PDA

Visualizza Versione Completa : Ozono perché ........



periocillin
28-10-2018, 15:39
Mi dite perché se uso ozono mi crolla il redox e se lo spengo si rialza ? Non dovrebbe essere il contrario ?

Mauri
28-10-2018, 16:45
Mi dite perché se uso ozono mi crolla il redox e se lo spengo si rialza ? Non dovrebbe essere il contrario ?C'è qualcosa che non quadra...

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

gthunder69
28-10-2018, 18:05
Neanche a me, dovrebbe essere il contrario

periocillin
28-10-2018, 20:40
Appunto lo chiedo. Se accendo l'ozono il redox scende e non di poco

darioc
28-10-2018, 23:47
Già sentita sta cosa...
Purtroppo non ricordo a che conclusione si era arrivati.

Ricky mi
29-10-2018, 08:43
stessa cosa anche a me...
se doso ozono il redox mi cala di 50 punti

periocillin
29-10-2018, 09:10
stessa cosa anche a me...
se doso ozono il redox mi cala di 50 punti

e poi ci mette tantissimo a risalire, dosato 3 giorni 1 ora al giorno mi è crollato da 320 a 240 poi spento in 4 giorni è arrivato a 280 e sale molto lentamente.
ma l'ozono non doveva alzare il redox ???????????

Bach
29-10-2018, 10:24
I batteri ossidanti alzano il redox, cosa certa. Infatti anche dopo il cambio parziale d'acqua il redox scende. Anche nelle istruzioni dei batteri Prodibio c'è scritto che i batteri alzano il redox. Questo perchè i batteri asportano sostanze riducenti e vengono schiumati.

L'ozono ovviamente ammazza i batteri ossidanti nella colonna d'acqua e da qui il calo del redox. Secondo me può essere questa la spegazione.

Dovrebbe essere una questione di dosaggio o di tempo. Io temo che il dosaggio vada aumentato e che l'oxono vada a sostituirsi completamente alla funzione dei batteri in colonna. Penso questo perchè so che l'ozono si usa con il controller e finchè il redox è sotto una certa soglia, il controller immette ozono.

Tutto questo mi mette i brividi solo a pensarci. Il redox basso ha altri rimedi, molto più sani e meno pericolosi dell'ozono.

Ricky mi
29-10-2018, 10:41
tipo bach...che rimedi?

Bach
29-10-2018, 10:58
tipo bach...che rimedi?

1) Skimmer (con aria filtrata, meno co2 + ossigeno);
2) Percolatore;
3) Più movimento in vasca e scambio vasca-sump;
4) Il dsb è riducente e va tenuto bello bianco tramite direzionamento della corrente, stelle ecc.
5) Dosaggio batteri dopo ogni cambio parziale;
6) Più luce, soprattutto nel bianco che ha più lumen;
7) Fotoperiodo più lungo;
8) Meno pesci;
9) Meno organico introdotto (cibo per pesci e coralli);
10) Eventualmente reattore di ossigeno (vedi post di Giuseppe C.).

periocillin
29-10-2018, 11:13
1) Skimmer (con aria filtrata, meno co2 + ossigeno);
2) Percolatore;
3) Più movimento in vasca e scambio vasca-sump;
4) Il dsb è riducente e va tenuto bello bianco tramite direzionamento della corrente, stelle ecc.
5) Dosaggio batteri dopo ogni cambio parziale;
6) Più luce, soprattutto nel bianco che ha più lumen;
7) Fotoperiodo più lungo;
8) Meno pesci;
9) Meno organico introdotto (cibo per pesci e coralli);
10) Eventualmente reattore di ossigeno (vedi post di Giuseppe C.).

1) Skimmer (con aria filtrata, meno co2 + ossigeno);
ho già uno skimmer che aspira molta aria
2) Percolatore;
non posso metterlo
3) Più movimento in vasca e scambio vasca-sump;
ho già due mp40qd su un 120x50x60 quasi al massimo, non credo possa aumentare, per la risalita ho una 6000 al 70%
4) Il dsb è riducente e va tenuto bello bianco tramite direzionamento della corrente, stelle ecc.
non ho dsb
5) Dosaggio batteri dopo ogni cambio parziale;
uso triton e non faccio cambi
6) Più luce, soprattutto nel bianco che ha più lumen;
ho 5 easyled su 50cm di profondità
7) Fotoperiodo più lungo;
faccio già 13 ore
8) Meno pesci;
unico neo ho un vupinus ed uno xanturum belli grossi che voglio togliere
9) Meno organico introdotto (cibo per pesci e coralli);
credo di darlo il giusto non esagero mai e sopratutto non alimento i coralli
10) Eventualmente reattore di ossigeno (vedi post di Giuseppe C.).
non credo sia facilemnte gestibile altrimenti tutti lo userebbero

Bach
29-10-2018, 11:28
Io i cambi li farei. L'acqua messa in un secchio è bianca o gialla? Usi carbone e se sì come?

periocillin
29-10-2018, 12:32
Io i cambi li farei. L'acqua messa in un secchio è bianca o gialla? Usi carbone e se sì come?

bianca, carbone lo uso raramente

Bach
29-10-2018, 12:44
Se ti va posta una foto della vasca.

periocillin
29-10-2018, 14:49
Di qualche giorno fa

37757

Bach
29-10-2018, 18:29
A occhio non sembra una vasca con redox basso... E neppure grassa, nonostante i due pescioni.

Hai una colonna d'acqua bella alta e una rocciata bassa, quindi un'altra barra easy led ci starebbe tutta (anche io ne avevo 6 in 50 cm di profondità, nel bach reef 2).

periocillin
30-10-2018, 09:45
A occhio non sembra una vasca con redox basso... E neppure grassa, nonostante i due pescioni.

Hai una colonna d'acqua bella alta e una rocciata bassa, quindi un'altra barra easy led ci starebbe tutta (anche io ne avevo 6 in 50 cm di profondità, nel bach reef 2).

la vasca non è grassa probabilmente il refugium aiuta molto, ho po4 a 0 e nitrati tra 0 e 2 il redox misurato con due attrezzi e dopo aver preso la sonda nuova oscilla tra 270 e 290 (l'ho alzato con il poly ox due mesi fa che stava a 220 dopo il trattamento arrivato a 320 poi sceso e stabilizzato tra i 270 e i 290)

per la sesta easyled potrei pensarci nel frattempo alzo la percentuale delle mie dato che sono dimmerate

periocillin
12-11-2018, 10:37
purtroppo come mi accade spesso il redox comincia a scendere, senza aver fatto nulla in 10gg sceso di oltre 50 punti , non so più cosa fare !!!

unica cosa fregarmene

periocillin
16-11-2018, 13:13
purtroppo come mi accade spesso il redox comincia a scendere, senza aver fatto nulla in 10gg sceso di oltre 50 punti , non so più cosa fare !!!

unica cosa fregarmene

dopo aver riniziato ad alimentare con reefbooster il redox ha iniziato a salire , nel giro di 3 gg è salito 15 punti. ma potrebbe essere la vasca troppo magra che fa scendere il redox ?

Bach
16-11-2018, 16:10
mah... Con più organico vivo il redox sale (batteri ossidanti), mentre con più organico disciolto il redox scende (+ massa ossidabile). Forse tende ad accumularsi organico disciolto che una insufficiente attività batterica non riesce ad elaborare del tutto o cmq lo fa con ina certa inerzia. Se questa teoria è vera il redox ti si dovrebbe alzare dosando batteri.

- - - Aggiornato - - -

ps. Il reefboster in sè abbassa il redox (più massa ossidabile), ma (forse) avviando un ciclo batterico poi lo fa salire. Sono ipotesi eh...

periocillin
17-11-2018, 17:47
Devo prendere batteri tipo biodigest

gaietto mauro
17-11-2018, 18:26
nella mia vasca il redox oscilla molto durante la giornata nella prima parte di accensione luci arriva a 500 e alla sera scende a 390/350

Bach
17-11-2018, 20:06
nella mia vasca il redox oscilla molto durante la giornata nella prima parte di accensione luci arriva a 500 e alla sera scende a 390/350

Questo sempre, il redox sale di notte con l'abbassarsi del ph e si abbassa di giorno con l'aumento del ph. Sono interazioni chimiche complicate.

In acquario, dove oltre alla chimica subentra la biologia, il redox dovrebbe essere considerato come indice di una effciente ossidazione batterica. Invece che dosare ozono, oxdator o altri battericidi (che ossidano, ma a discapito del vero motore ossidante, ossa i batteri) conviene far lavorare bene i batteri.

arkturo
23-01-2019, 18:01
salve,
riporto i alto questa discussione.

volevo sapere se periocillin ha risolto, e quali sono i batteri di cui si parla(credo aerobici..?) e come farli lavorare meglio.
eventuali zone con ristagno di acqua diciamo cosi.. influiscono molto?

personalmente ho i sps alcuni piu chiari altri piu scuri, ma lo sporco sui vetri mi fa pensare ad .organico. volevo prendere una sonda x misurare il redox ma forse conviene mettere in atto i rimedi e poi eventualmente spenderci dei soldi con tutti i se e i ma sulla affidabilità della sonda
grz

Ricky mi
23-01-2019, 20:46
@periocellin

periocillin
24-01-2019, 11:31
non ho più utilizzato l'ozono, ora doso diversi tipi di batteri ma se devo essere onesto il redox mi da sempre problemi, pensate solo che ho fatto il cambio acqua e ci sono voluti 2 mesi per farlo alzare e comunque non ha mai piu superato i 250
sinceramente ora me ne frego tanto non so più dove sbattere la testa

Liferrari
26-01-2019, 14:45
Bravo periocillin
X me il redox e sempre stato il lato oscuro delle vasche, anche se e' affascinante. troppe variabili, negli anni ho sempre deciso di fregarmene. Meglio i batteri