PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio alimentazione sana per Acanturidi



maXXe
30-10-2018, 09:04
Ciao a tutti,

ho acquistato da un paio di giorni un bellissimo Acanthurus pyroferus, piccolo livrea giovanile.

Fortunatamente già mangia con un po' di timidezza il secco (spirulina SHG e qualche granello di granulato).

Mi chiedevo.......
Voi come mantenete in forma i vostri Acanturidi?

Si usa ancora mettere la foglia di lattuga/spinaci oppure inquinano troppo?

Ho comprato al supermercato una confezione di alghe nori (quelle per il sushi). Che dite? Qualcosa di più specifico?

Ho visto che spelucchia le alghe sul vetro posteriore ma a breve se le sarà pappate tutte :-)

Grazie

Ciao

corvo
30-10-2018, 09:18
tranquillo fra qualche mese ti mangerà pure dalle mani...... poi ci sono degli ottimi mangimi "veggie" spesso correlati con un prezzo più alto

Ricky mi
30-10-2018, 09:42
la lattuga se non ricordo male crea problemi in fase di digestione

maXXe
30-10-2018, 21:18
la lattuga se non ricordo male crea problemi in fase di digestione

Grazie Ricky!
Niente insalata allora così evitiamo il cagotto in vasca :-)

Qualcuno che ha Acanturidi longevi in vasca come li alimenta?

ialao
30-10-2018, 21:32
ciao,spirulina ,granuli, fiocchi shg e alghe nori per il mio flavescens,le nori praticamente lhanno salvato al momento dell'acquisto ,era talmente conciato male e magro che pensavo morisse in pochi giorni,ora ha due anni ed e' un esemplare stupendo.un saluto

graziano
30-10-2018, 22:03
Ciao io ho Paracanthurus Hepatus e Zebrasoma Flavescens mangiano di tutto, nel senso granulare fiocchi e congelato , sono con me da oltre due annismoking

maXXe
31-10-2018, 14:03
GRazie per i consigli!

Quindi diciamo alimentazione varia senza esagerare prediligendo alga nori.
ialao: tu usi l'alga nori da sushi del supermercato oppure prendi quella apposita per alimentazione dei pesci tipo SHG in fogli? Quella del supermercato che ho preso io si sfalda tutta dopo pochi minuti in acqua.....

Cmq leggevo (magari articoli vecchi) che alcuni somministrano le peggio cose: broccoli, zucchine, spinaci, lattuga......

corvo
31-10-2018, 14:19
mah ortaggi terrestri per pesci marini.... a naso eviterei

ialao
31-10-2018, 14:39
GRazie per i consigli!

Quindi diciamo alimentazione varia senza esagerare prediligendo alga nori.
ialao: tu usi l'alga nori da sushi del supermercato oppure prendi quella apposita per alimentazione dei pesci tipo SHG in fogli? Quella del supermercato che ho preso io si sfalda tutta dopo pochi minuti in acqua.....

Cmq leggevo (magari articoli vecchi) che alcuni somministrano le peggio cose: broccoli, zucchine, spinaci, lattuga......ciao, si ho preso quella SHG. Ne strappo un pezzo e la inserisco con un apposita pinzetta in vasca, oppure metto l alga tra le due calamite pulisci entro. All inizio sarà un po' diffidente, poi presa confidenza la divorera'.