PDA

Visualizza Versione Completa : Sabato potrei acquistare del benthos per dsb



Nickee
27-11-2018, 21:50
Sabato probabilmente andrei ad acquistare del benthos per il mio dsb avviato da ormai una decina di giorni.

Nel cubo ho già qualche roccia viva ma non vedo chissà che vita, a parte un'ofiura.

Cosa eventualmente consigliate? Vermocani? Poi?

Grazie

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

ciko
27-11-2018, 22:55
Ciao, dieci giorni non sono nulla per la maturazione di un dsb
Se vieni in Alessandria il negozio ti fornirà un inoculo proveniente con tutta probabilità da un refugium, perché lui non ha vasche dsb.
Non hai molta scelta, quello che ti darà sarà un mix di vermocani copepodi e anfipodi e spaghetti worm
Consiglio cerca di prendere più inoculi diversi di varie vasche per avere maggior biodiversità
A Milano sono in molti ad avere vasche dsb con più facile reperibilità di inoculi.
Deve essere tua cura poi cercare di farlo sviluppare con Phyto vivo, e qualche granulo di cibo ogni 2-3 gg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ialao
27-11-2018, 23:23
Oltre a quello che hai detto, molto utili le stomatelle, se non inserirai gamberetti che se le mangiano. Comunque se trovi vermocani e copepodi e anfipodi sei già a buon punto. Un saluto.

Nickee
27-11-2018, 23:24
Ciao, dieci giorni non sono nulla per la maturazione di un dsb
Se vieni in Alessandria il negozio ti fornirà un inoculo proveniente con tutta probabilità da un refugium, perché lui non ha vasche dsb.
Non hai molta scelta, quello che ti darà sarà un mix di vermocani copepodi e anfipodi e spaghetti worm
Consiglio cerca di prendere più inoculi diversi di varie vasche per avere maggior biodiversità
A Milano sono in molti ad avere vasche dsb con più facile reperibilità di inoculi.
Deve essere tua cura poi cercare di farlo sviluppare con Phyto vivo, e qualche granulo di cibo ogni 2-3 gg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkDovrei andare dal negozio nuovo. Il silenzio degli abissi.
Il negozio storico di Alessandria mi ha già risposto picche.

Su Milano che negozio consigli?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Nickee
27-11-2018, 23:32
Oltre a quello che hai detto, molto utili le stomatelle, se non inserirai gamberetti che se le mangiano. Comunque se trovi vermocani e copepodi e anfipodi sei già a buon punto. Un saluto.Sicuramente! I gamberetti aspetto per ora!

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

ciko
28-11-2018, 00:10
Dovrei andare dal negozio nuovo. Il silenzio degli abissi.
Il negozio storico di Alessandria mi ha già risposto picche.

Su Milano che negozio consigli?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando TapatalkAh infatti mi suonava strano....[emoji23]
Io nel negozio nuovo non ci ho mai messo piede....prima o poi lo farò
A Milano negozi non ne conosco ma so di molti utenti del forum che possiedono dsb[emoji12]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Nickee
28-11-2018, 00:13
Ah infatti mi suonava strano....[emoji23]
Io nel negozio nuovo non ci ho mai messo piede....prima o poi lo farò
A Milano negozi non ne conosco ma so di molti utenti del forum che possiedono dsb[emoji12]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkTi saprò dire allora. Dovrei farci un salto sabato!

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

robbio
28-11-2018, 23:24
il silenzio degli abissi non ha molto senso, fidatevi ahahah, ci son passato oggi :D

Dario non mi ha smollato una roccetta neanche dopo buon incentivo, maledetto! Ne aveva una bella piena di ophiure che mi sarei volentieri intascato.

ciko
28-11-2018, 23:58
il silenzio degli abissi non ha molto senso, fidatevi ahahah, ci son passato oggi :D

Dario non mi ha smollato una roccetta neanche dopo buon incentivo, maledetto! Ne aveva una bella piena di ophiure che mi sarei volentieri intascato.Mah non voglio smontare Nickee ma non me ne hanno parlato un granché bene
Però io non ci sono mai stato e quindi ciò che dico è per "sentito dire"
Dario dal canto suo bravissimo e competente ma non sposa la causa dsb

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

robbio
29-11-2018, 11:09
Ma già partendo dal discorso che sia un negozio fatto con mobili di riciclo e supporti fatti in travi di legno verniciate, venda acquari siliconati con la spatola, abbia tecnica di medio basso livello beh.. che dire..

la cosa che mi ha lasciato sconvolto è che, quando gli dissi (poco dopo esser entrato) qualcosa tipo "ho provato a passare un paio di volte in orario di apertura ma ho trovato chiuso, meno male che ora c'è qualcuno" mi rispose "eh ma abbiamo altre due attività questa è la terza, ci arrangiamo come possiamo" mi ha fatto cascar le braccia :( cioè pare abbiano un negozio di piccoli elettrodomestici e ti butti nel mondo degli acquari quando a 400 metri hai Marchetti che è uno dei più apprezzati della regione e non riesci neanche a tenere aperto il sabato mattina?

vabbè, chiusa questa piccola parentesi, è forse vero che Dario non ami il dsb, ma ultimamente anche le sue roccette in vasca non le vende, almeno a me non ne ha date, cattivo :( e comunque anche lui ha aiptasie nelle sue vasche quindi andrebbero controllate le rocce, qualcuna sfugge sempre..

Nickee
29-11-2018, 11:33
Una roccia viva presa da lui aveva infatti l'aiptasia

Comunque ho contattato Reef International di Gallarate e mi danno un inoculo preso dal loro dsb!

Li conoscete?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

ciko
29-11-2018, 13:23
Ultimamente non arrivando più roba interessante Dario sta vendendo rocce artificiali inoculate (ma 20€kg)
Quelle "vive" se le tiene e si guarda bene dal venderle....
Per il discorso aiptasie....secondo me nelle rocce c'è di tutto e tra quelle, eunici, cicale etc va un po' a fortuna.

Il silenzio degli abissi morirà.....ne sono certo, Fish&Sports è decisamente un altro pianeta
Nickee, Reefinternational è un grossista e trovi la qualunque (ti vien voglia di lasciarci lo stipendio)
Sicuramente è più affidabile del primo citato.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Nickee
29-11-2018, 13:27
Ultimamente non arrivando più roba interessante Dario sta vendendo rocce artificiali inoculate (ma 20€kg)
Quelle "vive" se le tiene e si guarda bene dal venderle....
Per il discorso aiptasie....secondo me nelle rocce c'è di tutto e tra quelle, eunici, cicale etc va un po' a fortuna.

Il silenzio degli abissi morirà.....ne sono certo, Fish&Sports è decisamente un altro pianeta
Nickee, Reefinternational è un grossista e trovi la qualunque (ti vien voglia di lasciarci lo stipendio)
Sicuramente è più affidabile del primo citato.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkGrazie!

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

ialao
29-11-2018, 14:10
Una roccia viva presa da lui aveva infatti l'aiptasia

Comunque ho contattato Reef International di Gallarate e mi danno un inoculo preso dal loro dsb!

Li conoscete?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Ciao, merita sicuramente una visita. Anche solo per gli lps nella vasca all ingresso. Ci sono stato giusto giovedì scorso. E pesci in quantita'.l aiptasia ci può stare, ma le roccette che hai messo in foto sono molto belle,

robbio
29-11-2018, 14:31
Una roccia viva presa da lui aveva infatti l'aiptasia

Comunque ho contattato Reef International di Gallarate e mi danno un inoculo preso dal loro dsb!

Li conoscete?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

ma si un'aiptasia non è un problema, la siringhi e via, il problema è quando sei pieno.

Beh Reef International è ottimo, devo passarci anche io nei prossimi :)

robbio
29-11-2018, 14:40
Ultimamente non arrivando più roba interessante Dario sta vendendo rocce artificiali inoculate (ma 20€kg)
Quelle "vive" se le tiene e si guarda bene dal venderle....
Per il discorso aiptasie....secondo me nelle rocce c'è di tutto e tra quelle, eunici, cicale etc va un po' a fortuna.

Si perchè lui non importa ma compra da altri (non so chi gli vende il marino a Milano) e probabilmente anche questi altri non importano.. le mie rocce sono arrivate 3 mesi fa importate selvatiche eh, non è impossibile averle.

Ha voluto provare la strada delle Real Reef Rock, simili alle CaribSea, artificiali anche se molto belle vanno lasciate a mollo per parecchio tempo.. il problema è il costo, a quel punto meglio come ha fatto Nickee e usare le morte, stesse attese ma costo parziale.

Usando comunque rocce non morte si, ti puoi trovare di tutto, diciamo che se non fai attenzione con sfortuna ti può capitare il peggio, ma non è detto.


Il silenzio degli abissi morirà.....ne sono certo, Fish&Sports è decisamente un altro pianeta

Si non sono paragonabili, Dario alla fine li ha fatti chiudere tutti nella zona, ad Alessandria non era l'unico ma alla fine con il suo tipo di lavoro ha mangiato tutta la clientela.

Quello nuovo sinceramente non so a cosa punti, è fin troppo vicino, è un buco, le vasche che ha non permettono chissà quale stock.. se vuoi far da competitor devi specializzarti in un settore specifico e tener qualcosa che gli altri non hanno ma in questo caso è difficile in quanto Dario tiene già di tutto di livello medio alto.. Tra ADA, Twinstar, Eheim, Oase, Tunze, Nyos, Seachem, Elos, Prodibio, Ecotech, Triton e via discorrendo non ti resta modo di crearti un mercato differente.

Se inizi a vendere le sue stesse cose ti batte sui prezzi e sulla clientela.. quindi si, destinato a chiudere mi sa.