PDA

Visualizza Versione Completa : Che alga e'?



giuaston
24-11-2018, 14:21
3810238103

Come la tolgo oltre che con ricci e lumache?

giuaston
26-11-2018, 21:22
3810238103

Come la tolgo oltre che con ricci e lumache?Nessuno?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Phregna
26-11-2018, 21:51
Per le lumache sono troppo lunghe, dovresti provare prima a strapparle a mano.

Janco1979
27-11-2018, 21:50
Sembrerebbe Bryopsis

giuaston
27-11-2018, 22:59
Per le lumache sono troppo lunghe, dovresti provare prima a strapparle a mano.
Ho provato a strapparle a mano ma è solo un palliativo dopo un po' ricrescono.
I ricci ne divorano parecchia ma anche qui non ce la fanno a farla fuori tutta, che ricresce.
Premetto che ho nitrati prossimi allo zero, PO4 sotto i 0,2mg/litro, Ph=8 e KH=9

- - - Aggiornato - - -


Sembrerebbe Bryopsis
Temevo infatti questa risposta.
Al momento la proliferazione è più o meno sotto controllo, secondo voi devo andare di chimica?
La mi paura deriva dalla prossima introduzione di SPS, non vorrei trovarmela attaccata anche su di loro nel prossimo futuro.
Suggerimenti?

Janco1979
28-11-2018, 07:45
Se è solo concentrata su una roccia io toglierei direttamente la roccia

- - - Aggiornato - - -

Viene mangiata da elysia , placida dentritica , placida kingstoni , placida viridis e limapontia capitata.
Anche se la mangiano non sono degli sterminatori , trasferiscono le cellule delle alghe nella cerata utilizzandole per la fotosintesi , quando non funzionano più mangiano altre alghe.

giuaston
28-11-2018, 08:34
Se è solo concentrata su una roccia io toglierei direttamente la roccia

- - - Aggiornato - - -

Viene mangiata da elysia , placida dentritica , placida kingstoni , placida viridis e limapontia capitata.
Anche se la mangiano non sono degli sterminatori , trasferiscono le cellule delle alghe nella cerata utilizzandole per la fotosintesi , quando non funzionano più mangiano altre alghe.Purtroppo e' presente su più rocce anche se ripeto è al momento sotto co troppo grazie al lavoro dei mespilia e al mio lavoro di sdradicatore quando i mespilia sono pigri.
Il Vibrant potrebbe risolvere del tutto il problema?


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Janco1979
28-11-2018, 12:59
Mai usato non ti so rispondere
Pare che alzando il magnesio e la temperatura si possa debellare.
Ti riporto solo ciò che ho letto,mai avuto esperienza personale per fortuna

giuaston
28-11-2018, 13:49
Mai usato non ti so rispondere
Pare che alzando il magnesio e la temperatura si possa debellare.
Ti riporto solo ciò che ho letto,mai avuto esperienza personale per fortunaSi l'ho letto anch'io ma ci sono pareri contrastanti. Parlano bene del Tech M della Kent ma pare più per qualche elemento non dichiarato che per il magnesio. Qualcun altro usando altri tipi di prodotti a base di magnesio non ha ottenuto gli stessi risultati.


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

darioc
28-11-2018, 18:11
Usa il fluconazolo e se non basta associalo al vibrant

giuaston
28-11-2018, 19:00
Usa il fluconazolo e se non basta associalo al vibrantNon mi sembra il fluconazolo abbia avuto tanto successo da quanto ho letto su un altro thread. Sembra che apparentemente fa sparire le alghe ma poi tornano più belle di prima. Ho visto che anche il DinoX vanta di rimuovere la Bryopsis oltre ai dino, qualcuno lo ha provato?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

giuaston
28-11-2018, 21:31
darioc ricordavo il thread e ho visto che uno degli ultimi interventi era il tuo con la tua prova di fluconazolo e Vibrant; deduco quindi che sei riuscito definitivamente nell'impresa di debbellare la bryopsis??
Se s,i mi daresti le dosi?

darioc
28-11-2018, 23:01
Sì, associandoli l’efficacia decuplica...
Dosi standard

- - - Updated - - -

Ti segnalo che le acro delicate sono smarronate, ma non sono convinto sia stato il trattamento

giuaston
28-11-2018, 23:13
Sì, associandoli l’efficacia decuplica...
Dosi standard

- - - Updated - - -

Ti segnalo che le acro delicate sono smarronate, ma non sono convinto sia stato il trattamento
Rovistando in giro su Internet pero' ho visto che la mia alga potrebbe essere una derbesia esattamente una GHA Green Hair Algae..... il fluconazolo funzionerebbe anche con questa?
Ho visto che nel caso occorrerebbe dosare 20mg ogni 38 litri e io ho una vasca di circa 360 litri. Temo debba svaligiare la farmacia e ancora prima la mia banca :)
E infine sperare che ne basti una dose!

darioc
29-11-2018, 07:39
Io avevo bryopsis