PDA

Visualizza Versione Completa : Insabbiare rocce vive



Skatman82
24-11-2018, 09:28
Ciao a tutti, sto studiando la rocciata della prossima vasca dsb... mi chiedevo se potevo insabbiare una roccia viva appoggiandola sul fondo, da usare come base per l'atollo principale.. può fungere anche da inoculo o invece vado a soffocare la fauna della roccia rischiando solo di inquinare?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Bach
24-11-2018, 10:57
Puoi tranquillamente piantare la roccia nella sabbia. Quello che conta è che la maggior parte della sabbia della vasca non sia coperta da rocce o coralli.

I batteri esterni e tutto il benthos della roccia che pianti nella sabbia sono destinati a morire in quanto non adatti a un ambiente povero di ossigeno. Purchè non seppellisci spugne, discosomi, ecc. (animali di una certa dimensione insomma) non succede nulla.

gthunder69
25-11-2018, 14:03
Un conto è infossarla e un'altro è seppellirla completamente, a questo punto meglio usare una roccia morta, più economico e meno inquinante

Skatman82
25-11-2018, 14:25
Ok, grazie a tutti, mi sto già organizzando con supporti fatti con barre in plexiglass trasparente, si nota meno del pvc grigio e non rischio sabbie nere ecc..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
25-11-2018, 22:03
Con i supporti in pvc, rischi si sabbie nere sopratutto se lasci la roccia sospesa con poca acqua in mezzo tra sabbia e roccia.
Molto meglio infossare le rocce nella sabbia

Skatman82
25-11-2018, 22:41
Con i supporti in pvc, rischi si sabbie nere sopratutto se lasci la roccia sospesa con poca acqua in mezzo tra sabbia e roccia.
Molto meglio infossare le rocce nella sabbiaCavolo ma si sente sempre tutto e il contrario di tutto però :) ...può andar bene se faccio le barre in plexiglas 2 cm più corte rispetto al dsb? Cosi le infosso ma non comprimo la sabbia, non creo zone anossiche dentro ai tubi forati o griglie, non rischio di far sprofondare le rocce col tempo ed evito inestetismi col pvc che si scopre... penso di averle dette tutte :) ...ah, e non rubo spazio al dsb con rocce morte appoggiate sul fondo.. ...apparte gli scherzi, barre in plexi più basse ve bene?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
25-11-2018, 22:44
Secondo me, ti complichi solo la vita rischiando di incasinare il dsb.
Prendi delle rocce..... le affossi per bene nella sabbia e sopra crei la tua rocciata.

Ne abbiamo fatte a decine di vasche in questo modo io e @mairi senza nessun problema

Skatman82
25-11-2018, 22:58
Non ho abbastanza rocce morte, per quello chiedevo se potevo usare le vive.. in caso vedo se riesco a procurarle.. ma i tondini in plexi che casini possono creare? Li ho visti usare anche su un video del forum su youtube..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

ialao
25-11-2018, 23:06
Secondo me nessuno.io il plexiglass trasparente l ho usato per sostenere le rocce. Un saluto

Pupi
25-11-2018, 23:27
Secondo me puoi usare quello che vuoi! Il problema è che non capisco il perché XD. Cioè perche devi avere qualcosa sulla sabbia dove appoggiare le rocce? Poggia direttamente le rocce che vuoi utilizzare per la rocciata sulla sabbia no? :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
26-11-2018, 05:58
Puoi mettere tranquillamente le vive che non danno nessun problema.

Sul dsb si sente tutto e il contrario di tutto..... ognuno porta il proprio bagaglio di esperienza

gthunder69
26-11-2018, 18:55
Tutto sommato a me sembra che stiamo dicendo tutti la stessa cosa, prendi le rocce vive e fai la base della rocciata appoggiandole per bene sulla sabbia.
Quello che io sconsiglio è di prendere una roccia viva e seppellirla completamente, fondamentalmente per 3 motivi, primo perché rubi inutilmente spazio al dsb, secondo perché morendo tutto ciò che c'è di vivo si avrebbe un accumulo di massa organica in decomposizione che bene non fa soprattutto nella fase iniziale in cui il dsb non è ancora partito ed infine perché non è economicamente vantaggioso... Poi come sempre ognuno ha le sue idee 4chsmu1

Pupi
26-11-2018, 18:57
Tutto sommato a me sembra che stiamo dicendo tutti la stessa cosa, prendi le rocce vive e fai la base della rocciata appoggiandole per bene sulla sabbia.
Quello che io sconsiglio è di prendere una roccia viva e seppellirla completamente, fondamentalmente per 3 motivi, primo perché rubi inutilmente spazio al dsb, secondo perché morendo tutto ciò che c'è di vivo si avrebbe un accumulo di massa organica in decomposizione che bene non fa soprattutto nella fase iniziale in cui il dsb non è ancora partito ed infine perché non è economicamente vantaggioso... Poi come sempre ognuno ha le sue idee 4chsmu1Concordo! ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Skatman82
26-11-2018, 20:44
Allora signori.. ringrazio tutti per i consigli e opinioni, alla fine della fiera ho deciso di far così: (senza offese per chi ha espresso la propria opinione, che ho preso in considerazione ma poi non ho seguito)
Non avendo a disposizione abbastanza rocce morte per fare le fondamenta dell'atollo, e avendo invece plexiglas in abbondanza e attrezzi per lavorarlo in 10 minuti ho costruito questa base, su cui incastrerò e incollerò le barre che sosterranno l'atollo che ho già assemblato (di cui poi le foto)
Ho fatto molti fori per permettermi di scegliere i punti d'appiggio migliori.
La struttura misurerà qualche cm in meno del dsb per poter infossare quel che basta l'atollo in modo da non far andare detriti al di sotto.

Ho pensato a questa soluzione per evitare compattamenti della sabbia sotto alle rocce o sprofondamenti/spostamenti dell'atollo nel lungo termine. In più è trasparente e se qualche pesce si mette a scavare si noterà sicuramente di meno rispetto al classico pvc.
Per finire non rubo spazio al dsb perchè comunque le barre non occupano un gran che... [emoji4] ora prendetemi pure per pazzo, tanto ne sono consapevole...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181126/2b322364eb94622951077303c0f269cc.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181126/71f74fd91202317328cade58f4cf03df.jpg

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

ialao
26-11-2018, 20:53
Più o meno come quello che ho fatto io. Ricordati che una volta avviato il dsb, non potrai più sfilarlo dalla sabbia.

Skatman82
26-11-2018, 21:08
Sisi lo so, infatti sto facendo di tutto per evitare di dover intervenire sulla sabbia dopo.. tipo se si sposta la rocciata se un pesce scava o cose simili.. magari non succede, ma se succede...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk