PDA

Visualizza Versione Completa : Illuminazione led GNC



luper
25-12-2018, 19:42
Sto pensando di cambiare plafo con 2 blu ray m oppure 4 barre sempre GNC
Le due configurazioni mi sono state consigliate dalla stessa GNC per allevare sps ed lps nella mia vasca da 110x50xh55
Chiedo a chi le usa se ne siete soddisfatti..magari pregi e difetti..
Secondo voi meglio barre o plafo? La spesa cabia di 50 euro

Mauri
25-12-2018, 19:49
Meglio due Gnc M.... Hai molta più luce.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

luper
25-12-2018, 20:06
Anche io opterei per le plafo,l'unico dubbio è che le barre sono molto più lunghe, ma loro dicono che come copertura non mi cambia da una configurazione all'altra..
Un altro dubbio sono i watt 120in tutto..ma ,sempre loro, dicono che i watt non contano bisogna guardare lumen e par e che cin quelle 2 plafo non avrei problemi con nessun animale..
Cosa ne pensi?

- - - Aggiornato - - -

130watt pardon

Mauri
25-12-2018, 20:40
Anche io opterei per le plafo,l'unico dubbio è che le barre sono molto più lunghe, ma loro dicono che come copertura non mi cambia da una configurazione all'altra..
Un altro dubbio sono i watt 120in tutto..ma ,sempre loro, dicono che i watt non contano bisogna guardare lumen e par e che cin quelle 2 plafo non avrei problemi con nessun animale..
Cosa ne pensi?

- - - Aggiornato - - -

130watt pardonNon ci sono ancora in giro vasche nate e cresciute con le barre Gnc.... Con le plafo si, vai sul sicuro e non rischi.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

luper
25-12-2018, 20:47
Anche per il discorso dei watt?

Mauri
25-12-2018, 20:51
Anche per il discorso dei watt?I Watt non contano.... La mia 80x80 lo illuminata per due anni con 7 Barre 742mn circa 270w totali ora con una BluRay che se non sbaglio è 130w da circa 2 mesi e la gestione è colori non sono cambiati.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

luper
25-12-2018, 20:57
Bene.. Un bel risparmio di energia anche!!

luper
27-12-2018, 00:01
Guardando in giro ho letto che quando hai montato la bluray non eri prorio soddisfatto, lamentando il solito difetto di troppi led bianchi confronto ai blu delle plafo gnc.. E anche della differenza di luminosita confronto alle barre che avevi...
Hai poi cambiato idea e mi consigli l'acquisto? o mi consigli di cambiare illuminazione con un altra soluzione?.

Mauri
27-12-2018, 17:49
Guardando in giro ho letto che quando hai montato la bluray non eri prorio soddisfatto, lamentando il solito difetto di troppi led bianchi confronto ai blu delle plafo gnc.. E anche della differenza di luminosita confronto alle barre che avevi...
Hai poi cambiato idea e mi consigli l'acquisto? o mi consigli di cambiare illuminazione con un altra soluzione?.Sicuramente prima c'era il doppio di Luce ma col passar del tempo mi rendo conto che non serve... Blu Ray ha il solito difetto dei troppi Led bianchi ma è un ottimo prodotto.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

luper
27-12-2018, 18:06
E fra gnc e easyled mi consigli gnc?
Io cmq al momento monto una corallinea sintesi 80 quindi penso di andare sicuramente in meglio.. Anche se è cmq molto potente.. È che non mi piacerebe avere la sensazione della vasca piu' buia

- - - Aggiornato - - -

Come animali ci allevi di tutto nella tua?

Mauri
27-12-2018, 20:12
E fra gnc e easyled mi consigli gnc?
Io cmq al momento monto una corallinea sintesi 80 quindi penso di andare sicuramente in meglio.. Anche se è cmq molto potente.. È che non mi piacerebe avere la sensazione della vasca piu' buia

- - - Aggiornato - - -

Come animali ci allevi di tutto nella tua?Le barre Gnc sono un prodotto nuovo, Easy Led sono anni che si usano con soddisfazione.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

luper
27-12-2018, 20:16
No scusa.. Io intendevo barre easy led o bluray m..

simo72
28-12-2018, 15:40
ciao prima di abbandonare il progetto per arrivo terzo figlio, avevo acquistato vasca da 120x60x55 con intenzione di usare le barre della GNC e destinarla a sps
GNC Italia mi aveva consigliato 3 barre da 120, 1 attinica, 1 marine e 1 blu...se può esserti utile come info
ora farò cubetto da 45 per sps con 2 marine e 1 blu da 438 (appena arrivano le barre, allestisco)
ciao e in bocca al lupo

Mauri
28-12-2018, 15:48
ciao prima di abbandonare il progetto per arrivo terzo figlio, avevo acquistato vasca da 120x60x55 con intenzione di usare le barre della GNC e destinarla a sps
GNC Italia mi aveva consigliato 3 barre da 120, 1 attinica, 1 marine e 1 blu...se può esserti utile come info
ora farò cubetto da 45 per sps con 2 marine e 1 blu da 438 (appena arrivano le barre, allestisco)
ciao e in bocca al lupo

Mi sembra una configurazione poco realistica......una sola bianca su 60cm e assurdo poi per una vasca di SPS.

Se provavi rimanevi profondamente deluso.

simo72
28-12-2018, 15:52
Mi sembra una configurazione poco realistica......una sola bianca su 60cm e assurdo poi per una vasca di SPS.

Se provavi rimanevi profondamente deluso.

ho avuto lo stesso pensiero
sono appena andato a rileggere la mail
dicono proprio così

forse hanno capito Lps

Mauri
28-12-2018, 15:55
ho avuto lo stesso pensiero
sono appena andato a rileggere la mail
dicono proprio così

Hanno detto una stronzata ...... uso barre da anni e almeno per illuminare 60cm almeno 2 bianche 2 Blu e Attinica al centro che poi non fa luce.....senza contare che le easy Led spingono molto di più.

simo72
28-12-2018, 15:57
si sono corretti, mi mancava un altra mail
dicono 2 marine e 1 blu
a me sembrano poche comunque
nella vasca vecchia ne avevo 6 da 438 su un cubo da 60

- - - Aggiornato - - -


Hanno detto una stronzata ...... uso barre da anni e almeno per illuminare 60cm almeno 2 bianche 2 Blu e Attinica al centro che poi non fa luce.....senza contare che le easy Led spingono molto di più.

esatto

luper
28-12-2018, 23:29
Ciao Simo grazie e imbocca al lupo anche a te per la nuova vasca... Ma su quella vecchia che dici avevi easy led quindi? Se si perché adesso punti sulle gnc?
Io sono ancora indeciso perche alla fine delle easy led parlano tutti bene, in più con le barre non hai probemi ai sciegliere il colore e puoi aggingere nel caso serva piu' luce.
Di negativo con le barre ci sono più problemi a montarle in sospensione e molti più cavi in vista

simo72
29-12-2018, 18:00
Ciao Simo grazie e imbocca al lupo anche a te per la nuova vasca... Ma su quella vecchia che dici avevi easy led quindi? Se si perché adesso punti sulle gnc?
Io sono ancora indeciso perche alla fine delle easy led parlano tutti bene, in più con le barre non hai probemi ai sciegliere il colore e puoi aggingere nel caso serva piu' luce.
Di negativo con le barre ci sono più problemi a montarle in sospensione e molti più cavi in vista

Ciao e grazie mille
Voglio provare provare proprio perché sono nuove e le Easyled sono già collaudate
Ho conosciuto un ragazzo su FB che ha la vasca con sole gilvermoon e devo dire che i risultati ci sono
Ci provo....bisogna sperimentare hippo

peppe
02-01-2019, 16:57
ciao ma su quale misure io andrei di blu-ray (modello grande) per evitare di tenere i bianchi alti cosa che invece faresti con due M avendo quindi una luce più bianca che a me piace poco

luper
02-01-2019, 20:26
Grazie.. Bianca la luce non mi dispiace.. Gialla invece mi darebbe da fare..
Arrivare a quelle cifre per il colore allora forse meglio easyled e non ho il problema del colore..

peppe
02-01-2019, 22:12
Easy led te le
Sconsiglio sia per qualità che per il fatto che alcuni lps soffrono sotto le easy led

Mauri
02-01-2019, 22:42
Easy led te le
Sconsiglio sia per qualità che per il fatto che alcuni lps soffrono sotto le easy ledGli Lps soffrono sotto Easy Led perché spingono troppo.... La tipologia di Led è come BluRay.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

peppe
02-01-2019, 22:45
Si sempre mini led ma non credo sia lo stesso chip..

Mauri
02-01-2019, 22:47
Si sempre mini led ma non credo sia lo stesso chip..Il Chip quelli di Gnc dicono che è diverso anche se è da verificare... Ma spingono molto di più e agli Lps non piace troppa luce... Se le tieni al 50% stanno benissimo e gradiscono.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

peppe
02-01-2019, 22:50
E di riesce lo stesso ad allevare sps esigenti anche con le easyled al 50? In ogni caso io ho avuto modo di vederle entrambe anche su vasche che gestivo ad amici e secondo me le gnc sono migliori o per lo meno io mi sono trovato meglio

Mauri
02-01-2019, 22:52
E di riesce lo stesso ad allevare sps esigenti anche con le easyled al 50? In ogni caso io ho avuto modo di vederle entrambe anche su vasche che gestivo ad amici e secondo me le gnc sono migliori o per lo meno io mi sono trovato meglioIo ho usato Easy Led per due anni ora monto BluRay da 3 mesi sulla stessa vasca e non noto differenze sostanziali a parte avere metà della luce che avevo prima.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

peppe
02-01-2019, 23:18
Metà luce visiva o come wattaggio?

Mauri
02-01-2019, 23:24
Metà luce visiva o come wattaggio?Anche... ora circa 100w prima 200w... Con Easy Led la luce distribuita meglio essendo barre coprivano uniformemente tutta la vasca.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

tommaso83
03-01-2019, 07:38
Il Chip quelli di Gnc dicono che è diverso anche se è da verificare... Ma spingono molto di più e agli Lps non piace troppa luce... Se le tieni al 50% stanno benissimo e gradiscono.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Al 50% i blu, i bianchi o entrambi? Che combinazione di %/fotoperiodo/altezza plafo usavi con easyled?

Franco68
03-01-2019, 10:31
E di riesce lo stesso ad allevare sps esigenti anche con le easyled al 50? In ogni caso io ho avuto modo di vederle entrambe anche su vasche che gestivo ad amici e secondo me le gnc sono migliori o per lo meno io mi sono trovato meglio

Ma 2 M su di una vasca con le tue misure non sarebbero sufficienti ?

Mauri
03-01-2019, 11:03
Al 50% i blu, i bianchi o entrambi? Che combinazione di %/fotoperiodo/altezza plafo usavi con easyled?

Blu 100% bianche 50% alte circa 20-22cm 10 ore di luce piena....

peppe
03-01-2019, 11:11
Ma 2 M su di una vasca con le tue misure non sarebbero sufficienti ?

Quando le ho acquistate ancora non c’erano le M quindi non mi sono posto il problema.. vedi cosa dicono in gnc, ma secondo me è sempre meglio prenderle più grandi per poter giocare al meglio con la gradazione di colore.. io con le mie due mi trovo alla grande

luper
03-01-2019, 13:44
A me ha consigliato la stessa GNC di montare 2 m..
La vasca è 110x50 h55, hanno detto che con 2 m alleverei senza problemi ogni tipo di animale..
Poi non so se hanno pensato alla regolazione dei colori

peppe
03-01-2019, 14:24
A me ha consigliato la stessa GNC di montare 2 m..
La vasca è 110x50 h55, hanno detto che con 2 m alleverei senza problemi ogni tipo di animale..
Poi non so se hanno pensato alla regolazione dei colori

Esatto dovresti chiedere anche: con 2 m su questa vasca per allevare sps esigenti che fotoperiodo dovrei impostare?

luper
03-01-2019, 15:15
Esatto dovresti chiedere anche: con 2 m su questa vasca per allevare sps esigenti che fotoperiodo dovrei impostare?

chiederò.. Tu hai 2 bluray su che vasca?

peppe
03-01-2019, 15:18
chiederò.. Tu hai 2 bluray su che vasca?

Attualmente 120x55x55 trovi il tread nella sezione reefbastards tanks

Statti21
03-01-2019, 17:57
Ragazzi 120 60 60 due plafo gnc m bastano?

Rapu84
03-01-2019, 18:11
Alla grande!

Mauri
03-01-2019, 18:11
Ragazzi 120 60 60 due plafo gnc m bastano?In pochi conoscono l'effettiva copertura delle M.....

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

peppe
03-01-2019, 18:12
Ragazzi vi ripeto io su 120 monto due bluray

Mbutolo
03-01-2019, 19:34
Ragazzi vi ripeto io su 120 monto due bluray

Io su 95 monto 2 bluray più una barra attinica

Statti21
03-01-2019, 19:47
Quelle grosse ho le M?

peppe
03-01-2019, 19:55
Io su 95 monto 2 bluray più una barra attinica

Anche io ho l’attinica..: è fantastica

luper
03-01-2019, 23:16
Come faccio a trovare la tua?

- - - Aggiornato - - -


Anche io ho l’attinica..: è fantastica


Come faccio a trovare la tua?

intendevo come faccio a trovare dove parli della tua vasca in reefbastard thanks?

peppe
04-01-2019, 01:19
Come faccio a trovare la tua?

- - - Aggiornato - - -





intendevo come faccio a trovare dove parli della tua vasca in reefbastard thanks?

Il titolo del post è: il mio reef 6 mesi di gnc.. ora le monto ormai da più di un anno

luper
04-01-2019, 08:47
Sbaglio o le vecchie GNC avevano meno led blu confronto alle bluray? Nonostante questo non hanno migliorato nel rapporto bianchi e blu?

peppe
04-01-2019, 10:14
Sbaglio o le vecchie GNC avevano meno led blu confronto alle bluray? Nonostante questo non hanno migliorato nel rapporto bianchi e blu?

Non conosco le vecchie non saprei dirti

luper
04-01-2019, 11:51
Ho visto il post della vasca.. Beh inutile fare complimenti!!!
Ma le barre secondo voi si riedcono ad abbiungere e agganciarle anche con le bluray m?
Ti faccio anche una domanda fuori argomento Peppe..ho visto che hai il briareum sulle rocce, riesci a tenerlo a bada in modo che non diventi invasivo? Te lo chiedo perché ne ho anche io sul fondo ma si è già attaccato a una roccia, quindi sto già pensando se meglio staccarlo subito..
Tu come fai?

Mauri
04-01-2019, 14:09
Sbaglio o le vecchie GNC avevano meno led blu confronto alle bluray? Nonostante questo non hanno migliorato nel rapporto bianchi e blu?

Con le Bluray se superi il 60% di bianchi la luce diventa calda anche lasciando al 100% i Blu...... rispetto alla vecchia e migliorata un pochino ma non molto.

luper
04-01-2019, 14:56
Ok..sarà dovuto anche ai rossi credo

peppe
06-01-2019, 11:46
Ho visto il post della vasca.. Beh inutile fare complimenti!!!
Ma le barre secondo voi si riedcono ad abbiungere e agganciarle anche con le bluray m?
Ti faccio anche una domanda fuori argomento Peppe..ho visto che hai il briareum sulle rocce, riesci a tenerlo a bada in modo che non diventi invasivo? Te lo chiedo perché ne ho anche io sul fondo ma si è già attaccato a una roccia, quindi sto già pensando se meglio staccarlo subito..
Tu come fai?

Ti ringrazio per i complimenti.. non so se si possono agganciare alle M, credo di sì ma è sempre meglio chiedere direttamente a gnc per esserne sicuri; per il barieum è su una roccia ma l’ho distanziata leggermente dal resto della rocciata perché prima non riuscivo a controllarlo... ora sta finalmente salendo sul vetro laterale; l’obiettivo è di ricoprire tutto un vetro laterale di barieum

luper
06-01-2019, 12:12
Grande bello!! Mi sa che è meglio che lo stacco subito allora!!!