PDA

Visualizza Versione Completa : Dosare nitrati (NO3) e fosfati (PO4) per sconfiggere dino e ciano



Pagine : 1 [2] 3

darioc
23-11-2018, 14:57
Si d'accordo..ma i batteri pappadosi l'organico poco che sia dovrebbero incrementare l'inorganico o sbaglio? Xchè cmq l'inorganico resta basso? E questo che non capisco

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
I batteri non trasformano l’organico in inorganico se non in minima parte... Quasi tutto quello che assorbono diventa biomassa viva che viene rimossa dallo skimmer o viene predata dai coralli... Basta che pensi ai metodi a riproduzione batterica.

Comunque se c’è qualcosa che rimuove molto efficacemente l’inorganico ma agisce poco sull’inorganico come un dsb e possibilissimo avere organico e non inorganico

tommaso83
23-11-2018, 15:02
I batteri non trasformano l’organico in inorganico se non in minima parte... Quasi tutto quello che assorbono diventa biomassa viva che viene rimossa dallo skimmer o viene predata dai coralli... Basta che pensi ai metodi a riproduzione batterica.

Comunque se c’è qualcosa che rimuove molto efficacemente l’inorganico ma agisce poco sull’inorganico come un dsb e possibilissimo avere organico e non inorganico

Ma sei sicuro? I batteri non sono quelli nitrificanti e denitrificanti che fanno ciclo dell'azoto ammoniaca nitriti nitrati azoto molecolare?
Come in un biologico (a parte l'azoto molecolare infatti il biologico aumenta i nitrati)?
Oh io non ci sto più a capire una mazza.... mmmm

darioc
23-11-2018, 15:12
M

darioc
23-11-2018, 15:21
Ma sei sicuro? I batteri non sono quelli nitrificanti e denitrificanti che fanno ciclo dell'azoto ammoniaca nitriti nitrati azoto molecolare?
Come in un biologico (a parte l'azoto molecolare infatti il biologico aumenta i nitrati)?
Oh io non ci sto più a capire una mazza.... mmmm
Di batteri c’è ne sono centinaia di specie diverse. I batteri nitrificanti chemioautotrofi sono solo una piccola parte.
Praticamente loro ossidano composti inorganico dell’azoto anziché composti organici del carbonio ma comunque per crescere prelevano amminoacidi, lipidi eccetera dall’ambiente.
Quelli che formano le patine e che proliferano aggiungendo fonti di carbonio invece sono tutt’altro tipo di batteri, eterotrofi come noi, hanno un metabolismo che richiede composti organici del carbonio. Spesso sono in grado di sintetizzare almeno una parte delle molecole organiche (come amminoacidi) se hanno molecole energetiche a disposizione (ad esempio glucosio) ma se le trovano già pronte fanno festa.

Bach
23-11-2018, 17:25
I batteri non trasformano l’organico in inorganico se non in minima parte...

Diciamo che tutto (ma proprio tutto) l'inorganico che c'è in vasca ha origine organica e sono solo i batteri a compiere la trasformazione. Parlando di inorganico mi riferisco ad azoto e fosforo ovviamente. I batteri eterotrofi iniziano la degradazione dell'organico producendo ammonio/ammoniaca. Dopodichè subentrano gli ossidanti che effettivamente prelevano ammonio/ammoniaca e trasformano in nitriti/nitrati: questo gruppo effettivamente elabora da inorganico a inorganico. Ma il primo gruppo no, quelli elaborano da organico a inorganico.

darioc
23-11-2018, 17:47
Una parte verrà trasformata... Ma parecchio va a formare biomassa batterica da quello che so io. È questa la base della riproduzione batterica...

Bach
23-11-2018, 18:58
Una parte verrà trasformata... Ma parecchio va a formare biomassa batterica da quello che so io. È questa la base della riproduzione batterica...

Quanto finisca in biomassa batterica (senza alimentazione tramite fonti di carbonio) non lo so. Quello che è certo è che l'inorganico disciolto (tanto o poco) ha origine organica.

Clark77
23-11-2018, 22:06
Volendo cambiare il test x No3 cosa prendo? Nyos? Elos? Redsea? Come detto da Bach, il salifert che uso non credo sia preciso...meglio non correre rischi dosando nitrato senza un riscontro

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

ialao
23-11-2018, 23:36
Infatti, io mi trovo bene con nyos per via della scala molto ben interpretabile. Un saluto

capitano_85
25-11-2018, 18:30
Volendo cambiare il test x No3 cosa prendo? Nyos? Elos? Redsea? Come detto da Bach, il salifert che uso non credo sia preciso...meglio non correre rischi dosando nitrato senza un riscontro

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando TapatalkNyos o elos i red sea partono da due

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

capitano_85
25-11-2018, 18:41
Domanda ma i batteri che aiutano a trasformare l'organico in inorganico vengono inseriti con qualche prodotto preciso?
Esempio le fiale prodibio?
Magari il problema sta tutto che in vasca manca una flora batterica bilanciata e si hanno problemi di vario genere,magari noi dosiamo nitrato per aiutare alcuni ceppi aumentando il loro numero,ma appena si smette avendo una massa importante portano tutto a zero muoiono e si ricominciare con ciano ecc

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Bach
27-11-2018, 20:11
Domanda ma i batteri che aiutano a trasformare l'organico in inorganico vengono inseriti con qualche prodotto preciso?
Esempio le fiale prodibio?
Magari il problema sta tutto che in vasca manca una flora batterica bilanciata e si hanno problemi di vario genere,magari noi dosiamo nitrato per aiutare alcuni ceppi aumentando il loro numero,ma appena si smette avendo una massa importante portano tutto a zero muoiono e si ricominciare con ciano ecc

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

I batteri si trovano sulle rocce vive e molti addirittura sono nell'acqua di rete e passano attraverso l'osmosi. Quindi in vasca ci sono sempre e comunque. Possiamo dosarli per aiutarne la proliferazione, dopo un impoverimento (medicinali, cambi parziali), per combattere alghe e ciano.

Clark77
06-12-2018, 17:29
In alternativa potresti valutare anche l hm digital com 100.misura anche il tds ed è impermeabile. L ho visto su ebay alla metà di quanto l ho pagato io. Un salutoHo seguito il tuo consiglio..e questo è il risultato. Oscilla tra 0.5 e 0.6..in termini di qualità acqua dovrebbe essere ok o sbaglio?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181206/6a2775cbaaf9bb81ccfc0c3b711929a6.jpg

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

ialao
06-12-2018, 18:37
Si anche la mia è così, e nessunissimo problema. E molto sensibile, con un altro ho zero stessa scala. Un saluto

Clark77
06-12-2018, 19:00
Si anche la mia è così, e nessunissimo problema. E molto sensibile, con un altro ho zero stessa scala. Un salutoBuono..ma a quanto cambio le resine? Appena supera 1/2? Perdonami ma prima mi basavo sul TDS che era sempre 0..


Per il resto Pupi aggiornamenti dello stato vasca? Dosi ancora ?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

ialao
06-12-2018, 19:45
Io le cambio quando arrivo a 3,come suggerito i tempo fa da piccinelli che mi aveva consigliato questo strumento. Pulisci sempre bene il contenitore dove conservi l acqua prodotta, io lo faccio tutte le volte che la finisco. Tieni il contenitore chiuso. Un saluto

Pupi
06-12-2018, 21:44
Buono..ma a quanto cambio le resine? Appena supera 1/2? Perdonami ma prima mi basavo sul TDS che era sempre 0..


Per il resto Pupi aggiornamenti dello stato vasca? Dosi ancora ?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando TapatalkCiao Clark, ciano e Dino scomparsi da ormai 2 settimane circa. Ho aggiunto 4 pesci e Doso piu cibo di piu tipi tra cui artemia surgelata fiocchi e granuli.
Non Doso piu perche i nitrati li sto riuscendo a tenere stabili tra 0.2 e 1 misuro ogni 2 giorni per ora. Se dovessero tornare a 0 doserei subito. Mentre po4 sono sempre stati irrilevabili, ma ho smesso di dosarli perche i coralli si erano scuriti (finalmente) e avevano iniziato a crescere piccole alghe verdi. Ultimamente ho letto ancora su reef2reef e ormai molti dicono che l unico modo per fare andare via ciano e Dino è "to get GHA (green hair algae) to grow" letteralmente di riuscire a fare crescere alghe filamentose.
Domani provo a mettere una panoramica. I coralli vanno migliorando a vista d occhio. Ancora ho qualche corallo sbiadito (tipo ricordee e una acropora) però tutto in ripresa :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Clark77
06-12-2018, 23:00
Ciao Clark, ciano e Dino scomparsi da ormai 2 settimane circa. Ho aggiunto 4 pesci e Doso piu cibo di piu tipi tra cui artemia surgelata fiocchi e granuli.
Non Doso piu perche i nitrati li sto riuscendo a tenere stabili tra 0.2 e 1 misuro ogni 2 giorni per ora. Se dovessero tornare a 0 doserei subito. Mentre po4 sono sempre stati irrilevabili, ma ho smesso di dosarli perche i coralli si erano scuriti (finalmente) e avevano iniziato a crescere piccole alghe verdi. Ultimamente ho letto ancora su reef2reef e ormai molti dicono che l unico modo per fare andare via ciano e Dino è "to get GHA (green hair algae) to grow" letteralmente di riuscire a fare crescere alghe filamentose.
Domani provo a mettere una panoramica. I coralli vanno migliorando a vista d occhio. Ancora ho qualche corallo sbiadito (tipo ricordee e una acropora) però tutto in ripresa :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando TapatalkOttimo Pupi resta stabile più che puoi;
interessante il concetto di spingere il sistema fino a far crescere filamentose verdi...ma cmq non credo che sia la strada migliore. In pratica elimino i ciano/dino ingrassando la vasca e favorendo un altro competitor. ...imho si deve cercare l'equilibrio fra i due opposti..e non è facile[emoji849]

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Pupi
07-12-2018, 00:33
Ottimo Pupi resta stabile più che puoi;
interessante il concetto di spingere il sistema fino a far crescere filamentose verdi...ma cmq non credo che sia la strada migliore. In pratica elimino i ciano/dino ingrassando la vasca e favorendo un altro competitor. ...imho si deve cercare l'equilibrio fra i due opposti..e non è facile[emoji849]

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando TapatalkHai ragione e sono d accordissimo, sempre cercare l equilibrio e non gli squilibri rapidi.

C'è da dire però che spesso molte patologie, parassiti e ospiti indesiderati nelle nostre vasche richiedono interventi che spostino un po l equilibrio della vasca. Diciamo che qui comunque si tende a ripristinare valori ottimali pure per i coralli come 0.03 di po4 e tra 0.5 e 5 di no3.

Questo da solo a me è bastato a rimuoverli completamente dalle rocce, che non è poco. Per sconfiggerli anche sui vetri ho dovuto dosare ancora qualcosa di po4 e iniziare a vedere piccole filamentose sui vetri. Le filamentose se derivate da una gestione sbagliata, o da una vasca che ha un sistema di export dei nutrienti inefficiente sono un segnale d allarme. Ma in una vasca dove il problema è il contrario sono semplicemente un piccolo neo, che ti aiuta ad eliminare ciano e Dino. Una volta scomparsi le filamentose vanno via in una settimana. Tra l altro se guardi le foto erano piccoli ciuffetti, niente di eclatante e solamente sui vetri!

Per concludere, è vero che non bisogna deviare dall equilibrio ideale, ma ogni tanto si può adottare una "terapia" un po piu aggressiva per sistemare un problema cronico (secondo me ovviamente) :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

< Ivano >
11-12-2018, 20:38
Leggendo una discussione , ho visto che molti per caricare i colori e alimentare gli animali usano xtra della korallen zuch che farebbe aumentare indirettamente anche i nitrati...

capitano_85
11-12-2018, 23:01
Ragazzi parlo anche esperienza mia avendo partecipato e seguendo la discussione.
Anch'io ho provato una terapia d'urto dosare in maniera abbondante nitrato e fosfato.
il secondo purtroppo lo trovato a 0,3 da un giorno all'altro però cambietto e fiale biodigest e sospensione totale di tutto sono scesi a livelli accettabili 0,04 ora sono di nuovo a zero.
Mentre gli no3 li ho portati oltre 2,5 e anche qui scesi ma sono rilevabili tutt'ora, comparsa di filamentose ma vetri ora si sporcano di verde e i coralli sembrano migliorare speriamo che sono sulla strada giusta e i ciano sotto controllo qualche chiazza ma nulla di massiccio,per filamentose risolto con turbo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

< Ivano >
12-12-2018, 18:16
Oltre a Franco chi lo sta usando il nitrato di sodio nel dsb?

Ho letto recensioni negative nel dsb..
si parlava che dopo i primi 15 -20 giorni di dosaggio alla lettera,con miglioramenti netti del colore degli animali,
cominciano a bruciare le punte di alcuni coralli per 1 cm, sopratutto quelli più vicini alla sabbia come se dal dsb fuoriuscisse qualcosa..

Franco68
12-12-2018, 20:03
Oltre a Franco chi lo sta usando il nitrato di sodio nel dsb?

Ho letto recensioni negative nel dsb..
si parlava che dopo i primi 15 -20 giorni di dosaggio alla lettera,con miglioramenti netti del colore degli animali,
cominciano a bruciare le punte di alcuni coralli per 1 cm, sopratutto quelli più vicini alla sabbia come se dal dsb fuoriuscisse qualcosa..

A me non si sono bruciate le punte ,e ho diversi animali vicino al dsb

< Ivano >
12-12-2018, 20:10
A me non si sono bruciate le punte ,e ho diversi animali vicino al dsb

A quanti giorni sei dal 1 dosaggio Franco? Hai notato scurimenti,più o meno spolipamento in questi primi giorni ?
Stasera sono partito anche io nel mio dsb di 160lt con 1 ml al giorno di soluzione

Meo
12-12-2018, 21:17
vabbè, non è che si bruciano perché dosi nitrato.... semmai si "bruciano" perché non hanno nutrimento e dosando nitrato nel DSB dai ai batteri presenti (molti) di nuovo materia da lavorare e quindi assieme a questa consumano fosfati.

cioè, dosando nitrato e magari fonti di carbonio se necessarie, smagrisci di botto la vasca. i coralli con le loro zooxantelle , già in crisi per il nitrato basso/0 si trovano pure senza fosfati in maniera repentina.

i coralli comunque vanno alimentati pesantemente e con prodotti efficaci ed assimilabili. la possibilità di alimentarsi per predazione è fondamentale. io ho notato addirittura schiarimento di tessuti e miglioramento di colore con valori di vasca grassa, con fosfati alti. se hanno la possibilità di ricavare energia da altre fonti, le alghe sono superflue e vengono in parte rilasciate.

c'è un problema di fondo, ormai diffuso e sempre più spesso portato alla luce, nella gestione delle nostre vasche: tecnica di filtrazione e illuminazione sono ormai molto più performanti ed efficaci rispetto al passato ed anche la chimica dell'acqua ormai è meno misteriosa, tutto questo porta secondo me a dover rivedere e ricalcolare tutto quanto è stato il passato e le regole delle varie teorie di "gestione" delle vasche reef.

Berlinesi con una quantità di rocce pari a un quarto o un quinto della teoria, DSB molto più piccoli come volume/superficie di calcolo, girano spesso e volentieri meglio di quanto le regole classiche vorrebbero far credere.

Quello che è restato al palo secondo me sono i ceppi batterici: dosiamo spesso batteri che con quelli in natura non hanno nulla a che vedere, che provengono magari dalla depurazione acque e spacciati per buoni per il marino. Qualcosa fanno, ma sicuramente nulla hanno a che vedere con i ceppi che servirebbero. Da qui, sbilanciamenti, tiraggi, sbalzi, ciano e dino e via dicendo.

Chi ci assicura insomma che dosando nitrato stimolo i batteri presenti (che non sono di origine marina, ma che in aqua salata sopravvivono) ad aggredire anche i tessuti dei coralli, sia LPS che SPS magari già allo stremo?

E' un po' che mi ci frullo la testa..

Franco68
12-12-2018, 21:35
A quanti giorni sei dal 1 dosaggio Franco? Hai notato scurimenti,più o meno spolipamento in questi primi giorni ?
Stasera sono partito anche io nel mio dsb di 160lt con 1 ml al giorno di soluzione

Io ho dosato sia nitrato che fosfato.....avevo tutto a zero....ora ho I fosfati a 0,027 e nitrati a 2......dosare nitrato mi ha scurito la nobilis da gialla a verde...altri sps e lps nessun problema, ma i le chiazze di ciano sono sparite pian piano

capitano_85
12-12-2018, 22:01
Io dsb e non ho avuto problemi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

gimmy770
13-12-2018, 15:01
ho avuto bruciature dosando sia nitrato che fosfato senza creare lo squilibrio successa stessa cosa su altre 3 vasche dsb con gestioni differenti

apassavanti
13-12-2018, 15:49
Faccio una domanda da profano, invece di dosare nitrati non sarebbe più semplice introdurre un piccolo filtro biologico, ovviamente monitorando i valori?

capitano_85
13-12-2018, 18:36
Ma vai a creare altri batteri che al momento in cui blocchi scompensa il sistema

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

apassavanti
13-12-2018, 20:09
Hai ragione , poi non potresti bloccare di colpo

Madwolf92
13-12-2018, 21:34
seguo attentamente!

Pupi
13-12-2018, 21:54
Secondo me un ottima soluzione potrebbe essere una gestione con schiumatoio e percolatore piccolo. Magari su due cadute separate, cosi che una parte di acqua viene trattata dal percolatore e una parte dallo schiumatoio! :D io ho un piccolo percolatore che potrei montare, ma per ora dosando 1 ml di nitrato ogni tanto mi trovò bene e voglio fare stabilizzare! :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Bach
15-12-2018, 21:16
Io ho dsb, 2 percolatori grandi e schiumatoio piccolo. La troppa efficenza del dsb sta rientrando e non devo dosare nitrati.

Avete tutti schiumatoi sovradimensionati. E impazzite a porvi rimedio. Quello è il problema a monte, imho.

ialao
15-12-2018, 23:00
Abbinato inoltre a luci che ossidano moltissimo. Calibrare e dimensionare la tecnica, e già una risoluzione ai problemi,o la ricetta per non averli. Unsaluto

ciko
15-12-2018, 23:25
Abbinato inoltre a luci che ossidano moltissimo. Calibrare e dimensionare la tecnica, e già una risoluzione ai problemi,o la ricetta per non averli. UnsalutoOgni riferimento a fatti o persone è puramente casuale [emoji23][emoji16]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

capitano_85
15-12-2018, 23:52
[emoji23][emoji23]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Clark77
16-12-2018, 19:02
Pupi a quanto sei adesso di no3/po4?

ma un percolatore, come anche un reattore di zeolite, avrebbero senso in caso di alti livelli di no3.. credo si rischi ulteriormente di spingere la tecnica imho..

Pupi
16-12-2018, 19:14
Pupi a quanto sei adesso di no3/po4?

ma un percolatore, come anche un reattore di zeolite, avrebbero senso in caso di alti livelli di no3.. credo si rischi ulteriormente di spingere la tecnica imho..Po4 sono sempre a 0 e no3 sempre sui 0.5/1 (difficile dirlo precisamente col test salifert. Ciano e Dino praticamente scomparsi, anche se mi si forma ancora una patina marroncina sui vetri ogni 3/4 giorni. Ogni tanto Doso 1ml di no3 :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Clark77
16-12-2018, 19:24
[QUOTE=Pupi;320378]Po4 sono sempre a 0 e no3 sempre sui 0.5/1 (difficile dirlo precisamente col test salifert. Ciano e Dino praticamente scomparsi, anche se mi si forma ancora una patina marroncina sui vetri ogni 3/4 giorni. Ogni tanto Doso 1ml di no3 :)

ottimo io al dosaggio di ieri sono fra 2,5 e 5 di no3 con test elos e po4 0.01 con ovetto per fosforo, ho somministrato per 3 gg (fultimo somministrazione due giorni fà) 4 ml di nitrato la sera su 400litri...RR sballato e dino presenti ma non come prima..adesso schiumo bagnato e se non scendono nei prossimi giorni aggiungo batteri per ridurre nitrati...

Bach
16-12-2018, 19:40
Pupi a quanto sei adesso di no3/po4?

ma un percolatore, come anche un reattore di zeolite, avrebbero senso in caso di alti livelli di no3.. credo si rischi ulteriormente di spingere la tecnica imho..

Assolutamente: il percolatore trasforma (non toglie nulla), mentre invece la zeolite asporta, toglie azoto (oltre a potassio e altre cose buone).

Il percolatore offre substrato ossidante ai batteri del ciclo dell'azoto, quindi favorisce la catena aminoacidi=>ammoniaca=> nitriti=>nitrati. Quindi col percolatore avrai ammoniaca e nitriti a zero assoluto, ma un proporzionale aumento di nitrati. Chiaramente se si ha anche il dsb, questo spazza via i nitrati riducendoli ad azoto atmosferico, quindi percolatore+dsb = zeolite.

Clark77
16-12-2018, 20:08
Assolutamente: il percolatore trasforma (non toglie nulla), mentre invece la zeolite asporta, toglie azoto (oltre a potassio e altre cose buone).

Il percolatore offre substrato ossidante ai batteri del ciclo dell'azoto, quindi favorisce la catena aminoacidi=>ammoniaca=> nitriti=>nitrati. Quindi col percolatore avrai ammoniaca e nitriti a zero assoluto, ma un proporzionale aumento di nitrati. Chiaramente se si ha anche il dsb, questo spazza via i nitrati riducendoli ad azoto atmosferico, quindi percolatore+dsb = zeolite.Grazie Bach tutto chiaro..

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

toymmys
11-02-2019, 14:19
Ciao ragazzi io mi trovo con no3 0 e po4 0 con fotometro e questa patina marroncina chiara sui vetri e qualche ciuffo di ciano sto dosando NH ALPHA E NO BETA della Triton ma sta patina e dovuta a valori troppo bassi di no3 e po4?

capitano_85
12-02-2019, 23:13
Si può essere

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Gii
12-09-2019, 10:44
a tal proposito mi incuriosisce la messa in vendita da parte di Triton di: NH alfa NO beta, P alfa, P beta, e bio-base o Bio-base ULNS....
come se ci fossero diverse forme di nitrato e fosfato e carbonio somministrabili, loro ti consigliano la versione NO beta e P beta quando hai problemi di ciano...
sarebbe interessante capire questa cosa....

carminetullii
12-09-2019, 11:21
a tal proposito mi incuriosisce la messa in vendita da parte di Triton di: NH alfa NO beta, P alfa, P beta, e bio-base o Bio-base ULNS....
come se ci fossero diverse forme di nitrato e fosfato e carbonio somministrabili, loro ti consigliano la versione NO beta e P beta quando hai problemi di ciano...
sarebbe interessante capire questa cosa....

Ciao,
forse può esserti utile questo documento della Triton.
https://gallery.mailchimp.com/159b252c9ada7954c231b90f3/files/36706c5d-3f1e-43cb-9a8a-c95c5c43dc45/Triton_Tech_Paper_TRITON_Ratios_final.pdf


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Pupi
12-09-2019, 11:25
a tal proposito mi incuriosisce la messa in vendita da parte di Triton di: NH alfa NO beta, P alfa, P beta, e bio-base o Bio-base ULNS....
come se ci fossero diverse forme di nitrato e fosfato e carbonio somministrabili, loro ti consigliano la versione NO beta e P beta quando hai problemi di ciano...
sarebbe interessante capire questa cosa....Esattamente! È uscito negli scorsi giorni un articolo scientifico credo proprio della Triton sul rapporto tra organico, inorganico e salute dei coralli. Credo che questa linea nasca proprio per quello. Credo che tra poco sarà disponibile un test triton simile a quello attualmente disponibile ma che misura tutte le componenti organiche e inorganiche. :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Gii
12-09-2019, 15:44
Si ho letto l'articolo in questione, spiega il discorso sul rapporto N P C.
ma per ogni elemento hanno fatto 2 boccette, esempio nitrato c'è NO beta e NH alfa, ma non ti spiegano le differenze tra i due!

il test invece l'ho fatto: vi allego gli screen:

4100041001

ma dai risultati il software calcola che bisogna aumentare il carbonio e basta aumentando il kh, mentre del fatto che la vasca è magra non dice nulla. contattandoli invece in han detto di dosare NO beta visto che ho dinoflagellati, con il loro dosaggio comunque ho sempre avuto no3 non rilevabili... forse un pò blando come dosaggio! quasi quasi passo al nitrato di potassio....

Pupi
12-09-2019, 15:57
Si ho letto l'articolo in questione, spiega il discorso sul rapporto N P C.
ma per ogni elemento hanno fatto 2 boccette, esempio nitrato c'è NO beta e NH alfa, ma non ti spiegano le differenze tra i due!

il test invece l'ho fatto: vi allego gli screen:

4100041001

ma dai risultati il software calcola che bisogna aumentare il carbonio e basta aumentando il kh, mentre del fatto che la vasca è magra non dice nulla. contattandoli invece in han detto di dosare NO beta visto che ho dinoflagellati, con il loro dosaggio comunque ho sempre avuto no3 non rilevabili... forse un pò blando come dosaggio! quasi quasi passo al nitrato di potassio....Grazie! Molto interessante! Io il nitrato l ho dosato a lungo e credo aiuti! Per fortuna per ora riesco a tenerli a circa 2/5 gli no3 solo col cibo dei pesci :).
Quindi neanche tu hai capito che differenza c'è tra le due boccette triton?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Gii
12-09-2019, 16:13
no zero! e poi non specificano nemmeno il dosaggio, nessun manualizzo istruzioni prodotto... cioè ho a casa il P beta, ma da nessuna parte trovo 2 righe che mi dicano 1 ml di prodotto alza di X un litro d'acqua...

trovo che sapere che differenza c'è tra un nitrato e l'altro delle boccette sia un elemento interessante per migliorare la tecnica di dosaggio di cui si parla nel post

Pupi
12-09-2019, 16:14
no zero! e poi non specificano nemmeno il dosaggio, nessun manualizzo istruzioni prodotto... cioè ho a casa il P beta, ma da nessuna parte trovo 2 righe che mi dicano 1 ml di prodotto alza di X un litro d'acqua...

trovo che sapere che differenza c'è tra un nitrato e l'altro delle boccette sia un elemento interessante per migliorare la tecnica di dosaggio di cui si parla nel postAssolutamente!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

toymmys
12-09-2019, 16:26
Confermo anche io vado a caso ma non ne la soluzione corretta...

carminetullii
12-09-2019, 16:52
In pratica non avete trovato niente di utile nel fare il nuovo test "innovativo"?

- - - Aggiornato - - -


no zero! e poi non specificano nemmeno il dosaggio, nessun manualizzo istruzioni prodotto... cioè ho a casa il P beta, ma da nessuna parte trovo 2 righe che mi dicano 1 ml di prodotto alza di X un litro d'acqua...

trovo che sapere che differenza c'è tra un nitrato e l'altro delle boccette sia un elemento interessante per migliorare la tecnica di dosaggio di cui si parla nel post


Scusa ma nel test non è indicato il dosaggio dell'elemento consigliato?

Gii
12-09-2019, 18:28
dipende caso per caso, nel mio mi dice di aumentare il kh, e come fare, ma poi resta vago e ti dice di contattare il supporto. Al che loro ti chiedono per bene che vasca, gestione, attrezzatura hai, ti chiedono qualche foto e poi ti consigliano sul da farsi! risultato meno immediato ma sicuramente un buon servizio

carminetullii
12-09-2019, 18:52
dipende caso per caso, nel mio mi dice di aumentare il kh, e come fare, ma poi resta vago e ti dice di contattare il supporto. Al che loro ti chiedono per bene che vasca, gestione, attrezzatura hai, ti chiedono qualche foto e poi ti consigliano sul da farsi! risultato meno immediato ma sicuramente un buon servizio

Di solito indicano anche che prodotto (naturalmente Triton) dosare e con che dosaggio. Con te non l'hanno fatto?
E poi alla fine ti è stato utile fare questi nuovi test?

Gii
15-09-2019, 21:33
la soluzione e' semplice in un grammo di NaNO3 ci sono 73% di NO3 e 27 % di Na


quindi 73 parti di nitrato e 27 di sodio
quindi 100 parti di nitrato + 37 sodio fa 137 parti totali

quindi 1.37 grammi di nano3 in 1000l alzano il no3 di 1 ppm

0.137 grammi alzano di 1 ppm in 100 litri

calcola quanto vuoi alzare (fate sempre step di 1 in 1 che e' meglio ) e quanti litri hai e regolatevi..mettete con un bilancino da cocainomane la quantita' desiderata in un po d'acqua della vasca e dosate in sump.


io uso questa procedura..poi si possono fare soluzioni piu o meno concentrate da conservare ad hoc o mettere sotto dosometrica..

tipo 137 gr in 1000 ml di acqua (ogni ml alza di 1pp, 100 litri di acqua dell'acquario , quindi vasca da 300 litri 3 ml. di questa soluzione)

capit?

Vorrei fare la stessa cosa ma con il nitrato di potassio visto che la mi vasca è sempre un filo scarsa di potassio.... non trovo da nessuna parte una "ricetta" qualcuno riesce a procurarmela? il nitrato di potassio dovrebbe arrivarmi a giorni

Pupi
15-09-2019, 23:51
Vorrei fare la stessa cosa ma con il nitrato di potassio visto che la mi vasca è sempre un filo scarsa di potassio.... non trovo da nessuna parte una "ricetta" qualcuno riesce a procurarmela? il nitrato di potassio dovrebbe arrivarmi a giorniCiao, in realtà ho letto molto a riguardo e sembra che il potassio presente non sia minimamente sufficiente ad aiutare per il reintegro. Detto questo sempre meglio di niente xD. La formula dovrebbe essere 80 grammi di KNO3 in 1 litro di osmosi. 1 ml della soluzione preparata così aumenta di 0.5 ppm gli NO3 in 100 litri.
Ti metto anche un link a un calcolatore automatico che è molto utile.

http://www.theplantedtank.co.uk/calculator.htm

Un consiglio, dosa poco tutti i giorni! Io partirei con 0.5 al giorno e misurerei ogni 2/3 giorni.
Un saluto, facci sapere come va :)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Gii
16-09-2019, 09:06
Ciao, in realtà ho letto molto a riguardo e sembra che il potassio presente non sia minimamente sufficiente ad aiutare per il reintegro. Detto questo sempre meglio di niente xD. La formula dovrebbe essere 80 grammi di KNO3 in 1 litro di osmosi. 1 ml della soluzione preparata così aumenta di 0.5 ppm gli NO3 in 100 litri.
Ti metto anche un link a un calcolatore automatico che è molto utile.

http://www.theplantedtank.co.uk/calculator.htm

Un consiglio, dosa poco tutti i giorni! Io partirei con 0.5 al giorno e misurerei ogni 2/3 giorni.
Un saluto, facci sapere come va :)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Grazie!

toymmys
16-09-2019, 12:43
Ragazzi una informazione ho nitrato e fosfato 0 ma da test Triton risultano 0.016 fi fosfato e 2.64 no3 cosa faccio devo aumentare un po' non ho problema di alghe solo sembra vasca magra patina bianca sui vetri

Gii
22-09-2019, 21:31
nitrato di potassio preso, Sto cominciando a dosarlo, cercherò di mantenere NO3 a 5 e PO4 a 0,03... stiamo a vedere! ho subito notato dopo soli 2 giorni di dosaggi la comparsa di alghe monocellulari marrone scuro che hanno ricoperto t tutti i dinoflagellati (credo diatomee)... staremo a vedere...

Nel mentre googolando ho trovato come integratore di fosfato per non impazzire con la ricerca di polveri il Clisma Lax (fosfato sodico) penso possa andare benissimo nel marino!
che ne pensate?

e poi altri prodotti per integrare gli NO3 in tutte le loro forme...
mi chiedevo se prodotti contenenti azoto nitrico, ammoniacale, e ureico;
fossero migliori del solo dosaggio del potassio nitrato o del nitrato di sodio? Cosa ne pensate Bach Pupi?

Bach
23-09-2019, 22:23
Mah... Troppi boccetti e boccettini per i miei gusti. Preferisco la vecchia scuola, mettendo in equilibrio pesci, cibo, ecc.

graziano
23-09-2019, 22:32
Mah... Troppi boccetti e boccettini per i miei gusti. Preferisco la vecchia scuola, mettendo in equilibrio pesci, cibo, ecc.

Menomale che c'è ancora qualcuno che la pensa come me :114-52:

Gii
23-09-2019, 23:05
Mah... Troppi boccetti e boccettini per i miei gusti. Preferisco la vecchia scuola, mettendo in equilibrio pesci, cibo, ecc.

Son d'accordo con te... Ma per ora sono in stallo... Quindi costretto a dosare! La vasca mi porta a 0 in 12 ore 6 ppm di N e0.04 di P!
Quindi visto che ho trovato composti azotati che in una sola boccetta contengono azoto nelle 3 forme tra cui anche ammoniacale e urea... Mi chiedevo se queste ultime due sono gradite ai coralli o pericolose!

Pupi
24-09-2019, 00:16
Son d'accordo con te... Ma per ora sono in stallo... Quindi costretto a dosare! La vasca mi porta a 0 in 12 ore 6 ppm di N e0.04 di P!
Quindi visto che ho trovato composti azotati che in una sola boccetta contengono azoto nelle 3 forme tra cui anche ammoniacale e urea... Mi chiedevo se queste ultime due sono gradite ai coralli o pericolose!Ciao, io credo che nitrato di sodio o potassio vada più che bene. Io per i po4 usavo il saechem che costa poco e si trova dappertutto! Un consiglio è di andarci piano con gli no3. 6 ppm al giorno mi sembra un po' troppo! Io andrei di 3 al giorno finché non diventano rilevabili.
Una curiosità hai notato miglioramenti della vasca o degli animali?
Un saluto :)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Gii
24-09-2019, 21:23
Ciao, io credo che nitrato di sodio o potassio vada più che bene. Io per i po4 usavo il saechem che costa poco e si trova dappertutto! Un consiglio è di andarci piano con gli no3. 6 ppm al giorno mi sembra un po' troppo! Io andrei di 3 al giorno finché non diventano rilevabili.
Una curiosità hai notato miglioramenti della vasca o degli animali?
Un saluto :)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

allora, dino in vasca diminuiti e ricoperti di marrone scuro (non ciano, penso diatomee... non saprei) mentre nel Refugium dino e gelatine invariate, i ciano, belli verdi (sembrano Fito) persistono, sms mi sembra che spolpino di più, mentre le euphilie che stavano morendo hanno ripreso a gonfiarsi.
Sto cercando di mantenere i valori a 5ppm NO3 e 0,3ppm i PO4 ma entro 24 ore viene consumato tutto il PO4 mentre i nitrati li ritrovo a 1-max 2.

mi chiedo che cosa sia il marrone che ricopre tutti i dino fin dal primo dosaggio... se sono diatomee non vedo il nesso con i dosaggi, e l'osmosi è a 1 microsimens da pochi giorni, prima era a 0 e dalle analisi Triton i silicati son sempre risultati bassi...
p.s. ma tu hai un microscopio professionale per fare diagnosi o roba che si trova tranquillamente a buon prezzo?

Pupi
25-09-2019, 00:12
allora, dino in vasca diminuiti e ricoperti di marrone scuro (non ciano, penso diatomee... non saprei) mentre nel Refugium dino e gelatine invariate, i ciano, belli verdi (sembrano Fito) persistono, sms mi sembra che spolpino di più, mentre le euphilie che stavano morendo hanno ripreso a gonfiarsi.
Sto cercando di mantenere i valori a 5ppm NO3 e 0,3ppm i PO4 ma entro 24 ore viene consumato tutto il PO4 mentre i nitrati li ritrovo a 1-max 2.

mi chiedo che cosa sia il marrone che ricopre tutti i dino fin dal primo dosaggio... se sono diatomee non vedo il nesso con i dosaggi, e l'osmosi è a 1 microsimens da pochi giorni, prima era a 0 e dalle analisi Triton i silicati son sempre risultati bassi...
p.s. ma tu hai un microscopio professionale per fare diagnosi o roba che si trova tranquillamente a buon prezzo?Mah guarda difficile capire così da una descrizione di cosa possa trattarsi.
Si io ho un microscopio abbastanza buono ma non professionale, che però è più che sufficiente per identificare Dino, ciano, diatomee ecc. Qui sul forum ci sono anche i video che ho fatto sull acquario di barriera se ti interessa :)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

carminetullii
25-09-2019, 01:38
Mah guarda difficile capire così da una descrizione di cosa possa trattarsi.
Si io ho un microscopio abbastanza buono ma non professionale, che però è più che sufficiente per identificare Dino, ciano, diatomee ecc. Qui sul forum ci sono anche i video che ho fatto sull acquario di barriera se ti interessa :)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Ciao.
Dove posso trovare i video?
Grazie

Pupi
25-09-2019, 08:51
Ciao.
Dove posso trovare i video?
GrazieCiao, ti ho taggato nel post :). Tra poco dovrei mettere qualche altro video :)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

carminetullii
25-09-2019, 09:41
Ciao, ti ho taggato nel post :). Tra poco dovrei mettere qualche altro video :)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Grazie mille. Hai fatto una cosa davvero interessante!
Di sicuro seguirò i tuoi prossimi video.
Ancora complimenti.

Pupi
25-09-2019, 09:57
Grazie mille. Hai fatto una cosa davvero interessante!
Di sicuro seguirò i tuoi prossimi video.
Ancora complimenti.Grazie mille :) se vuoi puoi iscriverti al canale. Se dovessi pubblicare qualcosa comunque aggiornerei anche qui il thread :)
In realtà ho veramente un sacco di materiale ma devo trovare il tempo di montarlo!


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

toymmys
25-09-2019, 10:03
Ciao anche a me piacerebbe vedere i tuoi video dove posso trovarli?

Wubix
29-09-2019, 10:34
Partito da una ricerca per il miglior sistema di analisi PO4 e letto sti 321 messaggi che hanno una utilità incredibile.
Che dire?
Complimenti e W i forum

Buon tutto

W

Gii
29-09-2019, 20:45
aggiornamenti sulla mia prova ad una settimana.
Ho forse esagerato e son partito subito a cannone con i dosaggi, ho voluto subito 5ppm di no3 e 0,3 di po4 (i po4 non li conosco con certezza, la soluzione è ignota, mi affido ai test Nyos)dosando al mattino verso sera misuravo quasi tutto nuovamente a 0. ho subito notato i tutti i coralli aprirsi di pù, sopratutto gli lps, i dino arrestarsi e ricoprirsi di diatomee o comunqueuna patina marrone polverosa, mentre i ciano verdi hanno preso il sopravvento! quindi da oggi calo i dosaggi, e ho attaccato una bella lampada uv da 50w... stiamo a vedere.
unica certezza è che il sistema era limitato dall'assenza di no3 e po4

Pupi
29-09-2019, 20:49
aggiornamenti sulla mia prova ad una settimana.
Ho forse esagerato e son partito subito a cannone con i dosaggi, ho voluto subito 5ppm di no3 e 0,3 di po4 (i po4 non li conosco con certezza, la soluzione è ignota, mi affido ai test Nyos)dosando al mattino verso sera misuravo quasi tutto nuovamente a 0. ho subito notato i tutti i coralli aprirsi di pù, sopratutto gli lps, i dino arrestarsi e ricoprirsi di diatomee o comunqueuna patina marrone polverosa, mentre i ciano verdi hanno preso il sopravvento! quindi da oggi calo i dosaggi, e ho attaccato una bella lampada uv da 50w... stiamo a vedere.
unica certezza è che il sistema era limitato dall'assenza di no3 e po4Ottimo! Procedi piano, e aspetta che il sistema si adatti ai cambiamenti! Vedrai grossi miglioramenti! Io ho subito notato colori più pieni sugli sps

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Gii
10-10-2019, 22:48
altro aggiornamento, dino zero da una settimana! e contando che ricoprivano tutto da un anno e le ho provate tutte, soprattutto ad avere osmosi super mega iper pura.... che dicevano essere la causa.... direi... i dino nelle vasche di oggi vengono perché abbiamo no3 e po4 a 0 con delle gestioni ormai super evolute abbiamo ribaltato il problema.... 8 anni fa le vasche non andavano per no3 a 50 che non si riuscivano ad abbassare.... oggi perché tutto è a 0 e gli esseri dannosi superano in competitività il resto! ripeto un anno a provarle tutte, e 3 giorni di dosaggi per vederli sparire, una settimana per non vederli tutti morti con il microscopio!

ho avuto invasione di ciano verdi (han coperto tutto) e diatomee, ma le Sto arrivando! facendo regredire con tranquillità, non mi allarmano, ho acceso la lampada UV.

unica cosa, e qui chiedo aiuto a Pupi al microscopio oddervi un sacco di verdetti trasparenti piccolini che si muovono a S come dei matti! sai che sono? son veramente tanti! e li trovo nei campioni di ciano e di diatomee

Pupi
10-10-2019, 22:59
altro aggiornamento, dino zero da una settimana! e contando che ricoprivano tutto da un anno e le ho provate tutte, soprattutto ad avere osmosi super mega iper pura.... che dicevano essere la causa.... direi... i dino nelle vasche di oggi vengono perché abbiamo no3 e po4 a 0 con delle gestioni ormai super evolute abbiamo ribaltato il problema.... 8 anni fa le vasche non andavano per no3 a 50 che non si riuscivano ad abbassare.... oggi perché tutto è a 0 e gli esseri dannosi superano in competitività il resto! ripeto un anno a provarle tutte, e 3 giorni di dosaggi per vederli sparire, una settimana per non vederli tutti morti con il microscopio!

ho avuto invasione di ciano verdi (han coperto tutto) e diatomee, ma le Sto arrivando! facendo regredire con tranquillità, non mi allarmano, ho acceso la lampada UV.

unica cosa, e qui chiedo aiuto a Pupi al microscopio oddervi un sacco di verdetti trasparenti piccolini che si muovono a S come dei matti! sai che sono? son veramente tanti! e li trovo nei campioni di ciano e di diatomeeCiao Gii sono molto contento che ti abbia aiutato. Purtroppo a volte ci vuole un po' di coraggio per provare nuove soluzioni. Diciamo che è una cosa data per scontato su reef2reef e sono contento che tu possa confermare. Io non ho avuto né ciano né Dino per tutta l estate tenendo gli no3 tra 2 e 5 :).
Per quanto riguarda il microscopio, cosi è difficile capire di cosa parli. Se volevi scrivere "vermetti" potrebbero essere nematodi! Sono tra i "vermi" più comuni sia in acquario che nel terreno. Fammi sapere se sono loro. Si muovono così perché hanno una cuticola rigida e quindi possono muoversi solo su un asse :)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Gii
10-10-2019, 23:11
Ciao Gii sono molto contento che ti abbia aiutato. Purtroppo a volte ci vuole un po' di coraggio per provare nuove soluzioni. Diciamo che è una cosa data per scontato su reef2reef e sono contento che tu possa confermare. Io non ho avuto né ciano né Dino per tutta l estate tenendo gli no3 tra 2 e 5 :).
Per quanto riguarda il microscopio, cosi è difficile capire di cosa parli. Se volevi scrivere "vermetti" potrebbero essere nematodi! Sono tra i "vermi" più comuni sia in acquario che nel terreno. Fammi sapere se sono loro. Si muovono così perché hanno una cuticola rigida e quindi possono muoversi solo su un asse :)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

si si in questi giorni ho scoperto anche un bel post su reef2reef! i vermetti mi sa che sono nematodi guardando le foto su internet, se mi confermi che possono essere non visibili ad occhio nudo! spero non siano dannosi e che si stiano pappando le tonnellate di dino e ciano morte in questi giorni!

Pupi
10-10-2019, 23:13
si si in questi giorni ho scoperto anche un bel post su reef2reef! i vermetti mi sa che sono nematodi guardando le foto su internet, se mi confermi che possono essere non visibili ad occhio nudo! spero non siano dannosi e che si stiano pappando le tonnellate di dino e ciano morte in questi giorni!Sisi vai tranquillo! Li troverai in qualunque campione preleverai. Fanno parte della microfauna. Certo sono invisibili a occhio nudo. :)
Li troverai tra le alghe, nei sedimenti ecc è normalissimo :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Gii
18-10-2019, 15:48
Rieccoci!

aggiungerei 2 miti da sfatare sui dino:

h2o2: pare non essere utile nel lungo periodo, perché agisce sui dino quanto sui loro competitori, anzi forse più su quest'ultimi!

silicio: si consiglia addirittura di andare a dosarlo, per favorire i suoi competitori come appunto le diatomee, pare essere poco utile col genere ostreopsis, ma molto utile con quei dino che infestano la sabbia!

Pupi ovviamente non ho inventato nulla, ma ho semplicemente studiato i forum oltre oceano

Pupi
18-10-2019, 16:01
Bravo, grazie delle informazioni! Beh guarda che anche solo studiare e riportare qui è un grande pregio. Non tutti abbiamo il tempo di studiare tutti gli argomenti! :)
Come procede la vasca? Hai notato miglioramenti nei colori? Quanto no3 dosi? In che forma? Scusa le domande ma così standardizziamo un po' un caso di successo contro i Dino :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

toymmys
18-10-2019, 16:13
Ma una domanda forse stupida quando dosare nitrato di sodio date anche cibo ha coralli? O lo sospendere?

Pupi
18-10-2019, 17:20
Ma una domanda forse stupida quando dosare nitrato di sodio date anche cibo ha coralli? O lo sospendere?Mah guarda io seguo sempre la regola della stabilità. Se nella routine di gestione c'è l alimentazione io non la interromperei. Ricordiamoci che gli no3 sicuramente aiutano i coralli ma non sono alternativi al cibo!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

toymmys
18-10-2019, 17:51
Ok grazie

Cono
11-11-2019, 14:33
Gii
come presegue la prova? DIno, diatomee, ciano?
grazie

Franco68
18-11-2019, 20:13
Allora il sodio nitrato ho preparato la soluzione che suggeriva zon qui sul forum con mi pare 136 grammi in 1 litro. Cosi che 1 ml in 100 litri aumenta di 1ppm se ricordo bene i calcoli. E ne davo circa 3 la mattina e 2 la sera in circa 300 litri (qualcosa di piu con la sump). E per i primi 5/6 giorni erano praticamente irrilevabili. Ora li ho interrotti e aspetto che scendano un pochino per ricominciare a dosarne meno, tipo 1/2 ml al giorno. I fosfati invece continuo a dosarli tutti i giorni perché ancora sono irrilevabili. E su reef2reef tutti consigliano di tenerli tra 0.01 e 0.02. Di fosfato ne doso come scritto 1ml al giorno. Ora sto abbassando un po perché inizio a vedere risultati sia sui Dino che sui colori e non vorrei esagerare (vista anche la poca precisione dei test) :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

kiwi pigronemooning

kiwi
18-11-2019, 23:35
Ciao a tutti la mia situazione è no3 0 po4 0.08
Vasca lps e molli, no sump, dsb e mce 600 appeso, vasca 300litri
Rocce pulite...... Patina vetri ogni due gg scura..... Se alzassi no3 potrei avere vantaggi?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Pupi
19-11-2019, 00:30
Ciao a tutti la mia situazione è no3 0 po4 0.08
Vasca lps e molli, no sump, dsb e mce 600 appeso, vasca 300litri
Rocce pulite...... Patina vetri ogni due gg scura..... Se alzassi no3 potrei avere vantaggi?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando TapatalkCiao, delle foto aiuterebbero sicuramente. Patina scura sul marrone indica spesso organico alto. Probabilmente l mce600 (mio ex ex skimmer) è un po risicato su un 300 litri. Quanti e che pesci hai? Gli no3 a 0, specialmente in una vasca lps e molli non sono l ideale.
Trovi i coralli pallidi o con qualche segno di fame?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

kiwi
19-11-2019, 07:12
Ciao per ora ho queste.... Le acanta fanno fatica
Sicuramente ordanico alto....
Pesci un flave e pagliaccio e tre altri piccolihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191119/939abf9d75dc88836946c758dd009727.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191119/69ab6ab98f49f0829749e27794e30e31.jpg

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

kiwi
19-11-2019, 16:45
Ciao, delle foto aiuterebbero sicuramente. Patina scura sul marrone indica spesso organico alto. Probabilmente l mce600 (mio ex ex skimmer) è un po risicato su un 300 litri. Quanti e che pesci hai? Gli no3 a 0, specialmente in una vasca lps e molli non sono l ideale.
Trovi i coralli pallidi o con qualche segno di fame?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando TapatalkEcco foto freschehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191119/2dace2922b09fee258d0fea702f07715.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191119/a46a7f61232c8f63ac9534f739ac0fd2.jpg

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Pupi
20-11-2019, 12:50
Ciao kiwi scusami per il ritardo. Intanto bella vasca complimenti. I pesci non sembrano troppi. Probabilmente hai organico alto. L mce 600 lo tenevo su una 200 litri. Su 300 probabilmente fatica. Prova a fare una foto alle patine. Che illuminazione hai? Un saluto!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

kiwi
20-11-2019, 13:27
Ciao kiwi scusami per il ritardo. Intanto bella vasca complimenti. I pesci non sembrano troppi. Probabilmente hai organico alto. L mce 600 lo tenevo su una 200 litri. Su 300 probabilmente fatica. Prova a fare una foto alle patine. Che illuminazione hai? Un saluto!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando TapatalkCiao grazie, allora illuminazione una easy led blue al max, più una plafo led grossi messi a file di tre con blu 90, bianchi 25, rossi verdi uv 6%,
Detto ciò, diamo x assodato che il deltec, anche associato a dsb faccia fatica, è che le patine, che cercherò di fotografare, ma non è facile, siano scure...... Secondo te l'integrazione con nitrato, potrebbe apportare benefici o andrebbe ad appesantire ulteriormente il sistema?
Conta che ora sto, dando quasi niente agli lps, poiché forse ho esagerato in passato, pensando che la perdita di qualche acanta, fosse data da poco nutrimento

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Pupi
20-11-2019, 14:19
Ciao grazie, allora illuminazione una easy led blue al max, più una plafo led grossi messi a file di tre con blu 90, bianchi 25, rossi verdi uv 6%,
Detto ciò, diamo x assodato che il deltec, anche associato a dsb faccia fatica, è che le patine, che cercherò di fotografare, ma non è facile, siano scure...... Secondo te l'integrazione con nitrato, potrebbe apportare benefici o andrebbe ad appesantire ulteriormente il sistema?
Conta che ora sto, dando quasi niente agli lps, poiché forse ho esagerato in passato, pensando che la perdita di qualche acanta, fosse data da poco nutrimento

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando TapatalkMah guarda sicuramente gli no3 a 0 non ti aiutano, specialmente con gli lps. Dosare potrebbe aiutarti a stabilizzare la situazione. Di sicuro però l organico alto può infastidire alcuni coralli (provato sulla mia pelle). Quindi anche quello sarebbe da risolvere. Potresti provare una calza filtrante sullo scarico da pulire ogni 3/4 giorni. A me ha aiutato molto ad abbassare l organico. Con calza e soffiando sulle rocce e sul fondo (io ho un berlinese) le patine hanno virato da marrone a verdino in meno di un mese. Anche l osmosi potrebbe causare, sei sicuro di avere tds a zero?
Un saluto.
P. S. comunque gli no3, specialmente se si dosando con cautela, danni non ne fanno. Potresti iniziare a dosare 2 ppm al giorno e dopo qualche giorno misurare per capire il consumo.
La plafo che citi a LED grossi che marca è? Anche uno spettro non corretto può infastidire gli animali, specialmente lps. Anche se non sembri avere una percentuale di bianchi troppo alta!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

kiwi
20-11-2019, 14:33
Mah guarda sicuramente gli no3 a 0 non ti aiutano, specialmente con gli lps. Dosare potrebbe aiutarti a stabilizzare la situazione. Di sicuro però l organico alto può infastidire alcuni coralli (provato sulla mia pelle). Quindi anche quello sarebbe da risolvere. Potresti provare una calza filtrante sullo scarico da pulire ogni 3/4 giorni. A me ha aiutato molto ad abbassare l organico. Con calza e soffiando sulle rocce e sul fondo (io ho un berlinese) le patine hanno virato da marrone a verdino in meno di un mese. Anche l osmosi potrebbe causare, sei sicuro di avere tds a zero?
Un saluto.
P. S. comunque gli no3, specialmente se si dosando con cautela, danni non ne fanno. Potresti iniziare a dosare 2 ppm al giorno e dopo qualche giorno misurare per capire il consumo.
La plafo che citi a LED grossi che marca è? Anche uno spettro non corretto può infastidire gli animali, specialmente lps. Anche se non sembri avere una percentuale di bianchi troppo alta!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando TapatalkOk quindi procedo con no3, io pensavo che, dosandoli avrei caricato ancora di più lo schiumatoio....
Con calza intendi sullo scarico in vasca del deltec?
Cmq patine solo sui vetri no rocce
Avevo anche pensato di prendere un piccolo filtro ATS.... Che ho visto su fisch streat...

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Gii
04-12-2019, 09:01
Pupi rieccoci,

a riprova che i dosaggi funzionano, ogni volta che ho debellato i dino, e non li ho più visti rilevabili nemmeno al microscopio (gente per fare diagnosi basta un microscopio giocattolo di Amazon da 18 euro, compratevelooooo)
appena smettevo di dosare e iniziavo a smagrire la vasca, ritornavano. ho notato che la carenza di fosfato incide più di quella dell'no3, che dosare eterotrofi è come versare superconcime rinforzante per dinoflagellati.

Pupi
04-12-2019, 09:11
Pupi rieccoci,

a riprova che i dosaggi funzionano, ogni volta che ho debellato i dino, e non li ho più visti rilevabili nemmeno al microscopio (gente per fare diagnosi basta un microscopio giocattolo di Amazon da 18 euro, compratevelooooo)
appena smettevo di dosare e iniziavo a smagrire la vasca, ritornavano. ho notato che la carenza di fosfato incide più di quella dell'no3, che dosare eterotrofi è come versare superconcime rinforzante per dinoflagellati.Ciao Gii sono contento della tua conferma. Io lo vedo nella mia vasca nella stessa maniera. Sicuramente i po4 a zero sono più rari ma anche probabilmente più dannosi. O meglio, quasi sempre se hai po4 a 0 hai anche no3 a zero e quindi l accoppiata è sicuramente letale xD.
Noti differenze di colori quando dosi rispetto a quando affami? (nei coralli intendo)
Un saluto!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Gii
04-12-2019, 09:54
Ciao Gii sono contento della tua conferma. Io lo vedo nella mia vasca nella stessa maniera. Sicuramente i po4 a zero sono più rari ma anche probabilmente più dannosi. O meglio, quasi sempre se hai po4 a 0 hai anche no3 a zero e quindi l accoppiata è sicuramente letale xD.
Noti differenze di colori quando dosi rispetto a quando affami? (nei coralli intendo)
Un saluto!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

si si colori pù vivaci e estroflessioni maggiori

Pupi
04-12-2019, 09:59
si si colori pù vivaci e estroflessioni maggioriOttimo, allora aspettiamo una bella panoramica della vasca per vedere i risultati ;)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

kiwi
04-12-2019, 15:14
Ragazzi ma quale è il principio x il quale dosando nitrati si dovrebbero abbassare i fosfati

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Cono
04-12-2019, 15:32
Pupi rieccoci,

a riprova che i dosaggi funzionano, ogni volta che ho debellato i dino, e non li ho più visti rilevabili nemmeno al microscopio (gente per fare diagnosi basta un microscopio giocattolo di Amazon da 18 euro, compratevelooooo)
appena smettevo di dosare e iniziavo a smagrire la vasca, ritornavano. ho notato che la carenza di fosfato incide più di quella dell'no3, che dosare eterotrofi è come versare superconcime rinforzante per dinoflagellati.
Quanto "x" servono di ingrandimento per distinguere i dino?

- - - Aggiornato - - -

Dosare eterotrofi sembra fare da concimante? sicuro? che batteri hai usato?

Cono
04-12-2019, 15:42
o parli di aggiunta di carbonio con successivo stimolo degli autotrofi?

darioc
04-12-2019, 21:17
Ragazzi ma quale è il principio x il quale dosando nitrati si dovrebbero abbassare i fosfati

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Perché se non ci sono nitrati gli autotrofi non crescono e non consumano il fosfato. Quando dai nitrato in condizioni di assenza metti nuovamente in moto il metabolismo degli autotrofi e anche il fosfato inorganico viene usato.
Chiaramente se i nitrato ci sono già non si abbassa nulla.

- - - Aggiornato - - -


Ragazzi ma quale è il principio x il quale dosando nitrati si dovrebbero abbassare i fosfati

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Perché se non ci sono nitrati gli autotrofi non crescono e non consumano il fosfato. Quando dai nitrato in condizioni di assenza metti nuovamente in moto il metabolismo degli autotrofi e anche il fosfato inorganico viene usato.
Chiaramente se i nitrato ci sono già non si abbassa nulla.

Pupi
04-12-2019, 23:28
Perché se non ci sono nitrati gli autotrofi non crescono e non consumano il fosfato. Quando dai nitrato in condizioni di assenza metti nuovamente in moto il metabolismo degli autotrofi e anche il fosfato inorganico viene usato.
Chiaramente se i nitrato ci sono già non si abbassa nulla.

- - - Aggiornato - - -


Perché se non ci sono nitrati gli autotrofi non crescono e non consumano il fosfato. Quando dai nitrato in condizioni di assenza metti nuovamente in moto il metabolismo degli autotrofi e anche il fosfato inorganico viene usato.
Chiaramente se i nitrato ci sono già non si abbassa nulla.Esattamente, e lo stesso vale per il contrario., :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Bach
05-12-2019, 08:53
Consentitemi una parentesi. Quello che dite su no3 e po4 è tutto vero. Ma perdete di vista un fatto elementare: tutto questo (carenze di inorganico) accade perchè avete skimmer sovradimensionati. Certo anche i led col loro alto potere ossidante non aiutano, ma anni fa questo problema non esisteva, anzi c'era quello opposto.

Se aumentate ancora gli schiumatoi non vi basterà neanche più dosare nitrato e fosfato... Insomma mi sembra un controsenso.

Pupi
05-12-2019, 09:10
Consentitemi una parentesi. Quello che dite su no3 e po4 è tutto vero. Ma perdete di vista un fatto elementare: tutto questo (carenze di inorganico) accade perchè avete skimmer sovradimensionati. Certo anche i led col loro alto potere ossidante non aiutano, ma anni fa questo problema non esisteva, anzi c'era quello opposto.

Se aumentate ancora gli schiumatoi non vi basterà neanche più dosare nitrato e fosfato... Insomma mi sembra un controsenso.Bach hai ragione, resta però il problema che avere organico alto è ancora peggio. Voglio dire che se levi lo skimmer ti trovi in una situazione peggiore. È vero che il tuo sistema è il top, ma purtroppo non essendo lo standard è anche più difficile da replicare. Diciamo che se hai già un berlinese con skimmer sovradimensionato, led e inorganico inchiodato a zero, il dosare no3 e po4 ti può salvare la vasca. Anzi per me è una bella gestione. :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

robbio
05-12-2019, 09:13
si penso la stessa cosa, con un dsb conviene tenersi molto stretti con lo skimmer, ho iniziato a notarlo pure io che sono neofita.

Bach
05-12-2019, 09:20
Bach hai ragione, resta però il problema che avere organico alto è ancora peggio. Voglio dire che se levi lo skimmer ti trovi in una situazione peggiore. È vero che il tuo sistema è il top, ma purtroppo non essendo lo standard è anche più difficile da replicare. Diciamo che se hai già un berlinese con skimmer sovradimensionato, led e inorganico inchiodato a zero, il dosare no3 e po4 ti può salvare la vasca. Anzi per me è una bella gestione. :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Non stavo parlando del mio sistema (che ho replicato 3 volte, con 800, 250 e 400 litri), ma in generale di tutti i sistemi, berlinese o dsb, in cui lo skimmer è cmq centrale: non ho detto di toglierlo, ma solo che è stata superata una certa soglia di efficienza, talchè ora siete costretti a dosare nitrati e fosfati. Basterebbe ridurre un po' la potenza. Mi sembra più logico. Di questo passo trasformate la triade in una pentiade! Anzi, l'avete già fatto.
robbio Certo, col dsb, a maggior ragione, occorre schiumare meno.

Pupi
05-12-2019, 09:34
Non stavo parlando del mio sistema (che ho replicato 3 volte, con 800, 250 e 400 litri), ma in generale di tutti i sistemi, berlinese o dsb, in cui lo skimmer è cmq centrale: non ho detto di toglierlo, ma solo che è stata superata una certa soglia di efficienza, talchè ora siete costretti a dosare nitrati e fosfati. Basterebbe ridurre un po' la potenza. Mi sembra più logico. Di questo passo trasformate la triade in una pentiade! Anzi, l'avete già fatto.
robbio Certo, col dsb, a maggior ragione, occorre schiumare meno.Ahahaah si assolutamente è una pentiade! Sai però io non sono convinto che sia un problema di skimmer. Anche perché una vasca con organico al minimo con calze, skimmer ecc e più alimentando a bomba sarebbe la gestione "ideale". Ovvero acqua pulitissima e forte alimentazione eterotrofa. Con dsb non ti so dire ma con berlinese io avevo un vecchio bubblemagus 150pro e faticavo a tenere l organico basso, con patine marroni e coralli in sofferenza. Quindi è vero che non bisogna esagerare con lo skimmer, ma anche averne uno sottodimensionato (o non performante) è un problema. Diciamo che meglio dover aggiungere che dover togliere secondo me. A dosare no3 non ci vuole molto. Certo è sempre una cosa in più.
Per quanto riguarda il tuo sistema assolutamente non volevo dire che non funziona o non è riproducibile. Dicevo solo che però bisogna costruirlo ex novo perché non in vendita, calcolare il flusso, le sfere la caduta ecc. Lo skimmer lo compri, lo metti in sump e sei apposto. Senza contare il numero di informazioni online sui due sistemi che sono imparagonabili. :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Bach
05-12-2019, 09:42
Assolutamente, anche l'organico alto può dare problemi. Nel mio sistema l'organico alto non da problemi perchè il percolatore mantiene il redox alto e la vasca sana.

In passato però si vedevano berlinesi pazzeschi, di livello altissimo e senza problemi di nitrati bassi. Perchè?

Franco68
05-12-2019, 10:07
Bach hai ragione, resta però il problema che avere organico alto è ancora peggio. Voglio dire che se levi lo skimmer ti trovi in una situazione peggiore. È vero che il tuo sistema è il top, ma purtroppo non essendo lo standard è anche più difficile da replicare. Diciamo che se hai già un berlinese con skimmer sovradimensionato, led e inorganico inchiodato a zero, il dosare no3 e po4 ti può salvare la vasca. Anzi per me è una bella gestione. :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Con il berlinese è più semplice ,cambi lo skimmer è ne usi uno più piccolo e schiumi secco, il casino è con il dsb perché il sabbione non lo puoi regolare,più è maturo più ciuccia

- - - Aggiornato - - -



In passato però si vedevano berlinesi pazzeschi, di livello altissimo e senza problemi di nitrati bassi. Perchè?

"Colpa" degli skimmer " giocattolo" , ora sono troppo performante, io sono passato da un 200 di camera a un 160

kiwi
05-12-2019, 10:33
Ciao ragazzi.... Ora sono ancora più confuso.... Riguardo la mia situazione..... Vasca da 300litri lordi, dsb 3 anni, no sump, deltec mce 600 appeso, illuminazione led con bianchi al 25%, full molli e lps, triade gestita con balling.
Sarei nel caso di dsb + schiumatoio sotto dimensionato
Situazione
Po4 alti... 0.08
No3 0
Rocce pulite
Sabbia a zone con patina verde a luce spenta, marromcina a luce accesa
Vetri che si sporcano velocemente, di patina scura....
Sto dosando no3......

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Bach
05-12-2019, 10:45
Ciao ragazzi.... Ora sono ancora più confuso.... Riguardo la mia situazione..... Vasca da 300litri lordi, dsb 3 anni, no sump, deltec mce 600 appeso, illuminazione led con bianchi al 25%, full molli e lps, triade gestita con balling.
Sarei nel caso di dsb + schiumatoio sotto dimensionato
Situazione
Po4 alti... 0.08
No3 0
Rocce pulite
Sabbia a zone con patina verde a luce spenta, marromcina a luce accesa
Vetri che si sporcano velocemente, di patina scura....
Sto dosando no3......

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

La mancanza della sump può dare problemi di redox basso. Hai patina sulla superficie? Hai una pompa che fa girare l'acqua dal basso verso la superficie?

Dosando nitrato i fosfati dovrebbero scendere. Sono scesi?

graziano
05-12-2019, 10:46
Ciao ragazzi.... Ora sono ancora più confuso.... Riguardo la mia situazione..... Vasca da 300litri lordi, dsb 3 anni, no sump, deltec mce 600 appeso, illuminazione led con bianchi al 25%, full molli e lps, triade gestita con balling.
Sarei nel caso di dsb + schiumatoio sotto dimensionato
Situazione
Po4 alti... 0.08
No3 0
Rocce pulite
Sabbia a zone con patina verde a luce spenta, marromcina a luce accesa
Vetri che si sporcano velocemente, di patina scura....
Sto dosando no3......

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Ciao se posso vorrei farti notare che lo skimmer che stai usando con DSB non puoi catalogarlo come sotto dimensionato dato che ha un'aspirazione di oltre 400L ora d'aria ed è dato dalla casa per acquari oltre i 500L ,io l'ho avuto con Berlinese da 250L all'inizio della mia attuale vasca con ottimi risultati mmmm

Franco68
05-12-2019, 10:50
Ciao ragazzi.... Ora sono ancora più confuso.... Riguardo la mia situazione..... Vasca da 300litri lordi, dsb 3 anni, no sump, deltec mce 600 appeso, illuminazione led con bianchi al 25%, full molli e lps, triade gestita con balling.
Sarei nel caso di dsb + schiumatoio sotto dimensionato
Situazione
Po4 alti... 0.08
No3 0
Rocce pulite
Sabbia a zone con patina verde a luce spenta, marromcina a luce accesa
Vetri che si sporcano velocemente, di patina scura....
Sto dosando no3......

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Quanti ml al gg. ?

graziano
05-12-2019, 11:01
Ha ragione Franco68 ,ai tempi cerano i vari Seaclone o addirittura quelli con la porosa tipo Sander e si era sempre alti con NO3 o PO4 ora vedo in vasche da 100 -200 L con delle Ferrari di skimmer da far paura che a volte non servono (specialmmente con DSB) e si arriva a dover buttare cacca, cose strane..... :114-35:

periocillin
05-12-2019, 11:07
considerate anche le luci , tolti i led che ossidano abbestia anche i t5 sono migliorati

kiwi
05-12-2019, 11:12
La mancanza della sump può dare problemi di redox basso. Hai patina sulla superficie? Hai una pompa che fa girare l'acqua dal basso verso la superficie?

Dosando nitrato i fosfati dovrebbero scendere. Sono scesi?Allora ho due pompe di cui una che muove anche la superficie, doso 2 ml mattina e due sera
Per ora non sono scesi i po4, le patine sui vetri sono immutate, unica cosa, che fino a ieri dosavo anche phito

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Franco68
05-12-2019, 11:16
Ha ragione Franco68 ,ai tempi cerano i vari Seaclone o addirittura quelli con la porosa tipo Sander e si era sempre alti con NO3 o PO4 ora vedo in vasche da 100 -200 L con delle Ferrari di skimmer da far paura che a volte non servono (specialmmente con DSB) e si arriva a dover buttare cacca, cose strane..... :114-35:

Sul discorso skimmer mi sono posto un quesito,e mi sono risposto guardando la vasca ,perché la vasca quando torno dalle ferie è sempre più bella di come la,lascio ? Luci alimentazione ai pesci uguale, niente cibo ai coralli , temperatura uguale, poi penso allo skimmer e ogni volta che vado in vacanza per 2 o 3 settimane lo regolo in modo diverso ( super secco,tutto aperto lo scarico) per fare in modo che possa contenere nel bicchiere in mia assenza tutto lo schiumato, poi torno, e cambio regolazione facendo arrivare la schiumato a metà bicchiere e pulisco il bicchiere anche tutti i giorni per fare in modo che lo sporco non influenzi la schiumata.......mi sono reso conto della cazzata che facevo , forse la mia vasca ha bisogno di asportare ancora meno sostanze, proprio come quanto lo skimmer è in modalità "ferie " c'è voluto un po' per capirlo......

graziano
05-12-2019, 11:32
Io vorrei vedere lo schiumato degli schimmer di quelli che dosano nitrati e fosfati mmmm

graziano
05-12-2019, 11:39
Il mio bicchiere di cinque giorni, valori a 0 con berlinese https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191205/28a93b0f553bb608e9bb63b9224f9ea2.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

kiwi
05-12-2019, 11:43
Ciao se posso vorrei farti notare che lo skimmer che stai usando con DSB non puoi catalogarlo come sotto dimensionato dato che ha un'aspirazione di oltre 400L ora d'aria ed è dato dalla casa per acquari oltre i 500L ,io l'ho avuto con Berlinese da 250L all'inizio della mia attuale vasca con ottimi risultati mmmmQuindi secondo te come potrei procedere..... Io tengo aria tutta aperta e bicchiere a due dita
Pulendo tutti i gg avrei benefici

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

graziano
05-12-2019, 11:53
Quindi secondo te come potrei procedere..... Io tengo aria tutta aperta e bicchiere a due dita
Pulendo tutti i gg avrei benefici

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Ciao, lo schiumato è del colore come il mio o è molto chiaro?

Franco68
05-12-2019, 13:06
Allora ho due pompe di cui una che muove anche la superficie, doso 2 ml mattina e due sera
Per ora non sono scesi i po4, le patine sui vetri sono immutate, unica cosa, che fino a ieri dosavo anche phito

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Basta phyto e aumenta le dosi

- - - Aggiornato - - -


Il mio bicchiere di cinque giorni, valori a 0 con berlinese https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191205/28a93b0f553bb608e9bb63b9224f9ea2.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Colore uguale

kiwi
05-12-2019, 13:10
Ciao, lo schiumato è del colore come il mio o è molto chiaro?No scuro direi

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

robbio
05-12-2019, 13:13
Io vorrei vedere lo schiumato degli schimmer di quelli che dosano nitrati e fosfati mmmm

io doso nitrato, questo è il colore (mi sembra più scuro del tuo) dello schiumato di 3 o 4 giorni

41787

kiwi
06-12-2019, 10:52
Ciao se posso vorrei farti notare che lo skimmer che stai usando con DSB non puoi catalogarlo come sotto dimensionato dato che ha un'aspirazione di oltre 400L ora d'aria ed è dato dalla casa per acquari oltre i 500L ,io l'ho avuto con Berlinese da 250L all'inizio della mia attuale vasca con ottimi risultati mmmmCiao graziano..... Tu come lo tenevi regolato? Ogni quanto pulivi bicchiere? Secondo te ogni quanto va pulita la pompa

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

graziano
06-12-2019, 11:25
Ciao graziano..... Tu come lo tenevi regolato? Ogni quanto pulivi bicchiere? Secondo te ogni quanto va pulita la pompa

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Ciao, io avendolo avuto con vasca senza sump e berlinese, il bicchiere lo tenevo abbastanza basso per una schiumata umida e lo pulivo anche due volte a settimana , la pompa ogni sei mesi quando mi ricordavo. Devo dire che è lo skimmer (tra quelli da appendere) migliore che abbia avuto e molto performante, ecco il motivo per cui dico che non è da considerare sottodimensionato :114-51:

kiwi
06-12-2019, 11:26
Ciao, io avendolo avuto con vasca senza sump e berlinese, il bicchiere lo tenevo abbastanza basso per una schiumata umida e lo pulivo anche due volte a settimana , la pompa ogni sei mesi quando mi ricordavo. Devo dire che è lo skimmer (tra quelli da appendere) migliore che abbia avuto e molto performante, ecco il motivo per cui dico che non è da considerare sottodimensionato :114-51:Ok più o meno quello che faccio io..... Cmq il bicchiere non lo riempie mai

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

kiwi
08-12-2019, 19:03
Che dite devo fermarmi con nitrato, sto dosando 6 al gghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191208/a388943f2deda49e566d30f00c2188a4.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191208/32e446c8c8f2a4ef47ee2cedea57b332.jpg

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

periocillin
08-12-2019, 19:39
Dosa la metà

kiwi
08-12-2019, 19:53
Dosa la metàOk grazie

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

kiwi
08-12-2019, 19:54
Dosa la metàNon mi fermo x 2gg?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Franco68
08-12-2019, 20:36
Non mi fermo x 2gg?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

dosare nitrati ti ha fatto scendere i fosfati ?

periocillin
08-12-2019, 20:39
Non mi fermo x 2gg?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Smettere di botto non è mai buono

kiwi
08-12-2019, 20:51
dosare nitrati ti ha fatto scendere i fosfati ?Devo controllare ma da come si sporcano i vetri non mi pare

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Franco68
09-12-2019, 08:55
Devo controllare ma da come si sporcano i vetri non mi pare

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Fosfati alti patina marrone,nitrati misurabili patina verde

kiwi
09-12-2019, 09:00
Ad ora sembra di sicuro patina marrone nitrati misurabili

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Cono
17-02-2020, 10:13
kiwi come va?

kiwi
17-02-2020, 15:03
kiwi come va?Sospeso tutto x tiraggio acanta e caulastrea, non so x quale motivo

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

periocillin
17-02-2020, 16:41
io sto dosando ancora nitrato, ho diminuito le dosi ora sto a circa 1.5ml al giorno con dosometrica diluito in 6 dosaggi, ero arrivato a 7ml al giorno poi appena i nitrati si sono alzati ho gradatamente abbassato fino a trovare il dosaggio giornaliero. sembrano diminuiti gli sbiancamenti dei coralli e c'è un migliore spolipamento. A differenza tua da me gli lps hanno moooolttooo gradito il nitrato

kiwi
17-02-2020, 17:13
io sto dosando ancora nitrato, ho diminuito le dosi ora sto a circa 1.5ml al giorno con dosometrica diluito in 6 dosaggi, ero arrivato a 7ml al giorno poi appena i nitrati si sono alzati ho gradatamente abbassato fino a trovare il dosaggio giornaliero. sembrano diminuiti gli sbiancamenti dei coralli e c'è un migliore spolipamento. A differenza tua da me gli lps hanno moooolttooo gradito il nitratoCiao Piero, io non so quale sia la causa dei miei problemi..... Non penso sia il nitrato..... Poiché anche a me finché lo dosavo sembrava andare tutto bene..... Ora il valore mi permane alto....

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

zebra2
09-04-2020, 09:12
mi sono letto tutta la discussione e adesso credo avere più consapevolezza su ciò che avete trattato in questa discussione.sicuramente terrò d’occhio in questo primo anno di dsb la situazione e cercherò,nel possibile della mia inesperienza,di gestire il numero di pesci e il filtraggio.
inoltre cercheró di anticipare lo sbilanciamento e l’abbassamento eccessivo dei valori con inserimento di pesci,sperando di beccare il momento esatto in cui il sistema sia già abbastanza maturo per gestire l’organico e l’urina derivante dai pesci.
mi sarebbe molto piaciuto togliere lo schiumatoio nel più breve tempo possibile per provare il percolatore,ma purtroppo col covid in atto mi toccherà aspettare molto per tornare operativo,anche solo per poter andare in giro senza essere un appestato,quindi penso che asara troppo tardi per apportare un tale cambiamento al sistema che avrà già preso la sua strada con lo schiumatoio.sicuramente terrò a mente la possibilità di ridimensionamento dello schiumatoio (attualmente ho una camera da 180) che su una colonna d’acqua effettiva,tolta la sabbia,i vetri e il bordo superiore della vasca,di 270 litri a cui aggiungere la sump,è sicuramente esagerato.penso e spero di scendere a 160 o anche meno se il sistema reagirà bene.
comunque complimenti a chi è intervenuto a questa discussione che ha fatto uscire in modo molto comprensibile lo stato attuale dell’evoluzione che c’è stata negli ultimi anni nei sistemi di gestione e relativa filtrazione,grazie davvero:114-58:

Alepip
09-04-2020, 10:16
Io ho spento lo skimmer dopo quasi un anno dall’avvio, lasciando tutto sulle spalle dei percolatori. La vasca dopo una decina di giorni è rinata, scomparsi i ciano, sabbia bianchissima e valori perfetti. Una loisettae diventata enorme ma marronissima, adesso è viola tendente al blu.

toymmys
09-04-2020, 10:37
Anche nel mio caso nella vasca precedente notavo un scurimento generale dei coralli per vasca eccessivamente magra alimentando tanto I coralli e inserendo nitrato ero riuscito a trovare il giusto compromesso... Schiumavo secchissimo... Diciamo che avendo i percolatori ci sta uno skimmer sottodimensionato... In questa vasca voglio provare un filtro ats e la giusta popolazione di pesci...

zebra2
09-04-2020, 10:42
Io ho spento lo skimmer dopo quasi un anno dall’avvio, lasciando tutto sulle spalle dei percolatori. La vasca dopo una decina di giorni è rinata, scomparsi i ciano, sabbia bianchissima e valori perfetti. Una loisettae diventata enorme ma marronissima, adesso è viola tendente al blu.

cosa intendi per lasciato tutto sulle spalle DEI percolatori?come hai strutturato il sistema filtrante?

- - - Aggiornato - - -


Anche nel mio caso nella vasca precedente notavo un scurimento generale dei coralli per vasca eccessivamente magra alimentando tanto I coralli e inserendo nitrato ero riuscito a trovare il giusto compromesso... Schiumavo secchissimo... Diciamo che avendo i percolatori ci sta uno skimmer sottodimensionato... In questa vasca voglio provare un filtro ats e la giusta popolazione di pesci...

per giusta popolazione intendi avere più pesci?perchè rispetto alle teorie di un decennio fa mi sembra di vedere vasche che hanno sempre più bisogno di popolazione ittica,in barba ai calcoli dei litri necessari per un determinato numero di pesci che si seguiva tempo fa.ovviamente questo rapporto credo che sia da mantenere come litraggio minimo per certe specie,vedi acanturidi su tutti.io credo sia meglio popolare con gruppi di pesci di piccola taglia che non soffrano le vasche piccole che so,10 anthias piuttosto che 2 flavescent,per estremizzare il concetto.cosa ne pensi?

toymmys
09-04-2020, 10:51
Si parlo di pesci... Rispetto a tanti hanni fa abbiamo skimmer e tecnologia avanzata... Poi parlo nel mio caso specifico... avevo vasca 300litri con uno skimmer akula 180 quindi esagerato.... Considerando anche il dsb avevo non poco assorbimento... Per quanto riguarda i pesci di piccola taglia dipende sempre dalla vasche io adoro gli accanturidi piuttosto dei pesci di piccola taglia ma sono gusti personali...

beto6
09-04-2020, 11:02
Anche nel mio caso nella vasca precedente notavo un scurimento generale dei coralli per vasca eccessivamente magra alimentando tanto I coralli e inserendo nitrato ero riuscito a trovare il giusto compromesso... Schiumavo secchissimo... Diciamo che avendo i percolatori ci sta uno skimmer sottodimensionato... In questa vasca voglio provare un filtro ats e la giusta popolazione di pesci...

ciao a tutti, scusate se mi intrometto, ho inziziato a dosare anche io NO3, prodotto ati nutrtion. Vorrei capire una cosa, ma lo skimmer bisogna farlo schiumare più secco o bagnato?
Ho alcune acropore che hanno un bel colore con polipi verdi fluo, altre scurette, e alcune purtroppo marroni, ho la strawberry che spolipa molto su gli apici ma a parte le punte è scura. La patina si forma dopo quasi 48h è un misto bianco verde chiaro. Alimento solo i pesci 2 volte al giorno 1 misurino quello per i test da 0,05 Sto dosando no3 perchè sono sempre spacati a 0 e po4 tra 0,02/0,04 quindi squilibrio. Ho iniziato da 6gg a dosare no3. ma mi è venuto questo dubbio. scusate se ho scritto in malo modo...

toymmys
09-04-2020, 11:19
Nel mio caso lo faccio schiumare secco per una questione di vasca magra nel tuo caso non saprei io avevo tutto a zero.... Con no3 e alimentazione riuscivo ad avere no3 a 2/5 e fosfato a 0.006

beto6
09-04-2020, 12:14
Nel mio caso lo faccio schiumare secco per una questione di vasca magra nel tuo caso non saprei io avevo tutto a zero.... Con no3 e alimentazione riuscivo ad avere no3 a 2/5 e fosfato a 0.006

Ok, ma le patine?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

toymmys
09-04-2020, 12:15
Pastine ogni 2/3 giorni bianche...

beto6
09-04-2020, 12:18
Pastine ogni 2/3 giorni bianche...

Perfetto, può darsi che ho ancora un po’ di organico, a sto punto mi conviene schiumare un po’ più bagnato(come sto facendo), ma fermo restando un raccolto che al massimo deve essere color birra e nn verde.
Ho anche aumentato da 4gg 1h fotoperiodo. Lascio invariato ed osservo. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
09-04-2020, 12:25
Si parlo di pesci... Rispetto a tanti hanni fa abbiamo skimmer e tecnologia avanzata... Poi parlo nel mio caso specifico... avevo vasca 300litri con uno skimmer akula 180 quindi esagerato.... Considerando anche il dsb avevo non poco assorbimento... Per quanto riguarda i pesci di piccola taglia dipende sempre dalla vasche io adoro gli accanturidi piuttosto dei pesci di piccola taglia ma sono gusti personali...

per i pesci io intendevo dire che non mi va di mettere acanturidi su litraggi bassi solo per una questione di soffferenza dell’animale,ma questo è solo un mio parere. certo che anche a me piaccio moltissimo e ne inserirei a vagonate potendolo fare.tu hai 300litri netti o lordi?cosi da orientarmi perché ho lo stesso schiumatoio ma io sono su 450 lordi e 270 netti (cubo 80x80 h65 con dsb)

- - - Aggiornato - - -


ciao a tutti, scusate se mi intrometto, ho inziziato a dosare anche io NO3, prodotto ati nutrtion. Vorrei capire una cosa, ma lo skimmer bisogna farlo schiumare più secco o bagnato?
Ho alcune acropore che hanno un bel colore con polipi verdi fluo, altre scurette, e alcune purtroppo marroni, ho la strawberry che spolipa molto su gli apici ma a parte le punte è scura. La patina si forma dopo quasi 48h è un misto bianco verde chiaro. Alimento solo i pesci 2 volte al giorno 1 misurino quello per i test da 0,05 Sto dosando no3 perchè sono sempre spacati a 0 e po4 tra 0,02/0,04 quindi squilibrio. Ho iniziato da 6gg a dosare no3. ma mi è venuto questo dubbio. scusate se ho scritto in malo modo...
ciao,innanzitutto credo che sia utile capire la tecnica,la popolazione e la gestione della vasca perché in effetti hai fosfati alti e nitrati a zero,quindi uno scompenso c’è.anche l’acqua come la produci?insoma dai qualche info in più per capire se il solo dosaggio dei nitrati potrebbe portare ad abbassare i fosfati(se vai nelle pagine indietro troverai da parte di bach delle ottime spiegazione su questa reazione)

beto6
09-04-2020, 12:33
per i pesci io intendevo dire che non mi va di mettere acanturidi su litraggi bassi solo per una questione di soffferenza dell’animale,ma questo è solo un mio parere. certo che anche a me piaccio moltissimo e ne inserirei a vagonate potendolo fare.tu hai 300litri netti o lordi?cosi da orientarmi perché ho lo stesso schiumatoio ma io sono su 450 lordi e 270 netti (cubo 80x80 h65 con dsb)

- - - Aggiornato - - -


ciao,innanzitutto credo che sia utile capire la tecnica,la popolazione e la gestione della vasca perché in effetti hai fosfati alti e nitrati a zero,quindi uno scompenso c’è.anche l’acqua come la produci?insoma dai qualche info in più per capire se il solo dosaggio dei nitrati potrebbe portare ad abbassare i fosfati(se vai nelle pagine indietro troverai da parte di bach delle ottime spiegazione su questa reazione)

https://www.reefbastards.it/showthread.php?26251-shallow-che-non-cresce&p=327822&viewfull=1#post327822

Molto è scritto qua in prima pagina.
La situazione è notevolmente migliorata. Sono in netta ripresa. Sto lavorando sui colori delle acropore. Lo scompenso è evidente e sto ponendo rimedio.
Visto che sono 6gg di no3 dopo faccio un test con ovetto per i po4.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

toymmys
09-04-2020, 12:53
Avevo una vasca da 300 adesso ho la stessa tecnica su un 500litri

zebra2
09-04-2020, 13:46
Avevo una vasca da 300 adesso ho la stessa tecnica su un 500litri

allora la cosa mi rende più tranquillo anche se sospetto già che dovrò ridimensionare lo schiumatoio ma aspetto di valutare la resa coi t5 per capire gli effetti reali sul sistema

beto6
09-04-2020, 14:52
Po4 0,006 con ovetto
No3 0 salifert
Le dosi di no3 hanno ridotto po4, infatti il sito dai dedicato a questi prodotti indica che dovrei usare anche quello per i fosfati... e che cavolo però!
Ora gli ho dato artemia liofilizzata per dosarne un po’... stasera pulisco i vetri e vediamo come andrà, forse devo aumentare la dose di no3.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

toymmys
09-04-2020, 15:10
io dosavo per le prima due settimane tutti i giorni 5ml di nitrato di sodio preso in farmacia una volta che ho notato un aumento dei no3 sono passato sempre 5ml ogni due giorni e cosi via... penso sia normale che dosando nitrato ti si abbassi anche fosfato...io personalmente non ho mai badato hai fosfati perche notavo che con nitrato 2\5 i coralli stavano benissimo anche con valori di fosfato molto bassi....e notavo anche uno spolipamento sia di giorno che di notte impressionante....

beto6
09-04-2020, 15:14
io dosavo per le prima due settimane tutti i giorni 5ml di nitrato di sodio preso in farmacia una volta che ho notato un aumento dei no3 sono passato sempre 5ml ogni due giorni e cosi via... penso sia normale che dosando nitrato ti si abbassi anche fosfato...io personalmente non ho mai badato hai fosfati perche notavo che con nitrato 2\5 i coralli stavano benissimo anche con valori di fosfato molto bassi....e notavo anche uno spolipamento sia di giorno che di notte impressionante....

Considera che ati mi dice 1,80ml al giorno diviso mattina e sera, ovviamente faccio con dosometrica e alla fine do 2ml.
Di giorno alcune acropore spolipano altre accennano solo. Ma la notte si scatenano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

toymmys
09-04-2020, 15:20
tu attieniti alle dosi consigliate e vedi man mano come procedere....ci vuole comunque il suo tempo perche il sistema si adegui....io avevo una acropora tenuis che era fantastica in base alla vasca mi cambaiava colore quindi avevo imparato a capire come andava la vasca solo vedendo il corallo....

zebra2
09-04-2020, 15:25
Po4 0,006 con ovetto
No3 0 salifert
Le dosi di no3 hanno ridotto po4, infatti il sito dai dedicato a questi prodotti indica che dovrei usare anche quello per i fosfati... e che cavolo però!
Ora gli ho dato artemia liofilizzata per dosarne un po’... stasera pulisco i vetri e vediamo come andrà, forse devo aumentare la dose di no3.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

i po4 mi sembrano bassi,vai avanti ancora un po’ così e poi magari aumenterai la dose.poi cambia test e passa ad elos o nyos.io per no3 ho sempre usato elos trovandomi bene,molti non ne parlano bene dei test inquinanti della salifert,a differenza di quelli per la triade.io in primis cambierei i test e poi alzerei il dosaggio.certo che probabilmente dovrai alzare anche i fosfati però inizierei con uno alla volta

ialao
09-04-2020, 17:15
Io penso che in un dsb che funzioni il problema siano i nitrati,che si fa veramente fatica a mantenere rilevabili.penso sia corretto abbinare al loro dosaggio,un cambio di alimentazione per i pesci ,portandola ad essere un po' più sostenuta,e comprensiva anche di surgelati in modo da sostenere un po' anche il po4.

toymmys
09-04-2020, 17:28
Io penso che in un dsb che funzioni il problema siano i nitrati,che si fa veramente fatica a mantenere rilevabili.penso sia corretto abbinare al loro dosaggio,un cambio di alimentazione per i pesci ,portandola ad essere un po' più sostenuta,e comprensiva anche di surgelati in modo da sostenere un po' anche il po4.

E qua nasceva il mio mega pappone... :-D

kiwi
11-04-2020, 13:23
Il problema se hai dsb, con no3 a 0 e po4 alti

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

beto6
11-04-2020, 14:33
Il problema se hai dsb, con no3 a 0 e po4 alti

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Beh alti quanto ?
Comunque no3 tirano giù i po4 che è na bellezza. Anche troppo.
Pur avendo raddoppiato la dose di no3 mi trovo questi sempre a 0 e po4 0,009
Sto schiumando anche più secco da 2gg.
Quindi pare che il miglio modo di abbassare po4 è fidare no3, meglio delle resine.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pupi
11-04-2020, 14:44
Beh alti quanto ?
Comunque no3 tirano giù i po4 che è na bellezza. Anche troppo.
Pur avendo raddoppiato la dose di no3 mi trovo questi sempre a 0 e po4 0,009
Sto schiumando anche più secco da 2gg.
Quindi pare che il miglio modo di abbassare po4 è fidare no3, meglio delle resine.


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkCiao, si quello che dici è giusto, ma dipende dalla situazione. Bisogna stare attenti a dosare nitrato in presenza di vasche squilibrate. Sicuramente in vasche no3 limited, come probabilmente la tua, dosare nitrato aiuta sicuramente a smaltire anche i po4. Comunque complimenti ottimo risultato. Cerca di scollare gli no3 dallo zero e vedrai un bel miglioramento nelle colorazioni :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

beto6
11-04-2020, 14:47
Ciao, si quello che dici è giusto, ma dipende dalla situazione. Bisogna stare attenti a dosare nitrato in presenza di vasche squilibrate. Sicuramente in vasche no3 limited, come probabilmente la tua, dosare nitrato aiuta sicuramente a smaltire anche i po4. Comunque complimenti ottimo risultato. Cerca di scollare gli no3 dallo zero e vedrai un bel miglioramento nelle colorazioni :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Infatti, speriamo di riuscire a far colorare un po’ di rosa sta provetta [emoji4].
Sperando più di raggiungere finalmente i colori desiderati, in seguito faró un bel topic portando la mia esperienza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pupi
11-04-2020, 14:51
Infatti, speriamo di riuscire a far colorare un po’ di rosa sta provetta [emoji4].
Sperando più di raggiungere finalmente i colori desiderati, in seguito faró un bel topic portando la mia esperienza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkVedrai che li otterrai. Un altra cosa che mi ha aiutato molto è abbassare un po' l intensità luminosa. Senza rendersi conto a volte abbiamo troppa luce... Per ora aumenta gli no3 e vedi come va! :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

beto6
11-04-2020, 14:59
Vedrai che li otterrai. Un altra cosa che mi ha aiutato molto è abbassare un po' l intensità luminosa. Senza rendersi conto a volte abbiamo troppa luce... Per ora aumenta gli no3 e vedi come va! :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Sulla luce apriamo un capitolo infinito.
Considera la rinascita è partita da quando ho messo le Gnc a 50cm di altezza e tutti i canali al 100%, pian pian gradualmente sono arrivato ad abbassarla a 33cm e finalmente alcune acro stanno liberandosi di zooxantelle.
Ci ho messo un bel po di tempo e la strada è ancora lunga perché bisogna andare cauti e osservo molto e faccio test triade a volte anche tutti i giorni max ogni 2. Monitoro la triade proprio perché evitare sbalzi. Poi ho una sentinella che è la goniopora rosa, se estroflette meno capisco che è troppa luce. Cosa che da quando ho avviata questa procedura non è mai successa. Quindi credo di aver imboccato la strada giusta.
Ma per i colori credo debba passare ancora un bel po, credo che il processo di espulsione di zooxantelle ( voglio evitare spiegare chimiche) ci varranno ancora forse 2 mesi. Vedremo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

capitano_85
16-04-2020, 13:36
Ma qualcuno ha notato un aumento di ciano dosando nitrato?
Parlando con un utente per debellare i ciano dal dsb ho ripreso a dosare nitrato perché con i test risultano assenti ma pare che abbiano giovato principalmente loro moltiplicandosi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Fantasma
22-04-2020, 23:32
Ma qualcuno ha notato un aumento di ciano dosando nitrato?
Parlando con un utente per debellare i ciano dal dsb ho ripreso a dosare nitrato perché con i test risultano assenti ma pare che abbiano giovato principalmente loro moltiplicandosi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

A me sono andati via dosando nitrato e bilanciando il Redfield.
Ora che i nitrati stanno di nuovo scendendo, dopo che sembravano stabili a 1 senza più dosare, stanno tornando, infatti penso riprenderò a dosarli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

beto6
23-04-2020, 00:04
A me sono andati via dosando nitrato e bilanciando il Redfield.
Ora che i nitrati stanno di nuovo scendendo, dopo che sembravano stabili a 1 senza più dosare, stanno tornando, infatti penso riprenderò a dosarli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao, tu dosavi no3 preparando con nitrato di sodio preso in farmacia?

Per quelli che hanno usato quello della farmacia ed usano balling ci sono controindicazioni? perchè questo della ATI N mi sembra acqua fresca, sono a 10 ml al giorno e nn si sono schiodati dallo 0, finito questa confezione vorrei provare quello della farmacia, ma faccio balling quindi chiedo info... grazie

Fantasma
23-04-2020, 00:15
ciao, tu dosavi no3 preparando con nitrato di sodio preso in farmacia?

Per quelli che hanno usato quello della farmacia ed usano balling ci sono controindicazioni? perchè questo della ATI N mi sembra acqua fresca, sono a 10 ml al giorno e nn si sono schiodati dallo 0, finito questa confezione vorrei provare quello della farmacia, ma faccio balling quindi chiedo info... grazie

Ciao, ho dosato nitrato di sodio acquistato online, ma quello della farmacia è comunque uguale, solo che in zona non ne ho trovato.
Sono arrivato a dosare 3 ml al giorno, dopo alcune settimane ho notato che con i 3 ml i nitrati si stavano alzando sopra a 3, quindi ho diminuito lentamente, fino a smettere di dosare in quanto la situazione si era stabilizzata a 1.
A distanza di qualche mese i nitrati hanno ripreso a scendere sotto a 1, quindi con calma sto ricominciando a dosare.
Al momento doso 1 ml a settimana, ma dovrò alzare ancora.

Un amico che ha provato gli ATI N si è trovato male per il tuo stesso motivo ed ha iniziato da poco con il nitrato di sodio, ma non so come stia evolvendo la situazione.

Ho DSB con reattore di calcio, ma non credo ci siano controindicazioni con il balling; non ho mai letto nulla in merito e se non sbaglio più di qualcuno che usa il balling (ATI o Triton) ha usato o sta usando il nitrato di sodio. Prendi con le pinze questa indicazione e prova a fare qualche altra ricerca.

beto6
23-04-2020, 00:18
Ciao, ho dosato nitrato di sodio acquistato online, ma quello della farmacia è comunque uguale, solo che in zona non ne ho trovato.
Sono arrivato a dosare 3 ml al giorno, dopo alcune settimane ho notato che con i 3 ml i nitrati si stavano alzando sopra a 3, quindi ho diminuito lentamente, fino a smettere di dosare in quanto la situazione si era stabilizzata a 1.
A distanza di qualche mese i nitrati hanno ripreso a scendere sotto a 1, quindi con calma sto ricominciando a dosare.
Al momento doso 1 ml a settimana, ma dovrò alzare ancora.

Un amico che ha provato gli ATI N si è trovato male per il tuo stesso motivo ed ha iniziato da poco con il nitrato di sodio, ma non so come stia evolvendo la situazione.

Ho DSB con reattore di calcio, ma non credo ci siano controindicazioni con il balling; non ho mai letto nulla in merito e se non sbaglio più di qualcuno che usa il balling (ATI o Triton) ha usato o sta usando il nitrato di sodio. Prendi con le pinze questa indicazione e prova a fare qualche altra ricerca.
ok ti ringrazio, puoi gentilmente indicarmi magari tramite link privato dove hai preso il nitrato? hai seguito le istruzioni 173gr x 1lt di osmosi?

ialao
23-04-2020, 08:11
Usato nella vasca vecchia con balling e dsb nessun problema.ciao

- - - Aggiornato - - -

La dose corretta e 137gr in un litro di osmosi .ciao

periocillin
23-04-2020, 09:42
Usato nella vasca vecchia con balling e dsb nessun problema.ciao

- - - Aggiornato - - -

La dose corretta e 137gr in un litro di osmosi .ciao

io lo preparo con 140 gr/litro ma credo che 3gr non spostano molto

ialao
23-04-2020, 10:00
io lo preparo con 140 gr/litro ma credo che 3gr non spostano molto
Ciao,sì penso proprio sia
Ininfluente,io mi ero basato sulla dose postata da zon.

Pupi
23-04-2020, 12:07
Scusate rispondo un po' in ritardo. A livello teorico lo spostare gli no3 dallo 0 dovrebbe sfavorire grandemente i ciano, visto che le popolazioni batteriche "buone" sono in grado di competere meglio. La verità è che, come tutto in questo hobby, il problema è molto complesso.
In linea di massima comunque credo che l unico motivo per cui dosando no3 si possa vedere un aumento di Ciano è se l aumento di no3 ha causato una precipitazione di po4 e ha sfavorito in altro modo i batteri "buoni", cosa che a volte succede.

Per quanto riguarda la formula è corretta, dovrebbe permetterti di aumentare di 1ppm gli no3 per ogni 100 litri di acqua salata.
Per quanto riguarda la soluzione ATI puoi fare una prova diluendo 0.1 ml di soluzione in 1L di acqua salata e facendo un test per no3. Puoi aumentare la diluizione fino a capire quanto è concentrata la soluzione ATI (se nella scheda non lo dice).

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

beto6
23-04-2020, 14:14
Scusate rispondo un po' in ritardo. A livello teorico lo spostare gli no3 dallo 0 dovrebbe sfavorire grandemente i ciano, visto che le popolazioni batteriche "buone" sono in grado di competere meglio. La verità è che, come tutto in questo hobby, il problema è molto complesso.
In linea di massima comunque credo che l unico motivo per cui dosando no3 si possa vedere un aumento di Ciano è se l aumento di no3 ha causato una precipitazione di po4 e ha sfavorito in altro modo i batteri "buoni", cosa che a volte succede.

Per quanto riguarda la formula è corretta, dovrebbe permetterti di aumentare di 1ppm gli no3 per ogni 100 litri di acqua salata.
Per quanto riguarda la soluzione ATI puoi fare una prova diluendo 0.1 ml di soluzione in 1L di acqua salata e facendo un test per no3. Puoi aumentare la diluizione fino a capire quanto è concentrata la soluzione ATI (se nella scheda non lo dice).

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Farò questa prova, 1ml ati N in 1lt di Osmosi, ho 0 us. vi aggiorno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pupi
23-04-2020, 14:38
Farò questa prova, 1ml ati N in 1lt di Osmosi, ho 0 us. vi aggiorno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk1ml rischi che sia troppo in 1L. Prova 0.1 con le siringhe da 1ml. 1ml in 1L se è concentrato come la mia dovrebbe essere 100ppm. Non so se riesci a misurarlo col test.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

beto6
23-04-2020, 14:47
1ml rischi che sia troppo in 1L. Prova 0.1 con le siringhe da 1ml. 1ml in 1L se è concentrato come la mia dovrebbe essere 100ppm. Non so se riesci a misurarlo col test.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Vedo se ho la siringa adatta. Test salifert penso arrivi a 100 se ricordo bene.

P.s. Ovvio che ho la siringa, quella dei test [emoji28] a posto [emoji1419]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

beto6
23-04-2020, 22:14
allora fatto test con 0.1ml in 1000ml ro 0 spaccato!
sono arrivato fino a 2ml ma niente da fare sempre trasparente, solo un pò di lato leggermente rosa chiarissimo, praticamente come misuro in vasca.

ho misurato 1ml di ati n a me sembra nn arrivi manco a 100, sicuro oltre i 50, il test è salifert aperto a fine febbraio e usato poche volte.

Pupi
23-04-2020, 23:05
allora fatto test con 0.1ml in 1000ml ro 0 spaccato!
sono arrivato fino a 2ml ma niente da fare sempre trasparente, solo un pò di lato leggermente rosa chiarissimo, praticamente come misuro in vasca.

ho misurato 1ml di ati n a me sembra nn arrivi manco a 100, sicuro oltre i 50, il test è salifert aperto a fine febbraio e usato poche volte.Assurdo. Vuol dire che ha una concentrazione bassissima. Ma quanto dice di dosarne? Ti conviene comprare il kno3 o nano3 in farmacia. 20 euro ma ti dura tutta la vita :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

beto6
23-04-2020, 23:56
Assurdo. Vuol dire che ha una concentrazione bassissima. Ma quanto dice di dosarne? Ti conviene comprare il kno3 o nano3 in farmacia. 20 euro ma ti dura tutta la vita :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Diceva di dosare nel mio caso 1,8ml al giorno in 2 soluzioni.
Sicuramente ha contribuito ad abbassare i po4, ma no3 piantati ed ora sono a 12ml al giorno.
Si infatti, meglio la farmacia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fededuc
05-05-2020, 19:00
Ho acquistato anche io sia il prodotto N che P di ATI, ho provato prima a dosare 2ml in mezzo bicchiere d’acqua e gli No3 sono saliti di 3 ppm.
Quindi penso proprio che sia molto diluito...
Una domanda, secondo voi di quanti ppm si dovrebbero aumentare i nitrati in un giorno?
Ero tentanto di aumentare il dosaggio al giorno ma non sono sicuro della completa composizione del prodotto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
05-05-2020, 19:10
Ho acquistato anche io sia il prodotto N che P di ATI, ho provato prima a dosare 2ml in mezzo bicchiere d’acqua e gli No3 sono saliti di 3 ppm.
Quindi penso proprio che sia molto diluito...
Una domanda, secondo voi di quanti ppm si dovrebbero aumentare i nitrati in un giorno?
Ero tentanto di aumentare il dosaggio al giorno ma non sono sicuro della completa composizione del prodotto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi domando come si può rispondere alla tua domanda senza sapere nulla della tua vasca......

Fededuc
05-05-2020, 19:27
Pensavo ci fosse un aumento giornaliero (raccomandato) come per esempio con Kh Ca e Mg...comunque

260lt netti Berlinese
Schiumatoio nyos quantum 120
Flitro a letto fluido nyos torque attualmente senza media

Plafoniere 1 hydra 64hd e 1 aqamai LRM totale di 11h30 di illuminazione con picco di 6 ore con tutti i canali dei blu al 100% su entrambe le plafo. Bianchi 50% solo su hydra.

Movimento 2 aqamai KPM e 1 aqamai KPS per la parte posteriore della rocciata.
Carbone posto in calza sotto lo scarico

Valori acqua:
Den 35%
Kh 7,8
Ca 440
Mg 1410
No2 0
No3 0,5 valore che è sempre oscillato tra questo e 0 da circa 8 mesi (età della vasca)
Po4 0,03

Acqua d’osmosi autoprodotta con sistema dupla + due bicchieri con resina deio e ultra forwater per 5 stadi totali(da domani forwater oxi 250PM).
Apparentemente Si, no3 e Po4 sono assenti
In vasca attualmente ho LPS e SPS (1 acropora, spp, 1 milka, 1 caliendrum 1 histrix ed una montipora foliosa ed 1 damicornis)

Tutti gli SPS, tranne la histrix che cresce come un treno, sono praticamente fermi con la crescita e con colori pallidi.

Da circa 5 giorni stanno cominciando a formarsi dinoflagellati che per il momento sono limitati al vetro posteriore e alla sabbia.
Attualmente ho sospeso tutte le integrazioni del balling tranne il kh ( dato che i consumi sono praticamente fermi).
Non ho effettuato alcun cambio d’acqua ne aspirato i dino, che crescono, ma molto lentamente...

Detto questo, spero di essere stato abbastanza esauriente, volevo provare ad aumentare i nutrienti ed in particolare i nitrati, dato che non riesco ad avere un incremento tangibile con il cibo per PROVARE a risolvere argomento Dino e colori/crescite dei coralli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
05-05-2020, 19:57
Prima di passare a dosare nitrato....Hai pensato x esempio a diminuire il fotoperiodo, o abbassare la % dei bianchi, aggiungere un pesciolino, schiumare più secco ? X le variazioni nel caso decidessi nel farle mi raccomando una alla volta.....infine non scrivi se e quanti pesci hai....aumentare la somministrazione di cibo giornaliera....i coralli li alimenti ?

Fededuc
05-05-2020, 20:05
Allora...
Diciamo che ho provato tutto[emoji26]
Con l’illuminazione prima ero a 9 ore di picco che ora sono passate a 6 e 30, avevo provato addirittura a spegnere lo schiumatoio per due giorni ma niente, nitrati sempre li..e comunque schiumo secchissimo da 3 settimane
Attualmente ho 6 pesci 2 amphitrion e 4 dascyllius più 3 paguri ed un numero imprecisato di lumache (nate da sole)..

I coralli li ho alimentati per circa 2 settimane con elos svc a giorni alterni più amino della unica sempre a giorni alterni più un preparato a base di zooplankton (2 volte a settimana) ma niente, non ho avuto nessuna variazione.

I pesci due volte al giorno con alternati: elos svm1 e marine pellets dela vitalis e due volte a settimana krill congelato.

Ecco perchè volevo provare a dosare nitrati..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
05-05-2020, 20:12
Se non hai alghe in vasca,altrimenti non ha senso dosare nitrato, puoi arrivare come valore max tra i 3 e 5,hai sps semplici da far crescere, io partirei nel dosare un ml alla sera e poi misuri il valore, e osservi gli animali, quando arrivi al valore desiderato ti fermi, poi dovrai vedere in quanti gg. La vasca li azzera e da lì ti regoli x tenerli stabili. Ricordati che se hai preso la giusta direzione saranno gli animali in vasca a dirtelo.

Fededuc
05-05-2020, 20:17
No alghe zero completamente...ecco perchè volevo provare questa strada, il sodio nitrato l’ho ordinato oggi...nel frattempo sto usando il prodotto N della ATI, ma, come detto prima, è molto diluito e seguendo il loro dosaggio non penso avró alcun cambiamento... tenendo conto che 2 ml fanno innalzare di 3 ppm circa 50cc di acqua..io ne sto dosando 1ml giornalmente!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

beto6
06-05-2020, 11:51
La farmacia mi procura nano3 , mi ha detto che da scheda tecnica è puro al 98%, che dite? Vado tranquillo ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fededuc
06-05-2020, 12:25
Ma con il Prodotto della ati che hai fatto? Continui con il dosaggio consigliato o hai aumentato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

beto6
06-05-2020, 12:50
Ma con il Prodotto della ati che hai fatto? Continui con il dosaggio consigliato o hai aumentato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

È quasi finito, dosaggio 7ml mattina e 7ml la sera. Costa 15€ per 500ml non conviene...
Con questo dosaggio li riesco a tenere a circa 0,1

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fededuc
06-05-2020, 12:56
Mmm ma 14 ml di quanto aumentano i nitrati? E su quanti litri?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fededuc
06-05-2020, 15:30
A me è risultato 1ml in 500ml di acqua aumentano gli no3 di 1ppm...decisamente scarso come risultato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

beto6
06-05-2020, 20:56
Mmm ma 14 ml di quanto aumentano i nitrati? E su quanti litri?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

a me è scarso 200lt, ma comunque credo dipenda anche dall ossidazione della vasca.

Fededuc
07-05-2020, 14:55
Ho trovato questo su un sito che vende materiali per laboratori, secondo voi puó essere comprato al nitrato di sodio?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200507/be565c7296a3c646e21c01dff807a3a4.plist


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
07-05-2020, 15:13
io preso in farmacia

Fededuc
07-05-2020, 15:27
Ne ho girate 3 neanche una lo ha...incredibile..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
07-05-2020, 15:31
trova una farmacia galenica , te lo ordina subito

A Palermo farmacia Drorofarma, Amodeo, Siagura sono galeniche senti loro

beto6
07-05-2020, 15:43
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200507/20c2eddedf30409df2ecfc48e5dcc2d4.jpg
Che ne dite? 9€ 200gr, caro però confezionato a dovere. In un barattolo di plastica ecc vabe ci dovrei fare 3 anni...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fededuc
07-05-2020, 16:14
Va be...mi hanno appena detto che il nitrato non lo possono neanche vendere..boh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
08-05-2020, 08:28
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200507/20c2eddedf30409df2ecfc48e5dcc2d4.jpg
Che ne dite? 9€ 200gr, caro però confezionato a dovere. In un barattolo di plastica ecc vabe ci dovrei fare 3 anni...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

appunto si mette 70gr in 500ml e dura una vita

- - - Aggiornato - - -


Va be...mi hanno appena detto che il nitrato non lo possono neanche vendere..boh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

https://www.ebay.it/itm/SODIO-NITRATO-TECNICO-PRODOTTO-PROFESSIONALE-5-KG-PCM-3789/223746439031?hash=item341853b777:g:1IsAAOSwAFJdypL 9

ialao
08-05-2020, 10:18
Io avevo comprato quello.un saluto

Fededuc
08-05-2020, 15:42
Trovato! E anche in giornata...ora speriamo di non fare danni, il dosaggio per la soluzione è 136mg in 1 lt giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pupi
08-05-2020, 15:46
Trovato! E anche in giornata...ora speriamo di non fare danni, il dosaggio per la soluzione è 136mg in 1 lt giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkGrande! In quella farmacia? Cmq inizio post c'è la formula dovrebbe essere 136 g per ogni litro di osmosi. Questa soluzione aumenta di 1 ppm gli no3 di 100 litri di acqua salata. La dose che ti consiglio inizialmente è 0.5 o 1 ppm come incremento. Quindi se hai un 200L 1 o 2 ml al giorno. Comunque prima di dosare sei sicuro di avere vasca magra e di avere bisogno di dosare no3? Puoi mandare qualche foto se ti va :D un saluto!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Fededuc
08-05-2020, 15:51
Allora...
Diciamo che ho provato tutto[emoji26]
Con l’illuminazione prima ero a 9 ore di picco che ora sono passate a 6 e 30, avevo provato addirittura a spegnere lo schiumatoio per due giorni ma niente, nitrati sempre li..e comunque schiumo secchissimo da 3 settimane
Attualmente ho 6 pesci 2 amphitrion e 4 dascyllius più 3 paguri ed un numero imprecisato di lumache (nate da sole)..

I coralli li ho alimentati per circa 2 settimane con elos svc a giorni alterni più amino della unica sempre a giorni alterni più un preparato a base di zooplankton (2 volte a settimana) ma niente, non ho avuto nessuna variazione.

I pesci due volte al giorno con alternati: elos svm1 e marine pellets dela vitalis e due volte a settimana krill congelato.

Ecco perchè volevo provare a dosare nitrati..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questa è la mia situazione diciamo, con annessa patina bianca che si forma nel giro di 2 giorni, coralli sbiaditi con crescite a 0 e no3a 0(tranne fosfati che sono a 0,025) nonostante le dosi di cibo...ah dimenticavo dinoflagellati che si formano sul vetro posteriore e (per ora poco nella sabbia)...voglio provare anche questa, vediamo se riesco a sistemare qualcosa..

Comunque farmacia nel mio paese!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pupi
08-05-2020, 15:54
Questa è la mia situazione diciamo, con annessa patina bianca che si forma nel giro di 2 giorni, coralli sbiaditi con crescite a 0 e no3a 0(tranne fosfati che sono a 0,025) nonostante le dosi di cibo...ah dimenticavo dinoflagellati che si formano sul vetro posteriore e (per ora poco nella sabbia)...voglio provare anche questa, vediamo se riesco a sistemare qualcosa..

Comunque farmacia nel mio paese!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkAh scusami mi sono perso il commento! Beh allora ci sta. Sicuramente non sono nocivi. Occhio perché molto probabilmente ti si abbasseranno anche i po4 a causa della ripresa dell attività batterica! Cmq in 3 o 4 giorni dosando vedi subito i miglioramenti!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Fededuc
08-05-2020, 15:56
[emoji1787] libera spazio in posta che non riesco a mandarti Pm!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fededuc
09-05-2020, 17:38
Ragazzi io ora ho provato a fare una prova..ho inserito 1 ml di soluzione (136gr in 1 lt di acqua come indicato) in 500ml di acqua...
Mi è venuto 40ppm (test nyos con scala da 0 a 160)...facendo i dovuti calcoli mi è venuto fuori che per fare aumentare di 1 ppm 100lt mi ci vorrebbero circa 5 ml di soluzione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pupi
09-05-2020, 18:23
Strano ora rifaccio i calcoli ma scusa se lo chiedo io 500ml erano di acqua salata giusto? Comunque io pure avevo testato la mia soluzione ed era corretto il calcolo. Quindi potrebbe essere un problema di test o di soluzione.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Fededuc
09-05-2020, 19:42
Nono 500ml di acqua osmotica...boh, mi pare strano perchè ho usato due test, sia nyos che elos e mi davano lo stesso risultato..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pupi
09-05-2020, 21:09
Nono 500ml di acqua osmotica...boh, mi pare strano perchè ho usato due test, sia nyos che elos e mi davano lo stesso risultato..


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkEh ma i test sono per acqua salata. Non credo funzionino alla stessa maniera per l acqua d osmosi. Fai una prova con acqua salata!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Fededuc
09-05-2020, 21:31
Mmm va bene domani provo e vediamo che succede!! Tanto sono comunque con la dose per aumentare di 1 ppm, mal che vada sto sottodosando


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fededuc
15-05-2020, 16:31
Dunque, faccio un piccolo aggiornamento su situazione Dino/No3...dopo l’inizio dela somministrazione di sodio nitrato (attualmente sono a 5,6ml al giorno

Questa era la situazione del vetro posteriore all’inizio dell’esplosione

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200515/806fc5d2705fc95a11b696d41ea659ab.jpg

Dopo pochi giorni avevo provveduto a cambiare l’acqua e ad oggi (dopo 1 settimana) la situazione sul medesimo vetro è questa..
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200515/51ccb274eb5b736e311e839327fabcd7.plist

Steso raffronto per il vetro laterale senza averlo toccato minimamente

3 giorni fa..
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200515/43afc1ab26509f6829f41a4e0a9924bd.jpg


Oggi...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200515/70ba731b304976d05f46d036087be05a.jpg

Praticamente la macchia marrone ha cominciato lentamente a sparire, lasciando posto ad un velo bianco (dove comunque sono presenti bollicine come si puó notare)..
Gli No3 adesso sono saliti ad 1 ppm(test elos) mentre i Po4 continuano ad attestarsi sui 0,025ppm (test Nyos).
Per quanto riguarda gli animali...che dire, noto un leggero miglioramento sul colore e soprattutto sulla crescita della histrix e della caliendrum...l’acropora mi pare che sia ancora relativamente statica nella crescita ma sembra che abbia preso di nuovo colore alla base..

Ad ogni modo, lunedì faró invieró test ICP per acqua marina e RO alla aquaforest, per avere informazioni più dettagliate...perchè secondo me c’è ancora qualcosa che mi sfugge


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pupi
15-05-2020, 17:02
Dunque, faccio un piccolo aggiornamento su situazione Dino/No3...dopo l’inizio dela somministrazione di sodio nitrato (attualmente sono a 5,6ml al giorno

Questa era la situazione del vetro posteriore all’inizio dell’esplosione

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200515/806fc5d2705fc95a11b696d41ea659ab.jpg

Dopo pochi giorni avevo provveduto a cambiare l’acqua e ad oggi (dopo 1 settimana) la situazione sul medesimo vetro è questa..
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200515/51ccb274eb5b736e311e839327fabcd7.plist

Steso raffronto per il vetro laterale senza averlo toccato minimamente

3 giorni fa..
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200515/43afc1ab26509f6829f41a4e0a9924bd.jpg


Oggi...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200515/70ba731b304976d05f46d036087be05a.jpg

Praticamente la macchia marrone ha cominciato lentamente a sparire, lasciando posto ad un velo bianco (dove comunque sono presenti bollicine come si puó notare)..
Gli No3 adesso sono saliti ad 1 ppm(test elos) mentre i Po4 continuano ad attestarsi sui 0,025ppm (test Nyos).
Per quanto riguarda gli animali...che dire, noto un leggero miglioramento sul colore e soprattutto sulla crescita della histrix e della caliendrum...l’acropora mi pare che sia ancora relativamente statica nella crescita ma sembra che abbia preso di nuovo colore alla base..

Ad ogni modo, lunedì faró invieró test ICP per acqua marina e RO alla aquaforest, per avere informazioni più dettagliate...perchè secondo me c’è ancora qualcosa che mi sfugge


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkGrandissimo! Anche io ebbi lo stesso risultato sui Dino e ciano in pochi giorni! Dagli tempo però, almeno un paio di settimane! :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Fededuc
15-05-2020, 17:18
Sisi!!! Continuo così e vediamo che succede!
Tra le altre cose, la diminuzione più forte l’ho avuta in questi giorni quando la temperatura dell’acqua è salita a 26,5 gradi causa 40 gradi esterni...veramente a caso, e stiamo parlando di 5 minuti fa, un mio amico mi ha fatto leggere un articolo (pubblicato su un altro forum) dove pare che un aumento della temperatura dell’acqua faccia regredire i dinoflagellati...
Le due persone che hanno fatto l’esperimento sono arrivati a tenere 28 gradi in vasca (oltre la quale temperatura penso sia dannoso andare) ed i dino...puff!! Spariti!
Ora voglio provare anche io, 1 grado ogni due giorni fino a 27, oltre non mi spingo e vediamo cosa succede..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pupi
15-05-2020, 18:15
Sisi!!! Continuo così e vediamo che succede!
Tra le altre cose, la diminuzione più forte l’ho avuta in questi giorni quando la temperatura dell’acqua è salita a 26,5 gradi causa 40 gradi esterni...veramente a caso, e stiamo parlando di 5 minuti fa, un mio amico mi ha fatto leggere un articolo (pubblicato su un altro forum) dove pare che un aumento della temperatura dell’acqua faccia regredire i dinoflagellati...
Le due persone che hanno fatto l’esperimento sono arrivati a tenere 28 gradi in vasca (oltre la quale temperatura penso sia dannoso andare) ed i dino...puff!! Spariti!
Ora voglio provare anche io, 1 grado ogni due giorni fino a 27, oltre non mi spingo e vediamo cosa succede..


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkMe l ha mandato anche mio fratello! Assurdo. Sarebbe da postare qui su RB :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Fededuc
15-05-2020, 18:17
Se gli admin sono d’accordo...[emoji23] comunque, non so se è un caso o altro ma io ho notato una diminuzione! Faró da cavia!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fededuc
15-05-2020, 18:22
https://youtu.be/uFMoaRTVaZs

Per chi è ferrato con l’inglese Ecco il video di colui che ha fatto la “scoperta”...!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
15-05-2020, 20:00
Sisi!!! Continuo così e vediamo che succede!
Tra le altre cose, la diminuzione più forte l’ho avuta in questi giorni quando la temperatura dell’acqua è salita a 26,5 gradi causa 40 gradi esterni...veramente a caso, e stiamo parlando di 5 minuti fa, un mio amico mi ha fatto leggere un articolo (pubblicato su un altro forum) dove pare che un aumento della temperatura dell’acqua faccia regredire i dinoflagellati...
Le due persone che hanno fatto l’esperimento sono arrivati a tenere 28 gradi in vasca (oltre la quale temperatura penso sia dannoso andare) ed i dino...puff!! Spariti!
Ora voglio provare anche io, 1 grado ogni due giorni fino a 27, oltre non mi spingo e vediamo cosa succede..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A 28 gradi rischi anche i coralli però

Fededuc
15-05-2020, 20:03
No infatti non arriveró a quella temperatura!! Anche perchè avrei poco margine di correzione in caso di aumento della temperatura in casa...mi fermeró a 27 massimo e vedró cosa succede!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

epicarmo
20-09-2020, 13:33
qualcuno ha da vendere un filtro ad alghe?

zebra2
20-09-2020, 17:23
se non ricordo male Franco68

Franco68
20-09-2020, 19:16
se non ricordo male Franco68

Grazie Teo.....non più

zebra2
20-09-2020, 20:48
figurati franco!!

Valerio reef
05-10-2020, 13:34
Ciao a tutti, vasca da 400 litri netti (berlinese), plafo t5 10x39, skimmer akula 200.. no3 e po4 a zero spaccato..
Sono indeceso se cambiare skimmer e metterne uno un pò piu piccolo..
Rimanendo sulla gamma ultrareef è meglio un 180 o un 160?


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

periocillin
05-10-2020, 14:27
Ciao a tutti, vasca da 400 litri netti (berlinese), plafo t5 10x39, skimmer akula 200.. no3 e po4 a zero spaccato..
Sono indeceso se cambiare skimmer e metterne uno un pò piu piccolo..
Rimanendo sulla gamma ultrareef è meglio un 180 o un 160?


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

io metterei il 180 se hai molti sps 160 se hai in prevalenza lps
oppure tieni il 200 ed alimenta di più

Valerio reef
05-10-2020, 14:36
io metterei il 180 se hai molti sps 160 se hai in prevalenza lps
oppure tieni il 200 ed alimenta di piùPrevalenza sps, metterei anche più pesci.. ma ho paura che poi si alzano gli no2..
Attualmente ho 3 acanturidi taglia S/M
1 salarias, 2 labridi..


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

zebra2
05-10-2020, 15:09
i coralli sono grosse colonie?
quante rocce hai per capire il rapporto col volume vasca?
non hai criptiche/refugium vari?

Valerio reef
05-10-2020, 15:14
i coralli sono grosse colonie?
quante rocce hai per capire il rapporto col volume vasca?
non hai criptiche/refugium vari?Ho 30 talee medio piccole.. le rocce sono circa 40 kg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

periocillin
05-10-2020, 15:20
perchè prima di cambiare skimmer non provi ad alimentare ?

Valerio reef
05-10-2020, 15:25
perchè prima di cambiare skimmer non provi ad alimentare ?Alimento tutti i giorni i coralli con 8 gocce di pcv della kz e 2 volte al gg i pesci con granulato e scaglie..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

periocillin
05-10-2020, 15:28
Alimento tutti i giorni i coralli con 8 gocce di pcv della kz e 2 volte al gg i pesci con granulato e scaglie..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

secondo me troppo blando prova con altri migliori

Valerio reef
05-10-2020, 15:33
secondo me troppo blando prova con altri miglioriDoso anche 1/2 volte a settimana reef roids ma niente da fare.. no3 sempre a zero..


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

periocillin
05-10-2020, 15:37
usa il boster della polyp lab al posto del pvc

Valerio reef
05-10-2020, 15:39
usa il boster della polyp lab al posto del pvcQuindi il cambio skimmer me lo sconsigliate? Magari mettere un 180..

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

zebra2
05-10-2020, 18:44
sei un po’ basso come proporzione, 1kg ogni 10 litri.
io andrei sul 180 e non meno, visto anche gli acanturidi e i coralli non enormi che aiutano nella stabilità del sistema.

Valerio reef
05-10-2020, 22:27
sei un po’ basso come proporzione, 1kg ogni 10 litri.
io andrei sul 180 e non meno, visto anche gli acanturidi e i coralli non enormi che aiutano nella stabilità del sistema.Mettere piu rocce diventava una rocciata troppo pesante e poco areosa... per questo motivo ho messo 1 kg ogni 10 litri.. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201005/c78b3d8fb2143e1c8195d592902ad762.jpg

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

zebra2
05-10-2020, 22:52
per quello esiste il dsb...
comunque bellissima la rocciata, complimenti. poi partenza come piace a me da talee aspettando che cresca nel modo più naturale possibile, mi piace anche quella talea a sinistra a strapiombo!
visto i tonni, la spolverata di sabbia, invertebrati ancora piccoli, e proporzione rocce non da manuale io passerei al 180 e non meno.
comunque d’accordo che hai 3 tonni, però io dei pesci di piccola taglia li metterei in una vasca del genere...

Valerio reef
05-10-2020, 22:59
per quello esiste il dsb...
comunque bellissima la rocciata, complimenti!
visto i tonni, la spolverata di sabbia, invertebrati ancora piccoli, e proporzione rocce non da manuale io passerei al 180 e non meno.
comunque d’accordo che hai 3 tonni, però io dei pesci di piccola taglia li metterei in una vasca del genere...Grazie mille zebra, ho messo circa 2 cm di aragonite della kz.. la vasca l'ho avviata poco più di 3 mesi fa con protocollo zeovit 14 gg..

Attualmente sto continuando a dosare zeovit base... ma non voglio avere no3 e po4 a zero spaccato....

Come pesci cosa potrei mettere ancora???
Oltre ai 3 acanturidi ho 1 hexataenia, una salarias e un altro labride che non ricordo il nome..




Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

zebra2
06-10-2020, 06:19
con zeovit non ti so proprio aiutare, aspettiamo gli interventi di chi lo usa e lo conosce.
comunque così ti direi qualcosa di piccolo tipo chromis o anthias, in numero massimo di 3/4 secondo me ti ci stanno.
che misure ha la vasca?

Valerio reef
06-10-2020, 08:14
con zeovit non ti so proprio aiutare, aspettiamo gli interventi di chi lo usa e lo conosce.
comunque così ti direi qualcosa di piccolo tipo chromis o anthias, in numero massimo di 3/4 secondo me ti ci stanno.
che misure ha la vasca?Ok, proverò con un gruppetto di 4 cromis..

La vasca misura 100x70x55

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

charbo
10-10-2020, 12:56
Salve ragazzi!,
solo per capire che valori di NO3 e PO4 avete come target ?
io attualmente ho No3=4 et Po4 0.4 Dino e Ciano scomparsi ma forse sono troppo alti
il meglio con questo calcolare dovrebbe essere https://www.acquarioct.it/calcolatore/po4.html
No3=1 et Po4 0.1 pero non è facile da mantenere ...

(il mio tank 650 lt con sump [nel garage] da 200 lt;) )

Mauri
10-10-2020, 13:02
Salve ragazzi!,
solo per capire che valori di NO3 e PO4 avete come target ?
io attualmente ho No3=4 et Po4 0.4 Dino e Ciano scomparsi ma forse sono troppo alti
il meglio con questo calcolare dovrebbe essere https://www.acquarioct.it/calcolatore/po4.html
No3=1 et Po4 0.1 pero non è facile da mantenere ...

(il mio tank 650 lt con sump [nel garage] da 200 lt;) )I Nitrati vanno bene i Fosfati sono altissimi.. i Po4 vanno tenuti a 0,05 i tuoi sono a 0,40.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

charbo
10-10-2020, 17:23
Ok grazie !

zebra2
10-10-2020, 20:10
non è che sbagli il decimale e hai 0.04 e non 0.4?

capitano_85
10-10-2020, 21:43
Domanda al volo sui fosfati ma non vengono processati dal sistema o finiscono nel dsb e si accumulano?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

charbo
10-10-2020, 23:15
non è che sbagli il decimale e hai 0.04 e non 0.4?

No i miei sono a 0,4 :(

charbo
15-10-2020, 10:08
non è che sbagli il decimale e hai 0.04 e non 0.4?

Scusa ma che test usi per avere un range di 0.04 ?

zebra2
15-10-2020, 12:48
fotometro hanna