PDA

Visualizza Versione Completa : Montipora foliosa non cresce



Luke72
07-12-2018, 17:12
Ciao a tutti, è più di due anni che ho questo corallo (Foliosa o Capricornis?)
Vive, non si colora molto ma soprattutto cresce lentissimo (1mm al mese).
E' in corrente medio/forte (alternata), a bordo vasca e sotto i T5 (8x39w).
Cosiderato che tutte le altre specie crescono bene, avete suggerimenti?
Poco nutrimento? Poca luce? Zona troppo laterale? Non ho mai provato a spostarla...
:-)

38229

gthunder69
08-12-2018, 14:25
Strano, perché le montipore dovrebbero essere tra quelle a crescita più rapida, vista dalla foto sembra un po' troppo chiara come anche la hystrix

Luke72
08-12-2018, 14:40
Strano, perché le montipore dovrebbero essere tra quelle a crescita più rapida, vista dalla foto sembra un po' troppo chiara come anche la hystrix

Sì è così e non capisco quale carenza abbia... le Hystrix alcune sono rosa, altre più a lato sono meno colorate perché prendono meno luce, ma la crescita comunque è veloce. La Montipora invece non decolla. Sotto, sulla sabbia, c'è una Capnella verde, a 10cm di distanza... che sia quella a disturbarla?

Dennis
16-12-2018, 09:12
Potresti fare una foto di altri coralli e aggiungere informazioni generali su tecnica, valori etc ? Quel colore mi e' familiare e, nel mio caso, era dovuto ad una eccessiva magrezza della vasca. Ma senza avere altri dati e' difficile dare consigli. Non credo comunque che la vicinanza di altri coralli possa essere la causa.

Luke72
16-12-2018, 11:18
Questa è la situazione, un pò affollata... I valori sono a posto, doso aminoacidi e plancton due volte alla settimana e gli altri animali stanno più che bene e crescono molto... lo schiumatoio lavora ma non eccessivamente (lo svuoto ogni 2 o 3 giorni), ci sono 8 T5 da 39w perciò la luce è ok, gli altri coralli crescono anche se appoggiati sul fondo e negli angoli della vasca, quindi non saprei. Proverò a spruzzare direttamente il plancton sulla Montipora, con la pipetta, ma dubito che ci saranno benefici.

38258