PDA

Visualizza Versione Completa : Progetto SONNY - DSB (spero di non ritrovarmi al piano inferiore )



Pagine : 1 2 [3]

SONNYBARNET
29-06-2020, 19:51
Mi spiace tanto....
Achilles, Japonicus, hepatus,lineaus, sohal, leuco sono pesci bellissimi ma troppo delicati sopratutto in vasche piccole
Oggi stanno bene domani puff!!!!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Grazie Ciko, in effetti so che sono "delicati", ma sinceramente a me sembrava stare bene ed a suo agio.
Tra l’altro non gli rompeva le balle nessun pesce.
Mentre il crìtenochaetus tominiensys rompe le belle alla salarias che mangia sui vetri .
La vede come un’ antagonista
Vabbè peccato, sono dispiaciuto per il pesce perché mi era affezionato
Grazie mille
Ciao e buona serata


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

SONNYBARNET
27-08-2020, 16:28
Aggiorno con alcune foto.
Test di ieri
No3 5-6 nyos
Po4 0,35 test hanna e Nyos
Ho aumentato la schiumazione dello skimmer
Acqua di ro a zero come tds e fosfati .https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200827/ff1c7a938f58842efb23b5d9f6737ef3.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200827/839c106b541c8879f966463a29c913b7.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200827/4383bfab67a2bf55397e16dc4d07e9f1.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200827/69ee6922544b82f8e4e4b63442f16cfb.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200827/3f9c429f4be3db92d99d028d959a2308.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200827/91037fe51e7b669379b2e6c28667bea8.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200827/e42c9ee2084dbc2fc41e6f9b25cccd2a.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200827/543948c2f114969972c6d444aa18224a.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200827/0fe5c1ed9ccd889085d118d91ff80ba8.jpg


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

Ricky mi
28-08-2020, 10:27
hai ancora i valori decisamente alti...po4 alle stelle

SONNYBARNET
28-08-2020, 14:27
hai ancora i valori decisamente alti...po4 alle stelle

Si non capisco da dove partire, ero arricato ad avere 0,15 ma poi ho dovuto alimentare di nuovo perche' l'hepatusxha avuto i puntini baimchi, pochi ma per precenireo omiziato a dar da mangiare di piu con vitamine e aglio liquido.
Ora ho messo a lavorare di piu lo schiumatoio, domo tormato a dosare batferi e ripemdo a fare i csmbi settimanalmente
Ero stato fermo tre settimane per lavori in casa
Tra l'altro ho aumentato l'intensita' dei bianchi e la durata del picco del fotoperiodo, primaxera tre ore, ora dura 7 ore tipo T5, li canno sempre a palla .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
27-09-2020, 16:03
Ciao a rutti,
sggiorno com foto di nuova illuminazione t4 8x39 Blau
Ora sono solo accesi 4 blu plus e due coral plus
Sto facendo un po di prove per capire se posso staccarmi dalle radion o meno.
Tra l'altro devo poi capire la combinaxione dei tubi, mi da che devo metterci un attinic perche cosi mi sembra troppo chiara.
Forse mettero sl centro i blu plus e subito dipo due coral plus, poi in attinico ed un blu plus, ultimi si lati gia presenti due corla plus
Prima di comprare i tubi nuovi voglio vedere
Suggerimenti ?
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
27-09-2020, 19:41
5 blu un rosa e 2 bianchi freddi
Blu bianco blu rosa blu blu bianco blu

ciko
28-09-2020, 22:53
Fabrizio come mai sei passato al lato "oscuro" del neon?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
30-09-2020, 11:03
Ciao Vincenzo scusa se rispondo solo ora
Mah a dire il vero sto cercando di capire se possa avere un risultsto in termini di resa sulle slghe e fosfati e nitrati
Devo dire che come luce, tenuto conto che dovrei sostituire i t5, vorrei mettere qualcosa di piu blu, la resa visivaxexsulla vasca e' eccezionale
L'evidenza della copertura luminosa rispetto alle plafoniere led e' molto evidente
Non tsnto come par ma come uniformita' di distribuzione della luce
Ho solo 6 tubi accesi e sono piu che sufficienti
Mi sono tornate le slghe che ers o scomparse prsticamente
Oggi ho pulito la casca del rabbocco
Non produco fosfati dall'osmosi.
Lo skimmer lavora
Il cibo e' sempre nella stessa quantita' unica differenza e' che ho cambiato cibo, da shg ho preso acquafortest e magsri wurllo inquina di piu
Boh sara', sono imdeciso se mettere delle resine per i fosfati, gli sps stanno schiattando e mi sono rotto le balle.
Secondo te e' meglio metterle com letto fluido o in calza?
Grazie
Ciao s buona giornata
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebra2
30-09-2020, 12:12
letto fluido... ma tu hai dsb? scusa se lo avrai già detto molte volte....
in questo caso non è che c’è stato assorbimento nella sabbia e continua a buttarli fuori?

SONNYBARNET
30-09-2020, 17:57
letto fluido... ma tu hai dsb? scusa se lo avrai già detto molte volte....
in questo caso non è che c’è stato assorbimento nella sabbia e continua a buttarli fuori?

Mah ...... illerro fluidoper le resine mo occorrerebbe per abbassare i fosfati
Devo pero' capire cosa e' cambiato da un mese ad oggi
Somceramente nulla rispetto a prima
Sabato faro' un po' di pulizia in vasca
Spero che i t5 possano ossidare meglio e magari far digeriire meglio alla vasca i nitrati e fosfati
Gli Spsstanno diventando bianchi
Uno praticamente mi sa che e' andato
A fine agosto MdVa tutto bene
Al momento doso batteri seachem e korallenzucht
Tra l'altro la temperstura e' stata per un paio di giorni a 23 gradi
Nom svevo il riscaldafore in sump e qui a Milano come saie' scesa repentinamente la temperatura
Ora ho provveduto ed e' intorno ai 25


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciko
30-09-2020, 23:39
I Fosfati li hai perché stanno morendo gli sps.....
Il cambio di luce è sempre un problema.....strano però che siano tornate le alghe? Forse no, mettendo i neon è aumentata la luce bianca, quindi il redox che forse prima con le radion tenevi a bada....
Ma cmq non ho capito perché l'hai fatto [emoji23]
Attendiamo aggiornamenti

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
02-10-2020, 21:49
I Fosfati li hai perché stanno morendo gli sps.....
Il cambio di luce è sempre un problema.....strano però che siano tornate le alghe? Forse no, mettendo i neon è aumentata la luce bianca, quindi il redox che forse prima con le radion tenevi a bada....
Ma cmq non ho capito perché l'hai fatto [emoji23]
Attendiamo aggiornamenti

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ciao, le alghe le avevo da prima di montare i t5
Ho pulito il vano dell0acqua di osmosi, ho pulito il becco d’snatra della risalita per aumentare il flusso in vasca.
Vedo che i vetri si sporcano di verde chiaro ogni 2 giorni.
I t5 li sto provando, la plafo mi piace un sacco e la luce pure.
Pero’ i consumi si fanno sentire.
Vedo come andrà nell’arco di un mese, se non mi soddisfa o vedo che i consumi di luce sono esagerati la vendo e mi tengo le radion .
Pero’ al momento l’unico motivi per cui la potrei vendere e’ il consumo, per il resto è’ perfetta e ho trovato il sistema per usarla con il mio Rms mount Ecotech.
Esteticamente mi piace, le ventole non fanno tutto questo rumore, in sala non ds’ fastidio .
Domani se riesco faccio una paio di test nitrati e fosfati per capire.
Una euphyllia sta staccandosi e fino ad una settimana fa’ era bella informa.
Non capisco cosa sia cambiato
Domani faccio un cambio da 25 lt e vediamo
Aggiornero
Grazie come sempre
Buona serata
Fabrizio


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

SONNYBARNET
12-10-2020, 19:57
Ciao a tutti,
sono molto combattuto perché dovendo avviare un acquario dolce, non so se riallestire quello piccolo da 100lt oppure smantellare quello Marino e allestirlo a dolce.
Voi direte ma perché chiedi a noi?
Beh vorrei condividere con voi questo pensiero che mi ha tenuto sveglio questa notte.
Un motivo e’ che vorrei tornare al dolce per riapprezzare alcuni pesci, corydoras in primis, poi anche perché avere due acquari, uno Marino ed eventualmente il secondo dolce, diventerebbe un po’ troppo impegnativo, tra l’altro a breve mi arriverà un cucciolo di cane ed anche lì ci sarà da "lavorare".
Devo anche reculare dello spazio e quindi farei fatica a tenere 2 acquari e la cuccia del cane.
In effetti fare un dolce i. 250 litri sarebbe molto bello, tra l’altro la mia vasca e’ 40 di profondità, ma 60 d’altezza.
Quello che mi frena e’ l’affetto per i pesci e perche’ e’ più di un anno che sono in pista con il progetto avviato a gennaio 2019.
Mia moglie in effetti non è’ molto d’accordo nello smantellare il Marino, proprio pref un affetto verso gli animali.
Molto cortesemente mi ha detto che mi appoggerebbe nella decisione di cambiare tipologia.
Non so, sono tante cose che ho in testa e non vorrei prendere una decisione affrettata.
Il Marino e’mil top come colori e varietà’ di animali, il dolce che vorrri allestire sarebbe un tropicale amazzonico, qui di tendente al verde e non con molti colori sgargianti come in un Malawi .
Boh........ sto scrivendo di getto ma faccio fatica ad essere lucido nella decisione.
Ultima cosa...... sicuramente non sono riuscito ad ottenere un mega acquario pieno e ricco di animali ma la cosa bella è’ l’amore che ci ho messo per fare quel poco che ho fatto.
Cosa potete dirmi voi ?
Ciao


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

Ftarr
12-10-2020, 20:00
Io ho un dolce da 300 litri ed un marino da 270.. ho dolci da 30anni .. secondo me i dolci piccoli danno le stesse soddisfazioni dei grandi... non smantellerei il marino ma farei una vaschetta dolce da affiancare


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
12-10-2020, 20:49
Io ho un dolce da 300 litri ed un marino da 270.. ho dolci da 30anni .. secondo me i dolci piccoli danno le stesse soddisfazioni dei grandi... non smantellerei il marino ma farei una vaschetta dolce da affiancare


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ero partito così con le idee....... ma poi ho intrecciato le cose e mi è’ venuto il dubbio amletico .
Mah........
Ti ringrazio per il consiglio e la tua esperienza


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

zebra2
12-10-2020, 21:30
secomdo me è un errore sostituirla. ma se vorrai tornare indietro ti basterà riportare su dalla cantina la tecnica e ripartirai....

Ricky mi
13-10-2020, 09:54
a mio avviso l'unica tipologia di dolci che potrebbero sostituire a livello di bellezza un marino sono gli acquascape

Ricky mi
13-10-2020, 09:55
poi...secondo me vuoi cambiare perche non riesci ad ottenere, forse, i risultati che hai in mente in un marino.

andre_piraz
13-10-2020, 12:32
Io fino a 6 mesi fa avevo due dolci...un vascone da 250 litri 100 x 50 x 50 ed un cubetto 35x35x35 con le caridine...Nel vascone ho tenuto di tutto ad esclusione dei malawi, ma quello che mi ha dato più soddisfazioni è stato il cubetto con le caridine, principalmente poichè si riescono a fare effetti acquascaping abbastanza facilmente e senza spenderci dietro molti soldi, inoltre avendo le caridine bisogna inserire piante poco esigenti (poichè non puoi fertilizzare). Sei già anche a posto con l'impianto ad osmosi per ricostruirti l'acqua per i cambi...

valuta un bel caridinaio da affiancare al marino...poca spesa tanta resa...

Ftarr
13-10-2020, 12:51
Io fino a 6 mesi fa avevo due dolci...un vascone da 250 litri 100 x 50 x 50 ed un cubetto 35x35x35 con le caridine...Nel vascone ho tenuto di tutto ad esclusione dei malawi, ma quello che mi ha dato più soddisfazioni è stato il cubetto con le caridine, principalmente poichè si riescono a fare effetti acquascaping abbastanza facilmente e senza spenderci dietro molti soldi, inoltre avendo le caridine bisogna inserire piante poco esigenti (poichè non puoi fertilizzare). Sei già anche a posto con l'impianto ad osmosi per ricostruirti l'acqua per i cambi...

valuta un bel caridinaio da affiancare al marino...poca spesa tanta resa...

ho dei ricordi bellissimi del caridinaio! confermo che è una delle cose più interessanti da fare come dolce

SONNYBARNET
13-10-2020, 20:03
Carissimi. In effetti il ,arino e’ il Marino, non si può paragonare ad altri tipi di acquari.
Vorrei evitare di avere troppa roba in giro, tra taniche e tubi e secchi, il dolce ha una manutenzione minore, se non hai esigenze particolari, chiaro che se si crea un acquascape il timore e’ di dover gestire perfettamente tutto.ùil Marino ti da da fare, non moltissimo pero’, perché se gira tutto bene puoi permetterti di cambiare acqua ogni 2/3 settimane.
Mah........ oggi ho trovato morto il mio ctrnocaetus tominiensis che avevo da 5 anni, strano perché stava bene, era uno di quelli a cui mi ero affezionato di più perche’ e’ stato il quarto pesce che ho inserito nel primo Marino.
I primi due sono stati i pagliacci, poi il maschio e’ morto e ne ho inserito un’altro.
La seconda la paccagnellae che ho dato via involontariamente vendendo le rocce.
Ora cercherò’ di fare alcune valutazioni.
Vi ringrazio dei bei consigli e suggerimenti che mi averìte dato.
Buona serata


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

andre_piraz
13-10-2020, 22:15
Nel vascone avevo provato a fare una vasca acquascape e ci dedicavo una marea infinita di tempo, minimo 3 ore a settimana oltre alle manutenzioni straordinarie... Considera che se metti piante esigenti sarai sempre lì a fertilizzare e a potare per tenere il layout visibile... Devi fare attenzione ad eventuali allelopatie delle piante e comunque ricostruire acqua partendo da quella osmotica... Se vuoi una vasca che ti permetta di non starci dietro troppo, secondo me, hai due scelte... O fai una vasca solo ciclidi tipo Malawi o tanganica oppure un caridinaio... Purtroppo gli alti e bassi nel nostro hobby ci sono sempre... E sono decisioni che puoi prendere solo te da solo in base a quello che vuoi fare... Se le trovo domani ti posto due foto del mio vecchio caridinaio...

Io fossi in te, valuterei di tenere il Marino, magari con coralli semplici semplici, tipo un bel zoa garden e dei molli, affiancato da un caridinaio sui 45/50 litri... Per allestire un caridinaio simile, con 100/150 euro te la cavi partendo da zero... Se servono consigli chiedi pure...

ciko
13-10-2020, 22:47
Non esiste un acquario non impegnativo.....che sia dolce o marino
Non per come lo intendiamo noi.....
Tanto per citarti un esempio l'estate scorsa mia figlia di 7 anni si era presa l'incarico di tenere per le vacanze la "boccetta" con due pesci rossi che avevano in classe durante l'anno scolastico.
Nonostante io gestisco un marino avevo molta più preoccupazione affinché quei due pesciozzi arrivassero vivi al nuovo anno scolastico.... [emoji23]

Tornando alle tue conclusioni ti posso dire che voler tornare al dolce non è un passo indietro....sono due mondi differenti con le loro bellezze e i loro problemi
La tua esperienza col Marino l'hai fatta e hai capito quali sono le difficoltà, le criticità e le soddisfazioni.
Nulla ti vieta di fermarti e riprovare il dolce e capire effettivamente la differenza....

Questione cane.....il mio quando mi occupo della vasca fa il geloso e mi abbaia come per dire "sono io quello che devi coccolare!!!"
Quindi dolce/salato il cane prenderà il sopravvento

Ogni tua decisione comunque sarà quella giusta!!
(peccato che ora dovrò buttare il briareum che ti tengo da parte da una vita.... [emoji23])

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ricky mi
14-10-2020, 10:25
io la mia vasca di molli e lps faccio cambi una volta al mese...
penso che meno gestione di cosi non si possa avere.

e non penso che il dolce porti via ancora meno tempo.
se sei stufo e vuoi cambiare ci sta.

ma ripeto...mi sembra più un cambio per risultati non raggiunti (senza offesa ovviamente!)

SONNYBARNET
14-10-2020, 18:43
Ciao a tutti, sono molto comtento di sver letto nelle vostre imdicazioni dei contenuti resli e molto attenti e solratutto hanno centrato la tematica.
Beh in effetti in po i risultati che speravo nom si somo fatto vedere, sicuramente per mia inesperienza, pero' mi agfascina l'idea di approntare un dolce perche xon audllo di prima zcevo dei corudoras che deponevano e mi liacerebbe provare a riprodurli, poi con l'avvento del marino ho smontato e quindi sul piu bello ho lasciato
Ora vorrei ritentare, ho la vasca del marino vecchio a fare polvere e auindi vorrei riallestirl
Sto gia facendo la plafoniera a led e entro settimama prox vorrei partire
Pero' dul piu bello wiando mi ero deciso a fare tutto........ una notte mi sono svegliato e ho continuato a chiedermi se nom fosse il caso di smontare il marino e gestire un dolce
Tra l'altro recupererei dello spazio per il cane che arrivera' questo fine settimana
Mia moglie sarebbe contenta per un discorso di spazio ma non l'jo vista molto convinta ad sppoggiarmi per smontare il marino e fare il dolce
Tra l'altro l'acquario e' stato il regalo per il mio 50mo compleanno e come ho gia scritto ci sono pesci s cui ci siamo affezionati.
I vostri consigli e saggi pensieri mi confortano perche leggo da parte vostra dei consigli sinceri e non del tipo lascis il marino che il dolce non comtaxo altro.
Sicuramente entro sabato dovro decidere, pero' i vostri consigli mi porteranno sulla giusta scelta
Grazie di cuore ancora
Buona serata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
25-10-2020, 10:15
Buongiorno a tutti,
sono ancora qua' eh gia'.......
Ho deciso fi fare un dolce nella vecchia vasca e mantenere il marino
Attualmente ho appena terminato l'allestimento del dolce e terminato di costruire la plafoniera.
Ora sul marino posso dedicarci un po di tempo
Per i fosfati ho preso un letto fluido e resine della equo
Mi arriveranno settimana prox
Avrei necessita' di capite come gestire al meglio il filtro con le resine
Vorrei evitare di fare danni
Piu' tardi faro' i test perche' voglio vapitr bene prima di gestire il letto fluido.
Cosa potete dirmi sul letto fluido?
Ciao e grazie
Buona domenica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciko
25-10-2020, 12:37
Ma quanto hai di Fosfati?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
26-10-2020, 11:09
Ma quanto hai di Fosfati?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Devo misurarli, ieri non sono riuscito.
Poi aggiorno
L'ultima vola erano altini


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
08-11-2020, 18:42
Aggiornamento
Dopo 8 giorno di resine i fosfati sono scesi a 0,025
Dopo due giorni era a 0,15.
Ora dovrebbero abbassarsi i silicati secondo quanto indicato dalle istruzioni della e suo, ieri ho sostituirò le resine con altre nuove.
Vedrò fra una settimana se le alghe spariranno o inizieranno a staccarsi.
Purtroppo ho perso una euphylia e sto perdendo una trachyphilia.
Ho preso troppo con leggerezza il problema slghe .
Spero pero’ di risolvere il problema slghe e capire cosa le ha fatte crescere così’ velocemente


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

Ricky mi
08-11-2020, 19:10
SONNYBARNET ma l acqua la fai tu?

SONNYBARNET
08-11-2020, 20:55
SONNYBARNET ma l acqua la fai tu?

Si ed i valori sono a zero, sia fosfati che silicati
Ora ho ca,bistro le resine perché da un paio di settimane mi da a tds 001.
Devo capire cosa crea in acqua problemi .
Ho aumentato il movimento e la risalita.
Settimana prox cercherò’ di vedere se ci sono benefici al sistema.


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

SONNYBARNET
22-11-2020, 22:08
Avgiorno, ho tolto la plafobiera t( che vendo, e sobo tornato ai miei led
I colori sono impagabili
Chi fosse interessato ad acquistare la mia pkafobiera blau t5 8x39 mi cobtatti in privato
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201122/2e7155e974416f34e5b14b540f704d9f.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciko
22-11-2020, 22:29
.....e andiamo!!.....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
22-11-2020, 22:43
Dipende dove[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Al momento devo recuperare la casca per he le alghe ed i fisfati mi hanno fatto un po di danni ai coralli
Ho perdo una euphyllia, una acanthastrea fluo molto bella
Domani faro' test silicati e fosfati per vedere se sono bassi, altrimenti devo cambiare le resine
Le ho in vasca da due settimane e i cambi lu faccio ogni due settimane
Ora tornato si led vedismo cone reagisce la vasca
Svrei potuto cambiare la combibazione dei tubi t5 per avere un colore tipo led, ma tra i tubi e la corrente che consumano....... a fine anno potrebbe venir fuori uba radion xr15 g5 blu
Grazie Vincenzo
Buona serata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
24-11-2020, 23:31
Oggi sono riuscito a fare test silicati con Jbl reagente ed ho 0,1, comunque il minimo per il test.
Domani farò’ i nitrati e fosfati per vedere se qualcosa si è’ sistemato
Comunque i led sono sempre i led, non so perche’ ma a me la vasca con quei colori e riverberi mi fa impazzire
Solo la simulazione di Alba e tramonto mi danno una sensazione di naturale
Con i t5, se non dimmersbile, parte a fuoco tutto e perdi quella bellezza di cui accennavo sopra.
Non so voi ma i led per gli lps sono sicuramente il top
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201124/b1594d08a52ca1cdaf5518c73ce08e1d.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201124/6ba4ca81c3abefc81efcbea2ac39e8ad.jpg
Il mio maltesino si faceva la lampada prima


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

BrianJ
27-11-2020, 12:06
Grazie Sonnie per le Xenie, la prossima volta spero di poterti offrire un caffè!

SONNYBARNET
27-11-2020, 12:08
Grazie Sonnie per le Xenie, la prossima volta spero di poterti offrire un caffè!

Grazie a te per la disponibilità’ e cortesia.
Purtroppo queso o o facilita’ gli incontri.
Ti avrei offerto io il caffè’.
Sicuramente avremo modo di rifarci
Buona giornata


Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

Ricky mi
01-12-2020, 09:49
SONNYBARNET come procede?
po4 e no3 come sono messi?

SONNYBARNET
01-12-2020, 10:09
SONNYBARNET come procede?
po4 e no3 come sono messi?

Ciao Ricky,
sinceramente devo farli, se trovo in attimo in questi giorni lo faccio
Comunque settimana scorsa erano ottimi
Tenuto conto che sono passati cif a 10 viorni con le resine direi he dovrebbero essere messi bene
Agguornero'
La cosa strana e' che le alghe sono state da me rimosse manualmente e non si staccano da sole, pensavo che dopo un mese di resine nom trovando nutrienti si sarebbero sbiancate e tolte
Comunque la situazione sembrs migliorars, per lo meno non si ricormano come prima
Tra l'altro ora con i led e' tutta altra storia.
Qualche corsllo lo ho perso, una euphyllia, stavo perdendo uma trachy ma si sta riprendendo.
Ho perso una acanthastrea e delle caulastree
Ho fatto la cretinata di sottovalutare le alghe e vuoi oer pigrizia, vuoi per mancanza di tempo e di pensare che non svrebbero fatto danno.......... mi sono trovato a 90 gradi in in attimo, tecnica sapometta dell'acquariofilo
Vabbe' con le feste cerchero' di dare qualita' di tempo alla vasca
Da un bel mese e mezzo sono partito con un dolce, ovviamente meno impegnativo ma da gestire visto che e' all'inizio
Qui una foto
Sggiorno
Grazie come sempre per il tuo interessento.
Ciaohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20201201/642bbbd131576905e4d064130ce90ebc.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
10-02-2021, 20:29
Aggiorno dopo mesi.
Ho tolto le resine da un po’ di mesi, ho risistemato la docciata che avevo smontato per cercare dei pesci che non ho mai trovato in vasca e messo una dolabella che mi ha spazzolato tutte le alghe
Ho perso un po’ di coralli per colpa delle alghe, comunque ora sto cercando di ripartire con una gestione più mirata
A breve dovrei cambiare schiumatoio, mi piacerebbe un Deltec 1000i o uno skuma 160 della blau.
Voglio che vi sia il tubo di scarico del bicchiere ed il sensore per il troppo pieno del bicchiere o come nel Deltec lo scarico di acqua se dovesse salire come livello.
Il red sea 300 attuale lo vedo troppo piccolo per la mia vasca come inquinanti prodotti.
Potrei passare al 600 ma devo pensarci
Oramai con il tubo di scarico mi viene troppo comodo nella pulizia, anche nella pulizia, svito 4 viti e tolgo la pompa .
Vorrei metterci ancora qualche pesce, un okinawe, un banana ed uno che possa essere il boss della vasca, mi piacerebbe lo japonicus .
Voi avete qualche consiglio ?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210210/f0ac5fa3d8c0c52dbd6912fc05f6b93a.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210210/c98f07baf767bae87f245392dc193222.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210210/0f54cfc94f51c3601488379639ffa86f.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210210/508dead95acf7300fcdfd9acfcf8edb2.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210210/d2a4d9774d66226ed428c99aee819717.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210210/b5b6334cddf228fbb3be00b5820cbaf6.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210210/56dcca8db25b87d2cea44d0b0c0828c2.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210210/70120d113fed3009d4643c61e0cee573.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210210/f1aa84d9e2521135c5fee0fb57f1332b.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

graziano
10-02-2021, 21:59
Aggiorno dopo mesi.
Ho tolto le resine da un po’ di mesi, ho risistemato la docciata che avevo smontato per cercare dei pesci che non ho mai trovato in vasca e messo una dolabella che mi ha spazzolato tutte le alghe
Ho perso un po’ di coralli per colpa delle alghe, comunque ora sto cercando di ripartire con una gestione più mirata
A breve dovrei cambiare schiumatoio, mi piacerebbe un Deltec 1000i o uno skuma 160 della blau.
Voglio che vi sia il tubo di scarico del bicchiere ed il sensore per il troppo pieno del bicchiere o come nel Deltec lo scarico di acqua se dovesse salire come livello.
Il red sea 300 attuale lo vedo troppo piccolo per la mia vasca come inquinanti prodotti.
Potrei passare al 600 ma devo pensarci
Oramai con il tubo di scarico mi viene troppo comodo nella pulizia, anche nella pulizia, svito 4 viti e tolgo la pompa .
Vorrei metterci ancora qualche pesce, un okinawe, un banana ed uno che possa essere il boss della vasca, mi piacerebbe lo japonicus .
Voi avete qualche consiglio ?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210210/f0ac5fa3d8c0c52dbd6912fc05f6b93a.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210210/c98f07baf767bae87f245392dc193222.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210210/0f54cfc94f51c3601488379639ffa86f.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210210/508dead95acf7300fcdfd9acfcf8edb2.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210210/d2a4d9774d66226ed428c99aee819717.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210210/b5b6334cddf228fbb3be00b5820cbaf6.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210210/56dcca8db25b87d2cea44d0b0c0828c2.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210210/70120d113fed3009d4643c61e0cee573.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210210/f1aa84d9e2521135c5fee0fb57f1332b.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Scusa ma il cambio skimmer (dato dalla casa per 900litri) per uno più performante in una vasca da 240litri DSB con LPS e Molli perché troppo piccolo per inquinanti prodotti, di solito si tende a metterne uno sottodimensionato con DSB e illuminazione a led per il problema di smagrire troppo, credo che le cause siano altre non lo skimmer :114-35:

SONNYBARNET
10-02-2021, 22:43
Scusa ma il cambio skimmer (dato dalla casa per 900litri) per uno più performante in una vasca da 240litri DSB con LPS e Molli perché troppo piccolo per inquinanti prodotti, di solito si tende a metterne uno sottodimensionato con DSB e illuminazione a led per il problema di smagrire troppo, credo che le cause siano altre non lo skimmer :114-35:

Ma in effetti non capisco cosa altro ci sia, ho pensato di cambiarlo così da vedere se cambia qualcosa, tra l’altro con pompa regolabile in modo da poter gestire il trattamento dell’acqua se troppo smagrente .
Mangiare ai pesci sempre lo stesso, luci stessa intensità, ho un pesce in meno rispetto a prima.
Boh...... non so più dove cercare il problema.
Penso che con skimmer che tratta più acqua possa magari dare quell’aiuto in più.
Ora ho cambiato anche sale, sto provando il dupla amino, ho voluto aumentare il kh che dovrebbe dare 9 e magari aiutare contro le alghe.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

graziano
10-02-2021, 22:55
Ma in effetti non capisco cosa altro ci sia, ho pensato di cambiarlo così da vedere se cambia qualcosa, tra l’altro con pompa regolabile in modo da poter gestire il trattamento dell’acqua se troppo smagrente .
Mangiare ai pesci sempre lo stesso, luci stessa intensità, ho un pesce in meno rispetto a prima.
Boh...... non so più dove cercare il problema.
Penso che con skimmer che tratta più acqua possa magari dare quell’aiuto in più.
Ora ho cambiato anche sale, sto provando il dupla amino, ho voluto aumentare il kh che dovrebbe dare 9 e magari aiutare contro le alghe.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Io sono l'ultimo per competenza in DSB ma credo che quando non riesca ad assorbire gli inquinanti di 5-6 pesci insieme allo skimmer che hai mi faccio una domanda : ma il tuo DSB lavora o stenta :114-35:

SONNYBARNET
11-02-2021, 14:27
Io sono l'ultimo per competenza in DSB ma credo che quando non riesca ad assorbire gli inquinanti di 5-6 pesci insieme allo skimmer che hai mi faccio una domanda : ma il tuo DSB lavora o stenta :114-35:

Boh come si fa'a dirlo
Per me lavora ed e' ben maturo, ha 2 anni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciko
11-02-2021, 15:16
Io penso che uno skimmer troppo eccessivo....non lavora bene....
Deve trattare una certa quantità d'acqua/h
Perciò se il volume in sump non è sufficiente o meglio se l'interscambio tra vasca e sump non porta lo stesso litraggio dello skimmer rischi che lo stesso lavora a vuoto
Cioè tratta meno acqua lavorando sempre quella già filtrata e in vasca continui ad avere inquinanti...
Anche il discorso dsb.....se deve sostituire il lavoro delle rocce deve anche avere lo spazio per "respirare"
Coprirlo di rocce e riempire la vasca di pesci è tecnicamente sbagliato....
Dico tutto ciò perché sto provando su me stesso questa situazione e sinceramente per quel poco che riesce a fare lavora alla grande...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
11-02-2021, 15:25
Io penso che uno skimmer troppo eccessivo....non lavora bene....
Deve trattare una certa quantità d'acqua/h
Perciò se il volume in sump non è sufficiente o meglio se l'interscambio tra vasca e sump non porta lo stesso litraggio dello skimmer rischi che lo stesso lavora a vuoto
Cioè tratta meno acqua lavorando sempre quella già filtrata e in vasca continui ad avere inquinanti...
Anche il discorso dsb.....se deve sostituire il lavoro delle rocce deve anche avere lo spazio per "respirare"
Coprirlo di rocce e riempire la vasca di pesci è tecnicamente sbagliato....
Dico tutto ciò perché sto provando su me stesso questa situazione e sinceramente per quel poco che riesce a fare lavora alla grande...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Grazie Mille delle spiegazioni, pensavo non potesse essere quello un probabile motivo, pero’ in effetti .....
Devo trovare la quadra tra acqua che scende e potenza acqua trattata dallo schiumatoio
La cosa che pero’ mi lascia perplesso e’ che l’invasione algale e’ avvenuta da ottobre circa.
Prima erano poche e con ati carbo ex e batteri sembrava avessi risolto, poi di botto........
Ho cambiato sale perché magari potrebbe essere quello che aveva e che portava magari inquinanti mi vasca .
Dovrei fare dei test dell’acqua fatta con quel sale
Pensavo anche che potesse essere la plafoniera t5 e sono tornato ai led.
Purtroppo solo facendo degli esperimenti per gradi si può cercare di capire cosa possa aver generato il problema
Mah.......... spero di trovare la soluzione .grazie per le vostre indicazioni


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

graziano
11-02-2021, 15:37
Grazie Mille delle spiegazioni, pensavo non potesse essere quello un probabile motivo, pero’ in effetti .....
Devo trovare la quadra tra acqua che scende e potenza acqua trattata dallo schiumatoio
La cosa che pero’ mi lascia perplesso e’ che l’invasione algale e’ avvenuta da ottobre circa.
Prima erano poche e con ati carbo ex e batteri sembrava avessi risolto, poi di botto........
Ho cambiato sale perché magari potrebbe essere quello che aveva e che portava magari inquinanti mi vasca .
Dovrei fare dei test dell’acqua fatta con quel sale
Pensavo anche che potesse essere la plafoniera t5 e sono tornato ai led.
Purtroppo solo facendo degli esperimenti per gradi si può cercare di capire cosa possa aver generato il problema
Mah.......... spero di trovare la soluzione .grazie per le vostre indicazioni


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Se ti può interessare io con Dupla non mi sono trovato bene yes

SONNYBARNET
11-02-2021, 15:43
Azzzzzzz
Guarda a dire il vero io ho allestito con dupla e non ho avuto problemi.
Dopo 3 mesi sono ritornato al tropic marin pro Reef che avevo usato nella mia vecchia vasca.
Poi ho fatto un paio di mesi con il microbe lift e non ho avuto problemi.
Ho ripreso il Tropic e ho avuto questi problemi di alghe.
Da un paio di settimane ho fatto un cambio con dupla ma amino non lo ion balance che avevo usato agli inizi.
Neo ho preso 3 kg per provare .
Per i coralli che ho in vasca il sale non dovrebbe essere un problema, ma se porta silicati e fosfati in vasca ....... allora si
Tu che problemi avevi riscontrato ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

graziano
11-02-2021, 16:00
Io l'ho usato quando ho fatto il trasloco dalla vecchia vasca a quella attuale, preso su Amazon durante il lockdown per problemi di consegne di Aquarium Line e sarà una mia opinione ma i coralli continuavano a regredire al posto di migliorare, cianobatteri a gogò, ho dovuto usare Red Cyano RX (tipo chemiclean), sono tornato con Korallen e si stanno riprendendo, forse sarà solo un caso ma io non lo userò più :114-51:

SONNYBARNET
11-02-2021, 16:31
Ma in effetti non ricordo di preciso ma anche io ho avuto problemi di ciano dopo 7 mesi che avevo allestito, pero’ il dupla lo avevo già finito, syptavo già usando il Tropic.
Sui cyano non penso che possano scaturire dal sale in modo diretto, a mio modesto parere arrivano quando si creano degli squilibri in vasca, ph basso , kh basso e batteri non sufficienti e magari non del ceppo giusto.
Io con i cyano ho risolto con batteri seachem, poi non so dirti se siano stati quelli, ma sicuramente hanno influenzato la vasca.
Tra l’altro sono scomparsi a novembre quando le temperature erano scese .
Sui coralli non saprei dirti , io purtroppo con i miei molli e lps non ho notato cambiamenti.
Pero sicuramente potevano nel tuo caso essere abituati a certi valori di mg ca e kh per cui cs bianco sale questi si sono modificati in modo repentino ed hanno accusato il colpo
Ora io ho preso l’amino della dupla perché ha kh 9 e quindi vorrei dare una mano al ph e vedere se le alghe cessano di proliferare .
La cosa strana è che le avevo anche con resine e po4 bassissimi , quindi forse si nutrivano di altro
Purtroppo ci sono troppe variabili in gioco e non è’ mai semplice dire ciò che determina un evento, si deve andare anche per tentativi .
In compenso gli sps mi schiattano sempre e ho rinunciato, quindi vado su molli ed lps
Le alghe hanno aggredito al p uni animali che avevo in vasca e li ho persi, una scs tasterà fluo bella un corallo rosa a bolle di cui ora mi sfugge il nome, ma la Xenia rimane lì imperterrita[emoji23]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
15-03-2021, 23:05
Ciao a tutti, avendo cambiato pompa e non avendola regolata bene, mi ha fatto delle buche nel dsb, una era come in foto e l’ho ricoperta, questa anche dopo la foto
A me sembrano i soliti cunicoli per vertetti filtratori, o sbaglio?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210315/715ad9b5fba82fd8530114085ffc718d.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210315/a92ead435a494d551b59f6750cca469e.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210315/331f8b04d099bf2da9818251f0064adf.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

axley76
16-03-2021, 07:37
Direi proprio di sì [emoji106]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

ialao
16-03-2021, 10:50
Confermo stessa cosa succede a me.in saluto

SONNYBARNET
17-03-2021, 22:28
Confermo stessa cosa succede a me.in saluto

Grazie a tutti
Ho cambiato lo skimmer, ho preso un Deltec 600i.
Sinceramente come comodità, il red sea Rsk era il top, scaricavo senza togliere il bicchiere e pulivo il collo senza doverlo aprire.
Sul rumore devo dire che il Deltec e’ ancora più silenzioso.
Ho notato però che con il delte, con potenza a 4 tacche su 10 se non ricordo male, schiuma molto e l’acqua nella Sump e’ sempre trasparente e limpida, lo stesso dicasi di quella in vasca.
In effetti con il Deltec, c’è’ proprio uno scarico dell’acqua trattata che smuove tanto l’acqua della Sump, mentre con il red sea non a e o tutto questo movimento.
Ho anche cambiato pompa prendendo una Jebao slw30 wifi che tengo al minimo, 30% di potenza, e muove bene l’acqua in vasca.
Sto cercando di alzare la salinita p’ che era scesa a 1022, attualmente e’ a 1023 e 33di densità .


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

graziano
28-07-2021, 22:58
Ciao, novità, come procede la vasca?

SONNYBARNET
29-07-2021, 23:52
Ciao, novità, come procede la vasca?

Ciao Graziano,
la vasca gira come prima, ho tolto pratica,e te tutta la Xenia dal vetro dietro, purtroppo però ho perso una trachypillia, una acanthastrea e sto perdendo una euphillya.
Le prime tre sono state aggredite dalle alghe, forse perché si sono ribaltate durante una modifica della rocciata.
Leuphyllia sinceramente non ha mai avuto problemi.
Pero p’ non è’ la prima volta che mi succede, dopo um anno e passa, di colpo iniziano a ritirarsi e morire.
Ho inserito un filtro ad alghe della ultrareef, sembra che le alghe siano diminuite rispetto a prime, le ho in un punto delle rocce e non capisco perché.
Non misuro i valori da tempo perche’ non trovo mai tempo per mettermi lì, devo dire che e’ una rottura di palle fate i test, sopratutto per interpretare i colori ed il tempo che ti portano via.
Sicuramente la pigrizia la fa da padrona.
A settembre mi metterò a seguire meglio la vasca, magari inserendo coralli ma dopo aver testato tutto ed aver verificato che i valori siano nella norma.
Questo sabato pero vedrò di fare i test principali, spero non siano scaduti.
Ho sistemato la rocciata inserendo una roccia nuova, morta, trnuta per un paio di mesi in Sump ed ora messa con le vive.
Lo skimmer lavora bene, ho sostituito la sump, che ha vano di rabboccò e livello acqua regolabile.
Ho cambiato sale da tre cambi, per aumentare il ph, sto usando il Royal nature in balance.
Domani posto qualche foto con luci appropriate.
Mille grazie
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

graziano
30-07-2021, 00:05
Ciao Graziano,
la vasca gira come prima, ho tolto pratica,e te tutta la Xenia dal vetro dietro, purtroppo però ho perso una trachypillia, una acanthastrea e sto perdendo una euphillya.
Le prime tre sono state aggredite dalle alghe, forse perché si sono ribaltate durante una modifica della rocciata.
Leuphyllia sinceramente non ha mai avuto problemi.
Pero p’ non è’ la prima volta che mi succede, dopo um anno e passa, di colpo iniziano a ritirarsi e morire.
Ho inserito un filtro ad alghe della ultrareef, sembra che le alghe siano diminuite rispetto a prime, le ho in un punto delle rocce e non capisco perché.
Non misuro i valori da tempo perche’ non trovo mai tempo per mettermi lì, devo dire che e’ una rottura di palle fate i test, sopratutto per interpretare i colori ed il tempo che ti portano via.
Sicuramente la pigrizia la fa da padrona.
A settembre mi metterò a seguire meglio la vasca, magari inserendo coralli ma dopo aver testato tutto ed aver verificato che i valori siano nella norma.
Questo sabato pero vedrò di fare i test principali, spero non siano scaduti.
Ho sistemato la rocciata inserendo una roccia nuova, morta, trnuta per un paio di mesi in Sump ed ora messa con le vive.
Lo skimmer lavora bene, ho sostituito la sump, che ha vano di rabboccò e livello acqua regolabile.
Ho cambiato sale da tre cambi, per aumentare il ph, sto usando il Royal nature in balance.
Domani posto qualche foto con luci appropriate.
Mille grazie
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao, aspetto le foto :114-51:
Per il sale meglio il Tropic

SONNYBARNET
30-07-2021, 16:43
Ecco foto a
Prima usavo il tropic marine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalkhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210730/1315bc458f607ddf96a98579fc4ca48e.jpg

SONNYBARNET
30-07-2021, 16:48
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210730/3cff43b6f62399ede53f7fae3efe15e2.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210730/b1cacc8dce1f2aba5d7d4559caa56392.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210730/5dbfd54c37a52b8a48c28b3e293293da.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210730/82810d15daed330e1003967b145191f9.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
30-07-2021, 16:52
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210730/d84c4d1d6c1298ee38209cf9ced7967f.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210730/b17e04fb90189d7775563f48c3e67b3c.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210730/d7db8b908f9f7febb5f8a5aa64176785.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210730/e758ba6b6ef2567bcdf8bf860e9e2f46.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

graziano
30-07-2021, 17:09
Spazio per nuovi inserimenti ne hai sulla roccia :114-51:
La goniopora ha avuto una bella crescita !

SONNYBARNET
30-07-2021, 18:05
Spazio per nuovi inserimenti ne hai sulla roccia :114-51:
La goniopora ha avuto una bella crescita !

Si in effetti, pero’ non capisco perché l’euphylia stia morendo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

graziano
30-07-2021, 20:53
Si in effetti, pero’ non capisco perché l’euphylia stia morendo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ma non sono troppo vicine e si possono dare fastidio?
No ho visto meglio dalla foto che anche quella dietro è un pò sofferente, fossi in te farei qualche test (al diavolo la pigrizia emoticon-cartoon-013 )

SONNYBARNET
30-07-2021, 21:12
Ma non sono troppo vicine e si possono dare fastidio?
No ho visto meglio dalla foto che anche quella dietro è un pò sofferente, fossi in te farei qualche test (al diavolo la pigrizia emoticon-cartoon-013 )

Mah in effetti anche prima no mera proprio vicina
I test cerchero di farlo domani
Mi devo mettere di buzzo buono
Poi aggiornero'
Grazie ancora
A domani
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciko
01-08-2021, 14:13
Fabrizio a me piace.....con gli animali che hai basta avere valori corretti e gira da sola...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ricky mi
02-08-2021, 10:21
riempi riempi di molli colorati...

SONNYBARNET
12-11-2021, 22:22
Rotta verso l’Africa, direzione lago Malawihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20211112/9cd8eb6f7e3cbcdaff38eb0f8787617b.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

graziano
12-11-2021, 23:01
Rotta verso l’Africa, direzione lago Malawihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20211112/9cd8eb6f7e3cbcdaff38eb0f8787617b.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

L'inizio sembra buono , la sabbia nera mi ha sempre intrippato :114-51:

Paolotank
12-11-2021, 23:18
Bello spero un giorno di farlo pure io

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
12-11-2021, 23:28
Grazie mille per i complimemti, in effetti e' quarzo fine nero, attenzione che la sabbia nera contiene metalli e puo' creare problemi per il marino
Sicuramente se svessi allestito cosi percil marino esteticamente sarebbe stato molto migliore, qui era sufficiente che anziche acqua dolce svessi messo acqua salata
Rocce d-d design e sera
Vedremo agli inizi di dicembre i valori e poi immissiomexdi mbuma o haps
Buona serata
Ciao
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Filippopallaoro
13-11-2021, 08:55
Vasca aperta non è il massimo per i ciclidi...metti la rete se puoi....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
13-11-2021, 11:03
Vasca aperta non è il massimo per i ciclidi...metti la rete se puoi....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ti rimgrazio del comsiglio, avevo letto ma pensavo che fosse soggettiva
Come nel marino....... ad slcuni i pesci saltano fuori ad altri no
Sicuramente alcune specie sono piu atletiche di altre
Mi sto atteezzando
Grazie sncora
Buona giornata
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk