo la vernice rilascia sostanze nell’acqua e sindeteriora, quindi dice che secondo lui non va bene. È effettivamente così? Come deve essere il vetro? Verniciato non va bene?

Ricky mi
07-11-2018, 18:51
Puoi anche prendere un vetro normale e incollarci su il forex.. Se non trovi un vetro scuro

mixe22
07-11-2018, 19:08
Diventa un po’ complicato e in risultato non sono sicuro che verrebbe decente. Ma il verniciato dici di no?

Ricky mi
08-11-2018, 09:02
non sono esperto...non saprei proprio dirti

mixe22
09-11-2018, 09:08
Penso che prenderò direttamente delle lastre in Forex da 5 mm di spessore al posto del vetro. Cercando un po’ online ho letto che dovrebbero tenere tranquillamente se uno la colla polymax Bostik.
Trovato anche la prime HD usata:)

mixe22
10-11-2018, 15:29
ciao!
ho incollato il forex al vetro con la colla polymax, aspetto che asciughi e faccio una prova con l'acqua per la tenuta.

ora devo acquistare le pompa di risalita e movimento; mi dicevate che una pompa newa jet 1700 va bene per la risalita, ma ci devo affiancare anche una pompa di movimento?
stavo guardando la jebao sw-2, potrebbe andare bene?

entrambe o basta la risalita 1700?
se prendo la pompa di movimento SW-2 posso affiancarla ad una pompa di risalita di minore portata?

Quale sarebbe la soluzione migliore?

3797137972

mixe22
11-11-2018, 13:53
Aiutoo?:114-35:

Pupi
11-11-2018, 14:05
Aiutoo?:114-35:Per un litraggio cosi piccolo forse una 1700 basta. Ti servirebbe uno split per dividere il flusso. Però potrebbe bastare senza dover prendere la sw2.

Io preferisco comunque avere una pompa di movimento regolabile e con un flusso più adatto ai coralli! Secondo me se prendi una sw2 la pompa di risalita puoi prendere anche una 1000l/h e comunque la dovresti tenere non al massimo. :D

La prima soluzione è la più semplice economica e pulita probabilmente (non devi tenere la pompa in vasca).

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
11-11-2018, 15:50
Inizia con la 1700...poi vedi

ialao
11-11-2018, 17:34
Certo che di spazio te ne sei giocato con questa modifica.

mixe22
11-11-2018, 20:27
Grazie!! Allora parto con una 1700. Ricky mi avevo visto in un altro post che avevi postato l’immagine di un accessorio per sdoppiare la pompa, ma non riesco a ritrovarlo. Puoi dirmi come si chiama? ialao si parecchio! Me ne sono reso conto dopo :( al max dividerò a metà per fare anche il rabbocco interno, o avrei spazio se in futuro mi servisse altra tecnica.

mixe22
13-11-2018, 10:55
per quanto riguarda il sale va bene il Red Sea? o consigliate altro?

ialao
13-11-2018, 19:33
Se hai quello usalo, se devi comprarlo Tropic marine.

mixe22
14-11-2018, 13:52
l'ho preso in offerta da un negoziante, quindi per ora uso quello.

Sto testando l'acqua in uscita dall'impianto d'osmosi e mi segna 0002ppm e 0004 uc/cm; vanno bene come valori?