PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio da berlinese a dsb usando solo rocce morte



peppe
23-12-2018, 10:53
Ciao a tutti ragazzi ho bisogno di consigli per effettuare un passaggio da berlinese a dsb per un amico; la vasca è già avviata da un anno quindi contiene diverse acropore lps e pesci. A causa di diversi coralli infestanti ha preso la decisione di rifare la rocciata utilizzando solo rocce morte e nel frattempo passare a dsb... secondo voi è una cosa fattibile mantenendo comunque i pesci e i coralli che verranno reinseriti il giorno stesso del nuovo allestimento? A quali rischi si può andare incontro? E quali accorgimenti potrei adottare per ridurli al minimo?
Vasca 100x60x60
Skimmer bubble magus 150
Illuminazione 8x39 + barra attinica gnc
L’idea era quella di usare del carbonato con granulometria (500/800) per uno strato di circa 10/12 cm di spessore (questi valori vanno bene? Quanti kg ne servirebbero?). Per la rocciata invece pensavo di prendere rocce morte (come vanno lavate per eliminare fosfati e polvere?) cementarle con lampocem (si può usare anche altro per evitare indesiderati rilasci?) e tenerle una decina di giorni in una vasca con acqua di mare e con una pompa di movimento dove vorrei aggiungere batteri per cercare di farle colonizzare il più possibile.. che ne pensate? Potreste darmi qualche dritta in merito?

Mauri
23-12-2018, 11:07
Se utilizzi tutta acqua matura si può fare.... Ti servono 100kg di Carbonato.... Un filtro con lana di Oerlon per filtrare in poco tempo il particolato, e se lo trovi esiste un prodotto agglomerante che schiarisce in poco tempo l'acqua.

Io se fossi in te metterei almeno 5/6kg di rocce vive fresche per immettere vita e biodiversita che solo le rocce possono portare.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

peppe
23-12-2018, 11:19
Queste rocce vive per quanto dovrei tenerle in vasca? Il problema è che dovrei trovare rocce vive da qualcuno perché se facessi usare quelle attuali ci sarebbe il rischio che qualche Actinodiscus e qualche ciuffo di sensibia potrebbe andare nelle nuove rocce... l’idea di tenere quelle nuove con acqua e batteri è corretta? Inoltre alla partenza dovrei aggiungere batteri zeolite o altro?
Per l’acqua si, verrà utilizzata tutta l’acqua matura

Pupi
23-12-2018, 11:50
Queste rocce vive per quanto dovrei tenerle in vasca? Il problema è che dovrei trovare rocce vive da qualcuno perché se facessi usare quelle attuali ci sarebbe il rischio che qualche Actinodiscus e qualche ciuffo di sensibia potrebbe andare nelle nuove rocce... l’idea di tenere quelle nuove con acqua e batteri è corretta? Inoltre alla partenza dovrei aggiungere batteri zeolite o altro?
Per l’acqua si, verrà utilizzata tutta l’acqua maturaCiao io ho fatto la stessa cosa, rocce morte per 10 giorni in acqua salata e batteri con pompa di movimento! Ricorda di mettere prima i batteri in acqua e poi le rocce (cosi l acqua che entra nelle rocce contiene già i batteri) e fai girare cosi per 10 giorni. La maturazione ci sarà ma durerà meno. Io però ho allestito berlinese quindi non saprei! Un trucco per inoculare le rocce è prendere un po di sedimento e animaletti della vasca e buttarli in quella nuova. Certo delle rocce vive fresche non sarebbero male, anche se io ne ho messe 2 e mi sono beccato la caulerpa proprio in una delle due. :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk