PDA

Visualizza Versione Completa : siporax e supporto batterico,puo essere un alternativa?



cesarino.cv
08-12-2018, 11:52
Buongiorno ragazzi
Siccome sono a casa a cazzeggire un po e a farmi seghe mentali, visto il mio tempo libero dopo una caduta in moto e riposo forzato dovuto al gesso messo alla gamba,
sono qui ad esprimere una mia teoria maturata da parecchio tempo ma mai messa in atto,
Io da sempre ho avuto problemi di scompensi batterici in vasca, nel senso che ho sempre avuto valori a 0 spaccati come no3 e po4,come tecnica ho un uks da 180,reattore di calcio 2 scarichi del 50 ,una risalita del 25 con una 5000 litri regolata all'80%,luce affidata ad una plafo ibrida costituita da 3 barre easyled e 4 t5,
Lo scompenso batterico lo deduco da 4 fattori,
1 ho costantemente valori a 0 alimentando la vasca o aumentando pesci, non cambia nulla,
2 si continuano ad uscirmi patine batteriche marroni e viscide,e dopo un po i maledetti ciano,
3 per sconfiggere i ciano ho fatto un trattamento con chemiclean e dopo il trattamento acqua cristallina e patine sparite e ovviamente anche i ciano,per poi ricomparire dopo una settimana dal trattamento (parlo delle patine)
4 sul vetro non si formano ne patine bianche , ne verdi cioè fito,ma soltanto patine marroni,(quindi batteriche ma ovviamente non quelle che servono a noi)
Detto questo avevo pensato.......
e se adoperassi un litro di siporax in sump in un passaggio forzato tipo letto fluido potrei far si che si instaurasse una fauna batterica buona in modo da sconfiggere quella cattiva o non buona che si forma su in vasca sui vetri e rocce?
nello stesso tempo potrei anche dosare no3 per alzare un po il livello in vasca e fare si che i batteri giusti se ne nutrano e così da popolare il siporax ed andare in antagonismo con gli altri batteri?
Poichè sovralimentare la vasca non mi sembra il caso visto che ho visto che più alimento più si formano le patine,perchè ovviamente insieme al cibo per coralli e cibo per pesci si immettono anche altre fonti di carbonio che sono una chicca per i batteri!
Questo e tutto ad un livello teorico, ma in pratica non ho ancora provato,
Voi cosa ne pensate,?
Chi ha avuto problemi simili?
Come li ha risolti?
Se ho sbagliato qualcosa vi prego di correggermi e di farmi capire cosa ho sbagliato!

capitano_85
08-12-2018, 23:48
Dsb? O berlinese?
Perché se hai il dsb io sono nelle tue condizioni inquinanti a zero nutrivo a bestia chemiclean per i ciano ma non ho risolto molto...
Poi però ho cambiato strategia ridimensionato il cibo regolato il giusto lo skimmer dosato nitrato finché non sono rilevabili e tanta pazienza,ora sembra meglio la situazione vetri con patina verde e ciano sotto controllo.
Io controllerei anche l'osmosi magari ti porta ulteriori problemi...poi una cosa che pare aiuta io filtro l'aria dello skimmer con quelle cartucce usa e getta dell'ati mi pare che migliora anche lo schiumato

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

capitano_85
08-12-2018, 23:53
Poi se hai il dsb per me hai già supporto in abbondanza senza aumentare ulteriormente si tratta di fare prove e capire le possibili cause comunque io sono della tua linea di pensiero mi sa che tanti di noi ultimamente soffriamo il problema delle mancanza di batteri buoni che contrastano i ciano ecc

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

cesarino.cv
09-12-2018, 09:07
e berlinese, l'osmosi e ok ,controllata e controllata piu volte,in che maniera hai regolato lo skimmer?
hai notato miglioramenti anche su gli animali,colorazioni piu intense e crescite piu robuste per caso?
come ti sei procurato il nitrato e che tipo?
come po4 non hai dosato nulla?
anche quelli erano a 0 vero?

capitano_85
09-12-2018, 10:50
Allora lo skimmer regolato in maniera che si sporca gli ultimi 2cm del collo di melma in giù sempre pulito

crescite al momento sono fermo perché ho avuto problemi con il reattore che mi ha sballato la triade in maniera mostruosa

colori bianchi ma da quando sono passato al balling FM e dosando per un periodo sodio nitrato si stanno riprendendo

Io doso quando serve sodio nitrato sciolto in acqua osmosi
ho dosato anche il fosfato di potassio ma devi stare molto attento a me da sempre zero poi me lo sono trovato di colpo a 0,8[emoji35] quindi magari quello ha rallentato la crescita,polveri prese in farmacia

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

cesarino.cv
09-12-2018, 11:00
Quindi lo fai lavorare molto secco,che dosi davi di nitrato e fosfato ?
Rusciresti a postare la foto della vasca giusto per capire di cosa stiamo parlando!
Queste sono le patine che si formano e dopo un po appaiono i cyanohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181209/6f18d4f7dfcf8b894b00c1b6ee0ca181.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

REEFSNOW
09-12-2018, 11:50
Lo scompenso batterico lo deduco da 4 fattori,
1 ho costantemente valori a 0 alimentando la vasca o aumentando pesci, non cambia nulla,
2 si continuano ad uscirmi patine batteriche marroni e viscide,e dopo un po i maledetti ciano,
3 per sconfiggere i ciano ho fatto un trattamento con chemiclean e dopo il trattamento acqua cristallina e patine sparite e ovviamente anche i ciano,per poi ricomparire dopo una settimana dal trattamento (parlo delle patine)
Ciao, non ho letto le risposte di altri, ma vorrei dirti la mia...
I batteri, se hai i ciano, sono presenti e lavorano bene, ma la vasca ha carenze di ossigeno ed alti livelli di nutrienti.
da qui la carenza di O2 dovuta alla moltiplicazione spinta di batteri e quindi di conseguenza i ciano.
il trattamento con il prodotto citato, ha permessi di abbattere la carica batterica, riossigenare l'acqua e quindi di eliminare una delle cause principali dei ciano --> carenza di O2
un'altra è la presenza di nh4...


4 sul vetro non si formano ne patine bianche , ne verdi cioè fito,ma soltanto patine marroni,(quindi batteriche ma ovviamente non quelle che servono a noi)
perchè le patine marroni non possono essere alghe, o batteri? deduzione insensata


Detto questo avevo pensato.......
e se adoperassi un litro di siporax in sump in un passaggio forzato tipo letto fluido potrei far si che si instaurasse una fauna batterica buona in modo da sconfiggere quella cattiva o non buona che si forma su in vasca sui vetri e rocce?
se funzionasse, cosa che dubito, sposteresti solo il problema da un posto all'altro... ma non cambierebbe nulla


nello stesso tempo potrei anche dosare no3 per alzare un po il livello in vasca e fare si che i batteri giusti se ne nutrano e così da popolare il siporax ed andare in antagonismo con gli altri batteri?
I batteri "giusti" che si nutrono di NO3, sono i denitrificanti, benché il siporax li possa ospitare, le rocce vive ne sono sicuramente già pieni...


Poichè sovralimentare la vasca non mi sembra il caso visto che ho visto che più alimento più si formano le patine, perchè ovviamente insieme al cibo per coralli e cibo per pesci si immettono anche altre fonti di carbonio che sono una chicca per i batteri!

Non penso tu abbia una vasca magra...

Questo e tutto ad un livello teorico, ma in pratica non ho ancora provato,
Voi cosa ne pensate,?
Chi ha avuto problemi simili?
Come li ha risolti?
Se ho sbagliato qualcosa vi prego di correggermi e di farmi capire cosa ho sbagliato!

Se hai forti proliferazioni batteriche tanto da avere produzioni di muco, non penso il tuo problema siano i batteri che sono per-forza presenti!
Non conosco la tua vasca, ma la microbiologia, e se i batteri si riproducono così massivamente da averne visibili, ci sono sicuramente errori, o eccessi di un qualche fattore.
Non perchè i valori sono a "zero" tutto va bene.

cesarino.cv
09-12-2018, 12:00
Ciao, non ho letto le risposte di altri, ma vorrei dirti la mia...
I batteri, se hai i ciano, sono presenti e lavorano bene, ma la vasca ha carenze di ossigeno ed alti livelli di nutrienti.
da qui la carenza di O2 dovuta alla moltiplicazione spinta di batteri e quindi di conseguenza i ciano.
il trattamento con il prodotto citato, ha permessi di abbattere la carica batterica, riossigenare l'acqua e quindi di eliminare una delle cause principali dei ciano --> carenza di O2
un'altra è la presenza di nh4...

perchè le patine marroni non possono essere alghe, o batteri? deduzione insensata

se funzionasse, cosa che dubito, sposteresti solo il problema da un posto all'altro... ma non cambierebbe nulla

I batteri "giusti" che si nutrono di NO3, sono i denitrificanti, benché il siporax li possa ospitare, le rocce vive ne sono sicuramente già pieni...

Non penso tu abbia una vasca magra...


Se hai forti proliferazioni batteriche tanto da avere produzioni di muco, non penso il tuo problema siano i batteri che sono per-forza presenti!
Non conosco la tua vasca, ma la microbiologia, e se i batteri si riproducono così massivamente da averne visibili, ci sono sicuramente errori, o eccessi di un qualche fattore.
Non perchè i valori sono a "zero" tutto va bene.Ciao,sicuramente ho una mancanza di ossigeno dovuta alla eccessiva ploriferazione batterica,io non ho mai detto che avendo tutto a 0 la vasca e ok,anzi,
Non da il tempo al sistema di avere un equilibrio,
Io a sto punto non saprei proprio come risolvere la questine,bisognerebbe aggiungere ossigeno alla vasca,
Ma in che modo ?
Ho 2 scarichi del 50 e 4 pompe di movimento che l ambiscono l acqua e fanno un bel po di movimento
Poi non è detto che aggiungendo ossigeno o ossigenazione i natteri cattivi non aumentino!
Mi rendo conto che l argomento e complicato e molto complesso e ricco di varianti,
Ma secondo me siamo sulla strada giusta!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

REEFSNOW
09-12-2018, 12:19
Ciao, sicuramente ho una mancanza di ossigeno dovuta alla eccessiva ploriferazione batterica, non ho mai detto che avendo tutto a 0 la vasca e ok, anzi,
Non da il tempo al sistema di avere un equilibrio,

Perché dici che non è in equilibrio? ha trovato un equilibrio, altrimenti non potresti mantenere quei coralli.
Ora, se gli animali stanno bene - come vedo dalla foto - ci sono fattori che permettono la formazioni mucillaginose a cui fai riferimento, senza però sapere cosa effettivamente siano.
Perchè devono essere batteriche? possibile, ma come ci sei arrivato? perché non possono essere altro (appunto mucillagini?)


Non saprei proprio come risolvere la questine, bisognerebbe aggiungere ossigeno alla vasca,
Ma in che modo ?
Valutando la posizione, superficie, va bene, ma in basso e sul fondo l'acqua gira o c'è della stagnazione?
Ripeto, non conosco la vasca.
metti una bella panoramica con i dati e i modelli delle pompe e poi vedremo se effettivamente c'è qualcosa..


Ho 2 scarichi del 50 e 4 pompe di movimento che l ambiscono l acqua e fanno un bel po di movimento
Poi non è detto che aggiungendo ossigeno o ossigenazione i batteri cattivi non aumentino!
Mi rendo conto che l argomento e complicato e molto complesso e ricco di varianti,
Ma secondo me siamo sulla strada giusta!

si certo, non c'è solo un modo di risolvere le cose...

cesarino.cv
09-12-2018, 12:25
Dimmi cosa vuoi sapere di più sulla tecnica o altro,
A me sembra di aver detto tutto
Aiutami,magari mi è sfuggito qualcosahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181209/cc118ea72ab19bc4255769307212889e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181209/356413106b3cb6630ba45569e1f0d659.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181209/be3190606dd72ec69609d2f07f7be17b.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

cesarino.cv
09-12-2018, 12:31
Deduco di avere una vasca magra dal fatto che faccio fatica con gli lps,in particolare acantastree e traky, sono sempre molto tirate,e le eupilye vivono,ma non si riproducono ,
Gli sps crescono ma sempre tendenti al chiaro o addirittura al marrone, ovviamente dipende dall animale (il marrone credo sia dovuto a un eccesso di zooxsantelle per cercare di nutrire l animale)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Marshall78
09-12-2018, 17:06
Deduco di avere una vasca magra dal fatto che faccio fatica con gli lps,in particolare acantastree e traky, sono sempre molto tirate,e le eupilye vivono,ma non si riproducono ,
Gli sps crescono ma sempre tendenti al chiaro o addirittura al marrone, ovviamente dipende dall animale (il marrone credo sia dovuto a un eccesso di zooxsantelle per cercare di nutrire l animale)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando TapatalkIl tessuto com'è? Spesso oppure sottile?

Hai pensato ad un'ATS
Io ci sto facendo un pensierino sul mio dsb.
In teoria dovrebbe fare al caso tuo

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

cesarino.cv
09-12-2018, 17:07
Il tessuto e abbastanza sottile,
Cos è un ATS ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Marshall78
09-12-2018, 17:15
http://www.technireef.it/come-applicare-in-acquario-la-depurazione-dellacqua-tramite-un-filtro-ad-alghe-che-sfrutta-il-principio-ats-algal-turf-scrubbing/

È giuseppe.c

Utente con le pxxxe quadrate ;)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

REEFSNOW
10-12-2018, 10:39
http://www.technireef.it/come-applicare-in-acquario-la-depurazione-dellacqua-tramite-un-filtro-ad-alghe-che-sfrutta-il-principio-ats-algal-turf-scrubbing/Che pasticcio di informazioni in quell'articolo!


Deduco di avere una vasca magra dal fatto che faccio fatica con gli lps,in particolare acantastree e traky, sono sempre molto tirate,e le eupilye vivono,ma non si riproducono ,
Gli sps crescono ma sempre tendenti al chiaro o addirittura al marrone, ovviamente dipende dall animale (il marrone credo sia dovuto a un eccesso di zooxsantelle per cercare di nutrire l animale)
per la vasca, a me sembra una gestita a zeovit, quindi ci si deve rifare al metodo, non si può ragionare in termini biologici.

Se gli SPS crescono chiari non possono essere marroni, in questo paragrafo ci sono varie contraddizioni in termini.
Il marrone è generalmente dovuto ad una proliferazione di Zooxanthellae, ma se hai i valori bassi è impossibile questo
Nella foto panoramica non vedo coralli marroni, chiari, forse, ma come detto poco sopra a me sembra una gestione con Zeovit (o almeno in parte uso di loro prodotti...)

cesarino.cv
10-12-2018, 10:40
Purtroppo il bello e che non uso zeovit

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Alepip
10-12-2018, 20:39
Io con dsb ho valori a zero, tutti i coralli riglogliosi e chiari, tranne una loisettae marrone come il cioccolato. Se alimento troppo salgono i po4, mentre gli no3 rimangono a zero. Finchè i coralli crescono lascio tutto com’è, visto che i colori sono stupendi. La cosa che non capisco è l’affermazione secondo la quale la presenza di alghe simbionti aumenterebbe quando l’acqua è ricca di nutrienti. A rigor di logica, le alghe simbionti dovrebbero proliferare scurendo i coralli, quando in mancanza di cibo in sospensione, i coralli tendono a nutrirsi di fotosintesi.

REEFSNOW
10-12-2018, 21:22
non capisco l’affermazione secondo la quale:
la presenza di alghe simbionti aumenterebbe quando l’acqua è ricca di nutrienti.
A rigor di logica, le alghe simbionti dovrebbero proliferare scurendo i coralli,
quando in mancanza di cibo in sospensione, i coralli tendono a nutrirsi di fotosintesi.

Ma se non ci sono nutrienti con cosa crescono le alghe simbionti?
Si è sempre detto che colori marroni (cosiddetto marronaio) sono dovuti a molti nutrienti in sospensione... (i famosi D.O.N. e D.O.C., D.I.P. etc.)
ora siete al fronte opposto?
sono incuriosito...

cesarino.cv
10-12-2018, 21:50
Io con dsb ho valori a zero, tutti i coralli riglogliosi e chiari, tranne una loisettae marrone come il cioccolato. Se alimento troppo salgono i po4, mentre gli no3 rimangono a zero. Finchè i coralli crescono lascio tutto com’è, visto che i colori sono stupendi. La cosa che non capisco è l’affermazione secondo la quale la presenza di alghe simbionti aumenterebbe quando l’acqua è ricca di nutrienti. A rigor di logica, le alghe simbionti dovrebbero proliferare scurendo i coralli, quando in mancanza di cibo in sospensione, i coralli tendono a nutrirsi di fotosintesi.E quello che penso anc io

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Alepip
11-12-2018, 07:12
Ma se non ci sono nutrienti con cosa crescono le alghe simbionti?
Si è sempre detto che colori marroni (cosiddetto marronaio) sono dovuti a molti nutrienti in sospensione... (i famosi D.O.N. e D.O.C., D.I.P. etc.)
ora siete al fronte opposto?
sono incuriosito...

Nessun fronte, figurati. Facevo una riflessione. Lo so che da sempre è opinione comune che il marronaio è sintomo di vasca grassa e di fatto lo è. È anche vero che a volte, come nel mio caso, con vasca magra e colori chiarissimi, ti capita l’acropora rigogliosissima, che cresce a vista d’occhio ma rimane marrone

Pupi
11-12-2018, 08:17
Nessun fronte, figurati. Facevo una riflessione. Lo so che da sempre è opinione comune che il marronaio è sintomo di vasca grassa e di fatto lo è. È anche vero che a volte, come nel mio caso, con vasca magra e colori chiarissimi, ti capita l’acropora rigogliosissima, che cresce a vista d’occhio ma rimane marroneLa ragione sta in mezzo. I coralli smarronano se po4 o no4 sono troppo alti perche le zoox diventano molto piu efficienti in presenza di no3 e po4 alti e lo ricoprono totalmente. Però c'è anche il caso opposto, in cui i nutrienti sono a 0 il corallo è in sofferenza e smarrona perché la componente eterotrofa è completamente assente. Guardando un solo corallo è impossibile capire on quella situazione sia, ma guardando il complesso è piu facile. Io ho vasca magra, coralli pallidi e poi ho una acro completamente marrone. :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

cesarino.cv
11-12-2018, 08:25
La ragione sta in mezzo. I coralli smarronano se po4 o no4 sono troppo alti perche le zoox diventano molto piu efficienti in presenza di no3 e po4 alti e lo ricoprono totalmente. Però c'è anche il caso opposto, in cui i nutrienti sono a 0 il corallo è in sofferenza e smarrona perché la componente eterotrofa è completamente assente. Guardando un solo corallo è impossibile capire on quella situazione sia, ma guardando il complesso è piu facile. Io ho vasca magra, coralli pallidi e poi ho una acro completamente marrone. :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando TapatalkDi fatti e quello che dico io,non tutti gli animali sono uguali,ci sono animali che con nutrienti a 0 schiariscono ma riescono ugualmente a vivere,e ci sono animali che con nutrienti a 0 non avendo abbastanza per il loro sostentamento stimolano di piu le zooxsantelle fino a diventare marroni,,
Stimolano di più le zooxsantelle per cercare di trarre piu benefici possibili dalla luce visto che non riescono a trovarne in acqua,
Credo sia una forma di autodifesa per alimentarsi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

REEFSNOW
11-12-2018, 15:10
Ok, adesso posso avvicinarmi a questa teoria...

purtroppo un aumento smodato di zooxanthellae, produrrebbe si uno scurimento del tessuto, ma non porterebbe beneficio all'animale poichè i prodotti esportati dalla zooxanthellae, al corallo restano carboidrati, quindi di ben poco valore nutrizionale e quindi l'animale resterebbe affamato (come se vivessimo a coca-cola)...

Il marrone (più o meno scuro) è comunque presente in natura, ed è uno dei colori maggiormente diffusi, forse meno in SPS e più in LPS.

La cosa da valutare per la salute, non è tanto il colore, ma quanto è "colore saturo", spessore del tessuto, e possibilità di vedere o meno lo scheletro che lo supporta (coste e setti)...

Per i nutrienti bassi, elevata attività batterica, presenza di resine, continuo uso di Zeoliti e carbone attivo, e molte altre cose possono inficiare i test

Non da escludere la presenza di piccole percentuali di metalli pesanti dovuti a ossidazione, fili e/o materiali che si vanno a scoprire, umidità in attrezzature presenti, semplice distrazione in fase di manutenzione o sistemazione di nuovi allacci elettrici o quant'altro vi posso venire in mente...

cesarino.cv
11-12-2018, 15:32
Guarda sono daccordo con tutto quello che dici,
E sto facendo una prova,
Qualche giorno fa ho dosato del nitrato in vasca per il fatto che ho sempre creduto di avere la vasca magra,
Sono riuscito a portarlo ad un valore tra 3 e 5, ti ricordo che prima non erano misurabili, effettivamente un valore un po altino,ma lo sto monitorando,detto questo posso dirti che a distanza d 3 giorni sono gia arrivati a 1 o forse meno,il test tropik diventa appena appena rosino,
Sugli animali non ho notato alcun cambiamento,
Credo dimostri il fatto che la vasca abbia fame,
Oppure che ho una flora batterica che assorba si ossigeno e nutrienti ma non riesca a trosformare la materia organia in inorganica e quindi adatta a sfare i coralli

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ricky mi
19-12-2018, 16:31
cesarino.cv news?

io un paio di anni fa avevo una vasca molto magra e coralli sbiaditi tendenti al morroncino (chi più chi meno)
quindi è vero che di norma il marrone è sintomo di valori alti...ma non è sempre cosi.

come va con il nitrato?occhio che per vedere miglioramenti, a volte, ci vogliono mesi.

cesarino.cv
19-12-2018, 17:17
Lo immagino,ma devo dire che lo ciucciano in maniera paurosa,lo porto a 5 e dopo 3/4 giorni e già non misurabile !

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ricky mi
19-12-2018, 17:33
lo consumano...
nessun miglioramento al momento?

cesarino.cv
19-12-2018, 18:03
Troppo presto per dirlo,sono neanche 2 settimane che lo sto dosando,di sparire sparisce,quello e sicuro,non sappiamo se è il sistema a smaltirli o sono gli animali a farlo fuori,ma di fatto c'è che le rocce sembrano molto piu pulite e le patine dal marrone lattiginoso sono diventate verdino polveroso tpo fito,
Stessa cosa vale per i po4 che sto dosando li porto a 0.15 per poi sparire in brevissimo tempo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Pupi
19-12-2018, 18:42
Troppo presto per dirlo,sono neanche 2 settimane che lo sto dosando,di sparire sparisce,quello e sicuro,non sappiamo se è il sistema a smaltirli o sono gli animali a farlo fuori,ma di fatto c'è che le rocce sembrano molto piu pulite e le patine dal marrone lattiginoso sono diventate verdino polveroso tpo fito,
Stessa cosa vale per i po4 che sto dosando li porto a 0.15 per poi sparire in brevissimo tempo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando TapatalkCiao, io li Doso da un paio di mesi e noto le tue stesse cose. Rocce piu pulite, patine piu tendenti al verdolino e coralli in ripresa. Io ho smesso di dosare po4 ma continuo con i nitrati. Alcuni coralli si sono scuriti e ora iniziano a colorarsi, altri sono solo migliorati :D noto colori migliori anche sugli lps e molli (specialmente le ricordee) anche se potrebbe essere l adattamento alle easyled :). Seguo con interesse ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

cesarino.cv
19-12-2018, 18:50
Ciao, io li Doso da un paio di mesi e noto le tue stesse cose. Rocce piu pulite, patine piu tendenti al verdolino e coralli in ripresa. Io ho smesso di dosare po4 ma continuo con i nitrati. Alcuni coralli si sono scuriti e ora iniziano a colorarsi, altri sono solo migliorati :D noto colori migliori anche sugli lps e molli (specialmente le ricordee) anche se potrebbe essere l adattamento alle easyled :). Seguo con interesse ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando TapatalkScusa,ma tu in che proporzioni li dosavi?
A quanto arrivavi nella fase di carico?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Pupi
19-12-2018, 19:55
Scusa,ma tu in che proporzioni li dosavi?
A quanto arrivavi nella fase di carico?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando TapatalkIo dosavo circa 3ppm al giorno, e sono arrivato a circa 5/6 con test salifert (difficile essere precisi). Ora sono tra 1 e 2 in teoria! E continuo a dosare 1 ppm ogni tanto e alimento 3 volte al giorno e 1 volta con surgelato! :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

cesarino.cv
19-12-2018, 20:58
Io no ...,doso un misurino 1volta a settimana e aspetto che vada a 0 per ridosarlo,idem per i po4

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk