Visualizza Versione Completa : Dubbio utilizzo riscaldatore
Ciao a tutti,
in questi giorni di temperature un po' più rigide hanno da poco riacceso il riscaldamento centralizzato del mio palazzo.
Di norma la casa è piuttosto calda.
Al momento la temperatura della vasca oscilla (nel corso delle 24H) tra i 23 ed i 24 gradi.
Che dite va bene oppure devo rimettere il riscaldatore? Se possibile eviterei un altro impiccio in sump....
Grazie
Ciao! emoticon-00110-tongu
Sono anni che utilizzo il riscaldatore settato a 22,5/23c....
Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
Grazie per la testimonianza! :-)
Allora monitoro la situazione..... se rimango intorno ai 23 gradi evito di mettere il riscaldatore (che tra l'altro ciuccia pure parecchia corrente)
23 gradi sono ok. Valuta tu se mettere cmq il riscaldatore settato a 23 (e quindi normalmente non di accende mai) per coprire eventuali cali in casa (es. blocco caldaia quando sei via, ecc.).
Infatti mettilo solo per sicurezza
Caspita...allora io che ho impostato il controller a 25,5 sono un pazzo criminale che consuma corrente a tradimento...
Se mi dite che a 23 vado ok cambio subito impostazioni
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Io ho tenuto per anni la vasca senza riscaldatore abito a Milano temperatura media in inverno 21/21,5c....mai problemi, quest'anno provo a non scendere sotto i 22,5/23c....a queste temperature c'è più ossigenazione.
Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
ok, mi avete convinto!!
Lo metto settato a 23 gradi (sta già nel secchio per tararlo in quanto dalle tacche non si capisce a quanto sta! :-) )
Io ho tenuto per anni la vasca senza riscaldatore abito a Milano temperatura media in inverno 21/21,5c....mai problemi, quest'anno provo a non scendere sotto i 22,5/23c....a queste temperature c'è più ossigenazione.
Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando TapatalkPiù ossigenazione......magari è la volta buona che stendo l'invasione di ciano [emoji38] con acqua fredda[emoji28]
Ricky mi
19-11-2018, 09:56
io ce l ho puntato su 22.5
Un problema sono i dannati termometri che sbagliano tutti di almeno un grado e non si sa se in più o in meno. Inoltre i termostati lavorano su un grado, es. accendono a 22 e spengono a 23. Quindi il rischio stando bassi è che la temperatura scenda a 21 o meno.
Ricky mi
19-11-2018, 11:18
sei hai aquatronica...puoi mettere la soglia di accensione in base alla sonda temperatura
sei hai aquatronica...puoi mettere la soglia di accensione in base alla sonda temperatura
Ho un termostato elettronico a sonda collegato a un riscaldatore al titanio. Ma anche quelli elettronici a sonda dichiarano precisione di +-1 grado.
periocillin
19-11-2018, 11:29
il mio settato a 20 gradi solo per sicurezza, ieri temperatura in vasca a 21 gradi
sono anni che quando lavoro tutto il girno arriva a 20 gradi e mai un problema , le temperature potrebbero arrivare anche a 18 gradi senza problemi sono solo le fisse nostre. in molti mari dove ho fatto immersioni pesci e coralli anche con acqua a 17 gradi
Blacksaint
19-11-2018, 18:58
O ragazzi .......... ma voi volete smacchiare i pesci ..........ma gli mettete il piumino a ste povere bestie :-8
Saluti
Roberto
Io ho settato a 23,5....
Col termostato che ha lo scatto di 1 grado (cioè attacca a 22,5)
Il problema che ho notato è che misurando con il pennino la T risulta per difetto di mezzo grado
Ovvero se il termostato misura 23,5 il pennino misura 0,5 in meno.
Quindi nel dubbio alla peggio si attacca a 22
Secondo me è meglio non scendere sotto ai 23.
I pesci rischiano sicuramente meno: non forniamo la stessa alimentazione che i pesci hanno in natura, basti pensare al cibo vivo o alla quantità di alghe che brucano gli acanturidi in natura. I nostri hanno anche meno spazio e molti non vivono in branco come in natura, quindi condizioni di stress. Meglio non aggiungere un altro fattore di rischio.
I coralli sotto 23 rallentano la crescita e se a 23-24 abbiamo il meglio per i colori, a 20-21 dubito che i colori siano al top.
I batteri: a basse temperature si riproducono molto meno quindi rischiamo che l'organico disciolto sia poco elaborato e si abbia un conseguente abbassamento del redox. Se è vero che con minori temperature si ha più ossigeno disciolto in acqua, è anche vero che l'intero sistema si regge sui batteri e con basse temperature (c'è un abisso tra 21 e 23-24) se ne hanno sicuramente molti di meno.
Blacksaint
20-11-2018, 16:54
Parlando seriamente io non scenderei mai sotto i 24 in inverno e sopra i 24,5 in estate, poi ognuno la legge come vuole, concordo con Bach per esperimenti fatti, non discorsi riportati, a 20 / 21 gradi i batteri sono molto, molto meno efficenti .
Saluti
Roberto
Janco1979
21-11-2018, 00:08
Io lascerei comunque settato a 24,mal che vada non si accende,ma non rischi di far scendere la temperatura sotto i 22.
Alcuni pesci risentono anche del cambiamento di temperatura esterno alla vasca
- - - Aggiornato - - -
Fatto sta che io in vasca ho avuto anche 23 gradi e nessun problema,ora con gli hippocampus ho portato la temperatura a 25 per stimolarli alla riproduzione