PDA

Visualizza Versione Completa : Ritorno al marino: consigli per il primo DSB!



Scatto88
03-12-2018, 14:42
Ciao a tutti!msn003

Mi presento brevemente: ho acquari da ormai 12-13 anni, principalmente dolci ma con una parentesi anche marina (berlinese puro senza sump), poi abbandonata perché da studente universitario fuori sede non riuscivo a dedicare il giusto tempo.

Ora, complice la nuova casa, mi è tornata la voglia di acqua salata! :114-46:

L'idea è di un minireef, visto il posto (abbastanza) limitato, con DSB, che non ho mai utilizzato e quindi sono un neofita (curioso) a riguardo!
Mi piacerebbe una rocciata molto leggera e ariosa, non troppo affollata e con la sabbia bianca.
Una vasca molto rilassante da vedere e non spinta all'estremo, per capirci.

Vorrei anche recuperare quanto più materiale possibile, principalmente la plafoniera, una E-Shine da 108w con led Cree, che mi aveva dato buone soddisfazioni con l'altra vasca, e magari lo skimmer Nanodoc9002.
La dimensione della plafo è 45x15 cm, per cui penso di dovermi limitare a una vasca tipo 60x40x50(?).

Possono andare le misure? o posso spingermi a un 70x45 con la stessa plafo?

La vasca penso di farmela da solo, mentre per il mobile preferisco qualcosa di carino già fatto, visto che va in salotto (se non voglio trovarmi in giardino a dormire :114-34:)

Inoltre pensavo di sfruttare una sump, e qui ho bisogno di aiuto su dimensioni/scarico e carico/scomparti ecc perchè sono completamente a digiuno!

Intanto grazie a chi ha voglia di rispondere a queste domande, poi arriveranno gli altri dubbi! :114-46:

gthunder69
07-12-2018, 20:33
Ciao e benvenuto, per le misure della vasca stando sul litraggio che hai scelto meglio, a mio parere, un cubetto, 60x60x60.
In base agli animali che vorresti allevare quella plafo potrebbe andare bene o no.

Scatto88
12-12-2018, 13:09
Ciao e benvenuto, per le misure della vasca stando sul litraggio che hai scelto meglio, a mio parere, un cubetto, 60x60x60.
In base agli animali che vorresti allevare quella plafo potrebbe andare bene o no.Purtroppo con le dimensioni sono limitato dal posto in casa e dalla plafoniera che vorrei riutilizzare..

Vorrei allevare molli, LPS e qualche montipora, che mi cresceva bene sotto la stessa luce nel vecchio nanetto.
Niente di estremo, in ogni caso...

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
17-12-2018, 09:11
quindi quali sarebbe le misure scelte?

per gli scarichi, se vuoi ci sono i classici xaqua o ultrareef

altrimenti, puoi farteli con 2 passaparete

Scatto88
18-12-2018, 10:42
Le misure 60x40x50..so che non è il massimo ma farei una rocciata leggera nel poco spazio a disposizione..

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

ialao
18-12-2018, 12:04
Anche 45 di profondità se riesci ad arrivarci, mi sembra di sì a quanto dicevi. Sarebbe meglio.

Scatto88
18-12-2018, 12:07
Se volessi fare uno scarico con passaparete, su che dimensioni dei fori dovrei regolarmi?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
19-12-2018, 10:51
io farei sempre del 40